CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come attrezzarsi per l'inverno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
erix83
erix83
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 11:15:36
Ciao a tutti! Ci stiamo preparando ad affrontare il nostro primo inverno in camper [:D][:D]...quindi...accetto volentieri suggerimenti su come equipaggiare il nostro camper al meglio per evitare spiacevoli sorprese! Innanzitutto ci tengo a specificare che le nostre mete previste per l'inverno non prevedono località sciistiche (forse una capatina a Trento per i mercatini di Natale) ma oltre i 500/600 metri non dovremmo andare...quindi forse riusciremo ad evitare temperature polari! In caso ci sono dei prodotti da aggiungere ai vari liquidi dei serbatoi per evitare che ghiaccino? E come ci si deve comportare con il gas? Esiste il pericolo che il propano ghiacci? Un ultima cosa...ci sono degli accessori indispensabili da montare? Io sono un po' fissata con le fughe di gas...ma non solo in camper...anche a casa mia se non controllo prima di andare a letto che ci sia spento tutto non riesco a chiudere occhio! Il fatto di avere la stufa a gas mi preoccupa un po'. Il Triogas è un accessorio valido o ci sono altre alternative (magari anche più economiche [;)]) per scongiurare questo pericolo? Scusate la miriade di domande...purtroppo non abbiamo idea nemmeno da che parte incominciare![xx(]

Modificato da erix83 il 23/10/2013 alle 11:16:08
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:14:16
per le fughe gas istalla un triogas che serve appunto a segnalare le fughe per il propano non ghiaccia se ...è propano in linea di massima con temperature non troppo rigide non ti servono particolari cose unico consiglio un generatorino per emergenza boiler e stufa accesi semmai al minimo poi le risposte sono vaste tutto serve ... all occorrenza ma in condizioni normali in citta e non in alta quota non credo ti serva chissache ... saluti
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:25:53
considera che comunque non so che stufa hai ma se è stufa è scatolata con aspirazione sotto il camper e scarico a tetto quindi nessun tipo di pericolo se hai sentito storie di ragazzi morti con la stufa è perche dentro al camper si erano portati la stufetta da casa e quella li ha uccisi ma con quella del camper vai tranquillo saluti
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:45:32
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 23/10/2013  11:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. ciao erix, non hai specificato se vai in campeggio libero o no. Ho un mansardato di 691 cm. Io in montagna normalmente vado in campeggio o area attrezzata con allaccio elettrico e fino a temperature intorno ai -5 gradi non uso la truma combi, ma solo il riscaldamento elettrico del dometic 1500 (800 watt di potenza in riscaldamento). Monto sia gli oscuranti interni che quelli esterni e dopo il tramonto metto gli oscuranti anche agli oblo' mini ( non metto nulla sull'oblo grande della heki), sul pavimento cellula e cabina, ho messo una spessa moquette che poi rimuovo e lascio in cantina, alla fine dell'inverno. Nel vecchio camper, prima di montare il dometic, usavo un piccolo radiatore per campeggio da 600 watt 9era un mansardato di 520cm). Ovviamente appena le temperature scendono ulteriormente bisogna accendere anche la caldaia a gas...per sicurezza ho montato il triogas. A Livigno ho fatto una settimana con temperature di -13 di giorno e -23 di notte, il gas nelle bombole non e' mai ghiacciato, ma avevo le clips riscaldanti ( a 12 volts) per il regolatore del gas. Negli scarichi mettevo sempre del liquido antigelo, del tipo per radiatori auto, il piu' scadente ed economico possibile. Mentre la valvola di scarico e' dotata di riscaldamento elettrico. fastero
erix83
erix83
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:09:56
Grazie a tutti! Il mio camper è vecchiotto, è del '98 è ha una stufa Truma, non so dove abbia lo scarico, di queste cose se ne occupa mio marito...purtroppo il Dometic non so nemmeno cosa sia [:)][:)]! Gli oscuranti termici li abbiamo presi sia per cabina che per finestre, per gli oblò non ci avevamo pensato! Alla moquette non avevamo pensato, sicuramente la metteremo, il pavimento già ora è freddo! Inoltre...penso che faremo sicuramente aree sosta e campeggi...vorremmo fare la Slovenia a natale e lì per altro è impossibile fare sosta libera! Quindi a parte l'antigelo dovremmo star tranquilli con temperature non inferiori ai -5?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:19:45
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 23/10/2013  13:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora visto che andate nei campeggi ti consiglio moltissimo di procurarti un piccolo radiatore ad olio (sono i piu' sicuri in camper, da evitare stufette elettriche)...non soltanto perche' quasi sempre eviterai di accendere la stufa a gas, ma perche' anche quando usi tutti e due, comunque risparmi molto gas e ti ripaghi della spesa (io ne ho preso uno un paio di anni fa a circa 30 euro. Per oscurante esterno cabina, intendo quello che copre completamente i vetri ed il vano motore...e' il massimo dell'isolamento e da quando l'ho provato, non tornerei mai indietro, anzi se dovessi scegliere tra oscuranti interni e d esterni, non avrei dubbi...esterni, molto piu' comfort. Il dometic e' il condizionatore a tetto che fa anche da riscaldamento. Andate tranquilli, con pochi accorgimenti sulla neve in camper e' fantastico, anche se non si scia[:)] fastero
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:33:02
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 23/10/2013  13:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io eviterei l' antigelo per auto nel serbatoio delle grige, molto meno inquinante ed economico il sale da cucina altra cosa molto importante è il gasolio se possibile cerca di fare gasolio quando arrivi in quota in modo di essere sicuro che sia di tipo artico,oppure aggiungi del additivo anti congelamento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:33:13
usando propano con il gas non avrai problemi che si congeli il gas. Ricordati che quando è sottozero la stufa deve rimanere sempre accesa giorno e notte per evitare che si congeli l'imianto idrico del camper. Come consumo di gas è molto variabile, diciamo che ci va da una bombola ogni due giorni con temperatura attorno ai -10/-15° oppure anche una bombola ogni 4 giorni per temperatura attorno a -1° La stufa che avete, che sicuramente sarà la TRUMA 3002 ha lo scarico a camino sul tetto e la presa aria sotto al pavimento, quindi il vano dove avviene la fiamma è completamente isolato dall'abitacolo e non puo succedere nulla. I problemi invernali sono essenzialmente due: - Se la temperatura è sottozero e non avete il serbatoio delle acque grigie coibentato e riscaldato, questo gela e quindi è praticamente inutilizzabile. Per un we si puo utilizzare, ma prevedendo poi di tornare a valle, e scaricare quando la temperatura è piu alta. - Per avere un buon riscaldamento e non rischiare di danneggiare la stufa surriscaldandola, bisogna usare costantemente la termoventilazione della stufa, e questa consuma corrente, quindi si rischia di rimanere con la batteria a terra. Però se potete allacciarvi alla 220 il problema è superato. Come prima esperienza invernale consiglierei il campeggio dove tutto è molto piu semplice avendo a disposizione la 220 e le bombole del gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
erix83
erix83
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 14:34:32
Grazie! Ne sapete una più del diavolo! Quella del radiatore ad olio non è una cattiva idea ma esiste a 12V? Se non sbaglio la mia stufa è a ventilazione forzata...ma non vorrei dire una castroneria! Mi sembra che me ne abbia parlato mio marito, io nn so nemmeno cosa voglia dire [8)][8)]
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/10/2013 alle: 14:59:44
Non vedo perchè tu debba usare un'altra stufa oltre a quella che hai già per ari motivi: 1) la stufa che hai è sicura ( se vuoi al massimo monta un triogas) 2) generalmente i tubi del riscaldamento scorrono adiacenti a quelli dell'acqua per cui non usando la stufa è probabile che ti possono gelare. Se la temperatura scene sotto zero la stufa deve rimanere accesa anche quando in camper non ci sei. Compra gli oscuranti per vetri sia esterno che interno e se hai un mansardato procurati qualcosa per isolare la cabina dalla cellula. Procurati gas propano e gasolio artico (ci sono anche degli additivi da aggiungere) Moquettess è consigliabile come è consigliabile una batteria efficiente. Per lo scarico se non è coibentato ne riscaldato o ci metti del liquido antigelo (però è molto inquinante) oppure le apposite taniche.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:58:55
Per Fastero. se in montagna usi il riscaldamento della pompa di calore, sei stato fortunato che non si siano gelati gli impianti. Tenere calda la cellula e riscaldare la cellula sono due cose diverse. Con la pompa di calore non arrivi nei punti freddi così come ci riesce il riscaldamento canalizzato... Scusa per la risposta, ma chi si appresta per la prima volta al campeggio invernale, deve utilizzare i dispositivi normalmente installati. Per antigelo e sale io sono contario. Il primo inquina il secondo brucia (indurisce le guarnizioni) . Preferibile scarico aperto e secchio o ancora meglio Roll Tank ( se in campeggio). Se in libera per un paio di giorni, scarichi quando rientri.Non voglio assolutamente polemizzare . il mio è un parere del tutto personale [;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:11:06
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 23/10/2013  15:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono anni che uso un bicchiere di sale direttamente nel' lavandino della cucina e non ho mai avuto problemi, lo si usa anche nelle lavastoviglie,sei sicuro che danneggia [?] ti è capitato personalmente[?]
erix83
erix83
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:29:00
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 23/10/2013  14:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco...vedi perché è sempre meglio chiedere!! Io a quella dei tubi che si possono gelare...non avevo pensato!! Quindi il consiglio che mi dai è di tenere la stufa sempre accesa (presumo al minimo) anche quando lascio il camper? Io ero un po' spaventata dall'idea che potesse essere un po' pericolosa ma mi avete rassicurato! L'idea del radiatore non sarebbe male per poter risparmiare un po' di gas magari...non ho idea dei consumi che può avere! Adesso resta un po' da chiarire il discorso antigelo/sale....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/10/2013 alle: 16:43:04
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 23/10/2013  14:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma a leggere certe cose ... Ora, tu dici che non vai a sciare, per cui salvo rari giorni dovresti andar ein posti dove stai almeno qualche ora sopra gli 0 gradi. Per cui nono dovrai adottare precauzioni da grande freddo. Mettiamola così, ragioniamo in termini di temperatura; se tu stai sempre sotto zero o meno. In questi cosi per prima cosa difficilmente il propano ghiacci. Quindi problema uno risolto. In secondo luogo, con un poco di sale, se nell'arco delle 24 h vai sopra zero di qualche grado, anche le grigie dovrebbe essere una questione risolta. In ogni caso a tutela dell'integrità degli impianti di bordo IGNORA OGNI INVITO AD USARE SISTEMI DI RISCALDAMENTO CHE NON SIANO QUELLI DI BORDOid="size6">id="red">. Quei robi possono servire se uno sta per giorni in camping sciistici e non vuole passare il tempo a cambiare bombole e mitigare la temperatura quando fuori c'è -15, ma sono un buon viatico per far gelare e rompere il resto dei servizi. Ripeto, se la questione è qualche we invernale fuoriporta a quote modeste (magari non nei giorni della merla) evita di spendere denaro in stufette, adottando oltretutto il principio che si acquista solo dopo che si denota con propria esperienza una mancanza. Invece, piuttosto fai fare un truma check (una serie di controlli periodici all'impianto di riscaldamento e al frigo) al tuo impianto da un conce, ma se tutto è a posto vivi e dormi tranquilla, le stufe a gas da camper sono state inventate per quello e sono più sicure di qualsiasi altri sistema di riscaldamento, salvo i riscaldatori a gasolio sempre da camper o il sole. Piuttosto già da oggi ricordati di svuotare con grande pignoleriaid="red"> il tuo impianto idrico quando il camper è fermo e non riscaldato; tutto vuoto, in particolare i frutti dei rubinetti che si rompono in un amen. Vanno tra l'altro lasciati aperti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:37:53
per il freddo poche regole: oltre al riscaldamento a gas truma ecc... secondario, installare un riscaldamento a gasolio che sarà principale, non ci saranno problemi di bombole. mettere qualche kg di sale (1 o 2 o più) nel serbatoio acqua, l'acqua stessa si prenderà il sale necessario, tutta la linea comprese le vasche di recupero saranno salvaguardate dal gelo, l'acqua per la pasta sarà già salata e la doccia è come farla con l'acqua del mare, salubre, da bere acqua imbottigliata (poca) e buon vino. coibentare il più possibile esternamente il camper. meglio il campeggio con tutti i servizi ma anche la sosta libera se dotati di energia ciaoooooooo bruno44
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:45:25
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 23/10/2013  16:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il discorso delle grigie se non hai serbatoio e valvola riscaldato e la temperatura scende sotto 0 ti si ghiaccia quindi non puoi più scaricare. I rimedi sono - liquidi antigelo funzionano ma inquinano - sale funziona ma corrode le guarnizioni (se lo fai una volta non succede nulla) - taniche apposite sotto lo scarico che in questo caso rimane aperto
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 23/10/2013 alle: 18:00:48
metto il sale da decenni e non ha mai rovinato nulla bruno44
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/10/2013 alle: 18:20:49
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 23/10/2013  18:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho mai provato; ma gli esperti dicono che sia corrosivo poi non so.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 23/10/2013 alle: 19:04:27
> del '98, allora un giovanotto nemmeno maggiorenne.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:22:24

https://forum.camperonline.it/#...

buona lettura.luca
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:35:08
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 23/10/2013  17:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pure sulle imbarcazioni, hanno il serbatoio dell'acqua dolce per togliersi il sale a fine giornata, e io dovrei fare la doccia salata? de gustibus..... ma, no grazie chi vola vale chi vale vola e chi non vola è un vile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link