In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2021 alle 08:56:48Per me la Truma Diesel E' UN CALVARIO...
con la truma d è un mezzo calvario Non direi, accendere la stufa una volta al mese, se è estate e sei in giro, basta che accendi alla massima potenza l'acqua calda e non la stufa. Il bruciatore, comunque funziona lo stesso e si pulisce. Per il resto io non ho problemi e questa è la seconda Truma D che ho.
In risposta al messaggio di Roasio Omar del 06/05/2022 alle 10:13:59C'e qualcosa che non mi torna in quello che scrivi.
Per me la Truma Diesel E' UN CALVARIO... Provo a riassumere la mia storia e chiedo consigli ed aiuti... con tutto il cuore. Ho un Van 5.40 comprato NUOVO a luglio 2019 con la Truma Combi 6D di serieA febbraio 2021, dopo6 mesi che vivo sopra il van, la Truma 6D va in blocco ... bruciatore completamente intasato.il concessionario santo, mi sostituisce completamente la stufa in garanzia con una Combi 4D (6 kw su un van è una follia) e mi pettina per bene perché ho sempre mantenuto la stufa al funzionamento minimo e quindi ... si intasò...Con la Combi 4D tengo la temperatura molto più alta (21-24 di giorno e 13-15 la notte)... continua vivere sopra il mio van ma a novembre 2021 la Truma 4D va in blocco... candeletta bruciata: il concessionario mi dice che probabilmente ha lavorato male a causa della batteria servizi a fine vita... Così sostituisco candeletta e Batteria servizi nuova.Continuo a vivere sul van... ed a Febbraio 2022, appena 3 mesi dopo, la Truma 4D ha il bruciatore intasato...il concessionario la smonta e la pulisce completamente, dicendomi che non ha mai visto una problematica del genere... dice che dovrei tenerla molto più alta, ma il mio utilizzo è stato (a mio avviso corretto)All'accensione la sparo a 25-28 gradi... poi dopo mezz'ora di funzionamento spinto la abbasso a 18-20 gradi... mentre la notte tra 15 e 17...Il concessionario dice che dovrei tenere la temperatura più alta anche di notte... ma a 17 gradi già mi secca la gola! Ora... qualcuno di voi, mi dice che diavolo dovrei fare?Vivendo in camper non posso permettermi un riscaldamento a gas..Potrei cambiare e mettere un Webasto, ma poi ci andrebbe anche un boiler a gas per scaldare l'acqua... ma con quanta spesa!!Vorrei continuare a vivere in camper e tenermi il mio riscaldamento a Gasolio...Ma questa Truma Combi Diesel è UN VERO CALVARIO
In risposta al messaggio di Roasio Omar del 06/05/2022 alle 10:13:59dicendomi che non ha mai visto una problematica del genere...
Per me la Truma Diesel E' UN CALVARIO... Provo a riassumere la mia storia e chiedo consigli ed aiuti... con tutto il cuore. Ho un Van 5.40 comprato NUOVO a luglio 2019 con la Truma Combi 6D di serieA febbraio 2021, dopo6 mesi che vivo sopra il van, la Truma 6D va in blocco ... bruciatore completamente intasato.il concessionario santo, mi sostituisce completamente la stufa in garanzia con una Combi 4D (6 kw su un van è una follia) e mi pettina per bene perché ho sempre mantenuto la stufa al funzionamento minimo e quindi ... si intasò...Con la Combi 4D tengo la temperatura molto più alta (21-24 di giorno e 13-15 la notte)... continua vivere sopra il mio van ma a novembre 2021 la Truma 4D va in blocco... candeletta bruciata: il concessionario mi dice che probabilmente ha lavorato male a causa della batteria servizi a fine vita... Così sostituisco candeletta e Batteria servizi nuova.Continuo a vivere sul van... ed a Febbraio 2022, appena 3 mesi dopo, la Truma 4D ha il bruciatore intasato...il concessionario la smonta e la pulisce completamente, dicendomi che non ha mai visto una problematica del genere... dice che dovrei tenerla molto più alta, ma il mio utilizzo è stato (a mio avviso corretto)All'accensione la sparo a 25-28 gradi... poi dopo mezz'ora di funzionamento spinto la abbasso a 18-20 gradi... mentre la notte tra 15 e 17...Il concessionario dice che dovrei tenere la temperatura più alta anche di notte... ma a 17 gradi già mi secca la gola! Ora... qualcuno di voi, mi dice che diavolo dovrei fare?Vivendo in camper non posso permettermi un riscaldamento a gas..Potrei cambiare e mettere un Webasto, ma poi ci andrebbe anche un boiler a gas per scaldare l'acqua... ma con quanta spesa!!Vorrei continuare a vivere in camper e tenermi il mio riscaldamento a Gasolio...Ma questa Truma Combi Diesel è UN VERO CALVARIO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2022 alle 16:12:00Grazie per i consigli Salvatore (e anche tutti gli altri)
C'e qualcosa che non mi torna in quello che scrivi. A me pare impossibile l' intasamento del bruciatore a distanza di cosi' poco tempo. Ci puo' stare la candeletta bruciata (e' gia' successo ad un altro amico del forum).La candeletta svolge due funzioni: all' accensione della stufa diventa incandescente ed innesca la combustione. Dopo di che si spegne. Si riaccende per due minuti allo spegnimento della stufa per bruciare i residui di combustibile. Ma anche ammetttendo che funzioni male, mi sembra difficile intasare il bruciatore in tre mesi. Prima ipotesi: la combustione non e' ben regolata (deve funzionare tutto regolarmente qualsiasi sia la temperatura impostata). Seconda ipotesi: gasolio particolarmente sporco. Suggerimenti. Controllo combustione presso un centro Truma grande (a Milano ce n'e' uno). Aggiunta incrementatore di cetano ad ogni pieno di gasolio (ci sono prodotti molto concentrati che incidono poco sul costo del pieno). Eventualmente un filtro all' ingresso della stufa. Una batteria al litio migliorerebbe la situazione. Tieni stretta la tua Combi D: a mio parere la migliore invenzione degli ultimi anni nel settore del camper. P.S.Sul mio semintegrale e' installata una delle prime - credo - Combi D disponibili il Italia. Dal 2010 mai avuto problemi. Per me, sempre e solo Combi D.