quote:Originally posted by Redone> non avrai problemi, tranquillo. Io per sicurezza ho inserito un relè pre tagliare la 220V in caso mi dimentichi l'inverter acceso e mi attacchi alla colonnina
Ho deciso ho preso il B1600 Plus e un inverter da 2000W (4000w picco) sinusuidale modificato e soft start.Entrambe se l'accoppiata dovesse dare problemi (ma visti i post spero di no) posso sempre utilizzarli separatamente. Molto bello il clima con telecomando 4 velocità della ventola e svariate funzioni tipo timer on off funzione notte deumidificatore riscaldatore etc.etc. proprio come un fisso da casa. A montaggio ultimato e dopo test vi farò sapere. ciao Andrea >
quote:Originally posted by ergaglio non avrai problemi, tranquillo. Io per sicurezza ho inserito un relè pre tagliare la 220V in caso mi dimentichi l'inverter acceso e mi attacchi alla colonnina >> Si penso anche io.Certo l'impianto con inverter viene bypassato nel momento in cui si inserisce la 230V.Inoltre ho già trovato dove hanno fatto le varie connessioni delle utenze a 230V per cui riesco a alimentare con l' inverter anche le prese escludento ovviamente il frigo e il carcabatterie. Ciao Andrea
quote:Originally posted by Redone> ciao. siccome ero intenzionato anche io a fare qualcosa del genere, mi diresti quanto hai pagato il dometic e l'inverter (e il montaggio, se non lo fai tu)? grazie mille
Ho deciso ho preso il B1600 Plus e un inverter da 2000W (4000w picco) sinusuidale modificato e soft start.Entrambe se l'accoppiata dovesse dare problemi (ma visti i post spero di no) posso sempre utilizzarli separatamente. Molto bello il clima con telecomando 4 velocità della ventola e svariate funzioni tipo timer on off funzione notte deumidificatore riscaldatore etc.etc. proprio come un fisso da casa. A montaggio ultimato e dopo test vi farò sapere. ciao Andrea >
quote:Originally posted by Redone>
floyd2 Se mi dai una mail ti scrivo perchè hai il profilo privato e non posso inviarti mail. Ho provato a banco inverter + clima e ho notato che è molto più rumoroso con l'inverter che con la 230V come dice ergalgio. L' inverter non è sinosuidale ma con onda ricostruita e credo che inneschi vibrazioni nel motore ma nulla di preoccupante visto che raffredda e riscalda ugualmente.se qualcunaltro ha notato questa cosa mi faccia sapere così per curiosità. Ciao Andrea Giustissimo e per tranquillizzare un pò tutti, il "rumore" se così si può dire lo fa la ventola e non il compressore che invece funziona benissimo. Per completezza io ho alimentato il condizionatore e le prese 220V e basta. >
quote:Originally posted by Redone> Non dipende dal tipo di onda, ma dallo spunto del compressore. Accendi prima la ventola, aspetta qualche secondo e poi attacca il clima. Il Dometic è abbastanza rumoroso (io ho il 1500) ma anche con ventilazione minima il camper si rinfresca che è una bellezza. In marcia poi il rumore neanche si sente
Montato il clima il lavoro più pesante è stato rimuovere il mini heki che era praticamente incollato al tetto. Fatto quello ho posato il clima e dall'interno fissato con le staffe in dotazione,tirato il cavo 230V e tutto perfetto.Ho trovato un pò rumoroso il compressore ma sopportabile.Con la ventola alla 4 velocità (braccino forzuto acceso[:D]) il raffreddamento è molto efficace. Passiamo al funzionamento in inverter.Rumorosità molto accentuata e da montato si sente ancora di più ma il problema è che a volte il compressore si impunta e manda in protezione il condizionatore come se il softstart dell'inverter gli troncasse la potenza,qui la decisione di passare ad un inverter ad onda sinosuidale pura. ciao Andrea >
quote:Originally posted by ergaglio Non dipende dal tipo di onda, ma dallo spunto del compressore. Accendi prima la ventola, aspetta qualche secondo e poi attacca il clima. Il Dometic è abbastanza rumoroso (io ho il 1500) ma anche con ventilazione minima il camper si rinfresca che è una bellezza. In marcia poi il rumore neanche si sente >> Lo fa gia da solo (B1600 Plus)accende le ventole e dopo circa 1 minuto parte il compressore in qualche caso il compressore non parte e senti che tenta l'avviamento ma non riesce.L' inverter che ha protezione sia per sovraccarico che per termica non segnala nulla per cui non è in sovraccarico e la tensione è sempre intorno ai 230V per cui resta solo l'onda quadra a creare il problema.Ho provato l'inverter del mio vicino di casa un 1500W sinosuidale puro (2000W di picco)e la differenza c'è il funzionamento è lineare e non si è mai impuntato; il mio era un 2000W 4000W di picco.Credo che dipenda da come si ferma il compressore se si trova in una posizione vantaggiosa per partire riesce se no resta piantato li. Ciao Andrea
quote:Originally posted by matto> Ciao, vorrei sapere marca e modello di inverter hai per poter tirare avanti il condizionatore. Grazie
Ho da 2 anni circa B1600 con inverter da 2000.........ti assicuro che e' una bomba mentre viaggi. Se ti capita di rimanere in colonna, dopo circa 30/45 minuti i giri motore aumentano automaticamente perche' l'alternatore pompa di piu'....ma appena riparti torna apposto. E' una cosa normale non ti preoccupare Te lo consiglioid="red">id="size4"> >
quote:Originally posted by Redone> Adesso e' la waeco che fornisce gli inverter per la dometic e io avevo il tuo stesso problema sull'accensione del condizionatore andava in blocco l'inverter, ne ho cambiati ben 2 di cui 1 ad onda sinusoidale pura con 1500watt continui e 3500 di picco e niente da fare. Se chiami la waeco come io ho fatto ti dicono che puoi utilizzare per il b1660 sia l'onda quadra che onda sinusoidale pura, perche' il problema sta che l'nverter non deve avere il ritardo in ms all'accensione e' tutto li il problema. Puoi anche acquistare un altra marca di inverter l'importante e' che non abbia oppure al massimo abbia un ritardo di 2 ms. Poi sulla potenza dell'inverter non e' sempre veritiero quello che dicono.
l'inverter a onda modificata con soft star è uno Star electronic HT0650-00 mentre quello a onda sinosuidale è un Dometic SI1500. ciao Andrea >
quote:Originally posted by Sirti> Ma pensa te a me hanno detto (tu sai dove li ho presi)esattamente il contrario.Il waeco non lo danno più perchè dava problemi adesso forniscono solo i Dometic che non hanno nulla a che fare con la precedente fornitura waeco appunto perchè creava problemi li hanno adirittura riprogettati.Mi ha fatto vedere entrambe gli inverter e sono completamente diversi tra loro.Poi io non essendo di quel settore li possono raccontarmela come vogliono mi tocca credergli [:o)] a volte. ciao Andrea
quote:Originally posted by Redone> Adesso e' la waeco che fornisce gli inverter per la dometic e io avevo il tuo stesso problema sull'accensione del condizionatore andava in blocco l'inverter, ne ho cambiati ben 2 di cui 1 ad onda sinusoidale pura con 1500watt continui e 3500 di picco e niente da fare. Se chiami la waeco come io ho fatto ti dicono che puoi utilizzare per il b1660 sia l'onda quadra che onda sinusoidale pura, perche' il problema sta che l'nverter non deve avere il ritardo in ms all'accensione e' tutto li il problema. Puoi anche acquistare un altra marca di inverter l'importante e' che non abbia oppure al massimo abbia un ritardo di 2 ms. Poi sulla potenza dell'inverter non e' sempre veritiero quello che dicono.
l'inverter a onda modificata con soft star è uno Star electronic HT0650-00 mentre quello a onda sinosuidale è un Dometic SI1500. ciao Andrea >
>