In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 02/05/2018 alle 22:37:40300W sarebbero comunque sufficienti, con i pannelli orizzontali quasi mai avrai 320W teorici.
Ciao, sono alle prese con l'impianto solare del nuovo mezzo.. vorrei montare 2 pannelli NDS black solar da 160 watt.. l' idea era installare anche il regolatore sempre NDS ma vedo dal sito che arriva al massimo a 300 watt. qualcuno più ferrato in materia mia sa consigliare un buon regolatore? con rispetto e la massima ironia
https://camping-life.it/pannell...
http://www.shop.ilportaledelsol...
http://www.elmecsolar.com/items...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 00:22:17Sul sito lo danno per mppt..
300W sarebbero comunque sufficienti, con i pannelli orizzontali quasi mai avrai 320W teorici. Mi preoccupa di più il regolatore nds, non sarei così certo che è un vero mppt..stesse dimensioni e contenitore della versionepwm da 240W in alcune descrizioni dicono di sfruttare la potenza del pannello fino al 25% in più...in altre fino al 15%... Il vero vamtaggio del mppt è di sfruttare anche i pannelli anche con sole basso o poca luce e solo la tensione elevata collegando i pannelli in serie lo permette...non trovo scritto da nessuna parte la tensione massima applicabile in ingresso che dovrebbe essere almeno di 60V.. Guarda anche i western e gli epever...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 06:29:03La favoletta che siccome è nero è meglio
Io non prenderei due pannelli black solar NDS da 160W. costano e pesano parecchio, oltre ad essere pannelli da 18V. un pannello solo costa 290 euro e pesa 14 kg un pannello come questo (scelto a caso nel web) pesa 18kg, 300W e costa 230 euro dunque risparmio di 10 kg e di 350 euro che puoi investire per comprarti un regolatore mppt buono e non un giocattolino in plastica. non crederei alla favoletta che un black solar siccome e' nero funziona meglio. se vuoi il meglio del meglio come pannello prendi un sunpower che penso costi meno dei due NDS
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 10:08:33Quando ho comprato il mio ultimo pannello, il venditore, installatore da 20 anni, sul mio dubbio esposto sulla colorazione nera mi diceva che si, in estate è peggio... ma tanto scalda comunque... in inverno il nero da qualche vantaggio... infatti anche gli ultimi panasonic sono neri...
La favoletta che siccome è nero è meglio Ragionavo con un amico produttore di fotovoltaico che lamentava in campi installati in Africa subequatoriale di quanta perdita energetica riscontrava in momenti di irradiazionemassima del sole per effetto del surriscaldamento delle celle di silicio, in quanto oltretutto nere, Gli risposi, ma perché i pannelli li verniciate neri? , non potreste farli bianchi! . Chissà... un domani li vedremo così. Roberto PS il silicio è trasparente.
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 03/05/2018 alle 07:46:27Siamo li... western è piu piccolo costa un po di più ma (dicono) di farlo in Italia... epever e piu grande e fatto in Cina e costa un po meno..
Sul sito lo danno per mppt.. Tra western e epever cosa rende di piu?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 10:41:30Nero, oltre ad un fatto di moda è anche di economia industriale, vedi le auto, ora torna di moda il bianco, ma costa di più di altri colori, dopo la vicenda nucleare in Giappone,perché l'unico produttore di bianco al mondo era lì, tanto che il nero costa meno e gli stilisti si sono orientati sull'arancione
Quando ho comprato il mio ultimo pannello, il venditore, installatore da 20 anni, sul mio dubbio esposto sulla colorazione nera mi diceva che si, in estate è peggio... ma tanto scalda comunque... in inverno il nero da qualche vantaggio... infatti anche gli ultimi panasonic sono neri...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 00:22:17Dal punto di vista della componentistica interna direi che gli ingombri tra PWM e MPPT sono analoghi e quindi usare lo stesso contenitore non è cosi strano. Basarsi sulle dimensioni o sull'economia di scala per giudicare la qualità di un'oggetto non mi sembra un sistema corretto.
300W sarebbero comunque sufficienti, con i pannelli orizzontali quasi mai avrai 320W teorici. Mi preoccupa di più il regolatore nds, non sarei così certo che è un vero mppt..stesse dimensioni e contenitore della versionepwm da 240W in alcune descrizioni dicono di sfruttare la potenza del pannello fino al 25% in più...in altre fino al 15%... Il vero vamtaggio del mppt è di sfruttare anche i pannelli anche con sole basso o poca luce e solo la tensione elevata collegando i pannelli in serie lo permette...non trovo scritto da nessuna parte la tensione massima applicabile in ingresso che dovrebbe essere almeno di 60V.. Guarda anche i western e gli epever...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/05/2018 alle 14:59:58Bene visto che ti lo hai, nel manuale che tensione è data come massima del pannello? Perche appunto il vantaggio del mppt sarebbe quello di usare tensioni di stringa più alte per favorire sole basso o parzialmente coperto..
Dal punto di vista della componentistica interna direi che gli ingombri tra PWM e MPPT sono analoghi e quindi usare lo stesso contenitore non è cosi strano. Basarsi sulle dimensioni o sull'economia di scala per giudicarela qualità di un'oggetto non mi sembra un sistema corretto. Che poi sia in plastica ... tutto sommato meglio ... non avendo bisogno di essere schermato ben venga la plastica che è isolante e quindi ottima per fare da protezione ad un circuito elettrico. Io ho il regolatore SC300M della NDS e rispetto al precedente PWM montato di serie la differenza si vede. Anche con poco sole la corrente di carica è maggiore. Al momento ho un pannello da 130W al quale ne affiancherò presto un secondo collegandolo sempre allo stesso regolatore che è già predisposto per 2 pannelli.
https://www.roadpro.co.uk/userf...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 10:08:33Trasparente...Io mi ricordavo bluastro... Boh, questa è una foto di un pezzo di silicio da Wikipedia:
La favoletta che siccome è nero è meglio Ragionavo con un amico produttore di fotovoltaico che lamentava in campi installati in Africa subequatoriale di quanta perdita energetica riscontrava in momenti di irradiazionemassima del sole per effetto del surriscaldamento delle celle di silicio, in quanto oltretutto nere, Gli risposi, ma perché i pannelli li verniciate neri? , non potreste farli bianchi! . Chissà... un domani li vedremo così. Roberto PS il silicio è trasparente.
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 03/05/2018 alle 07:46:27Un elemento da considerare è che il Western nelle versioni più recenti ha anche la possibilità di impostare un programma specifico di ricarica per le batterie LiFePO4, mentre sull'Epever c'è la possiblità di impostare una batteria user con tensione regolabile fra 9 e 17 V, però bisogna sicuramente smanettare di più per impostare i giusti parametri, i valori di soglia etc... Con il Western selezioni l'opzione LiFePO4 e fa tutto lui...
Sul sito lo danno per mppt.. Tra western e epever cosa rende di piu?
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 06:29:03sai dove posso comprare i sunpower?
Io non prenderei due pannelli black solar NDS da 160W. costano e pesano parecchio, oltre ad essere pannelli da 18V. un pannello solo costa 290 euro e pesa 14 kg un pannello come questo (scelto a caso nel web) pesa 18kg, 300W e costa 230 euro dunque risparmio di 10 kg e di 350 euro che puoi investire per comprarti un regolatore mppt buono e non un giocattolino in plastica. non crederei alla favoletta che un black solar siccome e' nero funziona meglio. se vuoi il meglio del meglio come pannello prendi un sunpower che penso costi meno dei due NDS
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 03/05/2018 alle 22:11:35Sulla baya trovi tutto anche i panasonic!
sai dove posso comprare i sunpower?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 23:45:05qualcosa di più comodo?
Sulla baya trovi tutto anche i panasonic!
In risposta al messaggio di Dash del 03/05/2018 alle 20:16:15La foto non si riferisce a un monolite di silicio per celle, che invece è di forma diversa, tipo grosso salame o carota dal diametro relativo alla grandezza della cella, in fase di lavorazione vengono scartare le due code perché non omogenea al diametro generale, il taglio avviene al laser, spessore della cella 4/10di mm, quelle di 1a scelta, le cinesate anche inferiori, 2/10.
Trasparente...Io mi ricordavo bluastro... Boh, questa è una foto di un pezzo di silicio da Wikipedia: e viene descritto di colore grigio con riflessi bluastri, come mi ricordavo io... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 00:22:17Non vorrei difendere la NDS ma ti pare che fanno 2 modelli di cui uno che ho acquistato e non è MPPT? Non scherziamo !’unico inconveniente che anche io ho rilevato non sopporta 2 pannelli da 160w di loro produzione, pertanto si deve acquistare altri prodotti più potenti