In risposta al messaggio di FR68 del 10/04/2021 alle 12:33:49Buongiorno a tutti, mi stavo chiedendo se forse non ho formulato la mia domanda nel modo corretto oppure ho inserito dei dati non corretti ma proprio nessuno dei frequentatori del forum può darmi un parere sulla compatibilità dei componenti? Grazie
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla compatibilità tra pannelli e regolatori, sarebbe un sistema di ricarica per un piccolo furgone camperizzato di un amico che non ha grandi pretese energetiche ( senza investiregrandi somme ) con batteria agm da 150 Ah con utilizzo prevalentemente estivo. Gli abbinamenti sarebbero: pannello 120W monocristallino isc 6,98A/ voc 22,50V/ vmp 18,50V/ imp 6,49A regolatore pvm 12/24 V-10A- max tensione 50V 2 pannelli da 70W monocristallini in parallelo Dati tecnici riferiti ad un solo pannello isc 3,93A/ voc 22,38V/ vmp 18,76V/ imp 3,73A regolatore come sopra. Diodi di non ritorno. Gli abbinamenti possono considerarsi corretti ? La scelta dei pannelli ( di tipo tradizionale ) è data dagli spazi disponibili e cercando di ottenere una buona potenza in watt, seguendo i consigli del forum mi sono permesso di consigliare di separare gli impianti per averne sempre uno funzionante in caso di problemi.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 21/04/2021 alle 21:59:18Ciao,
Grazie Armando, avendo 2 pannelli da 100w sto valutando Victron Energy, Western co, Epever anche se quest'ultimo mi sembra un pò più lungo degli altri visto il posto dove andrebbe installato. Mi intriga anche la possibilità del bluetooh per dover fare buchi per eventuali dislay.
il link
nel caso ti possa interessare.In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/04/2021 alle 23:13:01Ciao Sergio, in effetti dopo aver scritto ho guardato le caratteristiche e ho visto quello che dici. L'alternativa rimane tra Epever e Western. Confronterò i vari modelli più adatti per i pannelli fv.
Fai attenzione ai controller Victron che hanno la caratteristica di avviarsi (solo la prima volta dopo ogni spegnimento), con una tensione pari a Vbat + 5V , quindi prossima alla tensione massima di funzionamento dei pannellia 12V che si aggira sui 18V. Una volta avviato la tensione di mantenimento è Vbat+1V Meglio usarli con pannelli a tensioni più alte o collegare 2 o più pannelli in serie. E' chiaramente indicato sui manuali ma non tutti ci fanno caso ... I controller Epever hanno una tensione di attivazione Vbat+2V (mi sembra di ricoedare), quindi più adatti a pannelli 12V