In risposta al messaggio di bolsenior del 07/04/2021 alle 23:17:54Possibile che non ci sia nessuno disposto a darmi un'opinione sullo stato delle mie batterie?
Ho 2 batterie di servizio da 100 Ah, diverse per età e marca. Per lo stesso motivo è dal 2007 che, anziché collegare le batterie in parallelo, utilizzo un selettore automatico della CBE modello BDS 150.La batteria nr.1è quella sempre in uso, la nr. 2 interviene raramente. La batteria nr.1 è una AGM comprata a basso prezzo 2 anni fa da CSM. La batteria nr.2 è una AGM della Zenith comprata 4 anni fa, stesse dimensioni della nr.1, ma almeno 2 kg più pesante. In precedenza la nr.1 era una gemella della Zenith nr.2, ma (suppongo) a seguito di un lungo utilizzo invernale improprio (ma necessario) senza allaccio elettrico l'ho uccisa precocemente. Una settimana fa ho fatto un rilievo del comportamento delle batterie collegandole ad una lampadina da 55W da auto ed ho riportato i dati su un diagramma preso da documenti FIAMM (solo per avere un diagramma A/ore già fatto). Devo dire che, benché la lampadina fosse da 55W, col tester ho misurato una corrente di soli 4A. che sono quindi quelli che ho considerato per il calcolo dei consumi. Le batterie erano appena state ricaricate. Ho fermato le prove in prossimità del raggiungimento dei 11,9 V. La batteria nr.1 ha impiegato 12 ore consumando 4x12=48 A La batteria nr.2 ha impiegato 14 ore consumando 4x14=56A Da inesperto qual sono deduco che la batteria nr.2 è migliore della nr.1 e che mi conviene scambiare tra loro le batterie ossia utilizzare la Zenith come batteria principale (Nr.1). Chiederei gentilmente agli esperti del forum cosa pensano dello stato di entrambe le batterie, a quale stadio della loro vita si trovino, se ritengono che possano ancora essere utilizzate per un periodo significativo o se è il caso di pensare ad una prossima sostituzione. Alla prossima sostituzione sarei propenso all'utilizzo di 2 batterie AGM da 80A in parallelo o di una sola batteria da 120 A in entrambi i casi di qualità. Grazie. Luciano bolsenior
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2021 alle 19:49:11Grazie Karbon17 per la consolante risposta. Penso quindi di scambiare il ruolo tra le 2 batterie: la nr.2 (Zenith) diventerà la batteria "principale" (nr.1).
ciao, vai tranquillo che sono ancora in ottima forma, quando poi succederà che una ti abbandona hai sempre l'altra, e cambiarle è un attimo
In risposta al messaggio di bolsenior del 07/04/2021 alle 23:17:54Hai arrestato la prova a 11,9 volt .
Ho 2 batterie di servizio da 100 Ah, diverse per età e marca. Per lo stesso motivo è dal 2007 che, anziché collegare le batterie in parallelo, utilizzo un selettore automatico della CBE modello BDS 150.La batteria nr.1è quella sempre in uso, la nr. 2 interviene raramente. La batteria nr.1 è una AGM comprata a basso prezzo 2 anni fa da CSM. La batteria nr.2 è una AGM della Zenith comprata 4 anni fa, stesse dimensioni della nr.1, ma almeno 2 kg più pesante. In precedenza la nr.1 era una gemella della Zenith nr.2, ma (suppongo) a seguito di un lungo utilizzo invernale improprio (ma necessario) senza allaccio elettrico l'ho uccisa precocemente. Una settimana fa ho fatto un rilievo del comportamento delle batterie collegandole ad una lampadina da 55W da auto ed ho riportato i dati su un diagramma preso da documenti FIAMM (solo per avere un diagramma A/ore già fatto). Devo dire che, benché la lampadina fosse da 55W, col tester ho misurato una corrente di soli 4A. che sono quindi quelli che ho considerato per il calcolo dei consumi. Le batterie erano appena state ricaricate. Ho fermato le prove in prossimità del raggiungimento dei 11,9 V. La batteria nr.1 ha impiegato 12 ore consumando 4x12=48 A La batteria nr.2 ha impiegato 14 ore consumando 4x14=56A Da inesperto qual sono deduco che la batteria nr.2 è migliore della nr.1 e che mi conviene scambiare tra loro le batterie ossia utilizzare la Zenith come batteria principale (Nr.1). Chiederei gentilmente agli esperti del forum cosa pensano dello stato di entrambe le batterie, a quale stadio della loro vita si trovino, se ritengono che possano ancora essere utilizzate per un periodo significativo o se è il caso di pensare ad una prossima sostituzione. Alla prossima sostituzione sarei propenso all'utilizzo di 2 batterie AGM da 80A in parallelo o di una sola batteria da 120 A in entrambi i casi di qualità. Grazie. Luciano bolsenior
In risposta al messaggio di bolsenior del 07/04/2021 alle 23:17:54Direi che le batterie vanno ancora bene.
Ho 2 batterie di servizio da 100 Ah, diverse per età e marca. Per lo stesso motivo è dal 2007 che, anziché collegare le batterie in parallelo, utilizzo un selettore automatico della CBE modello BDS 150.La batteria nr.1è quella sempre in uso, la nr. 2 interviene raramente. La batteria nr.1 è una AGM comprata a basso prezzo 2 anni fa da CSM. La batteria nr.2 è una AGM della Zenith comprata 4 anni fa, stesse dimensioni della nr.1, ma almeno 2 kg più pesante. In precedenza la nr.1 era una gemella della Zenith nr.2, ma (suppongo) a seguito di un lungo utilizzo invernale improprio (ma necessario) senza allaccio elettrico l'ho uccisa precocemente. Una settimana fa ho fatto un rilievo del comportamento delle batterie collegandole ad una lampadina da 55W da auto ed ho riportato i dati su un diagramma preso da documenti FIAMM (solo per avere un diagramma A/ore già fatto). Devo dire che, benché la lampadina fosse da 55W, col tester ho misurato una corrente di soli 4A. che sono quindi quelli che ho considerato per il calcolo dei consumi. Le batterie erano appena state ricaricate. Ho fermato le prove in prossimità del raggiungimento dei 11,9 V. La batteria nr.1 ha impiegato 12 ore consumando 4x12=48 A La batteria nr.2 ha impiegato 14 ore consumando 4x14=56A Da inesperto qual sono deduco che la batteria nr.2 è migliore della nr.1 e che mi conviene scambiare tra loro le batterie ossia utilizzare la Zenith come batteria principale (Nr.1). Chiederei gentilmente agli esperti del forum cosa pensano dello stato di entrambe le batterie, a quale stadio della loro vita si trovino, se ritengono che possano ancora essere utilizzate per un periodo significativo o se è il caso di pensare ad una prossima sostituzione. Alla prossima sostituzione sarei propenso all'utilizzo di 2 batterie AGM da 80A in parallelo o di una sola batteria da 120 A in entrambi i casi di qualità. Grazie. Luciano bolsenior
In risposta al messaggio di valerionuvola del 09/04/2021 alle 10:13:35Ovviamente non sono attrezzato per fare qualcosa di minimamente para-professionale. Il massimo che potrei fare è ripetere la prova con 2 lampadine e cioè con 8A. Penso che fermarmi a 11.9 V non danneggi la batteria o sbaglio? Oppure era il caso di fermare la prova, che ne so, a 11V? Non mi sono fidato ad andare più giù di tensione perché sono ignorante in materia.
Hai arrestato la prova a 11,9 volt . Un valore ancora buono per una Agm . Il tracollo avviene più giù di quel valore . Il test che hai fatto con scarica a 0,04C non ti sta fornendo un dato sulla capacità della batteria, per sapere come effettivamente è messa una batteria dovresti ripetere il test con il fattore C indicato dal costruttore ( C5 , C10 o C20 che sia ) . Sono abbastanza sicuro che resterai sorpreso del fatto che hai 2 batterie non funzionanti . con una corrente 0,04C dovresti avere un valore di 120-140% AH sul dichiarato e siamo ben oltre i 48 AH e 56AH scaricati per il raggiungimento della tensione 11,9 volt .
In risposta al messaggio di plam736 del 09/04/2021 alle 11:08:40Ho già comprato il materiale per la sostituzione dei pannelli e dell'attuale regolatore (PWM da 10A vecchio di 17 anni).
Direi che le batterie vanno ancora bene. ottima scelta il regolatore mppt victron per i pannelli, per risparmiare un po ne potresti mettere anche solo 1 con dei diodi per la gestione del parallelo dei pannelli. ciao.
In risposta al messaggio di bolsenior del 09/04/2021 alle 12:01:32Il valore minimo di tensione accettabile per una cella al piombo è 1,65 volt ma a questo valore probabilmente qualche danno lo abbiamo già fatto .
Ovviamente non sono attrezzato per fare qualcosa di minimamente para-professionale. Il massimo che potrei fare è ripetere la prova con 2 lampadine e cioè con 8A. Penso che fermarmi a 11.9 V non danneggi la batteria o sbaglio?Oppure era il caso di fermare la prova, che ne so, a 11V? Non mi sono fidato ad andare più giù di tensione perché sono ignorante in materia. Quindi secondo la tua opinione le mie batterie non valgono più granché?
In risposta al messaggio di Stefino del 09/04/2021 alle 12:50:50
A me pare che hai scaricato a C25 ma ognuno ha la sua opinione. quando scarichi verifica (perchè vedo che nessuno se ne è mai accorto) che entro I primi 5-6 minuti che scarichi diciamo a corrente costante dovresti notaresubito un abbassamento della tensione iniziale poi una stabilizzazione e poi una ricrescita della tensione per un valore di circa 0.15 - 0.2 Volt dopodiché una lieve e costante discesa della tensione fino a raggiungimento della minima V o quando apri il circuito questo almeno sulle normali piombo acido su agm non ho mai provato ma non credo sia molto diverso.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 09/04/2021 alle 12:52:29Ti ringrazio per la tua esposizione molto chiara, suppongo, come si suol dire, tu sia "del mestiere".
Il valore minimo di tensione accettabile per una cella al piombo è 1,65 volt ma a questo valore probabilmente qualche danno lo abbiamo già fatto . Il valore di sicurezza invece è 1,75 volt che corrisponde a circa 10,5volt di batteria . Se la batteria fosse nuova ti direi che non avrai nessun problema a compiere un test fino alla tensione di minima , avrai esattamente eseguito il test del produttore che certifica un numero XX di Ah dichiarando la corrente di scarica e la soglia minima . Ovviamente la batteria non è nuova e non riusciamo a misurare l'esatto valore di una cella ma solo il valore complessivo , se infatti una cella fosse più scarica di un'altra per effetto di una resistenza interna differente non riusciremo ad accorgerci del problema perchè il valore misurato è il complessivo . Come vedi da 1,65 a 1,75 la differenza è sottile ed il rischio di rovinare tutto per colpa di un test è decisamente alta . Dobbiamo però precisare un'altra cosa , tanti nel COL dicono che la batteria AGM si può scaricare solo del 40% o altre percentuali che sono frutto di immaginazione e/o leggende metropolitane .. in realtà la batteria si può scaricare in sicurezza del 100% ma il vero problema è altrove . Se è vero che una lampada a led potrebbe restare accesa senza grossi problemi con tensione di batteria bassa è altresì vero che truma , webasto o altri dispositivi hanno una soglia minima impostata ( ipotizzo 11,5 volt ) sotto il quale vanno in protezione , il fatto che nel camper riusciamo quindi a scaricare solo il 40 o 50% di una batteria non è vincolato alla batteria ma al suo utilizzatore . In pratica riusciamo realmente a prendere dalla batteria solo il lato A della moneta mentre il lato B rimane sempre sotto inutilizzato . Detto ciò non ha alcun senso fare un test in AH di batteria fino al valore di minima costruttore ma ha senso fare un test fino al valore di minima dell'utilizzatore , si prenda quindi la tabella tecnica di una truma e/o webasto , si legga la tensione minima di protezione e si fissi in quel valore il valore minimo del nostro test . Se per esempio truma va in protezione a11,5 volt dovremo arrestare il nostro test a 11,5 volt . Con quanta corrente scaricare la batteria ? si prenda sul manuale la corrente di lavoro della truma e/o webasto .. se volete ci aggiungiamo qualcosina e si inizia a contare il tempo . Il risultato in ore sarà la capacità della nostra batteria tarata sul nostro servizio . basta o no ? Se invece vuoi sapere effettivamente quanti AH ha la tua batteria non si può usare un metodo empirico ma bisogna seguire la curva di scarica del costruttore e ricrearne esattamente le condizioni .
In risposta al messaggio di bolsenior del 09/04/2021 alle 15:11:27La batteria è il contorno del mio lavoro.
Ti ringrazio per la tua esposizione molto chiara, suppongo, come si suol dire, tu sia del mestiere. In 38 anni di uso del camper non mi sono mai impegnato più di tanto (e purtroppo si vede!) ad approfondire questo argomento.Per di più i miei studi e la mia professione sono sempre stati in ambito meccanico (cosiddetta tecnologia matura). I miei consumi elettrici avvengono quasi esclusivamente solo di sera e, salvo i rarissimi casi in cui uso un pò di riscaldamento (non vado in montagna) una oretta a mattina e sera, stimo i miei consumi in 25 -30 A. Oltre alla Combi 3400 ho un Webasto 2000 pensato per i viaggi extraeuropei con eventuale penuria di gas che destino prevalentemente al frigo (mi capita di stare anche 2 mesi senza allacciamento elettrico e magari anche senza vedere la tv). Quindi mi pare che al momento queste batterie possano ancora soddisfare le mie esigenze, anche se mi rendo conto che il loro comportamento non è più ottimale. A differenza di quanto speravo, ho capito che con queste prove che ho fatto non c'è modo di avere risposte un poco più precise, ci sono molte variabili in gioco e l'argomento è più complesso di quanto sembri ad un profano quale sono. Diciamo che finché c'è una riserva di una cinquantina di A per ogni batteria, con questi valori di corrente prelevata (4-5 A ) e con i miei consumi abituali, la necessità di sostituire le batterie non è così immediata (tanto più se non possiamo viaggiare).
In risposta al messaggio di valerionuvola del 09/04/2021 alle 16:13:00Mah, con i miei consumi in effetti spesso penso che la mia seconda batteria, che lavora raramente, forse è più una zavorra (o un soprammobile come dici tu).
La batteria è il contorno del mio lavoro. Ho a che fare con batterie da 22 anni perché sono la fonte di energia dell'elettronica primaria del mio lavoro. Le batterie vanno dimensionate per l'uso che ne serve, paragonatoal meccanico non ha granché senso avere un serbatoio da 100 litri se poi con il camper ci si sposta di 100km. Ho visto serbatoi mostruosi di Ah montati su camper perché non si sa mai o batterie super mega iper performanti installate in camper di persone che vanno solo in campeggio. Poi vedo post di camperisti con 2agm in parallelo + 2 pannelli fotovoltaici + efoy.. e spesso mi chiedo se mai la batteria avrà il piacere di fare il suo lavoro oppure se è un soprammobile. Sarebbe un po come viaggiare con il camper con davanti l'autobotte dell'AGIP con un tubo sempre connesso al serbatoio. Credo tu abbia afferrato bene il concetto, se quello che la batteria ti sa dare è abbastanza per il tuo utilizzo non vendo il motivo di sostituirla tanto più che ne hai una a fianco pronta come scorta. Se hai risposto No alla mia ultima affermazione allora è ora che metti mano al portafoglio
In risposta al messaggio di bolsenior del 09/04/2021 alle 21:30:16Non posso citare marche nel forum perché penso non sia corretto ma quando vuoi mi contatti in privato e posso dirti un paio di produttori che hanno prodotti di buon livello ad un prezzo corretto.
Mah, con i miei consumi in effetti spesso penso che la mia seconda batteria, che lavora raramente, forse è più una zavorra (o un soprammobile come dici tu). In futuro, quando queste batterie non saranno più utilizzabili,penso di eliminare il BDS 150 e di passare ad una sola batteria AGM da 120 AH o due da 80AH in parallelo. Il problema è trovare batterie di qualità. Nella mia lunga carriera camperistica mi è successo solo una volta di avere una batteria con buone performance di durata, ed è stato con una batteria marchiata NCA, la mia prima AGM da 120Ah, che ho utilizzato dal 2007 al 2017 (e installata con un booster NCA). Grazie ancora per le tuoi chiarimenti.