In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 17/02/2021 alle 17:01:53Forse questo ti può aiutare...
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un aiuto per capire come poter eliminare il collegamento automatico che mette in parallelo per la ricarica in movimento da alternatore la BM con la BS. Spiego il perché, il mio alternatoreè un 180A normale non smart, ho una batteria agm da 100AH e vorrei installare un DC to DC battery con potenza dai 20 ai 30 AH massimo per poter ricaricare meglio in marcia la BS e preservare anche l'alternatore da prelievi eccessivi ad eventuali surriscaldamenti, ma per far questo devo capire dove intervenire ed è per questo che vi allego gli schemi del mio impianto elettrico per capire meglio, il derivatore si trova sotto il sedile di guida, la BS nella panca dove si trova anche il boiler ( il mezzo è un furgonato del 2015, derivatore, centralina e carica batterie 220V tutto Nordelettronica ). Ho seguito gli interventi di alcuni frequentatori del forum piuttosto ferrati in materia che spero possano consigliarmi per il mio impianto specifico. Grazie. La meta è partire
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/02/2021 alle 21:13:23I DC-DC montati di primo impianto dagli allestitori, sono (per ragioni economiche) poco potenti, intorno ai 20/25 A. Per questo non cambiano le sezioni dei fili. Per le batterie AGM vanno benissimo. Il discorso cambia il giorno in cui vorrai passare al Litio. Una delle caratteristiche del Litio è quella di non avere limiti nell'assorbire corrente in ricarica e per questo si ricaricano in un batter d'occhio. Se vuoi sfruttare questa caratteristica peculiare, devi metter mani alla sezione dei cavi, se ti accontenti invece...
aggiungo che avendo un nuovo eu6 (in arrivo) dovrei avere già' il dc dc?quindi basterebbe cambiarlo con uno + performance e dove e' installato?
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 18/02/2021 alle 22:50:30Si è così! Per la sezione dei cavi, dipende dal modello di DC-DC che scegli e dalla lunghezza dei cavi. Per un 40A può bastare un cavo AGW8 ma se vuoi stare dalla parte della ragione prendi un AGW6. In questo momento non ricordo la sezione ma se digiti queste sigle ci sono tutte le tabelle di ragguaglio che ti dicono la sezione interna, i mmq e le varie portate di corrente.
Ringrazio per la pazienza, ero andato a leggere il post suggerito, prima di leggere questa risposta, ma alcuni dubbi erano rimasti. Provo a riassumere per vedere se ho capito, per linee separate si intende inserire un dc-dcdirettamente tra bm e bs per la ricarica controllata senza passare per la centralina, disattivando però il relè parallelatore in modo che comunque il frigo possa venire alimentato in modo migliore e non ci siano due linee di ricarica in contemporanea che possano entrare in conflitto. Quale sezione è consigliata per i nuovi eventuali cavi? Grazie comunque a tutti.
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2021 alle 11:35:05Coi cablaggi originali del camper (intendo le sezioni dei fili) con 20A siamo tirati ma si può fare. Con le AGM nessun problema- Se si hanno le batterie LiiFePo4. con il caricabtterie 220 ci si deve fermare un attimo a ragionare. Di solito quasi nessun caricabatterie originale ha la curva Litio e non sempre è così semplice sostituire un caricabatterie che interagisce con l'impianto con altro after-market. Ogni camper è una storia a se. Personalmente ho visto che la curva di ricarica per le batterie al GEL è quella che, nel mio camper, più si avvicina alle caratteristiche di ricarica della mia Litio. Se poi farò dei lunghi periodi in campeggio, valuterò di staccare il filo 220 che alimenta il caricabatterie (basta tirare via lo spinotto).
Perdonami ancora ma anche 25 ah nn sono pochi quindi in questo caso veramente sarebbe plug e play ? E la curva di ricarica sarebbe corretta ? Ma a 220v invece come fare ? Lèggevo di passare dalla bm e invece del dc dc standard usare usare altro più evoluto così sia ad alternatore sia a 220 si ricarica
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/02/2021 alle 21:13:23Hai avuto la conferma che il nuovo van ha il DCDC incluso?
aggiungo che avendo un nuovo eu6 (in arrivo) dovrei avere già' il dc dc?quindi basterebbe cambiarlo con uno + performance e dove e' installato?
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 20/02/2021 alle 00:01:11scusa se mi sono dileguato, ma mi era sfuggita la tua domanda.
Non si finisce mai di imparare, quindi inserendo un diodo schottky sul positivo che esce dalla BS e va alla centralina si impedirebbe la ricarica dalla 220v ma il caricabatteria alimenterebbe comunque le utenze. Ma qualidovrebbero essere le caratteristiche tecniche del diodo necessario alla modifica, potresti inserire un link di un ipotetico modello, e uno schema di montaggio. Grazie.
Eccolo qui
si tratta di una NE-185 è indicato in basso a destra a pagina 6.