In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 23:32:39Ciao Tommaso, non so se può esserti di aiuto, ma nel precedente camper avevo un eberspacher che si comportava esattamente come la tua combi D, ho sostituito retina candeletta e ovviamente la guarnizione, pulendo bene tutto prima del rimontaggio, l'operazione lho fatta io, con un po di manualità è semplice, il problema si è risolto e ho speso molto molto meno che sostituire il bruciatore.
La candeletta è all interno del bruciatore, quindi bisogna togliere la stufa dal camper, a banco smontare il coperchio laterale di plastica, e sotto c'è il bruciatore, va tolto con alcuni bulloncini, poi aperto, e si puovedere o cambiare la candeletta. Vidi in prima persona questo procedimento perchè la candeletta si guastò a stufa ancora nuova e passando da un centro Truma in germania entrai e me la cambiarono, un paio di ore totali. Comunque serve la guarnizione nuova del bruciatore perchè quella si rompe e va cambiata. Onestamente, visto che la stufa ha quasi 7 anni, una volta che il bruciatore è in mano, quasi quasi conviene fare la spesa del bruciatore nuovo, gia completo di candeletta etc. Non so come siano fatti questi bruciatori a gasolio, ma penso di avere capito che non c'è un iniettore con alta pressione, ma un sistema piu semplice con una retina (forse nebulizza il gasolio?) e se questa si intasa di residui carbonizzati, invece di nebulizzare il gasolio lo fa colare sulla candeletta, e in questo caso fuma e l accensione è ritardata o potrebbe anche non accendersi e andare in blocco. So che anche con i webasto dopo quei dati anni c'è da fare una revisione completa con sostituzione del bruciatore completto, ma forse un po piu di anni di solito.
In risposta al messaggio di Faoo del 07/01/2022 alle 00:04:26Grazie, in effetti potrebbe essere una idea, poi io ho assistito personalmente allo smontaggio della mia stufa dal camper, smontaggio bruciatore, sostituzione candeletta (che da nuova era salytata perchè difettosa) e rimontaggio del tutto. Ho quindi una idea del tipo di lavoro, e la cosa piu lunga è svuotare l acqa dal boiler .
Ciao Tommaso, non so se può esserti di aiuto, ma nel precedente camper avevo un eberspacher che si comportava esattamente come la tua combi D, ho sostituito retina candeletta e ovviamente la guarnizione, pulendo bene tuttoprima del rimontaggio, l'operazione lho fatta io, con un po di manualità è semplice, il problema si è risolto e ho speso molto molto meno che sostituire il bruciatore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 22:11:31****arola, hai ragione, fuma parecchio e anche per un bel po'...
Un filino di fumo per pochi secondi non mi darebbe fastidio, ma da ma sembra la cortina fumogena dei carrarmati per occultarli dal nemico! Oltre alla vergogna con i vicini, temo che poi smetta anche di accendersi. Quandofunziona bene, da quando viene iniettato il gasolio sulla candeletta a quando questo si accende, passano pochi secondi, quasi istantaneo, e per quello non fuma, mentre ora si sente la pompetta che manda gasolio, ma invece di accendersi incomincia a fumare (il gasolio non acceso sulla candeletta) e poi si accende casomai dopo un minuto o piu e infatti nel momento che si sente scoccare la fiamma del bruciatore, smette di fumare. Continuando così prima o poi arriva che va in blocco prima di accendersi. Se riesco posto un video dell avviamento, ma trovo difficoltà perchè ho internet lentissima e si blocca. Caricamento Riuscito! 20Combi%20D%202022-01-06.mp4?dl=0 accesa stufa e immediatamente sceso a riprendere, prima fa il lavaggio e rriscaldamento candeletta, poi a 17 sec incomincia a iniettare il gasolio e incomincia a fumare, e il bruciatore si accende solo a 1:29 quando poi smette di fumare. Circa 1:10 minuto abbondante tra l iniezione del gasolio e l accensione, è un tempo esageratamente lungo, normalmente dovrebbe essere quasi immediato. Questo un avvio normale ripreso lo scorso autunno, mi sembra che il bruciatore si accenda dopo 5 secondi circa, infatti non fuma come ha fatto sempre in questi quasi 7 anni. 20Combi%20D%202021-11-18%20at%2017.41.39.mp4?dl=0
In risposta al messaggio di Faoo del 07/01/2022 alle 20:33:29Ottima testimonianza...
Il mio lavoro è stato semplice forse la combi è un po più complessa nello smontaggio e rimontaggio, non posso fare un paragone perché ora ho la combi a gas. posso solo dire che l'intervento è stato risolutivo, io eroarrivato al punto che oltre il fumo bianco in avviamento spesso mancava l'accensione, ovvio avevo aspettato troppo. ho deciso di fare prima questo tentativo perché con circa 100 Eiro comprai retina candeletta e Guarnizione, quindi il tentativo anche se non avesse dato i risultati sperati era ds fare, la sorpresa è stata risolvere il problema.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 17:36:11Eh, hai visto che roba, e io che mi vantavo che in quasi 7 anni non aveva mai fumato ne fatto odore, tale e quale una a gas.
Come ha detto Faoo valuterei la sua opzione, ripeto, ho i miei dubbi riguardo al danno causato dall'additivo, possibile che abbia danneggiato il bruciatore indelebilmente? l'additivo è andato via da un bel po', fai qualche altro pieno prima di arrenderti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 07/01/2022 alle 20:33:29La mia combi è comoda nella cassapanca, e quindi per toglierla basta staccare cavi elettrici, sfilare tubi dell aria, staccare tubo gasolio,, tubi di scarico, tubi dell acqua e 4 viti che la tengono al pavimento, e poi si sfila facilmente.
Il mio lavoro è stato semplice forse la combi è un po più complessa nello smontaggio e rimontaggio, non posso fare un paragone perché ora ho la combi a gas. posso solo dire che l'intervento è stato risolutivo, io eroarrivato al punto che oltre il fumo bianco in avviamento spesso mancava l'accensione, ovvio avevo aspettato troppo. ho deciso di fare prima questo tentativo perché con circa 100 Eiro comprai retina candeletta e Guarnizione, quindi il tentativo anche se non avesse dato i risultati sperati era ds fare, la sorpresa è stata risolvere il problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 22:53:59Sono d'accordissimo con te... anch'io, finché ci arrivo e sono capace, alcuni lavori me li faccio da solo, la soddisfazione più grande non è tanto l'aspetto economico, ma il sapere di aver fatto un lavoro a regola d'arte, che solo il proprietario può fare, curando il pur minimo dettaglio, cosa che nessun professionista pur bravo può fare perché la manodopera va ad ore ...
La mia combi è comoda nella cassapanca, e quindi per toglierla basta staccare cavi elettrici, sfilare tubi dell aria, staccare tubo gasolio,, tubi di scarico, tubi dell acqua e 4 viti che la tengono al pavimento, e poi sisfila facilmente. Però, penso di avere letto da qualche parte che la retina non viene venduta separata ma solo gia attaccata a una parte del bruciatore, e che la retina non è pulibile in nessun modo. Provo a sentire cosa dice il tecnico, sento il preventivo, e poi vedo se si trovano i pezzi e cosa costano. Se la differenza fosse solo la manodopera (il lavoro in due o tre ore si fa) forse mi conviene farlo fare da mani esperte, se invece la differenza è tanta penso di essere bene in grado di fare il lavoro (avendo poi visto gia con i miei occhi come si fa) e piu che altro se va a buon fine la ricompensa maggiore piu che il risparmio, sarebbe la felicità di avercela fatta da solo che non ha prezzo
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 23:32:05Attrezzatura, spazio e tempo li ho, in quanto alla capacità, non posso dirlo perchè sarei presuntuoso
Sono d'accordissimo con te... anch'io, finché ci arrivo e sono capace, alcuni lavori me li faccio da solo, la soddisfazione più grande non è tanto l'aspetto economico, ma il sapere di aver fatto un lavoro a regola d'arte,che solo il proprietario può fare, curando il pur minimo dettaglio, cosa che nessun professionista pur bravo può fare perché la manodopera va ad ore ... È ovvio che servono quattro cose ... Capacità Attrezzature Spazio Tempo E non sempre si riesce ad averle, soprattutto tutte e quattro insieme...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 11:31:47Guarda Tommaso, avere già tre requisiti su quattro sei molto avvantaggiato, poi è vero che ci vuole anche la fantasia e su questo posso dirti che in passato anch'io ero molto più intraprendente, con il tempo molte cose le demando ad altri, poi se ci si mette anche la moglie allora meglio lasciar stare...
Attrezzatura, spazio e tempo li ho, in quanto alla capacità, non posso dirlo perchè sarei presuntuoso Aggiungerei anche la voglia che a volte c'è o non c'è per i piu svariati motivi, per esempio se la moglie dicenon mettere tu le mani alla stufa che poi moriamo tutti nel sonno e che sono quelle frasi che ti fanno demoralizzare Che poi segue alla mia battuta: se rimaniamo al freddo ti scaldo io e la risposta meglio che fai vedere la stufa che sono piu tranquilla e certa E ti chiedi perchè ti sei sposato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 16:29:41Bene, evidentemente si sta pulendo... quantomeno lo spero, non ho esperienza con bruciatori a gasolio avendo sempre avuto stufe a gas, aspetterei il parere di qualcuno che ne sa di più...
Migliorato, appena un filo di fumo all avvio per pochi secondi e si accende quasi subito, ma non basta , per essere a posto deve funzionare come prima, cioè senza alcun fumo e alcun odore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 16:29:41...ostrega!
Migliorato, appena un filo di fumo all avvio per pochi secondi e si accende quasi subito, ma non basta , per essere a posto deve funzionare come prima, cioè senza alcun fumo e alcun odore.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2022 alle 19:37:25Qualche miglioramento lo vedo, ma che proprio riesca a ripulirsi del tutto incomincio a perdere la speranza.
Bene, evidentemente si sta pulendo... quantomeno lo spero, non ho esperienza con bruciatori a gasolio avendo sempre avuto stufe a gas, aspetterei il parere di qualcuno che ne sa di più...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 08/01/2022 alle 19:54:35Giusto, anche perchè in 7 anni il kit alta quota lo ho usato solo due volte su al Moncenisio, e quindi facendo un conto quelle due notti mi sono costate come un albergo di lusso
...ostrega! Se da queste prove risultasse che il kit altaquota fosse utile per accentuare la pirolisi e quindi l'autopulizia del bruciatore, sarebbe un ulteriore motivo di investimento economico!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 20:21:35se non fuma quasi più IO lascerei stare.smontare per pulire o sostituire sei sempre in tempo ma sinceramente poco convinto che sia la pompa 2 che risolva ma semmai gasolio precedente o accensioni imperfette
Giusto, anche perchè in 7 anni il kit alta quota lo ho usato solo due volte su al Moncenisio, e quindi facendo un conto quelle due notti mi sono costate come un albergo di lusso Anche se il miglior lusso per me è dormire in camper nel silenzio e non altro
In risposta al messaggio di carcat del 09/01/2022 alle 09:32:12Ottima testimonianza...
Ciao Tommaso, ho avuto anche io i problemi di fumo all'accensione (stessa fumata del tuo video per 30/40 secondi), l'assistenza, in garanzia, ha sostituito candeletta, retina, ecc., Da allora ogni accensione dopo diversigiorni di inutilizzo la effettuo con pompa 2 per 30 secondi, poi passo alla 1, mai più fumo... Può essere un metodo empirico, ma ha senso pensare che un poco meno di gasolio all'accensione favorisca la prima combustione. A distanza di 2 anni funziona. Non ti resta che provare prima di effettuare un intervento di sostituzione del blocco bruciatore.