In risposta al messaggio di mizar70 del 20/03/2019 alle 19:14:17Già provato con spray tipo wd40?
buonasera , mi rimetto a voi esperti per avere qualche sito di accessori (oltre a camping magenta) per camper nello specifico cerco i compassi seitz ( ora domentic) per la finestra del bagno del mio Elnagh Prince 46 ( misurefinestra 530x570) , credo che siano arrivati perchè non si sente più lo scatto del blocco finestra. Poi può darsi che qualcuno sappia qualche metodo per sbloccarli sarei grato dato il loro costo. Grazie a chi riterrà opportuno darmi risposta. Fortis Fortuna Adiuvat
In risposta al messaggio di mizar70 del 22/03/2019 alle 08:33:19Non so quale tu abbia usato, l'importante è che sia di buona qualità. Spero non sia lo svxxol, lo ritengo commerciale.
Ho provato con un altro sbloccante , ma senza risultati credi che con wd 40 si possono sbloccare ?
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/03/2019 alle 14:39:14Perfetto!
Lo smontaggio dei braccetti è semplicissimo e non richiede attrezzi, se non un cacciavite piatto piccolo per sollevare il blocco che tiene la sfera in sede. Anche sul mio vecchio Rimor non si bloccavano più. Smontati hoallungato a mano la molla sotto alla sfera per aumentare la forza di contrasto. L'unica precauzione sta nel non far volare via la sfera quando si smonta... Ti ho cerchiato la parte da rimuovere sotto la quale trovi la sfera e la relativa molla.
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/03/2019 alle 16:39:22Sicuramente tenerli puliti è la cosa migliore, prevenire è meglio che curare.
io con quello spray sulle mie originali di prima installazione ho fatto danni... perche' poi lo spray cmq ha camminato con le finestre chiuse ed e' sceso sulla base dei braccetti, fermandosi sul vetro in plexiglas facendolocrepare. E la colpa e' stata mia perche' dove ho toccato con il caldo, d'estate, tutti si sono crepati. Brutta esperienza. Poi quindi cambiai tutte le finestre con le compatibili sottomarca, altra brutta esperienza. Quindi le ho rimesse tutte originali nuove dometic e da quella volta quando sono in sosta che ho i vetri aperti ho l'abitudine di passare i braccetti e tenerli puliti con un panno/carta scottex etc in modo di togliere la polvere che solitamente si deposita. Mai piu' avuto problemi di braccetti che non funzionano. Ogni tanto mi ricordo di tenerli puliti senza dar prodotti.
In risposta al messaggio di anasta del 22/03/2019 alle 18:52:05si anche io... ma poi il braccetto montato sulla finestra e la finestra chiusa con l'estate ed il caldo ha fatto colare quel po' che rimane sempre dentro ed ha fatto la goccina strisciante sul vetro... e li si e' tirato dietro delle crepe evidenti. Battezzati tutti nel giro di qualche giorno... quando ho notato il danno ormai era tardi. Mai piu quei prodotti sulle mie seitz.
Sicuramente tenerli puliti è la cosa migliore, prevenire è meglio che curare. Comunque io quando uso un qualsiasi spray ho sempre nell'altra mano uno straccetto per tamponare colature che possono sporcare, oppure foglio di giornale piazzato sotto. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 20/03/2019 alle 19:18:34Ciao Mizar, in fatto di finestre (gli puoi anche telefonare) i più forniti son questi, io ho acquistato varie volte e mai un problema, hanno più di un migliaio di articoli solo nella categoria finestre che puoi vedere qui:
Già provato con spray tipo wd40?
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di anasta del 22/03/2019 alle 10:24:17ciao Anasta , vasellina spray ho ritenuto mettere questa perchè poco viscosa proprio per non far accumulare altra polvere . In fine l'ho disaccoppiato , e come si dice se non lo vedi come funziona non lo si capisce . In virtù di quello smontato ho salvato quello integro perchè sono riuscito a far tornare al suo posto il fermo clik clak , ma quello smontato dopo tanti tentativi non ne ha voluto sapere di salvarsi . Il fermo che permette il clik clak era troppo martoriato è quindi momentaneamente rimontato in folle da sostituire al più presto. Posto le foto del suo interno
Non so quale tu abbia usato, l'importante è che sia di buona qualità. Spero non sia lo svxxol, lo ritengo commerciale. WD40 è un marchio, esiste il lubrificante, il lubrificante al silicone, lo sbloccante ecc. Io ho avutomodo di provare che il normale lubrificante e lo sbloccante non sono uguali. Comunque - non ho presente nel dettaglio- forse smontandoli si potrebbe tentare di sbloccarli oltre che con lo spray poi rimarrebbe da provare a smontarli, deformando la sagomatura che blocca il disaccoppiamento delle due parti. Prova a mettere una foto Andrea
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/03/2019 alle 16:39:22ciao, che tipo di lubrificante ti ha fatto crepare le finestre ?
io con quello spray sulle mie originali di prima installazione ho fatto danni... perche' poi lo spray cmq ha camminato con le finestre chiuse ed e' sceso sulla base dei braccetti, fermandosi sul vetro in plexiglas facendolocrepare. E la colpa e' stata mia perche' dove ho toccato con il caldo, d'estate, tutti si sono crepati. Brutta esperienza. Poi quindi cambiai tutte le finestre con le compatibili sottomarca, altra brutta esperienza. Quindi le ho rimesse tutte originali nuove dometic e da quella volta quando sono in sosta che ho i vetri aperti ho l'abitudine di passare i braccetti e tenerli puliti con un panno/carta scottex etc in modo di togliere la polvere che solitamente si deposita. Mai piu' avuto problemi di braccetti che non funzionano. Ogni tanto mi ricordo di tenerli puliti senza dar prodotti.
In risposta al messaggio di mizar70 del 24/03/2019 alle 23:13:52Non ricordo se era svitol o wd40. Uno dei due. Se proprio dovessi passar qualcosa per lubrificare o grasso trasparente di vasellina o grasso trasparente di silicone. Non altra roba molto liquida. Tra le altre cose i braccetti da nuovi hanno sopra un filo di grasso trasparente.
ciao, che tipo di lubrificante ti ha fatto crepare le finestre ?
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/03/2019 alle 09:21:44ok, grazie
Non ricordo se era svitol o wd40. Uno dei due. Se proprio dovessi passar qualcosa per lubrificare o grasso trasparente di vasellina o grasso trasparente di silicone. Non altra roba molto liquida. Tra le altre cose i braccetti da nuovi hanno sopra un filo di grasso trasparente.
In risposta al messaggio di roblungh del 12/04/2019 alle 10:36:36Con questo non corri rischi, non costa poco ma non unge e rispetta qualsiasi tipo di gomma o plastica:
Bisoga controllare su qualsiasi prodotto (lubrificante, sgrassatore, sbloccante o altro) che riportino la certificazione che non danneggia le plastiche a me è successo con un puliscicontatti da elettronica che spruzzatosu dei contatti misti metallo plastica (con una molla interna) li ha fatti esplodere nel giro di un paio di giorni.... spesso i prodotti chimici alterano la stabilità molecolare delle materie plastiche... stessa cosa vale per i prodotti oleosi mi è successa una cosa che non avrei mai creduto a mia moglie non si è accorta che una goccia di struccante per occhi era caduta sul coperchio del Wc thetford, un liquido più delicato penso sia difficile da immaginare visto che va a contatto con gli occhi, ebbene il coperchio è stato irrimediabilmente corroso dove è caduta la goccia è rimasto un cerchio incavato ruvido e opaco..
In risposta al messaggio di roblungh del 12/04/2019 alle 10:36:36Se vuoi essere certo di non rovinare le plastiche devi usare solo spray siliconici come questo:
Bisoga controllare su qualsiasi prodotto (lubrificante, sgrassatore, sbloccante o altro) che riportino la certificazione che non danneggia le plastiche a me è successo con un puliscicontatti da elettronica che spruzzatosu dei contatti misti metallo plastica (con una molla interna) li ha fatti esplodere nel giro di un paio di giorni.... spesso i prodotti chimici alterano la stabilità molecolare delle materie plastiche... stessa cosa vale per i prodotti oleosi mi è successa una cosa che non avrei mai creduto a mia moglie non si è accorta che una goccia di struccante per occhi era caduta sul coperchio del Wc thetford, un liquido più delicato penso sia difficile da immaginare visto che va a contatto con gli occhi, ebbene il coperchio è stato irrimediabilmente corroso dove è caduta la goccia è rimasto un cerchio incavato ruvido e opaco..
In risposta al messaggio di mizar70 del 24/03/2019 alle 23:09:55Vaselina perfetta! Non rovina le finestre e resiste meglio del lubrificante, in alternativa anche il silicone spray va bene e non danneggia il plexiglass e le plastiche.
ciao Anasta , vasellina spray ho ritenuto mettere questa perchè poco viscosa proprio per non far accumulare altra polvere . In fine l'ho disaccoppiato , e come si dice se non lo vedi come funziona non lo si capisce . Invirtù di quello smontato ho salvato quello integro perchè sono riuscito a far tornare al suo posto il fermo clik clak , ma quello smontato dopo tanti tentativi non ne ha voluto sapere di salvarsi . Il fermo che permette il clik clak era troppo martoriato è quindi momentaneamente rimontato in folle da sostituire al più presto. Posto le foto del suo interno posizione di come si era piegato e non funzionante posizione di origine posizione di origine con il fermo clik clak
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 15/12/2022 alle 11:34:27Trovati i braccetti?
Vaselina perfetta! Non rovina le finestre e resiste meglio del lubrificante, in alternativa anche il silicone spray va bene e non danneggia il plexiglass e le plastiche.