In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/11/2024 alle 02:58:38Non mi sembra che in fase di carica si comporti poi cosi bene. Cosa sono quei buchi con carica 0A?
Questo è il grafico di carica e scarica di una Varta AGM 90Ah, con 5 anni di vita, usata pochissimo (secondo me l'hanno scaricata a morte). Si prende serenamente oltre 40A in ricarica il che fa pensare che la resistenzainterna sia ancora buona, si prende pure quasi la capacità nominale (6 ore di carica a una media di 15A sono 90Ah). Poi però guardate quel kWh dova va a finire..la scarica sono pochi A per pochi mnuti dopodichè ha staccato la protezione. E' tornato indietro forse il 3% di quanto gli ho messo dentro pur avendo scaricato a pochissimi Amp. Tanto per la cronaca sto testando il caricatore, per cui non ho alcuna cura particolare nei confronti della batteria che uso come cavia.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2024 alle 17:26:07E' un cb/inverter offgrid che ho appena finito di sviluppare, insegue l'energia del fotovoltaico di casa mia.
Non mi sembra che in fase di carica si comporti poi cosi bene. Cosa sono quei buchi con carica 0A? Probabilmente si scalda e l'energia va a scaricarsi in calore.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 15:47:06Ok, ora è tutto più chiaro...non capivo il comportamento dell'assorbimento batteria.
E' un cb/inverter offgrid che ho appena finito di sviluppare, insegue l'energia del fotovoltaico di casa mia. Quando passa una nuvola o io sto consumando smette di assorbire energia, poi riprende quando è disponibile,quindi vedi i buchi, che rappresentano il corretto funzionamento del caricabatterie. In questo modo si ha la certezza che dentro la batteria ci va solo energia solare. Esistono gia fatti che caricano dal sole alla batteria ma nessuno ne ha mai fatto uno come questo, necessario per chi come me viene pagato per la produzione col conto energia e quindi deve prima produrre e far passare dal contatore, poi assorbire e mettere in batteria inseguendo la produzione in modo attivo. @giovanni per tua curiosità sono entrati 1.32 kWh ed usciti 0.25kWh (circa 100Ah e usciti 20Ah) Il punto di questo thread è rispondere ai numerosissimi che lamentano breve durata della loro agm relativamente giovane. La cosa che trovo interessante di questa è che ha ancora la resistenza interna buona in carica (in scarica no, infatti la scarico con 5A circa altrimenti va in protezione)