In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2016 alle 21:08:54
prima del viaggio quante volte avevi acceso e usato la stufa ?
accesa anche a casa prima di partire, e era andato tutto bene, poi mi ha dato un paio di mancate accensioni ( errore 122) in Scozia prima di imbarcarmi ma al secondo tentativo era sempre partita. Poi alle Isole Shetland il primo giorno andata perfettamente, ma la seconda sera si è spenta (mentre funzionava) e non è piu ripartita.
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2016 alle 21:59:32
Aveva dato anche a me una volta lo stesso errore (non faceva freddo ed in viaggio non accendevo la stufa) ho inviato una mail all’assistenza Truma in Italia (Dimatec) e mi dissero di accendere oltre al boiler anche lastufa ogni 15 giorni: anche se il bruciatore è lo stesso ... Mi è capitato un paio di volte che svegliandomi (05:30) fuori era “freschino” ed ho acceso la stufa da remoto alla massima temperatura. Tenendo monitorato la temperatura interna, ho visto che ci ha messo circa 40’ per raggiungere i 28-30 gradi ... Se dovesse ricapitare farò subito controllare la Truma !!! Grazie, ciao Cesare
Secondo me la accensione periodica serve a mantenere pulito il bruciatore, ma se a candeleta salta, non centra accenderla o meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2016 alle 23:53:03
accesa anche a casa prima di partire, e era andato tutto bene, poi mi ha dato un paio di mancate accensioni ( errore 122) in Scozia prima di imbarcarmi ma al secondo tentativo era sempre partita. Poi alle Isole Shetland ilprimo giorno andata perfettamente, ma la seconda sera si è spenta (mentre funzionava) e non è piu ripartita. Mi sono un po penito di non avere preso quella anche elettrica, almeno in campeggio avrei potuto fare la doccia calda in camper. Ma chi ci avrebbe mai pensato. Comunque il problema è stato un fastidio, ma nulla che possa avere disturbato piu di tanto il viaggio, basta adeguarsi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Secondo me l'opzione elettrica e' utile averla specialmente se si ha la stufa a gas cosi' da risparmiare gas. Certo che anche con la stufa diesel male non fa come riserva se il diesel ha problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2016 alle 23:54:59
Secondo me la accensione periodica serve a mantenere pulito il bruciatore, ma se a candeleta salta, non centra accenderla o meno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, hai perfettamente ragione
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2016 alle 03:20:39
Secondo me l'opzione elettrica e' utile averla specialmente se si ha la stufa a gas cosi' da risparmiare gas. Certo che anche con la stufa diesel male non fa come riserva se il diesel ha problemi.
Mi hai incuriosito
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2016 alle 09:05:02
Attenzione. La resistenza elettrica della versione E assorbe 1.800 watt. Credo sia difficile trovare un campeggio le cui colonnine erogano tutta questa corrente.
Mmm
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2016 alle 13:13:59
Io quando riscaldo anche in inverno con la combi elettrica lo faccio praticamente sempre con 900W sia perche' e' sufficiente e fa meno rumore (con la combi vecchia che ho dovuto sostituire con una nuova perche' perdeva acqua,quella nuova ha per fortuna la ventilazione regolabile meglio) sia perche' di solito non trovo colonnine che mi danno 1800W. Il mio camper e' da 7.40 metri. se si avessero 600W, 1200W e 1800W c'e' la scelta su che potenza usare e se 600W non bastassero si sceglierebbe una potenza maggiore se fornita dalla colonnina. 600W sono meno di 3A e tutte le colonnine li forniscono. 900W non li hai sempre, specialmente in italia. Inoltre anche se 600W non fossero sufficienti per riscaldare il camper basterebbero per riscaldare solo l'acqua e risparmiare cosi' un po' di gas.
capisco ...ad esempio io in inverno con il condizionatore che produce aria calda tramite una resistenza elettrica di 800w quando all'esterno siamo appena sotto zero all'interno del camper di 7,20 m si fa fatica a mantenere 19° e di ria ne butta tanta ad una temperatura di 23°
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2016 alle 15:38:41
ciao Tommaso,vedi questa mi ero scordato di dirti, mi porto sempre dietro una di quelle stufette al quarzo a infrarosso,due potenze 400+400 w,pesa pochissimo circa 1/2 kg,è sicura,ha un sistema di ribaltamento, trovo sempreil modo per poterla far funzionare,anche in campeggi che non danno più di 600W,al limite passo il frigo a gas,non sai in quante situazioni non ho acceso il riscaldamento Truma. in emergenza l'acqua la si scalda come una volta, la pentola.......un innaffiatoio,in due sotto a far la doccia,uno versa l'altro lava,vedi come ci si scalda, Roberto
Per il riscaldamento non abbiamo avuto nessun problema, ho sempre usato il ThermoTop del motore, che scalda in abitacolo da fare paura, il solo problema è la regolazione di temperatura molto critica.
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2016 alle 08:27:01
Tommaso, hai perfettamente ragione Mi spiace per tua “disavventura” (soprattutto all’estero) però quello che ti è successo, serve come monito nel caso dovesse capitare Grazie, ciao Cesare
Il problema è che è capitato nel posto peggiore, su isole dove si trova solo l'essenziale e perdipiu essendo un isola si è appunto isolati da 8 ore di traghetto, anche costoso, quindi si è praticamente impossibilitati a raggiungere un Truma Servce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2016 alle 10:08:10
Per il riscaldamento non abbiamo avuto nessun problema, ho sempre usato il ThermoTop del motore, che scalda in abitacolo da fare paura, il solo problema è la regolazione di temperatura molto critica. La COMBI con ancheElettrico, la avrei usata solo per scaldare l'acqua quando in campeggio, perchè di abitudine noi non usiamo mai le docce dei campeggi, ma sempre in camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non credo sia per abitudine che tua moglie non usa abitualmente servizi esterni al camper visto che credo di ricordare che lei ti fece cambiare un wc di un camper per non usare un wc usato dal precedente proprietario.....
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/09/2016 alle 14:49:02
Non credo sia per abitudine che tua moglie non usa abitualmente servizi esterni al camper visto che credo di ricordare che lei ti fece cambiare un wc di un camper per non usare un wc usato dal precedente proprietario.....anni fa a me sembra di ricordare che un tecnico truma mi disse che consigliava a chi ha una combi a diesel di pulire annualmente da se la candeletta della combi diesel.
Si, mia moglie ha le sue fissazioni (che sono i problemi maggiori da superare in ogni viaggio ) , quindi maniaca della igiene etc.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2016 alle 00:15:43
Si, mia moglie ha le sue fissazioni (che sono i problemi maggiori da superare in ogni viaggio ) , quindi maniaca della igiene etc..... Non è che sia proprio una passeggiata sostituire la candeletta, bisogna smontare laCombi dal camper, metterla a banco, aprirla, togliere il bruciatore e a questo punto si accede alla candeletta per la sostituzione. Al centro Truma Sevice di Bad Waldsee il tecnico ci ha messo circa un ora e mezza, quindi la cosa è fattibile, ma non certo commodissima. Certo che se mai dovessi decidere un domani di andare nei paesi nordici in pieno inverno con -30° , probabilmente prima della partenza farei smontare e revisionare il bruciatore, candeletta etc.......poi casomai salta la scheda o altro. Il tecnico Truma mi ha detto che non ha mai visto saltare la candeletta in una stufa di poco piu di un anno, ma solo in stufe di 6 anni o piu. Quindi è stata la sfiga che ha colpito, ma il peggio, nell'unico posto dove non potevo farla riparare e da cui non potevo muovermi, in quanto isola e separato da un lungo e costoso traghetto. Fosse capitato in qualsiasi altro posto in Europa, probabilmente buttando una giornata potevo raggiungere un centro attrezzato per la riparazione e tornare poi al punto di prima. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per come mi avevano raccontato pulire la candeletta doveva essere poco piu' di una banalita' e a me sta cosa sembro' molto strana.