In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 17:07:50Per quanto ne so io,
Buongiorno oggi un nostro vicino ci ha chiesto se potevo dargli un po' di carica alle batterie (3) scariche. visto che io ce l avevo carica e il pannello stava producendo 15A mi ha chiesto di collegare il mio inverter alla220 del suo camper . Ho detto proviamo...lui ha spento tutto e io pure x consumare meno possibile, attacchiamo, comincia a caricare, ma dopo 2 minuti l inverter va in blocco x sovraccarico e lascio perdere... l inverter è un Phoenix victronenergy professionale da 375w/700w..il pannello ce la faceva e anche la mia batteria restava carica e in tensione...non capisco xke se lui aveva tutto spento asorbiva cosi tanto( è uno che ha fatto millemila modifiche elettriche e non al suo camper, senza nessuna precauzione solo facendo appiccichi di ogni sorte). eventualmente non ci sono altri modi veloci per passare la carica solare a un altro camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Paolol del 26/08/2018 alle 17:53:10Puo essere del corto... Se sali é tutto un cavo all aria... Dai led cucina alle ventole frigo a chessoio
Non so se è corretto e sicuro,ma io avrei attaccato in parallelo le mie e sue batterie.Mi viene da pensare che l'accrocchiatore compulsivo abbia una batteria in corto o qualcosa del genere. Prendi tutto con riserva perchè la mia è una riflessione e non è detto che sia la soluzione corretta. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di T i t a n del 26/08/2018 alle 18:08:24Finita appunto che ho lasciato perdere e accenderà il camper stasera o domani x andarsi a fare un giro... Gli ho anche consigliato il solare e lui tutto fiero mi fa"questo é meglio" e mi fa vedere un generatore gigantesco!
Tre batterie scariche per circa 10 minuti sono quasi un cortocircuito per chi deve fornirgli energia.l'unico modo era con cavi tra batterie ma solo il positivo , il negativo tramite carrozzeria (un bullone del motore) per cercare di limitare un pelo la corrente e magari scollegare almeno una batteria e collegarla dopo alcuni minuti. (e poi come è andata a finire ?)
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2018 alle 19:21:45Già!! Anche nella mia ignoranza avevo i miei dubbi ma ho confidato nelle sicurezze dell inverter... Tralaltro una volta avevo collegato il mio inverter laa presa delmio stesso camper e non avevo avuto questo problema... Cmq non so xke il suo pannello di controllo segnava 2 voltaggi diversi... Vai a capire che collegamenti strambi ha... Cmq sono molto simpatici!!
Questa operazione si può fare, dell'aiutare un collega in difficoltà elettrica, ma non certo per uno che ha tre batterie scariche in parallelo e con un impianto fattiscente dove le tensioni sono anche diverse fra loroche sarebbe tecnicamente inspiegabile! Fortunatamente Hunter ha utilizzato l'inverter, di relativamente poca potenza, che gli ha evitato guai tipo la fusione del collegamento diretto a 12 volt se fatto con cavi di sezione insufficiente ed anche la morte della sua batteria. Si può fare ma solo se la batteria da caricare è una e la sua tensione non sia sotto i 12 volt e l'operazione dovrebbe iniziare con il cliente con il motore acceso affinché non ci sia lo stress iniziale. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 17:07:50La cosa più assurda é con l’inverter, teoricamente si mettono in parallelo le batterie, quella carica si scaricherà su quella scarica raggiungendo lo stesso voltaggio, alla fine ci saranno due batterie scariche.
Buongiorno oggi un nostro vicino ci ha chiesto se potevo dargli un po' di carica alle batterie (3) scariche. visto che io ce l avevo carica e il pannello stava producendo 15A mi ha chiesto di collegare il mio inverter alla220 del suo camper . Ho detto proviamo...lui ha spento tutto e io pure x consumare meno possibile, attacchiamo, comincia a caricare, ma dopo 2 minuti l inverter va in blocco x sovraccarico e lascio perdere... l inverter è un Phoenix victronenergy professionale da 375w/700w..il pannello ce la faceva e anche la mia batteria restava carica e in tensione...non capisco xke se lui aveva tutto spento asorbiva cosi tanto( è uno che ha fatto millemila modifiche elettriche e non al suo camper, senza nessuna precauzione solo facendo appiccichi di ogni sorte). eventualmente non ci sono altri modi veloci per passare la carica solare a un altro camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 21:03:15Ciao, la funzione dell'inverter del camper è unicamente quella di avere la 220 CA dalle batterie 12continua.
Già!! Anche nella mia ignoranza avevo i miei dubbi ma ho confidato nelle sicurezze dell inverter... Tralaltro una volta avevo collegato il mio inverter laa presa delmio stesso camper e non avevo avuto questo problema... Cmq non so xke il suo pannello di controllo segnava 2 voltaggi diversi... Vai a capire che collegamenti strambi ha... Cmq sono molto simpatici!!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2018 alle 17:47:38A mio parere quando hai collegato la 220 alla sua presa, il frigo e' partito sentendo la 220V e quindi alimentando la resistenza da un centinaio di watt. Doveva prima forzare il frigo AES a gas, in tal modo non sarebbe partita la resistenza.
Per quanto ne so io, una batteria scarica, richiama tutta la corrente che può, per ricaricarsi (corrente, NON tensione), per ricaricare, come si deve senza rischiare di bruciare cavi per il parallelo, o surriscaldare l'inverterod altro, è fare un parallelo con un parallelatore, od un diodo+resistenza (M48 docet), che ne limiti la corrente...a pochi A ! Oppure...disporre di pannelli solari, autonomamente ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di sicce del 27/08/2018 alle 09:58:13Che non abbia senso é vero... Ma non credo faccia danni alla rete del camper... Alla fine smpre corrente alternata a 220 gli stai fornendo ..
Ciao, la funzione dell'inverter del camper è unicamente quella di avere la 220 CA dalle batterie 12continua. collegare uscita dell'inverter alla presa esterna 220v di input ddl camper non va fatto! Oltre che scaricare le batterie (ogni trasformazione di energia ha una perdita in calore) potresti fare anche dei danni al circuito elettronico del camper. Ciao, Marco
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 27/08/2018 alle 12:14:23Anch'io pensavo cosi... Però il tipo poi è andato in giro un oretta e mezza e la batteria piu bassa (che nel frattempo era scesa a 8.7), é tornata a 12.2...
Puo essere del corto... Se sali é tutto un cavo all aria... Dai led cucina alle ventole frigo a chessoio... Una batteria sua segnava 11.5, un altra 10.3!non so che razza di collegamenti ha. Con 2 batteriein quelle condizioni l'unico luogo dove poteva caricarle era da un negoziante che glie ne vendeva 2 nuove, e poi si metteva un bel pannellone che le ricaricava. Diversamewnte nemmeno viaggiano per tutta la durata delle vacanze quelle batterie si ricaricavano. Bruno
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 11:08:45Se posso fare un esempio, e' come voler raffreffare la cucina tenendo la porta e frigo aperta...
Che non abbia senso é vero... Ma non credo faccia danni alla rete del camper... Alla fine smpre corrente alternata a 220 gli stai fornendo ..