In risposta al messaggio di liveline del 08/10/2017 alle 22:15:43Ciao,
salve, fine week end allacciato ad una colonnina in area sosta noto che sul display non c'e' più il simbolo dell'allaccio alla 220v ,da verifiche in effetti la centralina non carica più le batterie , alla colonnina tuttook erogava tensione ,magneto termico sul camper armato ,verifico la centralina all'interno e noto il fusibile bruciato e in quel punto come una bruciatura tipica dei corti circuiti e vicino al fusibile c'e' un componente completamente esploso , sulla centralina tutto il resto funziona correttamente quindi ho solamente estratto dalla sede la scheda elettronica dove entra la 220v quando allacciato alla colonnina dove è avvenuto il problema ed è partito il fusibile e un componente rotondo blu sembra che il corto abbia circoscritto solo queste due cose che vi mostro nelle immagini sotto ,spero dalla sfortuna di essere fortunato e sostituendo questo solo componente la scheda qudno allacciato alla 220v torni a funzionare correttamente ,per fare questo ho bisogno di sapere da qualche esperto di elettronica il nome o codice di questo componente rotondo blu e se mi indica un sito dove posso comprane uno uguale ,ma per evitare possibili sbalzi provenienti dall'esterno quando collegati alla colonnina 220v cosa sarebbe opportuno montare o modificare , il magneto termico non ha sentito nulla è rimasto in posizione armata ,stessa cosa alla colonnina ,questa cosa non mi fa pensare...da come è ridotto il fusibile e quel componente c'e' stato il rischio anche di un possibile incendio...meno male vi era un fusibile in quel punto sull'ingresso della 220v. vivi e lascia vivere
http://www.ebay.it/itm/16167509...
In risposta al messaggio di liveline del 08/10/2017 alle 22:15:43----- ha già risposto Renzo ----
salve, fine week end allacciato ad una colonnina in area sosta noto che sul display non c'e' più il simbolo dell'allaccio alla 220v ,da verifiche in effetti la centralina non carica più le batterie , alla colonnina tuttook erogava tensione ,magneto termico sul camper armato ,verifico la centralina all'interno e noto il fusibile bruciato e in quel punto come una bruciatura tipica dei corti circuiti e vicino al fusibile c'e' un componente completamente esploso , sulla centralina tutto il resto funziona correttamente quindi ho solamente estratto dalla sede la scheda elettronica dove entra la 220v quando allacciato alla colonnina dove è avvenuto il problema ed è partito il fusibile e un componente rotondo blu sembra che il corto abbia circoscritto solo queste due cose che vi mostro nelle immagini sotto ,spero dalla sfortuna di essere fortunato e sostituendo questo solo componente la scheda qudno allacciato alla 220v torni a funzionare correttamente ,per fare questo ho bisogno di sapere da qualche esperto di elettronica il nome o codice di questo componente rotondo blu e se mi indica un sito dove posso comprane uno uguale ,ma per evitare possibili sbalzi provenienti dall'esterno quando collegati alla colonnina 220v cosa sarebbe opportuno montare o modificare , il magneto termico non ha sentito nulla è rimasto in posizione armata ,stessa cosa alla colonnina ,questa cosa non mi fa pensare...da come è ridotto il fusibile e quel componente c'e' stato il rischio anche di un possibile incendio...meno male vi era un fusibile in quel punto sull'ingresso della 220v. vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/10/2017 alle 22:31:47non sono un espertone in questo campo ,ma verificando attentamente con il tester e la lente di ingrandimento non mi pare ci siano piste saltate e l'unico punto dove ha sfogato il corto è sul fusibile e su quel componente ,forse solo in un punto mi rimane il dubbio perchè ho notato che finisce una pista in modo anomalo e mi pare non abbia logica che finisce così , ma non vi è la minima traccia di una possibile pista bruciata ,di solito quando salta qualche residuo dovrebbe rimanere sulla scheda e non essere liscia e pulita come se non ci fosse mai stata una pista ? ad ogni modo mi hai dato una indicazione molto utile ,quindi se ripristino il fusibile sulla scheda anche senza quel componente la scheda se non ha latri problemi dovrebbe funzionare e sarebbe un ottimo test da verificare per capire meglio, appena ho tempo gli allaccio la 220 v e vedo se all'uscita esce tensione continua per ricaricare le batterie, hai idea di quale fusibile in vetro vada bene per questa scheda' meglio uno rapido 250v 15 A può andare bene considerando che da qui passa la corrente per ricaricare le batterie quando allacciato alla colonnina,ma credo passi anche l'alimentazione del frigo 12v e 220v
Ciao, e' un varistore che protegge dalle extratensioni. In teoria ha protetto saltando, sperando che la scarica non sia andata oltre. In linea di massima togliendolo, l'apparato dovrebbe andare ugualmente perche' e' in paralleleloall'alimentazione in ingresso. Prova a vedere se oltre al fusibile e' fumata qualche pista del circuito stampato. Questo e' il componente che puoi acquistare: Prova a controllare le dimensioni ma dovrebbe essere lui. Renzo.
In risposta al messaggio di liveline del 08/10/2017 alle 23:00:53Mah, le "piazzole" sembrano pulite, ci vorrebbe la foto lato componenti della stessa zona per vedere che "pezzi" ci sono, ma cosi' a vista sembra ok.
non sono un espertone in questo campo ,ma verificando attentamente con il tester e la lente di ingrandimento non mi pare ci siano piste saltate e l'unico punto dove ha sfogato il corto è sul fusibile e su quel componente,forse solo in un punto mi rimane il dubbio perchè ho notato che finisce una pista in modo anomalo e mi pare non abbia logica che finisce così , ma non vi è la minima traccia di una possibile pista bruciata ,di solito quando salta qualche residuo dovrebbe rimanere sulla scheda e non essere liscia e pulita come se non ci fosse mai stata una pista ? ad ogni modo mi hai dato una indicazione molto utile ,quindi se ripristino il fusibile sulla scheda anche senza quel componente la scheda se non ha latri problemi dovrebbe funzionare e sarebbe un ottimo test da verificare per capire meglio, appena ho tempo gli allaccio la 220 v e vedo se all'uscita esce tensione continua per ricaricare le batterie, hai idea di quale fusibile in vetro vada bene per questa scheda' meglio uno rapido 250v 15 A può andare bene considerando che da qui passa la corrente per ricaricare le batterie quando allacciato alla colonnina,ma credo passi anche l'alimentazione del frigo 12v e 220v forse mi puoi togliere il dubbio della possibile pista bruciata verificando anche tu che ne capisci certamente più di me,guarda la scheda nel punto dove ho tracciato quella line rossa in basso a dx ,per te in quel punto vi era una pista che collegava i due punti?
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/10/2017 alle 00:21:12purtroppo il vecchio fusibile si è disintegrato , magari provo a mandare una email al costruttore di questa centralina per chiedergli quale fusibile si deve mettere in quel punto , molto strano che non venga segnalato nemmeno sulla schema elettrico molto accurato di questa centralina . speriamo sia stato fortunato e non ci siano altri danni oltre al fusibile a a quel componente , mi chiedo quale sbalzo di tensione abbia potuto avere allacciato ad una colonnina 220v per fare una cosa simile ...
Mah, le piazzole sembrano pulite, ci vorrebbe la foto lato componenti della stessa zona per vedere che pezzi ci sono, ma cosi' a vista sembra ok. Per il fusibile, meglio mettere il valore di quello che c'era, se riesci a leggerlo sui cappucci se sono rimasti integri. Renzo.
In risposta al messaggio di T i t a n del 09/10/2017 alle 07:18:05si il nero l'ho tolto tutto con quei prodotti per pulire le schede ...
Una cosa sola : ilnero i residui di bruciatura sono conduttivi e vanno rimossi.
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/10/2017 alle 09:34:48ho mandato una email anche alla schaudt in germania ma immagino siano lentissimi nel rispondere ed io dovrei partire mercoledì con il camper , quindi credi un semplice fusibile in vetro da 250 v 4 A vada bene ,ma ritardato o rapido ? per questi
Ho dato un'occhiata alle varie documentazioni di centraline/caribatterie. I valori del fusibile sulla rete e' sull'ordine di 2-3A. Se riesci ad ottenere qualche info dall'azienda che lo produce e senz'altro meglio. Ciao, Renzo.
http://caravaning.si/caravaning...
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2017 alle 10:01:00Nello Schaudt EBL 263, per esempio, il fusibile e' da 1.6A ritardato: Schmelzsicherung 1,6 AT im Netzeingang
ho mandato una email anche alla schaudt in germania ma immagino siano lentissimi nel rispondere ed io dovrei partire mercoledì con il camper , quindi credi un semplice fusibile in vetro da 250 v 4 A vada bene ,ma ritardatoo rapido ? per questi valori di fusibile il frigo che ha un assorbimento di 190w quando alimentato a 220v immagino non si alimenta da quel punto e abbia una linea dedicata con un cavo diretto subito dopo il magneto termico del camper.. ad esempio quì trovi lo schema di questa centralina e in quel punto leggo 14,3 v 18 A questo credo significa che una volta allacciata la 220v su quel punto la batteria può ricevere una tensione di 14,3v e corrente sino a 18 A , se fosse così mi pare piccolo un fusibile sulla 220v da 4 A sull'ingresso a fronte di una possibile richiesta di 18 A in continua da parte delle batterie ... assurdo che non scrivano da nessuna parte quale fusibile occorre ,forse mettono in preventivo che per cambiare quel fusibile la centralina va mandata in assistenza presso di loro per arrotondare il fatturato
In risposta al messaggio di franco1945 del 09/10/2017 alle 10:19:19azzz ,mi fai paura ..credi abbia rischiato l'incendio ! in quel punto dove ha sfiammato era tutto nero ... ma che cavolo a volte lascio il camper per settimane collegato alla 220v adesso mi vengono mille dubbi ... e il camper ti assicuro che ha il suo cablaggio originale con nessuna modifica. ma non si può mettere un tipo di fusibile con un differenziale salvavita particolare che funzioni anche senza terra per i camper a monte di tutto sulla 220v che tenga in protezione e sicura tutta la linea , il magneto termico che cavolo serve se non ha sentito nulla ? manco il differenziale c'e' , solo un semplice magneto termico su un camper di fascia alta del 2008, è per il costruttore è in regola perchè danno per scontato che l'impianto della colonnina sia in regola ,ma considerando che un camper ha le ruote e gira da un luogo ad un altro io devo stare in fiducia che l'impianto alla colonnina sia costruito con tutti i criteri si sicurezza perchè sui camper non mettono alcuna sicurezza .nel 2017 è assurdo che non ci siano delle regole più severe sui camper che dovrebbero uscire con un impianto sulla 220v a norma con tutte le protezioni come in una abitazione .
in altra discussione ho sostenuto la tesi che è dalla rete che in certe determinate condizioni si propagano pericolosissime sovratensioni e come al solito ho dovuto contrastare la posizione dei soliti scettici che a frontedi comportamenti a rischio rispondono sempre a me non è mai successo . Le sovratensioni di rete sono un problema serio e riconosciuto, ignorarle è fare come lo struzzo. La centralina di liveline dimostra che anche a fronte di uno schema corretto e di una teorica protezione, con quel piccolo varistore da pochi cent e per giunta posizionato male nello stampato non solo non si è raggiunta la protezione ma si è peggiorata la situazione aumentando il pericolo. guardate bene la foto e capirete che è avvenuta una sfiammata tra il dissipatore metallico (sfiammatura in basso) collegato presumibilmente a massa e il polo caldo rappresentato dal supporto faston. Una miniaturizzazione di spazi che ha aumentato il pericolo. delle scariche laterali e superficiali, così come è accaduto. se liveline frequenta luoghi dove le sovratensioni sono una regola farebbe bene a dotarsi di veri e idonei scaricatori di sovratensione da posizionare immediatamente a valle della presa di alimentazione 220 V
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2017 alle 10:25:24ora che hai toccato con mano il problema e avvertito come sia da irresponsabili lasciare permanentemente connesso alla 220 v il camper - specie e particolarmente in inverno e nei luoghi dove per vari motivi si possono più facilmente scatenare sovratensioni di rete - ti invito a rileggere i miei interventi in questa recente discussione che trattava appunto questa problematica
azzz ,mi fai paura ..credi abbia rischiato l'incendio ! in quel punto dove ha sfiammato era tutto nero ... ma che cavolo a volte lascio il camper per settimane collegato alla 220v adesso mi vengono mille dubbi ... eil camper ti assicuro che ha il suo cablaggio originale con nessuna modifica. ma non si può mettere un tipo di fusibile con un differenziale salvavita particolare che funzioni anche senza terra per i camper a monte di tutto sulla 220v che tenga in protezione e sicura tutta la linea , il magneto termico che cavolo serve se non ha sentito nulla ? manco il differenziale c'e' , solo un semplice magneto termico su un camper di fascia alta del 2008, è per il costruttore è in regola perchè danno per scontato che l'impianto della colonnina sia in regola ,ma considerando che un camper ha le ruote e gira da un luogo ad un altro io devo stare in fiducia che l'impianto alla colonnina sia costruito con tutti i criteri si sicurezza perchè sui camper non mettono alcuna sicurezza .nel 2017 è assurdo che non ci siano delle regole più severe sui camper che dovrebbero uscire con un impianto sulla 220v a norma con tutte le protezioni come in una abitazione .
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/10/2017 alle 10:21:23eppure ripensandoci a me pare strano in quel punto un fusibile da 1,6 A in ingresso sulla 220v nella centralina che governa tutti i servizi del camper , la sola bs+bm quando in carica potrebbero assorbire molto di più se scariche ... se attendo la risposta della SCHAUDT in germania temo che farò le ragnatele ,da quello che leggo hanno dei tempi biblici nel rispondere anche di un mese .assurdo doversi trovare in questa situazione per non trovare da nessuna indicazione sul valore corretto del fusibile da mettere in quel punto , fanno uno schema dettagliato e non lo scrivono . mah...
Nello Schaudt EBL 263, per esempio, il fusibile e' da 1.6A ritardato: Schmelzsicherung 1,6 AT im Netzeingang Spero che in tedesco voglia dire quello Renzo.
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2017 alle 13:41:53Stiamo parlando di un caricabatteria che potrebbe essere da 150/300W, questo e' un range di valori tipici, se dividi Watt/Volt (230V) ottieni l'ordine di grandezza della corrente massima.
eppure ripensandoci a me pare strano in quel punto un fusibile da 1,6 A in ingresso sulla 220v nella centralina che governa tutti i servizi del camper , la sola bs+bm quando in carica potrebbero assorbire molto di piùse scariche ... se attendo la risposta della SCHAUDT in germania temo che farò le ragnatele ,da quello che leggo hanno dei tempi biblici nel rispondere anche di un mese .assurdo doversi trovare in questa situazione per non trovare da nessuna indicazione sul valore corretto del fusibile da mettere in quel punto , fanno uno schema dettagliato e non lo scrivono . mah...
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2017 alle 13:41:53Prima mi sembra che qualcuno ti ha indicato un valore di circa 1.6 A .non vedo perché non ti fidi di chi sa qualcosa in più di te che sei qui a chiedere un aiuto. Capisco che possa sembrare strano ma è la POTENZA quella che conta è se a 220 V si hanno 300 W e la corrente è di circa 1.5 A a 12 V la corrente sara 300/12 circa 24- 25 A ma questo non conta perché il fusibile è sulla tensione di rete.
eppure ripensandoci a me pare strano in quel punto un fusibile da 1,6 A in ingresso sulla 220v nella centralina che governa tutti i servizi del camper , la sola bs+bm quando in carica potrebbero assorbire molto di piùse scariche ... se attendo la risposta della SCHAUDT in germania temo che farò le ragnatele ,da quello che leggo hanno dei tempi biblici nel rispondere anche di un mese .assurdo doversi trovare in questa situazione per non trovare da nessuna indicazione sul valore corretto del fusibile da mettere in quel punto , fanno uno schema dettagliato e non lo scrivono . mah...
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/10/2017 alle 14:51:02il tuo ragionamento non fa una piega , sono io che ho la capoccia dura vedendo sul camper tutti fusibili da 10 A in su mi hanno confuso ,in effetti utilizzando la formula da te esposta sulla 220v innalzando la tensione gli A calano di brutto , grazie per la disponibilità ,ho già saldato il nuovo varistore e messo il fusibile da 1,6 A domani testo la scheda speriamo funzioni tutto correttamente..
Stiamo parlando di un caricabatteria che potrebbe essere da 150/300W, questo e' un range di valori tipici, se dividi Watt/Volt (230V) ottieni l'ordine di grandezza della corrente massima. Che sappia io, il 230V nellacellula, a parte il frigo e qualche accessorio particolare, e' destinata al caricabatterie. Ho anch'io uno schema Schaudt dettagliato senza il valore del fusibile perche' e' messo nella descrizione o sulla foto/disegno dell'apparato. Che modello Hai? Renzo.
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2017 alle 19:50:01Pero' ero curioso di sapere il modello dell'apparato che hai.
il tuo ragionamento non fa una piega , sono io che ho la capoccia dura vedendo sul camper tutti fusibili da 10 A in su mi hanno confuso ,in effetti utilizzando la formula da te esposta sulla 220v innalzando la tensionegli A calano di brutto , grazie per la disponibilità ,ho già saldato il nuovo varistore e messo il fusibile da 1,6 A domani testo la scheda speriamo funzioni tutto correttamente..
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/10/2017 alle 20:12:07la centralina è una ELB 226 MARCA schaudt , comprarlo su ebay mi sarebbe arrivato con prioritaria entro la prossima settimana e per accellerare i tempi oggi mi sono recato presso un negozio di elettronica fatto vedere il varistore blu scoppiato e al suo posto me ne ha dato uno di colore rosso con sigla p275L20 , mi ha ribadito che per essersi bruciato in quel modo ha avuto uno sbalzo di tensione sopra 275v se non vi era questo piccolo componente il danno sarebbe stato devastante sulla scheda elettronica... quasi quasi ne metto alcuni anche a monte dell'impianto subito dopo il magneto termico , faccio una scatolina apposita dedicata ignifuga e ne metto tre o quattro sulla linea con un fusibile da 1,6 A c'e anche il modello più sensibile da 250 v in maniera che in caso di sbalzi salta tutto in quella scatola come un filtro ,che dici potrebbe funzionare ?
Pero' ero curioso di sapere il modello dell'apparato che hai. Renzo.
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2017 alle 22:45:40Quello rosso che ti ha dato e' equivalente a quello bruciato. Per la EBL226 non c'e' verso di capire il valore del fusibile, ho trovato diversi schemi e diverse descrizioni ma valore del fusibile niente.
la centralina è una ELB 226 MARCA schaudt , comprarlo su ebay mi sarebbe arrivato con prioritaria entro la prossima settimana e per accellerare i tempi oggi mi sono recato presso un negozio di elettronica fatto vedereil varistore blu scoppiato e al suo posto me ne ha dato uno di colore rosso con sigla p275L20 , mi ha ribadito che per essersi bruciato in quel modo ha avuto uno sbalzo di tensione sopra 275v se non vi era questo piccolo componente il danno sarebbe stato devastante sulla scheda elettronica... quasi quasi ne metto alcuni anche a monte dell'impianto subito dopo il magneto termico , faccio una scatolina apposita dedicata ignifuga e ne metto tre o quattro sulla linea con un fusibile da 1,6 A c'e anche il modello più sensibile da 250 v in maniera che in caso di sbalzi salta tutto in quella scatola come un filtro ,che dici potrebbe funzionare ?