CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 11/03/2016 alle: 18:13:35
vorrei montare un compressore  per i pneumatici e altri vari utilizzi,qualcuna ha esperienze in merito
grazie

Pietro

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 11/03/2016 alle: 18:38:11
Montare in che senso, da portare in camper?
Io ho questo è ottimo arriva fino a 10 bar in 1 minuto , però ho un inverter da 1500 w , anche se ne occorrono molto meno

http://www.ebay.it/itm/COMPRESS...

10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 11/03/2016 alle: 18:56:34
ok quindi funziona con la 220 v,ma riesci a gonfiare a 5,5 bar?

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 11/03/2016 alle: 20:27:20
Tranquillamente, come vedi arriva a 10 bar
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 12/03/2016 alle: 00:57:39
Io ho preso questo:
http://www.aircompline.it/compressori-in-valigetta/230-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-23050v-con-pressostato-uso-intervallato?cPath=72_81

e funziona veramente bene, assorbe solo 250W a 220v e quindi va bene anche un inverter medio.
Gonfia molto rapidamente e raggiunge senza problemi i 5,5 bar.

Esiste anche identico ma a 12v , però assorbe 21A  e quindi mi sarebbe risultato scomodo da usare.  Infatti con qello a 220 me lo posso portare in giro con una sottile prolunga avvolgibile da 2x0,75 di quelle economiche, visto il modesto assorbimento e quindi posso girare tutto attorno al cmper.
Con quello a 12v la corrente è molto maggiore e quindi per portarlo tutto attorno al camper servirebbe un cavo molto grosso e scomodo e pesante, oppure mettere il compressore fisso vicino alla BS e poi girare cn un tubo per aria compressa molto lungo, ma anche questo mi sembra scomodo.
Visto che poi avevo gia un inverter da 1000W sul camper perdipiu inutilizzato, ho preso quello a 220v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/03/2016 alle: 11:54:37
Faccio finta di non aver mai letto i diecimila post sul peso ma una domanda mi sorge spontanea.

Che ve ne fate ?

Max

p.s. Scherzando ma non troppo. L'anno scorso, impossible proseguire a causa di un albero caduto sulla strada.
       Avessi portato la mia motosega Stihl, avrei potuto passare. Invece ho dovuto fare inversione.

Modificato da mtravel il 12/03/2016 alle 11:59:19
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/03/2016 alle: 13:28:56
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2016 alle 11:54:37

Faccio finta di non aver mai letto i diecimila post sul peso ma una domanda mi sorge spontanea. Che ve ne fate ? Max p.s. Scherzando ma non troppo. L'anno scorso, impossible proseguire a causa di un albero caduto sulla strada.        Avessi portato la mia motosega Stihl, avrei potuto passare. Invece ho dovuto fare inversione.

Gia invece io mi son trovato una frana e non avendo appresso candelotti di dinamite per liberare la strada o dovuto fare inversione. In alternativa mi hanno suggerito di portarmi una ruspa a rimorchiolaugh, ciaoo. 

NB scherzi a parte se uno dovesse portarsi tutto quello che potenzialmente potrebbe servire in caso di bisogno non basterebbe un TIR e addio peso da codice per un patentato in B. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 12/03/2016 alle: 20:24:16

Ovvio che tutto ha un suo peso anche se minimo, e tutto fa.  Il mio pesa 4kg, non un peso esagerato. 
Molto utile per le bici (vero che basterebbe la pompa, ma gonfiare le bici a 5,5 è una bella fatica), poi, è una delle cose che mi sono tornate utili, quando in Svezia mi si crepò un cerchio e perdeva, ho passato il WE a rigonfiare la ruota a 5,5 ogni mezza giornata perchè me la trovavo sempre giu di pressione, poi il lunedì trovai un gommista, ma intanto ho proseguito il viaggio.
Forse è piu utile il compressore che non i 40kg di ruota di scorta e cric, le due volte che ho forato in auto, rigonfiata con il compressore (in auto ne ho uno piu modesto ma va a 1,6bar ) sono sempre arrivato fino dal gommista per la riparazione senza dovere cambiare ruota.

Secondo me ognuno ha idee e esigenze diverse, io avrò il compressorino, ma non ho la veranda, il tavolo e le poltroncine, nè la seconda batteria, nè altre cose che quasi tutti portano come la parabola automatica e il TV che forse solo questi pesano di piu del mio compressorino. Bisogna porsi un po il problema peso e sapere che meglio non sforare troppo e quindi se si decide di portare una cosa, però bisogna lasciarne a casa un altra.

Per esempio la settimana scorsa mi sono comperato un buon avviatore 12/24v con batteria al litio, del peso di 1,6kg ma ho tolto i cavi di avviamento che pesavano piu di 2kg wink.

PS:  grande invidia per la motosega STHILL, la Rollce Royce delle motoseghe, complimenti,  io mi sono dovuto accontentare di una piu modesta Dolmar, ma l'anno scorso quando nevicava la tenevo in auto e la ho anche usata per raggiungere il paese wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2016 alle 20:34:06
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 13/03/2016 alle: 23:21:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2016 alle 20:24:16

Ovvio che tutto ha un suo peso anche se minimo, e tutto fa.  Il mio pesa 4kg, non un peso esagerato.  Molto utile per le bici (vero che basterebbe la pompa, ma gonfiare le bici a 5,5 è una bella fatica), poi, è una delle
cose che mi sono tornate utili, quando in Svezia mi si crepò un cerchio e perdeva, ho passato il WE a rigonfiare la ruota a 5,5 ogni mezza giornata perchè me la trovavo sempre giu di pressione, poi il lunedì trovai un gommista, ma intanto ho proseguito il viaggio. Forse è piu utile il compressore che non i 40kg di ruota di scorta e cric, le due volte che ho forato in auto, rigonfiata con il compressore (in auto ne ho uno piu modesto ma va a 1,6bar ) sono sempre arrivato fino dal gommista per la riparazione senza dovere cambiare ruota. Secondo me ognuno ha idee e esigenze diverse, io avrò il compressorino, ma non ho la veranda, il tavolo e le poltroncine, nè la seconda batteria, nè altre cose che quasi tutti portano come la parabola automatica e il TV che forse solo questi pesano di piu del mio compressorino. Bisogna porsi un po il problema peso e sapere che meglio non sforare troppo e quindi se si decide di portare una cosa, però bisogna lasciarne a casa un altra. Per esempio la settimana scorsa mi sono comperato un buon avviatore 12/24v con batteria al litio, del peso di 1,6kg ma ho tolto i cavi di avviamento che pesavano piu di 2kg . PS:  grande invidia per la motosega STHILL, la Rollce Royce delle motoseghe, complimenti,  io mi sono dovuto accontentare di una piu modesta Dolmar, ma l'anno scorso quando nevicava la tenevo in auto e la ho anche usata per raggiungere il paese   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Salve, ho dato un occhiata ai compressori AIR LINE e, mi ha incuriosito il modello GRU12CC20VEDIRF. Un 12volt dalle dimensioni contenute che potrei istallare sotto al sedile passeggero, leggendo il post di Tommaso ( ed essendo inesperto ) chiedo che dimensioni dovrebbe avere il cavo x il collegamento alle batterie di servizio distanti circa 2mt ?
P.s. a volte mi porto dietro la vespa, sto pensando ad una moto da cross..
                                                                                                  Cari saluti.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 14/03/2016 alle: 07:35:30
anche io pensavo ad un compressore..... che avrei usato per eventi eccezionali e per ritoccare la pressione delle gomme nel tempo..... che però avrebbe dovuto essere qualcosa di valido, quindi non troppo low cost......

ho fatto 2 conti, costo, utilizzo, praticità...... e mi son preso una pompa a pedale

http://www.amazon.it/gp/product...

pratica, sufficientemente veloce, nessun problema ad arrivare ai 5.5bar, la uso anche per le bici, palloni, niente fili ed inverter.....

certo bisogna pedalare, ma non è che si utilizzi tutte le settimane per gonfiare gomme da zero.......  e poi un po' di attività fisica non fa male  (il compressore per gonfiare una bici che mi consenta di fare un po' di attività.... contronatura!)

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/03/2016 alle: 07:56:25
Visto che i compressori a 12 volt (di qualità) funzionano benissimo, li lascerei per lo scopo per cui sono stati fatti. Vale a dire per portarseli in camper. I compressori a 220 volt tradizionali (quelli da 50/100 litri), li lascerei in garage. Usare quelli a 220 volt con un inverter, mi sembrerebbe illogico (potenze e rese a parte).    
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 14/03/2016 alle: 09:25:34
In risposta al messaggio di audi a6 del 13/03/2016 alle 23:21:34

Salve, ho dato un occhiata ai compressori AIR LINE e, mi ha incuriosito il modello GRU12CC20VEDIRF. Un 12volt dalle dimensioni contenute che potrei istallare sotto al sedile passeggero, leggendo il post di Tommaso ( ed essendo
inesperto ) chiedo che dimensioni dovrebbe avere il cavo x il collegamento alle batterie di servizio distanti circa 2mt ? P.s. a volte mi porto dietro la vespa, sto pensando ad una moto da cross..                                                                                                   Cari saluti.
...

Se hai spazio l'ideale sarebbe metterlo vicino alla BS.

Visto un assorbimento di circa 20/25A secondo me per due metri se metti del cavo da 6mm2 va piu che bene, collegato direttamente sui poli della BS con adeguato fusibile (da 30A?) .
Volendo, potresti anche prevedere un impianto di aria compressa con sottile tubino da 6mm con 4 uscite , all'interno dei due sportelli della cabina (lato base sedili) per gonfiare le gomme davanti, e dentro ai due portelloni del garage per gonfiare le gomme dietro o le bici o altro. Un simile impianto peserebbe pochissimo e così basterebbe portarsi un corto spiralato.

Se non ricordo male il mio compressore lo pagai tra i 160 e 200 euro (ma se vuoi a casa ho la fattura e ci guardo) spedito a casa.
Comunque mandando una email alla ditta ti dice subito il costo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 14/03/2016 alle: 09:36:07
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/03/2016 alle 07:56:25

Visto che i compressori a 12 volt (di qualità) funzionano benissimo, li lascerei per lo scopo per cui sono stati fatti. Vale a dire per portarseli in camper. I compressori a 220 volt tradizionali (quelli da 50/100 litri), li lascerei in garage. Usare quelli a 220 volt con un inverter, mi sembrerebbe illogico (potenze e rese a parte).    

Concordo che usare un compressore da 1,5HP che dovrebbe essere sui 1500W quindi anche se compatto sempre lo stesso motore di un compressore domestico, richiederebbe un inverter da 2000W che mi sembra troppo grosso in un camper per il grande assorbimento dalla batteria.

Il mio compressorino 220 (che è identico a quelli da 12v ma con motore 220) invece assorbe solo 250W che significa un assorbimento dalla BS (tramite inverter) di circa 20A e quindi lo stesso di un compressorino a 12v.
Il vantaggio è che mentre l'uso migliore di un compressore a 12v è montato fisso collegato alla BS, con quello piccolo a 220 si puo portare anche a distanza con una semplice prolunga 220 da 2x0,75 molto leggera. Inoltre in campeggio si alimenta direttamente a 220 etc, e quini visto che avevo gia sul camper un inverter altrimenti inutilizzato, ho deciso per questo.
Non avessi avuto l'inverter avrei preso quello a 12v installato fisso e con linea di distribuzione dell'aria.

Usare in maniera mobile un compressore a 12v che assorbe 20A richiederebbe ogni volta utilizzare un grossissimo cavo da 2x10mm2 (se lungo 5m o piu) veramente rigido, pesante (peserebbe quanto il compressore stesso) e scomodo, e poi ogni volta apire il vano BS e collegarsi sui poli della BS con pinze a coccodrillo. Direi una follia che lo renderebbe mai utilizzato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:51:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2016 alle 09:25:34

Se hai spazio l'ideale sarebbe metterlo vicino alla BS. Visto un assorbimento di circa 20/25A secondo me per due metri se metti del cavo da 6mm2 va piu che bene, collegato direttamente sui poli della BS con adeguato fusibile
(da 30A?) . Volendo, potresti anche prevedere un impianto di aria compressa con sottile tubino da 6mm con 4 uscite , all'interno dei due sportelli della cabina (lato base sedili) per gonfiare le gomme davanti, e dentro ai due portelloni del garage per gonfiare le gomme dietro o le bici o altro. Un simile impianto peserebbe pochissimo e così basterebbe portarsi un corto spiralato. Se non ricordo male il mio compressore lo pagai tra i 160 e 200 euro (ma se vuoi a casa ho la fattura e ci guardo) spedito a casa. Comunque mandando una email alla ditta ti dice subito il costo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie per la risposta, l' idea di metterlo sotto ad uno dei due sedili anteriori viene per un paio di motivi :  quello del conducente ( io ) non contiene nulla ed e' di una forma non molto regolare ( mentre sotto quello del passeggero c'e' il caro vecchio cric ed alcuni liquidi ). Sarebbe piu' vicino alla batteria motore e, in caso di utilizzo mi toccherebbe solo di sollevare la seduta ( reversibile Fasp ) ed avviare il motore. Quindi senza fare alcun impianto e, in caso di vendita del mezzo smontarlo facilmente. Inoltre utilizzando uno spiralato di circa 3mt esteso aprendo l'altra portiera oppure lo scorrevole raggiungerei tutte le ruote. Puo' andare ?
P.s. ho scritto anche ad Air Line
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:37:51
Per 20 euro ho preso uno usato (mai stato usato) in un disfacimento completo di KITT chimico per rattoppare i pneumatici forati, era di una FIat.

Il mio Ducato ha le gomme a 4,5 Atm e quello dal gommista più vicino mi ci porta; solo quello gli chiedo.

Per le bici è perfetto.

MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:09:31
In risposta al messaggio di audi a6 del 14/03/2016 alle 15:51:09

Grazie per la risposta, l' idea di metterlo sotto ad uno dei due sedili anteriori viene per un paio di motivi :  quello del conducente ( io ) non contiene nulla ed e' di una forma non molto regolare ( mentre sotto quello
del passeggero c'e' il caro vecchio cric ed alcuni liquidi ). Sarebbe piu' vicino alla batteria motore e, in caso di utilizzo mi toccherebbe solo di sollevare la seduta ( reversibile Fasp ) ed avviare il motore. Quindi senza fare alcun impianto e, in caso di vendita del mezzo smontarlo facilmente. Inoltre utilizzando uno spiralato di circa 3mt esteso aprendo l'altra portiera oppure lo scorrevole raggiungerei tutte le ruote. Puo' andare ? P.s. ho scritto anche ad Air Line
...

puo essere un idea anche di collegarlo alla BM, ma io sul camper collego tutto alla BS (anche l'autoradio) visto che c'è una BS fatta apposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:13:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2016 alle 18:37:51

Per 20 euro ho preso uno usato (mai stato usato) in un disfacimento completo di KITT chimico per rattoppare i pneumatici forati, era di una FIat. Il mio Ducato ha le gomme a 4,5 Atm e quello dal gommista più vicino mi ci porta; solo quello gli chiedo. Per le bici è perfetto. MArco.

A me hanno regalato un kit FIAT con compressore e colla (ma si puo usare anche il solo compressore) e lo tengo in auto e lo ho anche usato e ha gonfiato un 205/70R15 in pochi istanti (ma va a solo 1,6 bar) e pure senza usare la colla (avevo lasciato la vite nel buco) mi ha permesso di fare una decina di km per arrivare dal gommista.
Non funziona affatto male, ma non so gonfiare una gomma a 5,5 se non tira la quoia prima laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 438
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:22:19
Da informazioni avute da un riparatore camper-caravan, ne ha fulminati due di compressorini kit Fiat per gonfiare una gomma di un caravan in emergenza.
tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link