In risposta al messaggio di 27552 del 11/11/2024 alle 23:40:36Il freddo in cellula è dovuto sicuramente a tutte le
Di solito, durante i viaggi invernali, mentre viaggio ho il riscaldamento della cabina in funzione e non della cellula, cosi quando mi fermo, in cellula fa un freddo cane., tanto da dover accendere la stufa. So che il caloreva sempre verso l'alto e quindi ho provato a deviarlo con delle ventole poste sul soffitto. Funziona molto bene, ora quando mi fermo, in cellula ho piu o meno la stessa temperatura della cabina. Walter
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/11/2024 alle 08:34:20Effettivamente nel van abbiamo le guarnizioni su tutti gli oblò e tutto sommato la temperatura rimane gradevole. Sotto i 5 gradi, comunque viaggiamo con la Combi accesa.
Il freddo in cellula è dovuto sicuramente a tutte le aperture che ci sono nel camper sul tetto date da oblò senza guarnizione - da aperture nella cappa -da camini se vi è il forno. Da sempre ho chiuso tutto (solo in viaggio)e riapro all'arrivo. Mai avuto freddo in oltre 35 anni di motorhome. Sarebbe come volere avere caldo in automobile pul lasciando i finestrini aperti di 3/4 centimentri. Ho pure il riscaldatore supplementare sotto la panchina ma non ricordo di averlo mai acceso !
In risposta al messaggio di 27552 del 11/11/2024 alle 23:40:36il riscaldamento del ducato X250 e' sufficiente per stemperare anche la cellula, non ho mai avuto la necessita' di accendere in marcia il riscaldamento (cinebasto o truma).
Di solito, durante i viaggi invernali, mentre viaggio ho il riscaldamento della cabina in funzione e non della cellula, cosi quando mi fermo, in cellula fa un freddo cane., tanto da dover accendere la stufa. So che il caloreva sempre verso l'alto e quindi ho provato a deviarlo con delle ventole poste sul soffitto. Funziona molto bene, ora quando mi fermo, in cellula ho piu o meno la stessa temperatura della cabina. Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 11/11/2024 alle 23:40:36Mah, dubito che ci sia la stessa temperatura, il caldo sale, ma per scaldare deve stare basso, avrei messo un radiatore aggiuntivo dal motore.
Di solito, durante i viaggi invernali, mentre viaggio ho il riscaldamento della cabina in funzione e non della cellula, cosi quando mi fermo, in cellula fa un freddo cane., tanto da dover accendere la stufa. So che il caloreva sempre verso l'alto e quindi ho provato a deviarlo con delle ventole poste sul soffitto. Funziona molto bene, ora quando mi fermo, in cellula ho piu o meno la stessa temperatura della cabina. Walter