In risposta al messaggio di lauraugo del 27/12/2021 alle 18:19:09Scusa ma sono in giro e leggo saltuariamente.
Ho letto il tuo pdf allegato dove spieghi come hai installato la Combi a gasolio , quindi ho visto che conosci l'argomento, ti volevo chiedere (forse l'avevo già citato ) nel comando CP classic è una scala solo termometricaoppure è anche potenziale , cioè se io passo da 1 a 5 è solo una questione di gradi oppure è anche una sorta di potenza che viene data al bruciatore cioè viene modulato? Altro quesito ho visto che partono 4 tubi per irradiare il camper , ma mentre funzionava ho sentito che solo 2 erano ben caldi forse quelli più corti, forse perché gli altri erano quelli che fanno il giro sotto la scocca e il giro laterale fino arrivare al serbatoio dietro? . e poi infine non riesco a capire come faccia a fare l'opzione solo riscaldamento oppure riscaldamento / acqua, considerando che l'acqua del boiler è sempre posizionata intorno alla camera di combustione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 10:23:29Questione da approfondire, non sempre si riesce ad avere gasolio artico nel serbatoio, questa volta sono arrivato a Bolzano in riserva ed ho messo l'artico, ma altre volte avendo un mezzo pieno di gasolio di pianura un flacone di additivo l'ho messo.
Aggiornamento. Con pieno di gasolio artico e senza additivo la stufa ha smesso di fumare. Prova che la colpa del fumo era del precedente pieno con additivo. Quindi mai piu additivo nel gasolio ma solo gasolio artico.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/12/2021 alle 15:08:10Anch io avevo gasolio invernale di pianura e quindi messo additivo. Però conviene cercare nell autunno inverno di fare solo quello che serve in modo da partire per la montagna con quantità giusta per arrivare su con meno di 1/4. Lo so che è una scocciatura ma è la cosa migliore.
Questione da approfondire, non sempre si riesce ad avere gasolio artico nel serbatoio, questa volta sono arrivato a Bolzano in riserva ed ho messo l'artico, ma altre volte avendo un mezzo pieno di gasolio di pianura un flacone di additivo l'ho messo. Che possa dipendere dal tipo di additivo usato?
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2021 alle 06:47:56Se hai gasolio Artico o Alpino che addensa a -20° certo che non serve additivo, ma se hai dentro gasolio Invernale che sotto a -10° addensa, e se si prevede di andare sotto a -10° allora l additivo serve perchè evita l addensamento della paraffina.
io nei motori diesel non ho mai messo nessun adittivo anticongelante, sono sempre partiti e se non partivano la colpa era della batteria, basta cambiare i filtri ad inizio inverno, poi visto che ci sono, ho visto come sonofissati i cavi e tubi gasolio alla carrozzeria, secondo me non è corretto, si devono si tenere o sorreggere ma non attaccati ad uno spigolo, con le vibrazioni lo spigolo taglia, si dovrebbe mettere tra il telaio e il tubo o cavo da sorreggere, un’altra fascetta, in modo da tenere distanziato il tubo dal telaio, in pratica un occhiello telaio tubo, l’altra in mezzo stringe la fascetta da formare un 8, questa mattina faccio una foto è più chiaro, comunque chi ha fatto quei lavori aveva molta fretta
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2021 alle 12:58:32al rientro passi per Egna, fermati
Se hai gasolio Artico o Alpino che addensa a -20° certo che non serve additivo, ma se hai dentro gasolio Invernale che sotto a -10° addensa, e se si prevede di andare sotto a -10° allora l additivo serve perchè evita l addensamento della paraffina. Certo che quest anno qui in Antholz Mittertal è troppo caldo e quindi non servirebbe proprio nulla.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2021 alle 13:57:15Grazie ma sarà per un altra volta. Saremo di corsa perchè dobbiamo fare sosta a Trento per suocera, badanti e tutti sti problemi immaginabili.
al rientro passi per Egna, fermati usare fascette di qualità, quelle economiche si rompono con il variare della temperatura
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2022 alle 21:55:43non so se sia equiparabile la Truma al webasto del camion ma prima di buttare il bruciatore si potrebbe provare con pochissima benzina e additivo arricchitore di cetano.me lo aveva fatto mecca di webasto a Tortona ma col vecchio webasto che aveva il serbatoio apposito a caduta.magari si smonta e pulisce il bruciatore a essere capaci o avere assistenza fidata
Aggiornamento: stato 9 giorni al Camping Antholz, la stufa ha fumato da vergongnarsi quasi a ogni avviamento. Una nuvola di fumo bianco e denso che a ogni accensione mi sentivo come uno che scoreggia in un ascensore pienodi gente . Fortuna che la cosa dure una trentina di secondi scarsi ma che mi sembravano eterni, e quindi nessuno ha trovato nulla da dire. Anche con il secondo pieno senza additivo (ma ne era rimasto 1/4 del precedente con additivo) ha continuao a fumare. Quando si avvia, la fiamma non si innesca subito come dovrebbe ma prima fuma, e poi si accende la fiamma (si sente il rumore) e immediatamente smette di fumare. Secondo me si è sporcato il bruuciatore e/o candeletta in maniera che il gasolio prima viene scaldato e fuma senza accendersi subito e poi si accende ma con ritardo rispetto a quanto dovrebbe. Ho chiesto alla Befana di mettermi nella calza... Mi sa tanto che dopo quasi 7 anni senza nessun problema, sono riuscito a uccidere il bruciatore avvelenandolo con l additivo. Pazienza, dopo 7 anni ci puo anche stare un bruciatore nuovo, ma ora ho imparato la lezione. Mai piu additivo. Arrivati a casa oggi, ma domani voglio riprovare a vedere se con ulteriore pieno senza additivo cambia qualcosa, ma non credo, penso che l additivo abbia sporcato in maniera indelebile il bruciatore. Comunque la stufa è sempre andata perfettamente nonostante le fumatine all avvio, che avevo paura che poi continuando così mancasse l avviamento.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/01/2022 alle 10:16:23ci avevo pensato anch'io che potrebbe esistere qualche carburante in grado di ripulire il bruciatore, ma servirebbe l aiuto di un professionista che sa bene cio che fa.
non so se sia equiparabile la Truma al webasto del camion ma prima di buttare il bruciatore si potrebbe provare con pochissima benzina e additivo arricchitore di cetano.me lo aveva fatto mecca di webasto a Tortona ma col vecchio webasto che aveva il serbatoio apposito a caduta.magari si smonta e pulisce il bruciatore a essere capaci o avere assistenza fidata
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 16:36:47Perché non provi prima un additivo specifico per la pulizia ad esempio degli iniettori, ma di una ditta specializzata, tipo Tunap.
Niente da fare, continua a fumare all avvio.
https://media.tunap.com/stmedia...
https://www.tunap.it/it/profess...
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/01/2022 alle 17:14:46Un filino di fumo per pochi secondi non mi darebbe fastidio, ma da ma sembra la cortina fumogena dei carrarmati per occultarli dal nemico!
Prima di spendere 1000€ aspetterei... il fatto che finora ha fumato poco o nulla non è indicativo e non è detto che sostituendo il bruciatore risolvi... c'è chi ha la truma d e ha sempre fatto fumo già da nuova, per cui ho i miei dubbi che sia dipeso dall'additivo...
https://www.dropbox.com/s/hrwst...
https://www.dropbox.com/s/7p91q...
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In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/01/2022 alle 17:19:36Ci avevo pensato, che facendola funzionare con qualche "carburante" differente, forse potrebbe ripulire il bruciatore, casomai scollegando il tubetto di mandata del gasolio e aspirandolo direttamente da un contenitore. Ma prima parlo con il tecnico, e vediamo cosa mi dice, che fare ulteriori mosse senza cognizione, non penso sia cosa saggia.
Perché non provi prima un additivo specifico per la pulizia ad esempio degli iniettori, ma di una ditta specializzata, tipo Tunap. Io proverei con questo: Al motore male non fa, anzi… comunque qua ne trovi ancora:
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 22:14:44Ciao, é difficile da raggiungere la candeletta per vedere in che stato è? Se una volta che parte non fuma più, non penso sia iniettore.
Ci avevo pensato, che facendola funzionare con qualche carburante differente, forse potrebbe ripulire il bruciatore, casomai scollegando il tubetto di mandata del gasolio e aspirandolo direttamente da un contenitore. Ma primaparlo con il tecnico, e vediamo cosa mi dice, che fare ulteriori mosse senza cognizione, non penso sia cosa saggia. Quando sostituii la Combi a gas con quella Diesel pensavo gia che dopo 5 anni avrei sicuramente dovuto fare una revisione completa e di anni ne sono passati gia quasi 7, quindi diciamo che comunque la mia aspettativa è stata ampiamente superata.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/01/2022 alle 22:44:23La candeletta è all interno del bruciatore, quindi bisogna togliere la stufa dal camper, a banco smontare il coperchio laterale di plastica, e sotto c'è il bruciatore, va tolto con alcuni bulloncini, poi aperto, e si puo vedere o cambiare la candeletta.
Ciao, é difficile da raggiungere la candeletta per vedere in che stato è? Se una volta che parte non fuma più, non penso sia iniettore.
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