In risposta al messaggio di Szopen del 05/03/2021 alle 17:00:53J14 su J15 (massa)
Eccolo qui si tratta di una NE-185 è indicato in basso a destra a pagina 6. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/03/2021 alle 17:00:53Confermo. La mia centralina NordElettronica (NE148T), del 2006, ha la possibilità di disabilitare il parallelo BM-BS. Nel mio caso il "jumper J5" è una stagnatura che unisce 2 contatti sul circuito stampato. Ho verificato che dissaldando i 2 contatti la BS non riceve più carica dall'alternatore con motore in moto.
Eccolo qui si tratta di una NE-185 è indicato in basso a destra a pagina 6. Ciro.
In risposta al messaggio di gduca del 17/02/2021 alle 19:18:32ciao, scusa ma tu hai disattivato il relè sul NE 196. Come hai fatto? Io ho installato il DC DC della victron e una lifepo4 da 150ah della perfektium. Ho settato il carica batteria NE 287 da 21ah su AGM, stessa cosa per il CBE PRS 300.
Se cerchi la sezione far convivere DC-DC con centralina mezzo promosso dal sottoscritto, trovi diversi interventi. Io sono diventato, mio malgrado, super esperto della centralina NE 196. Se vuoi stare tranquillo senzadoverti preoccupare di relè che scattano e commutano in ritardo o meno, la cosa migliore che puoi fare è escludere il relè parallelatore. Come? Dissaldarlo è un'impresa, Più facile tagliare la pista che alimenta la sua bobina. Un sistema più raffinato c'è (dissaldare la resistenza che alimenta il transistor che a sua volta fa eccitare il relè). Io conosco la mia scheda, non conosco la tua, ma con l'aiuto di un elettronico si può fare e, con un interruttore, puoi ripristinare il tutto. Anche se abbiamo schede diverse il principio è sempre quello. L'alternativa, se non vuoi intervenire sulla scheda, è interrompere il filo che arriva dalla batteria motore o quello che va verso la batteria dei servizi, con un relè di potenza alimentato dal segnale D+ dell'alternatore. Qui potresti avere qualche problematica coi tempi di innesco del relè ma bisogna fare delle prove e, comunque, tutto è risolvibile. Ciò che non capisco è perchè con un alternatore maggiorato, ti poni questi problemi per caricare una comune batteria AGM. Io ho installato le Lifepo4 e sono stato costretto a modificare impianto, con un DC-DC da 40A ma tu hai una necessità diversa. capisco che col DC-DC si può certamente ottimizzare la ricarica dell'AGM ma forse non ne vale la pena andarsi ad incasinare. Ovviamente se vuoi ottenere i risultati migliori, sarebbe cosa buona tirare una linea nuova anche tu che hai le AGM, lasciando che il DC-DC si occupi della ricarica della batteria dei servizi, mentre il frigorifero (durante la marcia) continuerebbe a funzionare con l'impianto originale a 12V
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 17/02/2021 alle 17:01:53non sarebbe possibile installare il DC-DC all'uscita della centralina sul cavo che arriva alla BS?
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un aiuto per capire come poter eliminare il collegamento automatico che mette in parallelo per la ricarica in movimento da alternatore la BM con la BS. Spiego il perché, il mio alternatoreè un 180A normale non smart, ho una batteria agm da 100AH e vorrei installare un DC to DC battery con potenza dai 20 ai 30 AH massimo per poter ricaricare meglio in marcia la BS e preservare anche l'alternatore da prelievi eccessivi ad eventuali surriscaldamenti, ma per far questo devo capire dove intervenire ed è per questo che vi allego gli schemi del mio impianto elettrico per capire meglio, il derivatore si trova sotto il sedile di guida, la BS nella panca dove si trova anche il boiler ( il mezzo è un furgonato del 2015, derivatore, centralina e carica batterie 220V tutto Nordelettronica ). Ho seguito gli interventi di alcuni frequentatori del forum piuttosto ferrati in materia che spero possano consigliarmi per il mio impianto specifico. Grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2023 alle 18:39:07No, perché la corrente con un DC-DC circola dalla BM alla BS e non viceversa, quindi smetterebbe di alimentare la centralina (e tutte le utenze collegate alla medesima).
non sarebbe possibile installare il DC-DC all'uscita della centralina sul cavo che arriva alla BS?
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/10/2023 alle 20:26:28è vero, ma inserendo un nuovo cavo da centralina a BS con un diodo si alimenterebbero comunque le utenze e la centralina permettendo alla corrente di uscire dalla BS ma non entrare.
No, perché la corrente con un DC-DC circola dalla BM alla BS e non viceversa, quindi smetterebbe di alimentare la centralina (e tutte le utenze collegate alla medesima).
In risposta al messaggio di unopallina del 23/10/2023 alle 14:56:46Di centraline NE 196 ce ne sono diverse versioni. A seconda di quella che hai installata le soluzioni per escludere il relè parallelatore sono quattro.
ciao, scusa ma tu hai disattivato il relè sul NE 196. Come hai fatto? Io ho installato il DC DC della victron e una lifepo4 da 150ah della perfektium. Ho settato il carica batteria NE 287 da 21ah su AGM, stessa cosa peril CBE PRS 300. Il tecnico della Nordelettronica mi ha detto che se non disattivo il rele parallelatore rischio di bruciare il portafusibili. In marcia mi carica correttamente 40/42 ah e non ho per ora riscontrato problemi. Il mio mezzo è del 2019 pertanto senza smart alternator. Mi sono un po spaventato da quanto detto dal tecnico e ora voglio vedere di disattivare il relè. Mi puoi mandare il disegno di dove si trova e come disattivarlo? Grazie mille
In risposta al messaggio di gduca del 27/10/2023 alle 20:01:19Tranquillo che è un male comune, brutto direi ma nel web è così, anche a me da molto fastidio quando ti impegni per risolvere un problema altrui e il ringraziamento è il silenzio, a volte però è colpa nostra, alcuni me li sono segnati.. quando ricapita..
Fa tanto piacere quando fanno domande, ti sbatti per rispondere e poi non passano nemmeno a leggere
In risposta al messaggio di gduca del 17/02/2021 alle 19:18:32Grazie gduca, io ho la NE196 volevo eliminare il parallelatore dalla scheda ma non sapevo come fare, questa sera per mia fortuna ho letto il tuo post GRANDE!! Grazie a voi ho risolto il mio problema, cioè di installare un dc dc . Buonanotte e grazie
Se cerchi la sezione far convivere DC-DC con centralina mezzo promosso dal sottoscritto, trovi diversi interventi. Io sono diventato, mio malgrado, super esperto della centralina NE 196. Se vuoi stare tranquillo senzadoverti preoccupare di relè che scattano e commutano in ritardo o meno, la cosa migliore che puoi fare è escludere il relè parallelatore. Come? Dissaldarlo è un'impresa, Più facile tagliare la pista che alimenta la sua bobina. Un sistema più raffinato c'è (dissaldare la resistenza che alimenta il transistor che a sua volta fa eccitare il relè). Io conosco la mia scheda, non conosco la tua, ma con l'aiuto di un elettronico si può fare e, con un interruttore, puoi ripristinare il tutto. Anche se abbiamo schede diverse il principio è sempre quello. L'alternativa, se non vuoi intervenire sulla scheda, è interrompere il filo che arriva dalla batteria motore o quello che va verso la batteria dei servizi, con un relè di potenza alimentato dal segnale D+ dell'alternatore. Qui potresti avere qualche problematica coi tempi di innesco del relè ma bisogna fare delle prove e, comunque, tutto è risolvibile. Ciò che non capisco è perchè con un alternatore maggiorato, ti poni questi problemi per caricare una comune batteria AGM. Io ho installato le Lifepo4 e sono stato costretto a modificare impianto, con un DC-DC da 40A ma tu hai una necessità diversa. capisco che col DC-DC si può certamente ottimizzare la ricarica dell'AGM ma forse non ne vale la pena andarsi ad incasinare. Ovviamente se vuoi ottenere i risultati migliori, sarebbe cosa buona tirare una linea nuova anche tu che hai le AGM, lasciando che il DC-DC si occupi della ricarica della batteria dei servizi, mentre il frigorifero (durante la marcia) continuerebbe a funzionare con l'impianto originale a 12V
In risposta al messaggio di Linceo del 16/11/2023 alle 21:08:17Ti ringrazio per il riscontro ma non sono sicuro di aver capito come hai risolto. La sola installazione del DC-DC non risolve il problema del parallelo. Immagino tu voglia dire che sei riuscito ad installare il DC-DC riuscendo a fare la modifica anche del parallelo
Grazie gduca, io ho la NE196 volevo eliminare il parallelatore dalla scheda ma non sapevo come fare, questa sera per mia fortuna ho letto il tuo post GRANDE!! Grazie a voi ho risolto il mio problema, cioè di installare un dc dc . Buonanotte e grazie
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2023 alle 13:44:36Is my understanding of all your posts correct?
Ti ringrazio per il riscontro ma non sono sicuro di aver capito come hai risolto. La sola installazione del DC-DC non risolve il problema del parallelo. Immagino tu voglia dire che sei riuscito ad installare il DC-DC riuscendo a fare la modifica anche del parallelo