In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 13:32:50
Buongiorno a tutti e buone feste, vi descrivo la situazione che riscontro perchè mi pare strana, ma non avendo esperienza non so se sia normale o meno. Pannello 320w + regolatore epever mppt 30A + batteria AGM 100Ahpowerline (tutto nuovo, sto testando a casa) La batteria a vuoto mi segna 13-13,1v, è carica ma non del tutto (o sbaglio?)... Assorbe dal sistema fv molto poco circa 1A o meno anche in pieno sole (il pannello è inclinato di circa 70 gradi) con una tensione di 14,4v. Perchè assorbe così poco? Perchè è completamente carica? Quando stacco il fv la tensione della batteria scende gradualmente fino ad equilibrarsi sui 13,1v... non dovrebbe essere superiore se fosse completamente carica? Mi hanno venduto un fondo di magazzino? (batteria comprata da campingmagenta in offerta nella settimana del venerdì nero) grazie... rinnovo gli auguri
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/12/2020 alle 14:55:54ok, grazie...
È tutto perfetto. Tranquillo. Giovanni
In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 15:08:37
ok, grazie... quindi 13,1v la batteria è da ritenersi carica? l'altra AGM, che ho sul mezzo,ieri sera mi segnava 13,3v... cambia nulla?
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/12/2020 alle 18:19:29grazie mille Giovanni.. certo, è la differenza di potenziale (o tensione) a permettere il passaggio della corrente.
Quando una batteria è in carica, ovvero c'è una fonte che tenta di caricarla (caricabatterie, pannello fotovoltaico, alternatore, ecc.), la fonte stessa cerca di elevare la tensione della batteria e, in base alla potenzadella fonte ed alla differenza tra la tensione settata sulla fonte stessa e la tensione ai morsetti della batteria, riuscirà a passare più o meno corrente (ampere); è la differenza fra queste due tensione che determina quanta corrente può transitare; senza tensione la corrente non circola. Quando una batteria è carica (p.e. 14.4 volt), non potrebbe passare più corrente perché la tensione della batteria ha raggiunto la tensione settata sulla fonte. Per sua natura la tensione della batteria scenderebbe a 12.8-13.2 volt (a seconda della tipologia) per cui, anche quando è perfettamente carica, c'è sempre un piccolo passaggio di corrente affinché sia mantenuta quella tensione (14.4 volt dell'esempio); è ovvio che con tensione della batteria al massimo possibile, transiti circa, a spanne, 1 ampere. Perdurando questa tensione, la batteria ne soffrirebbe e, per questo, i moderni caricabatterie, dopo un po' di tempo, passano alla fase c.d. di mantenimento che si attesta tra i 13.5 ed i 13.8 volt e, in questa fase, la corrente sarà ancora inferiore. Una volta che la batteria è scollegata dalla fonte di ricarica, la sua tensione tende a stabilizzarsi, se la batteria è perfettamente carica, tra circa 12.8 e 13.2 volt, a seconda della tipologia. MI preme però specificare che batteria perfettamente carica non significa che la sua capacità è ritornata a quella nominale (p.e. 100Ah) ma sarà la sua capacità attuale frutto del trattamento ricevuto, dell'età, della tipologia stessa. Una da 100Ah non sarà mai più da 100Ah, ma 90, 80, 70 Ah...a morire. Giovanni
In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 13:32:50una o più batterie collegate ad un sistema di ricarica le quali, nell'istante che le si va a misurare, si rileva una tensione di 14,4V, significano semplicemente una o più batterie IN CARICA. Attendendo altre ore quei 14,4V devono necessariamente scendere a 13.5/13.6. Settare il MANTENIMENTO a 13.8V lo ritengo troppo elevato.
Buongiorno a tutti e buone feste, vi descrivo la situazione che riscontro perchè mi pare strana, ma non avendo esperienza non so se sia normale o meno. Pannello 320w + regolatore epever mppt 30A + batteria AGM 100Ahpowerline (tutto nuovo, sto testando a casa) La batteria a vuoto mi segna 13-13,1v, è carica ma non del tutto (o sbaglio?)... Assorbe dal sistema fv molto poco circa 1A o meno anche in pieno sole (il pannello è inclinato di circa 70 gradi) con una tensione di 14,4v. Perchè assorbe così poco? Perchè è completamente carica? Quando stacco il fv la tensione della batteria scende gradualmente fino ad equilibrarsi sui 13,1v... non dovrebbe essere superiore se fosse completamente carica? Mi hanno venduto un fondo di magazzino? (batteria comprata da campingmagenta in offerta nella settimana del venerdì nero) grazie... rinnovo gli auguri
In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 18:38:09
grazie mille Giovanni.. certo, è la differenza di potenziale (o tensione) a permettere il passaggio della corrente. Quello che mi chiedevo io è la differenza di tensione a vuoto tra due batterie agm cariche, una non nuovasui 13,3v e l'altra nuova sui 13,1v... questa differenza è indice di qualcosa in particolare oppure semplicemnete ogni accumulatore ha una propria tensione di equilibrio? nel caso specifico collegarle in parallelo diretto ha degli incovenienti?