quote:Originally posted by raimondo56> Concordo assolutamente. Io sinceramente non mi sono mai fidato molto di quelli a 12v. Ho preferito farne montare uno a 220v (dometic). Sicuramente dovrò rinunciarne se non ho corrente esterna, ma in estate quando vado in campeggio oppure sono da solo parcheggiato in un'area in cui non do fastidio a nessuno attacco il generatore una mezz'oretta per rinfrescare l'ambiente (per fortuna la cellula tiene bene il fresco quindi anche se sto fermo un po' di ore si sta sempre bene). Il mio "pregiudizio" consiste soprattutto nel fatto che ho sempre pensato che il condizionatore 220v rinfrescasse l'ambiente più in fretta di uno a 12v. Non parlo quindi di ghiacciare il mezzo, ma di rinfrescarlo prima. Questo pregiudizio parte dal fatto che non ho ancora provato condizionatori a 12v. Inoltre il mio contiene una pompa di calore (pompa... a me sembra più un tubo con una resistenza attorno...) che fa il suo lavoro. Quindi se non si vuole utilizzare la truma (es. di giorno), a me sembra una valida alternativa. Saluti![:D][:D] [piccolo Off Topic x Raimondo56: ho visto nei tuoi utilissimi tutorial qui su COL che nella cabina del tuo ducato hai mezzo quelle strisce adesive che sembrano radica. Mi sai dire dove si possono trovare?? grazie...]
per andar bene se ne dovrebbero istallare due HCR CD 3000 uno in cabina e uno in cellula contrapposti così nel mezzo ci sarebbe abbastanza fresco, 2 da 14,5 a = 29 a con alternatore maggiorato e power service in moto potrebbe anche andare ma da fermo??? siamo al limite, al massimo 3 ore con una batteria a scarica lenta da 100 ah ciao ... raimondo >