In risposta al messaggio di Girovago67 del 20/09/2017 alle 18:17:33ne ho uno pure io ... ma attento con gli A...quello che ho io e un 10A...e non so come si comporta con amperaggi piu alti...
Ciao a tutti,ho acquistato questo strumento, per tenere sotto controllo il pannello e la sua potenza di carica. Purtroppo essendo poco esperto di elettrotecnica e non avendo trovato all interno uno schema, volevo sapere comecollegarlo,chiedo a voi un aiutino,confidando nelle vostre risposte. Grazie Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/09/2017 alle 22:08:08porta pazienza ma mi devi spiegare terra terra cio che volevi dire con sta frase ... il rosso verso il carico (quello che doveva essere il negativo).
I fili più fini nero-rosso sono sicuramente l' alimentazione. Quelli più grossi la corrente.il nero verso il negativo è il rosso verso il carico (quello che doveva essere il negativo). Resta il giallo che fine o grosso dovrebbe misurare la tensione (rispetto al negativo)
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/09/2017 alle 22:50:16sei stato ...chiarissimo !!
Stavo andando a dormire ma... Quando misuri una corrente devi metterti in serie.se misuri la corrente di una lampadina devi inseriti nel circuito.immagina di tagliare un cavo che va alla lampadina(il nero -negativo) Versoil negativo della batteria colleghi il nero e verso la lampadina il rosso. Normalmente a me piace misurare la corrente sul positivo (anche se é indifferente) però in questo caso avendo uno strumento che ha come riferimento il negativo (questo per il voltmetto)si é praticamente costretti a fare così. A differenza dell'amperometro che si inserisce in serie ,il voltmetro va collegato in parallelo ossia il nero sul negativo che poi è comune a tutto l'impianto è il giallo lo colleghi nel punto in cui vuoi misurare la tensione che può essere la batteria ,l'uscita o l'ingresso del regolatore e se si vuole tramite un commutatore si possono andare a vedere una ad una tutte queste tensioni.tensioni . A domani.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 20/09/2017 alle 18:17:33Ma ti è arrivato solo questo ho qualche staffa con viti (shunth ) ?
Ciao a tutti,ho acquistato questo strumento, per tenere sotto controllo il pannello e la sua potenza di carica. Purtroppo essendo poco esperto di elettrotecnica e non avendo trovato all interno uno schema, volevo sapere comecollegarlo,chiedo a voi un aiutino,confidando nelle vostre risposte. Grazie Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di calasci del 21/09/2017 alle 05:51:41Sia in un caso che nell'altro nelle foto si vedono gli schunt in un caso a spirale nell'altro a "C".
Ma ti è arrivato solo questo ho qualche staffa con viti (shunth ) ?
In risposta al messaggio di Girovago67 del 20/09/2017 alle 18:17:33dovresti essere più chiaro. cosa vuoi misurare? il pannello? quale pannello? immaggino quello solare ma non lo hai specificato.
In risposta al messaggio di nemo family del 20/09/2017 alle 19:57:23le foto che hai messo sono di dispositivi in cji i colori non corrispondono. attenzione, non fidatevi dei colori. il giallo non pare avere sempre lo stesso collegamento
ne ho uno pure io ... ma attento con gli A...quello che ho io e un 10A...e non so come si comporta con amperaggi piu alti... ho trovato questi schemi...ma non sono sicuro di interpretarli esattamente con i collegamenti...cosi attendo pure io delle info da chi ne capisce in materia...
In risposta al messaggio di Girovago67 del 20/09/2017 alle 23:47:31I morsetti sui regolatori sono di solito minimo 6 !
Quindi se quello raffigurato è il regolatore,come devo collegare i cavi per visualizzare tensione e corrente ? Porta pazienza,ma meglio capire a fondo , piuttosto che vedere la colonna di fumo :) Grazie
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 21/09/2017 alle 07:14:09le foto son state in rete per far capire di che si stava parlando...
le foto che hai messo sono di dispositivi in cji i colori non corrispondono. attenzione, non fidatevi dei colori. il giallo non pare avere sempre lo stesso collegamento
In risposta al messaggio di calasci del 21/09/2017 alle 05:51:41No, soltanto lo strumento
Ma ti è arrivato solo questo ho qualche staffa con viti (shunth ) ?
In risposta al messaggio di nemo family del 21/09/2017 alle 10:14:14Applica un carico da 120W.
eccolo in funzione con il carico di una ventolina da pc... però qui sta lavorando sul consumo della ventola....su un pannello solare o sul suo regolatore deve leggere ciò che produce...e non so se sono la stessa cosa !! e non vedo (per fortuna)...segnali di fumo !
In risposta al messaggio di RobVision del 21/09/2017 alle 17:10:23ma ti do ragione al 1000x1000...e penso che tutti lo han capito !! il suo valore e di 1.50...che e tutto detto !!
Nemo, con tutta la buona volontà, quel prodotto è per 10A MAX (dichiarati) che non significa necessariamente 10A continui... probabilmente reggerà 6A continui, sopra ai quali io non proverei con un carico da 10A se nonper qualche secondo. Prodotti analoghi per misurazione di amperaggi superiori sfruttano uno shunt, se volete misurare quindi un pannello solare che in condizioni ideali eroga 10A serve qualcosa che ne regga 15, meglio ancora 20. Un saluto
In risposta al messaggio di nemo family del 21/09/2017 alle 17:27:36Allora chiedo scusa per l'intervento, avevo invece frainteso la cosa e volevo sconsigliare fortemente l'adozione di quel componente su una linea a 10A (teorici).
ma ti do ragione al 1000x1000...e penso che tutti lo han capito !! il suo valore e di 1.50...che e tutto detto !!