In risposta al messaggio di IvanG del 03/11/2018 alle 20:27:53L'unico problema sta nel fatto che deve passare la dogana un pacco proveniente da extra UE, quindi se te lo fermano rischi mesi di ritardo e, alla consegna dovrai pagare Iva, dazi doganali e spese postali. Però è anche vero che certe volte la spedizione la fanno partire da qualche parte dell'Europa per evitare fermi doganali
Ok, sono in trip da pannelli solari flessibili sunpower, visto che costano carucci, notavo che su siti tipo: - aliexpress - ebay rivenditori diretti da Hong Kong I prezzi sono meno della metà dei siti europei, conviene? Qualcuno ha esperienza con imballi delicati e voluminosi? Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di Rinosuke del 03/11/2018 alle 21:30:55Bisognerebbe capire quanto sono queste spese totali.
L'unico problema sta nel fatto che deve passare la dogana un pacco proveniente da extra UE, quindi se te lo fermano rischi mesi di ritardo e, alla consegna dovrai pagare Iva, dazi doganali e spese postali. Però è anche vero che certe volte la spedizione la fanno partire da qualche parte dell'Europa per evitare fermi doganali
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2018 alle 23:55:51Io ho comprato degli accessori per il solare su aliexpress...prezzi 1/3 in meno che amazon, spedizione a Tenerife che non fa quasi nessuno...arrivato in 14 giorni, il venditore disponibilissimo via mail, ma tramite la mia compagna che mi aiuta con l inglese...
con cose fragili e ingombranti io mi preocuperei in che stato possano arrivare dopo un viaggio lunghissimo e tanti passaggi. Se arriva rotto, cosa fai lo rimandi? le spese sarebbero maggiori del valore. Secondo me per certecose non vale la pena rischiare tanto per risparmiare casomai non poco, ma diventa una specie di lotteria. Una spedizione dall Europa invece sarebbe completamente diverso, meno passaggi. Anche se, per cose di un certo costo (piu che qualche decna di euro) preferisco Amazon per la semplicità e sicurezza del reso se ci sono problemi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2018 alle 00:25:47Si, infatti una volta mi è capitato anche a me che non fosse arrivato entro i 60 giorni. Avevo aperto la contestazione, riavuto i soldi e poi dopo un paio di settimane è arrivata pure la merce . Avevo lasciato pure feedback negativo al venditore.
Io ho comprato degli accessori per il solare su aliexpress...prezzi 1/3 in meno che amazon, spedizione a Tenerife che non fa quasi nessuno...arrivato in 14 giorni, il venditore disponibilissimo via mail, ma tramite la miacompagna che mi aiuta con l inglese... Non erano pacchi fragili, per la dogana i blog di aliexpress dicono che il 96% della merce non viene fermata .. dipende poi dal valore...ogni paese ha un tot di valore esentasse...la dogana canaria é rigidissima perche ha un regime fiscale iva diverso da Spagna e ue( l unione europea hahaha!). Ma quella italiana non credo. Se paghi con paypal aliexpress ha una politica di rimborso molto efficiente in caso di problemi da quello che scrive chi compra abitualmente. In ogni caso se compri su aliexpress ricorda che se il pacco non arriva, prima della scadenza DEI 60 GIORNI devi APRIRE IL RECLAMO ASSOLUTAMENTE E TI RIMBORSERANNO. ALIEXPRESS consiglia di farlo assolutamente anche nel caso in cui il venditore cerchi di tranquillizzarti e prendere tempo! Ad alcuni che sono stati rimborsati per scadenza dei 60 poi é arrivato anche il pacco e resta tuo... Spero che queste info ti aiutino, io me le sono cercate molto prima di fare il primo acquisto e se serve lo rifarò
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2018 alle 23:55:51Dipende dal venditore, vale sempre la regola di leggersi i feddback degli utenti.
con cose fragili e ingombranti io mi preocuperei in che stato possano arrivare dopo un viaggio lunghissimo e tanti passaggi. Se arriva rotto, cosa fai lo rimandi? le spese sarebbero maggiori del valore. Secondo me per certecose non vale la pena rischiare tanto per risparmiare casomai non poco, ma diventa una specie di lotteria. Una spedizione dall Europa invece sarebbe completamente diverso, meno passaggi. Anche se, per cose di un certo costo (piu che qualche decna di euro) preferisco Amazon per la semplicità e sicurezza del reso se ci sono problemi.
In risposta al messaggio di robybrembo del 04/11/2018 alle 10:23:35Motivazione dell'aumento a 22€?
fai attenzione all'importo,io ho ordinato una cam costo 52 euro ho dovuto pagarne altri 22 per spese doganali l'ordine trammite aliexpress
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2018 alle 00:25:47Grazie, non ho mai comperato nulla su Aliexpress, ma da quanto dici sembra che ci si possa fidare. Anche perchè ci avevo visto alcune cose (connettori per retrocamera Waeco) che ho visto solo li.
Io ho comprato degli accessori per il solare su aliexpress...prezzi 1/3 in meno che amazon, spedizione a Tenerife che non fa quasi nessuno...arrivato in 14 giorni, il venditore disponibilissimo via mail, ma tramite la miacompagna che mi aiuta con l inglese... Non erano pacchi fragili, per la dogana i blog di aliexpress dicono che il 96% della merce non viene fermata .. dipende poi dal valore...ogni paese ha un tot di valore esentasse...la dogana canaria é rigidissima perche ha un regime fiscale iva diverso da Spagna e ue( l unione europea hahaha!). Ma quella italiana non credo. Se paghi con paypal aliexpress ha una politica di rimborso molto efficiente in caso di problemi da quello che scrive chi compra abitualmente. In ogni caso se compri su aliexpress ricorda che se il pacco non arriva, prima della scadenza DEI 60 GIORNI devi APRIRE IL RECLAMO ASSOLUTAMENTE E TI RIMBORSERANNO. ALIEXPRESS consiglia di farlo assolutamente anche nel caso in cui il venditore cerchi di tranquillizzarti e prendere tempo! Ad alcuni che sono stati rimborsati per scadenza dei 60 poi é arrivato anche il pacco e resta tuo... Spero che queste info ti aiutino, io me le sono cercate molto prima di fare il primo acquisto e se serve lo rifarò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2018 alle 11:56:27Ho letto, sempre sui blog dedicati, che il rischio dogana aumenta se il valore dichiarato é sproporzionalmente basso rispetto all ingombro e peso del pacco...ad esempio un armadio dichiarato per 15 euro...o se la merce è di quella sensibile alle contraffazioni...ad esempio occhiali da sole, e vestiti di marca...qui a Tenerife, sotto i 150 euro la merce NON é soggetta a importazione e conseguente documento DUA. Se comrassi in Italia comunque mi informerei sulle nostre regole doganali...in effetti amazon paghi anche la rapidità! Io ho scoperto aliexpress per prodotti che su Amazon erano difficilmente reperibile e perche pl 95% dei venditori amazon si rifiutano di spedire alle Canarie (dicono per i costi in caso di devoluzione...).
Grazie, non ho mai comperato nulla su Aliexpress, ma da quanto dici sembra che ci si possa fidare. Anche perchè ci avevo visto alcune cose (connettori per retrocamera Waeco) che ho visto solo li. Amazon è sicuramente la piu cara di tutti, paghi anche certi vantaggi.
In risposta al messaggio di IvanG del 04/11/2018 alle 10:47:49Il prezzo aumenta solo nel caso di fermo alla dogana...e almeno qua a Tenerife, ma penso sia lo stesso da noi, perché ci sono delle spese di compilazione di scartoffie e l iva...
Motivazione dell'aumento a 22€? c'erano celle voci che spiegavano i costi dovuti/sostenuti?
https://www.ebay.it/itm/Sunpowe...
https://www.ebay.it/itm/18V-130...
In risposta al messaggio di Dash del 04/11/2018 alle 20:45:32Grazie! Qua alle Canarie, esentasse fino a 150 euro...da un paio di anni...pperò penso che anche in italia effettivamente i fermi e i controlli siano pochi per privati e piccoli importi...
Elenco qui sotto le regole doganali italiane:Se l'oggetto ha valore dichiarato fino a 22€, è esentato da IVA e dazio Se è marcato come GIFT (=regalo), tale valore esente è aumentato a 44€ Sopra i 22€ (NO GIFT) efino a 150€ di valore dichiarato, si pagano 5,50€ di diritti doganali + l'IVA relativa (normalmente il 22%, ma potrebbe essere anche il 10% o il 4% secondo la tipologia merceologica) Sopra i 150€ e fino a 1000€ di valore dichiarato, oltre all'IVA e ai 5,5€ di diritto fisso si paga in più un dazio del 6,7% Sopra i 1000€ di valore dichiarato si pagano IVA, dazio del 6,7% e un diritto fisso aumentato a 11€N.B.L'IVA si paga anche sulle spese di spedizione (però tolgono una parte della tratta in proporzione alla lunghezza del viaggio) In base alle regole di prima, su un prodotto di 52€ di valore dichiarato (spedizione compresa) si pagano 11,44€ di IVA al 22% + 5,50€ di diritti doganali, ossia 16,94€. Se si è pagato 22€ in dogana, si può calcolare all'indietro l'imponibile su cui hanno calcolato l'IVA: 22,00€-5,50€=16,50€ che è l'IVA pagata. 16,50€/0,22 = 75,00€ che è l'imponibile su cui hanno calcolato l'IVA. Indipendentemente da quello che dichiara chi spedisce, in dogana possono attribuire al bene il valore presunto su cui calcolano gli oneri. Prego notare che sul confine dei 22€ basta una differenza di 1 centesimo per pagare 10,34€ in più: Valore 22,00€ Oneri doganali 0,00€ Valore 22,01€ Oneri doganali 5,50€ + 4,84€ = 10,34€ dove 4,84€ è l'IVA al 22% su 22,01€ Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IvanG del 04/11/2018 alle 17:01:01Nella mia piccoa esperienza su aliexpress la maggior parte dei venditori proponeva il copia incolla dello screenshot della scheda tecnica del produttore, con tanto di rimando al sito originale...bisogna cercare di scegliere con un po di attenzione a questi particolari visto il gran numero di venditori per lo stesso prodotto che ci sono su quella piattaforma..
Oggi ho parlato con mio fratello che acquista molto dalla cina per aereo modellismo e per le stampanti 3D. Mi diceva che spesso i venditori cinesi enfatizzano i loro prodotti con prestazioni mirabolanti, ma in realtà sonoinferiori di un 20-30% dai dati di targa, faccio un esempio: questo venditore vende un pannello sunpower da 140W con l'ingombro di un 120W, sul sito della sunpower non esiste un modello da 140W con quelle caratteristiche, che sia un modello da 120W, o peggio ancora da 100W, spacciato da 140W?
In risposta al messaggio di IvanG del 04/11/2018 alle 17:01:01Posso confermare per esperienza diretta. Ho acquistato molte cose è alla fine ho capito che il basso prezzo è dato da un prodotto che visivamente sembra uguale ma di qualità scarsa anche se della stessa marca.probabilmente sono cloni o originali ma non di proma scelta.
Oggi ho parlato con mio fratello che acquista molto dalla cina per aereo modellismo e per le stampanti 3D. Mi diceva che spesso i venditori cinesi enfatizzano i loro prodotti con prestazioni mirabolanti, ma in realtà sonoinferiori di un 20-30% dai dati di targa, faccio un esempio: questo venditore vende un pannello sunpower da 140W con l'ingombro di un 120W, sul sito della sunpower non esiste un modello da 140W con quelle caratteristiche, che sia un modello da 120W, o peggio ancora da 100W, spacciato da 140W?
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2018 alle 22:13:53Resto convinto che dipende dal venditore...quello che ho comprato io é arrivato col cerificatino di qualità dell azienda e vari numeri di serie anche all interno dell oggetto coincidono...ma in effetti cio che ho comprato non costava un decimo...ma circa 1/4 meno che sui venditori europei...poi ce ce dire che a questa cosa dell hi quality made in occidente avolte ci crediamo troppo...ho appena scoperto che cé un azienda statunitense di energia solare che prende accessori epever(azienda cinese) li rimarchia e ne raddoppia o quadruplica il prezzo. Esempio :sensore di temperatura (un banale termometro con cavo) stesso numero di serie, marchiato renogy(americana) 10 dollari, marchiato epever (che lo produce) 3 euro.
Posso confermare per esperienza diretta. Ho acquistato molte cose è alla fine ho capito che il basso prezzo è dato da un prodotto che visivamente sembra uguale ma di qualità scarsa anche se della stessa marca.probabilmentesono cloni o originali ma non di proma scelta. Io dopoqueste esperienze non compro più da Aliexpress,ma in particolare ho capito che dove c'è molta differenza il prodotto non è uguale.