In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2018 alle 22:43:50Modello?
questo autunno ho installato un condizionatore con pompa di calore in cellula , oggi preparando il camper per la prossima uscita lo ho acceso , tre gradi esterni , dopo un paio d’ore mi scappa l’occhio sul termometroe leggo 20 gradi , lo avevo impostato a 26 gradi minima ventilazione , non pensavo riscaldasse così , vedremo questo fine settimana in Germania come si comporta lo scrivo per chi fosse intenzionato a montare il clima , prendetelo con pompa di calore
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 06/12/2018 alle 23:52:39Telair 5400 Silent , sabato sera partiamo , la mattina porto il camper sotto casa e accendo il condi e vedo , presumo riscaldi piu che a sufficenza
Modello?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2018 alle 22:43:50confermo, quel clima utilizza la pompa di calore e sotto i 4-5° la resa è bassissima!
questo autunno ho installato un condizionatore con pompa di calore in cellula , oggi preparando il camper per la prossima uscita lo ho acceso , tre gradi esterni , dopo un paio d’ore mi scappa l’occhio sul termometroe leggo 20 gradi , lo avevo impostato a 26 gradi minima ventilazione , non pensavo riscaldasse così , vedremo questo fine settimana in Germania come si comporta lo scrivo per chi fosse intenzionato a montare il clima , prendetelo con pompa di calore
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2018 alle 13:26:19se guardavo al risparmio non montavo nulla , comunque anche oggi in garage lo ho acceso , in un attimo riscalda , il Dometic non lo ho voluto perchè per riscaldare ha delle resistenze , come un normalissimo convettore elettrico , questo mi è sembrato più completo , si può ricaticare , cosa che non si può fare al Dometic ( per farlo si devono mettere i rubinetti ) il prezzo è identico
confermo, quel clima utilizza la pompa di calore e sotto i 4-5° la resa è bassissima! E' uno dei principali motivi per cui a suo tempo scelsi Dometic... FAI ATTENZIONE! Ammesso ma non concesso che il clima riuscissea scaldare il mezzo, se la temperatura è sottozero NON ACCENDERLO. Le generazione del calore da parte di un'altra utenza che non sia il riscaldamento principale del mezzo, costringe il riscaldamento principale a stare in standby o addirittura spento; questo rischia di farti congelare i serbatoi e tutto il resto. PS: non farti prendere anche tu dalla mania del risparmio del gas come spesso accade, perchè quel risparmio di pochi euro impiega un attimo a diventare una spesa di centinaia di euro...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2018 alle 22:43:50Che camper hai?
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2018 alle 20:10:50ho un semintegrale di 6 mt , scarsi
Che camper hai? Io (consigliato dal conce per il basso consumo energetico) avevo il 5400 su un 7,40. Chiaramente sottodimensionato ero insoddisfatto sia al freddo che al caldo. E' vero che dipende anche dalla coibentazione.Sul camper nuovo, soddisfatto però dal marchio, ho montato il 7400. Questa estate raffreddamento soddisfacente anche a temperature esterne molto alte. Provato in questi giorni al freddo e non mi pare che si possa utilizzare da solo. Anche perché il riscaldamento non è omogeneo e l'aria calda tende a salire da una posizione già alta.
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 07/12/2018 alle 20:29:55lo metti sul triangolo e imposti la ventilazione al minimo , funziona molto bene , temperatura 26/27 gradi
Io ho montato quest estate il 5400 su un Laika mansardato di 7,20m. Le poche volte usato per il clima ci ha soddisfatto, però come pompa di calore non abbiamo ancora provato. L'unica cosa che mi pare di aver capito che inpompa di calore tu imposti solo la temperatura ma il flusso d'aria è automatico e non puoi alzare o abbassare la ventilazione. È corretto vero?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2018 alle 22:19:01Ah, beh. Allora direi perfetto. Lì funziona ottimamente. Sul mio 7,40 era sottodimensionato e insoddisfacente. Ma, ripeto, probabilmente lo era anche la coibentazione.
ho un semintegrale di 6 mt , scarsi