In risposta al messaggio di Semi del 07/02/2021 alle 14:22:21Va verificato con un tester quello che realmente succede.
Ciao a tutti, studiando la mia centralina CBE DS300 con pannello PC200 ho visto che ha 2 sistemi diversi per collegare BM e BS. Con il motore acceso si attiva il classico parallelatore secco, mentre collegando la 220 tramiteil segnale di presenza +12 (non +5 come shaudt) attiva un diodo+resistenza che quando la tensione della BS sale sopra i 13.6v manda al massimo 2a in BM. Ovviamente se tramite un pannello solare la BM sale sopra i 13.6 questo dispositivo non si attiva, ma se portiamo un +12 all'ingresso di presenza della 220 questo si attiva. In pratica con un semplice interruttore manuale da attivare quando il camper è in rimessaggio ad esempio si avrà la BM sempre carica senza il classico parallelatore CBE o il sistema di emme48 Semi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Semi del 07/02/2021 alle 14:37:35E' quello il problema... con un piccolo pannello solare, abitando al nord, durante un lungo periodo di maltempo è possibile che una BS "non nuova" non superi mai i 13,5 volt.
Ho provato a portare un +12 volante e ad attaccare un caricabatteria esterno, quando la tensione è salita sopra i 13.6 si sente proprio un relé che attiva il diodo+resistenza. Avevo già postato una foto dello schema della centralina dove si vede chiaramente, adesso la cerco e la posto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2021 alle 15:16:22
E' quello il problema... con un piccolo pannello solare, abitando al nord, durante un lungo periodo di maltempo è possibile che una BS non nuova non superi mai i 13,5 volt. Col diodo+resistenza la BM sarà sempre ad almeno12,9 volt, con un circuito che interviene solo con BS carica oltre un certo valore di tensione, rischi dopo due mesi di trovare la BS a poco più di 13 e la BM completamente scarica. Marco.
In risposta al messaggio di Semi del 07/02/2021 alle 14:22:21Ho la stessa centralina con un ottimo diodo/resistenza integrato, ma... funziona solo con la 230V attaccata, in pratica il caricabatterie da il consenso ad attivare il circuitino.
Ciao a tutti, studiando la mia centralina CBE DS300 con pannello PC200 ho visto che ha 2 sistemi diversi per collegare BM e BS. Con il motore acceso si attiva il classico parallelatore secco, mentre collegando la 220 tramiteil segnale di presenza +12 (non +5 come shaudt) attiva un diodo+resistenza che quando la tensione della BS sale sopra i 13.6v manda al massimo 2a in BM. Ovviamente se tramite un pannello solare la BM sale sopra i 13.6 questo dispositivo non si attiva, ma se portiamo un +12 all'ingresso di presenza della 220 questo si attiva. In pratica con un semplice interruttore manuale da attivare quando il camper è in rimessaggio ad esempio si avrà la BM sempre carica senza il classico parallelatore CBE o il sistema di emme48 Semi
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/02/2021 alle 18:38:33È quello che ho scritto io, basta portare un +12 facendo credere che ci sia la 220 attaccata e il diodo+resistenza integrato funzionerà anche con il regolatore del pannello
Ho la stessa centralina con un ottimo diodo/resistenza integrato, ma... funziona solo con la 230V attaccata, in pratica il caricabatterie da il consenso ad attivare il circuitino. Per non stare a modificare l'elettronicaportando un +12V ho messo un secondo diodo/resistenza che carica anche con un pannello fotovoltaico, ora la BM sarà in forma con qualsiasi fonte di ricarica. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/02/2021 alle 18:38:33ciao mail diodo + resistenza dove lo colleghi? io ho la centrlina ds300 che allego sotto.
Ho la stessa centralina con un ottimo diodo/resistenza integrato, ma... funziona solo con la 230V attaccata, in pratica il caricabatterie da il consenso ad attivare il circuitino. Per non stare a modificare l'elettronicaportando un +12V ho messo un secondo diodo/resistenza che carica anche con un pannello fotovoltaico, ora la BM sarà in forma con qualsiasi fonte di ricarica. Ciao
In risposta al messaggio di agolvia del 03/11/2021 alle 19:59:46""" Mi hanno detto di collegare il pannello direttamente al positivo della BS """
ciao mail diodo + resistenza dove lo colleghi? io ho la centrlina ds300 che allego sotto. Mi hanno detto di collegare il pannello direttamente al positivo della BS e di collegare un diodo + resistenza alla BM...ma devo collegarequindi direttamente questo diodo tra il connettore 21 e 22? Ma il negativo del pannello lo collego dove? io vedo solo il connettore 20 che è negativo batteria 2 che credo sia servizi...riuscite ad aiutarmi? Grazie
In risposta al messaggio di Semi del 07/02/2021 alle 19:26:26Non mi ero accodro della risposta...
È quello che ho scritto io, basta portare un +12 facendo credere che ci sia la 220 attaccata e il diodo+resistenza integrato funzionerà anche con il regolatore del pannello