In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 00:35:46mi ha risposto alla mia email questa mattina la schaudt sulla mia richiesta di sapere quale tipo di fusibile monta in quel punto ,la loro risposta è stata : ci invii la sua centralina presso di noi in assistenza perchè il fusibile è all'interno della centralina e può essere aperta solo da noi... capisco fosse in garanzia ,ma quì parliamo di una centralina montata nel 2008, immaginavo non essendo scritto da nessuna parte sullo schema mi avrebbero risposto in questo modo . vabbè oggi la rimonto e incrociamo le dita ...se non funziona ci saranno altri elementi bruciati e li si complica la faccenda .
Quello rosso che ti ha dato e' equivalente a quello bruciato. Per la EBL226 non c'e' verso di capire il valore del fusibile, ho trovato diversi schemi e diverse descrizioni ma valore del fusibile niente. Su Altri EBL hovisto 1.2A , 1.6A e 2A, per cui il range di valori dovrebbe essere quello. Su mettere altri varistori per protezione, non saprei, ci sono ditte specializzate per le protezioni, quando lavoravo ricordo che le mettevamo le Saiet sugli apparati di telecomunicazioni. Non lo so se e' il caso di improvvisare delle protezioni faidate. Forse c'e' qualche dritta nel link di Franco, ma non ho seguito quel topic. In tutti i casi non metterei quelli da 250V , in teoria un 230V con piu o meno il 10% di tolleranza previsto, arriva a quella tensione, al limite e' meglio uno piu' grosso tipo P275L40. Ciao, Renzo.
Questo
e' il link di quel manuale, vedi pag.12.In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 00:35:46testata la centralina al volo in casa collegando all'ingresso la 220v e all'uscita dove si allacciano i capi della batteria escono 14v fissi misurati con tester , direi che forse ci siamo,se la fortuna mi ha assistito con 3 euro ho risolto il tutto , appena posso vado a montare la scheda nella centralina sul camper e verifico se tutto funziona ... poi dovrò verificare per bene se la centralina funziona bene quando il camper è collegato alla 220v se stacca la carica quando le batterie sono ricaricate e modula la corrente di ricarica in base alle necessita della batteria. a questo punto questi varistori vanno realmente valutati perchè più efficaci loro del magneto termico sul camper ,in un certo senso si suicidano per proteggere la parte a valle
Quello rosso che ti ha dato e' equivalente a quello bruciato. Per la EBL226 non c'e' verso di capire il valore del fusibile, ho trovato diversi schemi e diverse descrizioni ma valore del fusibile niente. Su Altri EBL hovisto 1.2A , 1.6A e 2A, per cui il range di valori dovrebbe essere quello. Su mettere altri varistori per protezione, non saprei, ci sono ditte specializzate per le protezioni, quando lavoravo ricordo che le mettevamo le Saiet sugli apparati di telecomunicazioni. Non lo so se e' il caso di improvvisare delle protezioni faidate. Forse c'e' qualche dritta nel link di Franco, ma non ho seguito quel topic. In tutti i casi non metterei quelli da 250V , in teoria un 230V con piu o meno il 10% di tolleranza previsto, arriva a quella tensione, al limite e' meglio uno piu' grosso tipo P275L40. Ciao, Renzo.
http://www.electronique-camping...
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 14:55:36oggi montata scheda sulla centralina in camper e tutto funziona correttamente ,evviva !! quindi gli metto un fusibile da 1,9 A ritardato ...
Nell'immagine del link che hai messo, sotto a 1.9A c'e' il disegno di un fusibile con scritto 3.15AT Forse siamo arrivati al dunque...
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 19:08:18ma quel 1,9 A DOPO 220V che significa? ... oggi ho visto che il frigo non passa dalla centralina ,ora l'ho provata con uno da 1,6 A con parecchie cose accese e non ha ceduto.. quindi tu credi sia questo il suo fusibile
Da 1,9 non lo trovi, c'e' da 2, 2,5 , 3 3,15 ecc... Questo e' il dettaglio dal pdf che ho linkato prima. Sotto a dove c'e' scritto 230V, c'e' 1.9A che e' il valore massimo nominale dell'apparato. Poi con il simbolo delfusibile mettono il valore di 3.15AT (T sta per ritardato) Secondo me e' quello il valore del fusibile che va messo. C'e' quel T45/B che non trovo da nessuna parte, non vorrei che fosse il tipo di fusibile ma lo ignoro. Su alcune immagini di altre schede Schaudt ho visto usare sulla scheda dei fusibili 5x20 pero' in ceramica. Solitamente quelli in ceramica hanno un potere di interruzione molto piu' alto di quello in vetro, in poche parole proteggono maggiormente soprattutto in caso di botte, almeno credo... Renzo.
http://www.ebay.it/itm/FUSIBILE...
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/10/2017 alle 19:48:54No, intendevo una "fulminata",
Se per botte intendi urti non mi pare se non mi confondo con quelli usati sui 20 Kv sono pieni di sabbia ed è per un maggiore effetto del potere estinguente.
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2017 alle 20:00:01Quelli dovrebbero essere i fusibili che vanno bene.
ma quel 1,9 A DOPO 220V che significa? ... oggi ho visto che il frigo non passa dalla centralina ,ora l'ho provata con uno da 1,6 A con parecchie cose accese e non ha ceduto.. quindi tu credi sia questo il suo fusibile
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 22:28:20sti tedeschi chi li capisce ... ma se scrivono che tutta la centralina può sopportare una corrente max di 1,9A poi mi dicono di metterci un fusibile da 3,15 A , cavolo quel fusibile è importantissimo perchè supporta tutte le utenze allacciate alla centralina ,stufa ,luci ,pompa ecc..
Quelli dovrebbero essere i fusibili che vanno bene. 1.9 e' la corrente massima che potrebbe assorbire tutto l'apparato, ma quell'indicazione del fusibile sul frontale mi sembra molto realistica. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 22:28:20sono andato a rovistare nel bidone e ho ritrovato le due estremità di metallo del vecchio fusibile esploso e sopra c'e' scritto 250VP T 3,15 AL a vedere i residui rimasti attaccati a me sembra di sia di vetro ,però se vado in un negozio di elettronica con quella sigla loro sapranno darmi il fusibile con le caratteristiche richieste...
Quelli dovrebbero essere i fusibili che vanno bene. 1.9 e' la corrente massima che potrebbe assorbire tutto l'apparato, ma quell'indicazione del fusibile sul frontale mi sembra molto realistica. Renzo.
In risposta al messaggio di liveline del 11/10/2017 alle 09:45:00Con la sigla L si intendono fusibili a basso potere d'interruzione, mi sembra che in qualche topic, Franco1945 lo abbia spiegato bene.
sono andato a rovistare nel bidone e ho ritrovato le due estremità di metallo del vecchio fusibile esploso e sopra c'e' scritto 250VP T 3,15 AL a vedere i residui rimasti attaccati a me sembra di sia di vetro ,però se vado in un negozio di elettronica con quella sigla loro sapranno darmi il fusibile con le caratteristiche richieste...
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/10/2017 alle 10:07:17mi hai risolto il problema indicandomi cosa dovevo fare per ripristinare il tutto ,grazie mille Renzo
Con la sigla L si intendono fusibili a basso potere d'interruzione, mi sembra che in qualche topic, Franco1945 lo abbia spiegato bene. Di solito sono in vetro, 35A di potere d'interruzione contro gli H che ne hanno 1500(parlo di fusibili 5x20) Se i tedeschi hanno messo quello, mettilo uguale, poi fai bene ad andare nel negozio a chiedere, magari mi sfugge qualcosa che non so. Ciao, Renzo.