In risposta al messaggio di Rascal del 09/04/2018 alle 09:00:21lo ho anch'io e QUI dice che si basa sulla tensione
La funzione del parallelatore mi è chiara carica la BM quando la BS è carica, quando lo fa si vede il LED verde sopra la scatoletta del parallelatore acceso ma come lavora un po meno. Per manutenzione ho staccato la BSdal circuito e sorpresa ho notato che il LED del parallelatore era acceso. Per spiegare la cosa ipotizzo che il parallelatore della CBE non lavori sulla misurazione del valore di tensione della BS , in pratica quando arriva ad un valore prefissato di Volt ( batteria carica ) dirotta la corrente sulla BM ma lavori sull'assorbimento della BS. In pratica quando la BS non assorbe più corrente , quindi è carica, dirotta la corrente del pannello solare alla BM. Solo cosi si spiega perchè scollegando la BS mi carica la BM , in pratica togliendo la BS non c'è assorbimento è come se fosse carica quindi passa alla BM. Qualcuno mi puo confermare l'ipotesi? ciaoo.
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In risposta al messaggio di Mauser del 09/04/2018 alle 11:27:59Per mantenere carica la BM solitamente basta pochissima corrente, per compensare l'assorbimento di un antifurto o la memoria dell autoradio, altri assorbimenti non dovrebbero esserci.
Ciao, mi sembra che funzioni come il mio. Io dalle istruzioni ho capito che il led accesso indica che la batteria servizi ha abbastanza tensione da poter ricaricare la batteria motore, qualora quest'ultima ne avesse necessità.Però posso aver frainteso, quindi correggetemi se sbaglio. In teoria, il led dovrebbe accendersi quando la tensione della batteria servizi oltrepassa i 13,6v e spegnersi quando la tensione di quest'ultima scende sotto i 12,5v. Mentre non è dato sapere quando effettivamente la batteria motore assorbe energia per ricaricarsi.
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In risposta al messaggio di Armando del 09/04/2018 alle 12:15:15La prima cosa che facco su un camper è spostare tutto sotto BS, e intendo Autoradio, navigatore, CB, monitor, retrocamera, dashcam, prese per ricarica telefono etc... Una volta portato sotto al cruscotto un 2X6mm2 il piu è fatto.
.. altri assorbimenti non dovrebbero esserci Quando avevo in camper i figli sempre con la musica a sfondatimpani, gli assorbimenti c'erano e come :) (da fermi e con l'autoradio connessa a BM ovviamente)
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In risposta al messaggio di Armando del 09/04/2018 alle 16:14:24Perchè il parallelatore faccia, e intendo quando si abita il camper, bisogna che ci siano pochi assorbimenti dalla BS altrimenti non raggiunge mai la soglia alla quale incomincia a buttare sulla BM.
Si Tommaso, lo sapevo. Però preferisco un'impostazione più automobilistica con gli accessori che si usano nel circolare connessi alla BM. Tanto più che col parallelatore non ci sono problemi di BM scarsa, salvo guasti.E alla BS connesse le cose residenziali: frigo (lo cito xké impegna parecchio la BS, non perchè ci sia il dubbio su dove attaccarlo), anche prese che possano servire da fermi, ecc. La radio starebbe a metá tra i due impieghi .. ma sai ora i figli non vengono più con noi, quindi non c'è più pericolo che mi scarichino la BM :).
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In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2018 alle 10:23:05Che coincidenza, mi è capitata la stessa cosa con gli stessi componenti.
Io ho avuto poca collaborazione dal parallelatore inizialmente quando il regolatore era stato erroneamente settato per batterie al Pb mentre la BS è una AGM. Nessun problema nè sull'una nè sull'altra delle batterie ..ma in effetti il led verde stava acceso poco. Una volta regolato correttamente il PRS300 x AGM, la poca tensione in più nelle varie fasi (carica, floating) è bastata a superare la soglia più spesso ed aumentare la porzione di energia ceduta alla BM .. o quantomeno il tempo di connessione anche con corrente di mantenimento o poco più.