Buona sera a tutti, scusate l'intromissione prima di tutto, ma vorrei sapere se e' possibile utilizzare la canalizzazione della stufa (ovviamente smontando la medesima) per far circolare l'aria calda prodotta dal webasto (dual top). Cordialmente Cristiano.
vr 7,20 m.
webasto funziona ottimamente per quanto riguarda la quantità di calore, meno per la regolazione fine dello stesso (troppo caldo o spegnimento).
Io ho l'Eberspaecher D4, ma è come il Webasto: non fa rumore, a parte un po' di "fruscio" all'avvio, le ventole non si sentono assolutamente tanto che per sapere se è acceso o spento ho due possibilità: 1. mettere una mano davanti alla bocchetta e sentire se esce aria calda e, 2. tendere l'orecchio per sentire il ticchettio della pompa ma, questo, lo sento solo nel silenzio più assoluto perchè basta qualche rumore esterno che non si sente più.
Non ha mai puzzato di gasolio.
Rispetto al riscaldamento a gas, è tutta un'altra cosa - secondo me. Nessun problema di bombole, nessuno scambio di giorno o di notte, me ne bastano due, ne porto altre nel gavone, star sempre col pensiero se resterò a secco... fatto il pieno di gasolio, avrei un'autonomia di quasi un mese (serbatoio gasolio da 100 litri).
Il gas lo uso per cucinare, per il frigo e per l'acqua calda: proprio per non avere problemi di bombole, ho installato il bombolone.
Non c'è paragone. In assoluto.
Elio
Purtroppo non ho vani isolati, per cui la depressione e la ventilazione forzata la sento del webasto A.T.2000, ma appena possibile passo al 4D, perchè è troppo comodo, funzionale, pratico, immediato, avere detto accessorio.
Io di notte truma, di giorno webasto, perchè nel silenzio più assoluto lo sento nonostante tutto.
lascio un commento obbiettivo nonostante ne sia in possesso:
mai più a gas!
il webasto 3500 ci ha regalato e spero continui a farlo fantastici tepori interni anche a temperature e quote proibitive nonostante non sia un "evo", senza poi considerare la possibilità di addormentarsi senza il patema di fine bombola in montagna...
insomma lo acquisterei di nuovo di corsa !!
per il discorso cattiva regolazione temperatura 100 volte su 100 il problema è nell'istallazione (distribuzione condotte, distribuzione bocchette e sopratutto al posizionamento della sonda!! )
invece mi sento di sconsigliare a priori la versione 2000 solitamente utilizzata come riscaldamento ausiliario, in verità poco prestante, rumoroso e assetato di corrente.
ciao Alberto
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.