In risposta al messaggio di Magagna del 28/04/2020 alle 12:14:10Come potete vedere raffredda bene
Buongiorno. L’estate passata ho sostituito il frigo a compressore con isotherm da 120 litri. Sempre funzionato. Ora siccome lo tengo in campagna acceso notte e giorno grazie ai pannelli mi accorgo che il compressore caricasempre. Quando provo ad abbassare il termostato lo sento che si stacca ma dopo 5 minuti riprende. Soluzioni ? Eppure è di ottima marca e pagato più di 800€
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2020 alle 13:26:18Ciao Mario felice di risentirti. Ti ricordi la discussione che scrissi che in tanti me lo consigliarono. Infatti mai un problema. Il fatto che in questo periodo è dura portarlo. Pensavo se fosse soltanto una piccola anomalia di farlo vedere a qualcuno ( il termostato) visto che io non capisco un tubo.
probabile anomalia sul termostato o sonda temperatura , visto che gode di garanzia direi di approfittarne , tuttavia potrebbe anche essere un problema di tensione al limite e non riesce a raggiungere la temperatura impostata , il freddo non si vede ma si sente o si misura mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2020 alle 13:46:31Il guaio che il camper è in campagna. Proverò col gruppo elettrogeno? Che dici?
È ancora in garanzia, non metterci mano, ma prima assicurati che non sia un problema di tensione, prova ad attaccarlo alla 230v e vedi se si presenta ancora l'anomalia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2020 alle 13:46:31Sisi. È in garanzia ma magari è una sciocchezza che io ignoro. Ad ogni modo domani porto dietro il gruppo e vediamo come reagisce. Grazie
È ancora in garanzia, non metterci mano, ma prima assicurati che non sia un problema di tensione, prova ad attaccarlo alla 230v e vedi se si presenta ancora l'anomalia
In risposta al messaggio di Magagna del 28/04/2020 alle 14:59:16Sinceramente non saprei, dicono che i compressori sono un po sofisticati sulla corrente, se l'elettronica del generatore non è di.buona qualità, non vorrei potesse creare qualche problema
Il guaio che il camper è in campagna. Proverò col gruppo elettrogeno? Che dici?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2020 alle 15:31:25Io ho questo qui che uso come emergenza e devo dire che funziona bene anche se non di grande qualità. Domani me lo porto dietro dato che in campagna non lascio niente per ovvi motivi
Sinceramente non saprei, dicono che i compressori sono un po sofisticati sulla corrente, se l'elettronica del generatore non è di.buona qualità, non vorrei potesse creare qualche problema
https://www.agrieuro.com/genera...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2020 alle 21:42:15Si caro Mario hai buona memoria. Allora è successo questo. Ho monitorato la situazione per 2 giorni. In pratica ho bassato il termostato a 2 (prima stava sui 4) e si è spento il compressore. Dopo 5 minuti è ripartito. Da quel momento in poi il compressore resta acceso per circa 5 minuti e dopo per altri 10 rimane spento. Questa la situazione infrasettimanale a frigo aperto poco. Poi Sabato e Domenica che c’è la famiglia la situazione cambia o almeno presumo perché i ragazzi aprono il frigo in continuazione. Comunque In questa situazione dovrebbe essere normale vero ? Sarà che non c’e’ la fa il mio impianto a farlo stare a 4. Considerate che sono si può dire in libera da 2 mesi nella mia campagna in attesa di ristrutturare il rudere ed il frigo è acceso giorno e notte, ma energia a parte quella ne consumo poca tranne le solite cose la tv e le luci la sera. Ho tre pannelli in serie da 110w e non prendo ombra, il tracer , e due bs da auto da 100w ma di buona marca.
si mi ricordo quando chiedevi suggerimenti per l'acquisto , visto che hai un generatore è quello linkato che è un clone Honda va benissimo prova con quello per alcune ore , vuoi mai che l'anomalia è causata dal fotovoltaico causa scarsa ricarica della batteria oppure batteria che non tiene la carica mario
In risposta al messaggio di Armando del 01/05/2020 alle 11:50:10Allora sul retro ho abbastanza spazio per la circolazione dell’ aria (forse troppa?.) Anche se la griglia è posta più in alto del compressore credo che l’aria circoli essendo bella grande. Non so che dire ....teniamoci in contatto. Per il tecnico ci vorrà la settimana dopo Io 4 di maggio nel frattempo tengo vivo il post
Anche il mio Isotherm da 85 litri ha un comportamento diverso da quello che notavo in altri frigo a compressore avuti in passato, pur sempre con gruppo Danfoss. Credo che il montaggio del frigo nella cucina presenti problemidi smaltimento del calore nel retrofrigo. Potrebbe essere che al chiedere prestazioni maggiori (o con termostato a valori elevati o con T ambientale elevata o con lo step di un carico iniziale notevole) la T in zona condensatore cresce, questo non ce la fa a smaltire il calore, i tempi di accensione si allungano ed interviene una protezione ad arrestare il motore. Cioè la semplice logica di un termostato on/off va a pallino. Tempo fa ho fatto verificare il frigo dal conce ma in quelle condizioni (vuoto e T esterna moderata) andava bene, come ho potuto verificare anch'io a casa. Da pieno (inizialmente) o con T estive, cambia invece del tutto il comportamento e per assurdo lo si vede andar meglio settando il termostato su valori bassi che non tirandolo su, certo con T interna al limite dell'accettabile. Nel mio caso è ovvio che ci sia un problema di T nel retrofrigo: questo volume è lo stesso del cassetto cucina, dove mi ritrovo le posate o altri oggetti che scottano. Il dubbio è se va troppo il motore perchè in questa zona è caldo, oppure se in questa zona è caldo perché va troppo il motore, cioè quale delle due condizioni contemporanee sia la causa e quale l'effetto. Come dicevo, nel mio caso tendo ad interpretare che il problema nasca nello smaltimento di calore nel retrofrigo, ma non ne sono sicuro. (Per sapere di più dovrei estrarre il frigorifero in modo che abbia aria libera e vedere come si comporta così) Però notare che un altro Isotherm ha un comportamento strano mi lascia dei dubbi. Teniamoci in contatto.
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2020 alle 19:13:34Scusa la prima tabella dice che per raggiungere gli 8 gradi impieghi 9 ore?
Ho fatto un po' di prove del frigo. L'ho caricato con varie bottiglie d'acqua per 8 Kg circa. Il camper era alimentato a 220V quindi circa 14V alla batteria (circa come quando i pannello solari producono). Le temperatureerano quelle dei giorni scorsi, si arrivava anche a 26 gradi di giorno e 20-21 di notte. Ho misurato anche la temperatura del vano dietro il frigo, in cui lavora il condensatore. Allego estratti di un foglio di calcolo dove ho sintetizzato le prove. si vedono le temperature nel frigo, ambientale e nel retrofrigo, le temperature in celletta e i tempi di accensione, per una prima sessione con il termostato alla posizione 3 partendo da temperatura ambiente, e una seconda sessione in cui da 3 è stato portato a 5. Come funzionamento del termostato direi che ci siamo. Non ho provato le posizioni successive fino alla 7 perchè già queste temperature sono ampiamente sufficienti. Ho tuttora dei dubbi che il frigo raggiunga le temperature che si vedono qui, in caso di temperatura ambientale più alta, dubbi che mi vengono dall'uso dell'anno scorso in Grecia, in cui il rendimento non era quello che mi aspettavo. Cioè temo che non arrivi a regime ma stia sempre a faticare in salita. Però con le temperature attuali la prova è questa. Come si potrà notare viene qualche dubbio nel caso di temperatura ambuentale, quindi del retrofrigo, relativamente elevata. In effetti quando ho portato il termostato a 5, dopo un iniziale corretto calo a 2.6, la temperatura in zona condensatore è salita a 28 e contemporaneamente l'interno ha preso un paio di gradi, per poi calare durante la notte al valore di 1.6 °C. Non mi ricordo di un comportamento simile con i precedenti, la temperatura calava e basta, anche se si era a 40°C ambiente quindi non certo meno al condensatore. Tempi di accensione: ok a regime, più alti in transitorio (quando deve pompare di più) rispetto ad altri frigo a compressore che ho avuto, che non salivano oltre il 35 max. 40% del tempo, questo fa anche il 50%. In questa prova non è quasi mai stato aperto il portello, quando si va in giro in ferie la cosa cambia. Seguiranno altre prove appena il clima si fa più estivo