In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/01/2022 alle 08:48:39La paura è che casomai poi è diventata inaffidabile e metti che il prossimo Natale vado in Lapponia e rimango a piedi con -30° potrebbe diventare un dramma trovarmi nel camper chiuso con la moglie lasciata al freddo che sarebbe come trovarsi in gabbia con una tigre
se non fuma quasi più IO lascerei stare.smontare per pulire o sostituire sei sempre in tempo ma sinceramente poco convinto che sia la pompa 2 che risolva ma semmai gasolio precedente o accensioni imperfette
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In risposta al messaggio di carcat del 09/01/2022 alle 09:32:12Stessa mia idea, una combustione piu magra dovrebbe imbrattare meno all avvio.
Ciao Tommaso, ho avuto anche io i problemi di fumo all'accensione (stessa fumata del tuo video per 30/40 secondi), l'assistenza, in garanzia, ha sostituito candeletta, retina, ecc., Da allora ogni accensione dopo diversigiorni di inutilizzo la effettuo con pompa 2 per 30 secondi, poi passo alla 1, mai più fumo... Può essere un metodo empirico, ma ha senso pensare che un poco meno di gasolio all'accensione favorisca la prima combustione. A distanza di 2 anni funziona. Non ti resta che provare prima di effettuare un intervento di sostituzione del blocco bruciatore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2022 alle 11:44:12forse si è pulito, quindi potresti essertela cavata...
Ho parlato per ora telefonicamente con un centro Truma Service. Mi ha detto che i ricambi sono in arrivo e di contattarlo piu avanti. Parlando ho anche imparato che la Combi D non ha la tanto nominata retina nel bruciatoree che non la hanno neppure gli ultimi Eberspacher, sono curioso di capire come funziona il bruciatore, quando ci vedremo a 4 occhi provo a chiedere. Intanto, dopo svariati giorni di accensioni al massimo, ora il bruciatore si accende dopo 3 o 4 secondi dall inizio dell invio del gasolio, e non piu un minuto come nel video iniziale, quindi appena una fumatina di pochi secondi, ma non deve essecci neppure quella, come era prima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2022 alle 11:44:12per curiosità se gli entri in simpatia se sottovoce gli risulta TRUMA nuove escono con candelette eber non (ADATTE) per TRUMA combi ma ok per eber o webasto solo riscaldamento no COMBI poi truma inchia..etta chi come me usato poco da nuovo e la candeletta difettosa si guasta fine garanzia?certo se trovi assistenza come me a BOLZANETO che mi hanno permesso di entrare un metro dentro solo per pagare...
Ho parlato per ora telefonicamente con un centro Truma Service. Mi ha detto che i ricambi sono in arrivo e di contattarlo piu avanti. Parlando ho anche imparato che la Combi D non ha la tanto nominata retina nel bruciatoree che non la hanno neppure gli ultimi Eberspacher, sono curioso di capire come funziona il bruciatore, quando ci vedremo a 4 occhi provo a chiedere. Intanto, dopo svariati giorni di accensioni al massimo, ora il bruciatore si accende dopo 3 o 4 secondi dall inizio dell invio del gasolio, e non piu un minuto come nel video iniziale, quindi appena una fumatina di pochi secondi, ma non deve essecci neppure quella, come era prima.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/01/2022 alle 13:45:47La mia candeletta del 2015 si è gia guastata poco dopo, fortuna in garanzia, e fu sostituita al centro Truma di Bad Waldsee , Hertkorn und Koelber , (passavo di li e chiesi e mi fecero attendere un oretta e poi mi fecero il lavoro subito in un altra oretta circa).
per curiosità se gli entri in simpatia se sottovoce gli risulta TRUMA nuove escono con candelette eber non (ADATTE) per TRUMA combi ma ok per eber o webasto solo riscaldamento no COMBI poi truma inchia..etta chi come meusato poco da nuovo e la candeletta difettosa si guasta fine garanzia?certo se trovi assistenza come me a BOLZANETO che mi hanno permesso di entrare un metro dentro solo per pagare...
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In risposta al messaggio di carcat del 12/01/2022 alle 13:12:04Farò qualche altra prova, ma ci credo poco.
forse si è pulito, quindi potresti essertela cavata... non ti resta che l'ultima prova, aspetta almeno 3/4 giorni per fare l'accensione, poi vedi cosa succede (e magari accendi con pompa 2 e poi passi alla 1 dopo 30 secondi)
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In risposta al messaggio di Semi del 13/01/2022 alle 13:12:24spero che questo gasolio (moderno) che forma alghe ecc non sia una causa di anomalie.
Ciao Tommaso, io comunque non darei la colpa all'additivo, hai altri 2 riscaldatori sul camper, magari il thermotop non lo hai usato, ma quello di serie sicuramente è partito ed ha bruciato il gasolio con l'additivo, avrebbedovuto darti problemi anche quello. Ho lo stesso tuo problema nel cinese montato per scaldare la taverna, ha funzionato bene per2 anni, questo inverno ha cominciato a fare questo scherzo, identico al tuo. Ho cambiato tutto il bruciatore, nel mio caso 15€, ha funzionato bene un mese e adesso ha ricominciato a fare lo stesso identico a scherzo Visto il prezzo esiguo in confronto alla truma proverò a mettere un po' di benzina nel serbatoio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2022 alle 22:16:12parlato con Frenauto a Tortona dove andavo col camion e anche se non fa camper mi ha detto quando passo di andarci intanto si informa su Truma combi che non tratta quando gli ho chiesto di retina ecc.dice solo che più andiamo avanti e anche i Webasto dei camion sono più complicati mah
La mia candeletta del 2015 si è gia guastata poco dopo, fortuna in garanzia, e fu sostituita al centro Truma di Bad Waldsee , Hertkorn und Koelber, (passavo di li e chiesi e mi fecero attendere un oretta e poi mi feceroil lavoro subito in un altra oretta circa). Ne parlai QUI. Anche allora il tecnico mi disse ce la candeletta di origine poteva essere nata male e che me la sostituiva con un nuovo tipo migliore e che sostituiva la vecchia. Nelle foto si legge anche il codice. Ma allora la candeletta non si era sporcata, proprio saltata, rotta.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2022 alle 14:49:55Premetto che non ho esperienza con bruciatori a gasolio, sempre avuto stufe a gas, sempre partite al primo colpo, mai un problema, ma sinceramente ho i miei dubbi che questo problema sia dovuto all'additivo... di combi d che fanno fumo purtroppo se ne sentono diverse, alcune da nuove, altre dopo del tempo, non so se questo vale anche per altri bruciatori tipo eberspacher o webasto, di certo c'è, secondo me, che queste apparecchiature sono sempre più sofisticate e di contro il gasolio che c'è in giro fa sempre più ****** e la somma di queste due cose fa sì che si imbratta tutto, poi si incrosta e la combustione è compromessa... imho...
parlato con Frenauto a Tortona dove andavo col camion e anche se non fa camper mi ha detto quando passo di andarci intanto si informa su Truma combi che non tratta quando gli ho chiesto di retina ecc.dice solo che più andiamo avanti e anche i Webasto dei camion sono più complicati mah
In risposta al messaggio di Semi del 13/01/2022 alle 13:12:24Il Thermotop in confronto è molto grezzo e digerisce un po di tutto, ma fa anche rumore o odore in ogni caso, la Combi secondo me è molto piu sofisticata e delicata perchè hanno creato un sistema apposito per campeggio e quindi nato che non fa rumore ne odore.
Ciao Tommaso, io comunque non darei la colpa all'additivo, hai altri 2 riscaldatori sul camper, magari il thermotop non lo hai usato, ma quello di serie sicuramente è partito ed ha bruciato il gasolio con l'additivo, avrebbedovuto darti problemi anche quello. Ho lo stesso tuo problema nel cinese montato per scaldare la taverna, ha funzionato bene per2 anni, questo inverno ha cominciato a fare questo scherzo, identico al tuo. Ho cambiato tutto il bruciatore, nel mio caso 15€, ha funzionato bene un mese e adesso ha ricominciato a fare lo stesso identico a scherzo Visto il prezzo esiguo in confronto alla truma proverò a mettere un po' di benzina nel serbatoio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2022 alle 10:03:23L'alimentatore è sempre lo stesso switch da 30ah impostato su 13.2v, va bene come sempre, usando il controller afterburner ho sempre la tensione sotto controllo.
Il Thermotop in confronto è molto grezzo e digerisce un po di tutto, ma fa anche rumore o odore in ogni caso, la Combi secondo me è molto piu sofisticata e delicata perchè hanno creato un sistema apposito per campeggioe quindi nato che non fa rumore ne odore. Ho usato sia il TT che ovviamente l Eberspacher del Mercedes (che quello va da solo) e senza problemi. Ora, ho provato a fare andare la combi piue piu volte, con gasolio senza additivo, e mentre inizialmente tra invio del casolio (il tic tic della pompa) e accensione del bruciatore passava anche un minuto e in quel minuto una marea di fumo, ora ha migliorato, tra l invio del gasolio e la accensione passa attorno a tre secondi e quindi lieve fumatina di 3 secondi e poi smette. Secondo me il problema potrebbe essere la candeletta che si è sporcata creandosi uno strato carbonioso che la isola e non permette quindi una immediata accensione del gasolio, che invece cola sulla candeletta e si scalda fumando. Ora si sarà un po pulita e va meglio. Ma la porto dal tecnico, se è solo da sostituire la candeletta con una nuova o pulire quella (ma se apri tanto vale cambiarla) , il lavoro è modesto. Nel tuo caso, che usi il Cinebasto a casa, immagino che lo alimenti con un alimentatore, potrebbe essere la tensione un po bassa, e che non scalda bene la candeletta che quindi fuma e poi si sporca. Proverei a alimentarlo a 14,5v che li regge perchè è la tensione di un veicolo in moto, e forse migliora. Ovviamente l alimentatore deve anche dare la corrente necessaria e non avere cali di tensione all avvio, quindi un 20A penso che serva. QUESTO per esempio costa niente, ha 30A e tensione regolabile con trimmer. (con quel venditore in particolare ho avuto esperienza negativa di ordine annullato, quindi meglio cercarlo direttamente da Amazon )
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 22:11:31Sembra la mia, anche se lo fa dopo meno di 7 mesi, non 7 anni
Un filino di fumo per pochi secondi non mi darebbe fastidio, ma da ma sembra la cortina fumogena dei carrarmati per occultarli dal nemico! Oltre alla vergogna con i vicini, temo che poi smetta anche di accendersi. Quandofunziona bene, da quando viene iniettato il gasolio sulla candeletta a quando questo si accende, passano pochi secondi, quasi istantaneo, e per quello non fuma, mentre ora si sente la pompetta che manda gasolio, ma invece di accendersi incomincia a fumare (il gasolio non acceso sulla candeletta) e poi si accende casomai dopo un minuto o piu e infatti nel momento che si sente scoccare la fiamma del bruciatore, smette di fumare. Continuando così prima o poi arriva che va in blocco prima di accendersi. Se riesco posto un video dell avviamento, ma trovo difficoltà perchè ho internet lentissima e si blocca. Caricamento Riuscito! 20Combi%20D%202022-01-06.mp4?dl=0 accesa stufa e immediatamente sceso a riprendere, prima fa il lavaggio e rriscaldamento candeletta, poi a 17 sec incomincia a iniettare il gasolio e incomincia a fumare, e il bruciatore si accende solo a 1:29 quando poi smette di fumare. Circa 1:10 minuto abbondante tra l iniezione del gasolio e l accensione, è un tempo esageratamente lungo, normalmente dovrebbe essere quasi immediato. Questo un avvio normale ripreso lo scorso autunno, mi sembra che il bruciatore si accenda dopo 5 secondi circa, infatti non fuma come ha fatto sempre in questi quasi 7 anni. 20Combi%20D%202021-11-18%20at%2017.41.39.mp4?dl=0
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 10:57:56Ciao Tommaso se e quando decidi di andare in Lapponi in inverno fai attenzione alla pompa gasolio della Truma, motivo sono montate esternamente sotto al camper molto esposte al freddo ed al ghiaccio, ti dico questo perché mi è capitato a dicembre scorso in Lapponia precisamente a Svappavaara (Svezia) di notte a -30,5 mi è andata in blocco la Truma combi D con errore 122, ma con l'alzarsi della temperatura a -24 tutto è tornato normale ho dedotto che il problema potrebbe essere stato la pompa che con il troppo freddo è andata in crisi.
La paura è che casomai poi è diventata inaffidabile e metti che il prossimo Natale vado in Lapponia e rimango a piedi con -30° potrebbe diventare un dramma trovarmi nel camper chiuso con la moglie lasciata al freddoche sarebbe come trovarsi in gabbia con una tigre Per quello che pensavo che comunque dopo quasi 7 anni una revisione ci potrebbe anche stare comunque).
In risposta al messaggio di smilzo del 31/01/2022 alle 21:42:30Ottima indicazione, grazie.
Ciao Tommaso se e quando decidi di andare in Lapponi in inverno fai attenzione alla pompa gasolio della Truma, motivo sono montate esternamente sotto al camper molto esposte al freddo ed al ghiaccio, ti dico questo perchémi è capitato a dicembre scorso in Lapponia precisamente a Svappavaara (Svezia) di notte a -30,5 mi è andata in blocco la Truma combi D con errore 122, ma con l'alzarsi della temperatura a -24 tutto è tornato normale ho dedotto che il problema potrebbe essere stato la pompa che con il troppo freddo è andata in crisi. Quella notte io mi sono svegliato e nel camper avevo 5 gradi preso dal panico ho acceso subito il generatore ed il Thermo Top che son partiti subito entrambi, non mi ero accorto subito che avevo perso tutta l'acqua essendo scattata la frost control e non sono riuscito a riarmarla causa umidità ghiacciata dove è posizionata la frost e la pompa dell'acqua, quando poi nel scendere verso Stoccolma la temperatura esterna sopra i -10, sono riuscito a riarmare la front e tutto e tornato come prima. Vedi di coibentare in qualche modo la pompa gasolio della Truma, io dove ho posizionato la pompa avevo circa 10 cm di ghiaccio attaccato sotto il camper. Ciao Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 19:23:19Ciao Tommaso è esattamente quello che ho scritto io, il problema che ho avuto è stato che con il troppo freddo la pompa che porta il gasolio alla truma si è bloccata, per il gasolio loro lo garantiscono fino a -38 è scritto sulle pompe dove si fa rifornimento, il motore lo ho sempre avviato senza nessun minimo problema anche a -30, ma dopo aver fatto funzionare per un'ora il Thermo Top, devo dire però che la lancetta della temperatura dell'acqua motore si sollevava appena dopo un'ora di funzionamento del Thermo Top.
Ottima indicazione, grazie. Però, in teoria il loro gasolio non dovrebbe addensare la paraffina a quelle temperature, e se funziona il motore, a maggior ragione non dovrebbe avere problemi il riscaldamento a gasolio. Dame le pompe sono sotto al pavimento della cabina guida, e anche la pompa del Thermotop la ho nella stessa zona. Potrebbe proprio essere il meccanismo della pompa che ha patito il grande freddo e non il gasolio che non circola piu. Forse la cosa piu semplice sarebbe fasciare la pompa con una resistenza flessibile anche di bassa potenza tanto da trasmettere un minimo di calore al corpo metallico della pompa. Coibentarla semplicemente senza aportare un benchè minimo calore, non so se possa servire a qualcosa. Il motore invece ti si è avviato bene senza problemi? Che quello è la cosa veramente importante. Se il motore si avvia si ha riscaldamento e anche corrente. L idea sarebeb andare il prossimo Natale, ma è stata buttata li dalla moglie, vedremo se si concretizza. Casomai ti contatterò privatamente per info, anche su gomme chiodate e altre cose che sto cercando di capire.
In risposta al messaggio di smilzo del 03/02/2022 alle 16:13:08Grazie delle utili info, mi saranno da spunto per ragiionarci sopra e vedere se si puo fare qualcosa per migliorare e evitare problemi.
Ciao Tommaso è esattamente quello che ho scritto io, il problema che ho avuto è stato che con il troppo freddo la pompa che porta il gasolio alla truma si è bloccata, per il gasolio loro lo garantiscono fino a -38 è scrittosulle pompe dove si fa rifornimento, il motore lo ho sempre avviato senza nessun minimo problema anche a -30, ma dopo aver fatto funzionare per un'ora il Thermo Top, devo dire però che la lancetta della temperatura dell'acqua motore si sollevava appena dopo un'ora di funzionamento del Thermo Top. Le resistenze quelle a 12V già a -10 non fanno più nulla quando sono all'interno, figuriamoci quando sono all'esterno a -30 ed esposte al ghiaccio. Ho notato che quando la temperatura era troppo bassa diciamo -15 mi si formava il ghiaccio sugli angoli dei vetri ma solo quelli della cabina di guida, alla sera mettevo sempre la copertura termica che copriva tutti i vetri della cabina (quello artico della Larcos). Devo dire che io ho fatto molto uso del generatore (TEC29, ho consumato più di 20l di benzina) quando non ero allacciato alla colonnina, ho fatto molto sosta in solitaria, l'Efoy ha lavorato poco solo mezza tanica da 5l. Probabilmente pure io andrò nuovamente l'inverno prossimo periodo fine febbraio o primi di marzo, il periodo di Natale in Lapponia c'è poca luce, a Inari il sole lo vedevi dalle 10,00 alle 14,00. Per altre info ci sentiamo più avanti, io ora sto guardando per Pasqua Olanda vorrei vedere le piantagioni di tulipani, casa di Anna Frank ed altre cosette che non sono riuscito a vedere nel 2018. Ciao Mauro
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