In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/02/2017 alle 20:50:08
Ciao a tutti un grazie particolare a Tommaso e Alva quindi ricapitolando, tenendo da parte le considerazioni di Tommaso sul discorso meglio le portatili (che comunque ho per farne l'uso che diceva su escursioni in terrastraniera) parlando della versione STD (no export ) essendo di potenza limitata, antenna fissa e portatile visto che praticamente non ha collegamenti fissi, rientra in quelle ad uso libero anche in It? ...a prescindere da come si possa far uscire il cavo, questo apparato garantirebbe una maggior portata ? se queste condizioni sono confermate per quanto riguarda le mie esigenze confermo l'interessamento grazie a tutti Mark74
Mark,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2017 alle 23:20:42
Mark, in Italia sono ammessi solo i modelli palmari con antenna fissa. Quello non è palmare, con alimentazione autonoma, e non ha l'antenna fissa: tra la radio e l'antenna c'è un cavo che non ci deve essere. Per la portata...bisogna interrogare un indovino: alberi, muri, ostacoli in genere fermano la radiofrequenza. Poi, ammettendo che un'antenna esterna sia migliore, se il corrispondente ha un apparecchio palmare, questo rientra nei casi di ostacolo facile, e probabilmente in situazioni un poco estreme non lo sentiresti. Se non lo senti non gli parli. P.S. tra me e te, tanto non ci legge nessuno... Sai che ci sono scatolette da montare al posto delle batterie dei palmari, con un cavo dotato di presa accendisigari? Non dirlo a nessuno... 73 de
Perfetto ho capito
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/02/2017 alle 23:52:52
Perfetto ho capito se non ci sono vantaggi palesi, come diceva Tommaso, ci sono solo svantaggi... ho trovato anche delle buone offerte per G7, G9 e G15 mi sa che mi butto su una di quelle... Mark74
non mettere assieme G7, G9.............e G15 , queste ultime altro pianeta, completamente in fusione metallica e impermeabile, la puoi usare sotto la pioggia, ma non capita nulla neppure se ti cade in un ruscello o fontana.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2017 alle 16:58:54
non mettere assieme G7, G9.............e G15 , queste ultime altro pianeta, completamente in fusione metallica e impermeabile, la puoi usare sotto la pioggia, ma non capita nulla neppure se ti cade in un ruscello o fontana. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/02/2017 alle 19:50:32
Ciao Tommaso ok, quindi se ti dicessi G7 e G9 a 65€ e G15 a 90€ secondo te qual'è il miglior rapporto qualità+prestazioni / prezzo? considera che la questione IP67 la ritengo marginale e che ne comprerei solo una perquando si viaggia in carovana (ho anche una coppia di G5), in un paio di occasioni mi sono trovato isolato anche se il mio interlocutore era ancora nel campo visivo, in una carovana di 8 camper ci siamo trovati nella situazione che i primi non parlavano con gli ultimi e quelli in mezzo facevano da ripetitori...... veramente da ridere cosa è venuto fuori.... da qui la proposta di alzare il livello, ma dato che il gruppo stabile è piccolo (3 o 4 vr) e gli occasionali sono diversi, passare a CB non è la soluzione giusta per gli occasionali mentre le 446 sono alla portata di tutti che dite, la differenza tra G6/9 e G15 vale 25€ (valore percepito dal reale vantaggio di uso e non solo dettato da caratteristiche raramente apprezzabili) grazie ciao Mark74
Ciao il fatto che non riesci a parlare tra di voi a poche centinaia di metri di solito è per il fatto che ci si trova in posti densamente popolati ed il fenomeno è noto come "desensibilizzazione ambientale" e da qui nasce il fatto che se vuoi un apparato che soffra meno di questo problema bisogna andare alla ricerca di apparati di un certo pregio e di solito costano parecchio di più anche più di 10 volte quelli economici.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2017 alle 22:56:36
il G15 è di costruzione professionale, anche se ti cade sul cemento non si rompe, io lo tengo attaccato allo spallaccio dello zaino anche sotto il diluvio e non succene nulla. Ma puo semplicemente caderti di mano, finirenel CS (succede se si tiene nel taschino) e almeno gli dai una bella lavata. Per 25 euro che sono niente non starei neppure a pensarci. Poi, secondo me meglio evitare quelli con display che sono piu vulnerabili. Il G15 poi te lo programmi come vuoi dal PC con cavo USB e software che si comperano a poco prezzo. Diciamo che è una radio professionale nata a 5W e poi castrata a 1/2W per rispettare la normativa. Ho un amico che qui a Bologna ha un negozio che vende RTX professionali, dove ho preso i miei, mi diceva che le vende a quelli dei cantieri, e sono gli unici che sopravvivono. Gli chiesi dei G10 che costano un po meno ma mi disse di lasciare perdere. Poi, vanno bene un po tutte, anche quelle da 20 euro, tanto con 1/2W piu di tanto non si fa, e mi sembra che lo hai provato. La G15 ha 16 canali programmabili come vuoi, le frequenze PMR sono 8 e quindi puoi programmare da CH1 a CH8 le frequenze da 1 a 8 in bassa potenza 1/2W e poi le stesse frequenze le programmi da CH9 a CH16 a 5W (io ho fatto così) in questo modo metti che nel gruppo decidete per il CH3 , metti su CH3 ma se vedi che non ti sentono perchè piu lontani, passi su CH11 che è sempre il CH3 ma con 5W. Come vedi il programmino è semplicissimo, una schermata con una finestra dove puoi cambiare i parametri in ogni singola casella, salvi come file.dat e poi invii alla radio con cavo USB. Puoi anche leggere cio che c'è nella radio e salvarlo come file .dat da ricaricare in un attimo se vuoi fare cambiamenti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, chiedo a te, ma anche ad altri amici che volessero dare i loro preziosi consigli, per il discorso PMR446 a 5 watt: attualmente ho 2 Alan "regolari" che con soli 0,5 watt e 3 pile AAA non hanno una gran portata e sono sempre scarichi. I tuoi Midland G15 professionali sono il top, ma costano la bellezza di 120 euro cadauno !