In risposta al messaggio di qwertyz del 21/02/2018 alle 12:16:02
so che e' una domanda magari ***** pero' ho montato una lemm at106 e vorrei tararla,mi hanno prestato un rosmetro analogico...si inserisce fra antenna e cb penso,poi cosa si fa?si schiaccia la trasmissione sul canale 1,20e 40?e si alza o abbassa l'antenna preventivamente svitata dalla brugola per cercare di avere un ros quanto + vicino all'1?e questa prova di trasmissione si puo' fare dentro un garage o devo essere in campo aperto?grazie
http://www.4x4evoluzione.org/wp...
In risposta al messaggio di alva.it del 21/02/2018 alle 12:57:24Sicuro che sia così ?
Ciao, dipende dallo strumento. Ma per tutti prima della misurazione va azzerato. Poi si misura sui canali estremi: 1 è 40. Si annotano i valori. Se il valore è poi basso sull1 e più alto sul 40 l'antenna si allunga.Viceversa si accorcia. Fino a portare il valore più basso sul canale 20. Poi con il piattello posto sullo stelo, si abbassa il livello del Ros sui canali estremi.
In risposta al messaggio di T i t a n del 21/02/2018 alle 13:37:54Usando da tempo un analizzatore un'antenna, ci si può confondere.
Sicuro che sia così ? per me è il contrario. se hai ros basso sul 1 (freq. più bassa lambda più lunga) vuol dire che se sul 40 le cose non vanno bene ( freq. più alta lambda più corta) vuol dire che si è lunghi ossia bisogna accorciare un po'. questa non è polemica ,tra alto e basso lungo e corto è un attimo sbagliarsi e credo sia successo questo.
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/02/2018 alle 17:06:24Di fianco al piattello c'è un grano a brugola per poterlo sbloccare
grazie a tutti:il piattello nn mi pareva fosse regolabile (quindi anche questo avra' una vite e si alza/abbassa?)
In risposta al messaggio di T i t a n del 21/02/2018 alle 21:48:40Non ho detto che quelle antenne sono in corto.
Nessuna di quelle 2 antenne può essere in corto.