In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16non ho mai sentito l esigenza di un clima in camper. Con due o tre dita di finestrino abbassato da ogni lato cabina e i due finestroni bloccati al primo scatto, la circolazione dell aria risulta piacevole, non invasiva e non si soffre troppo il caldo.
Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e lamia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16Io li ho entrambi i climatizzatori, nessuno fa il lavoro del' altro, quindi se vuoi il fresco in cabina, devi montare il clima motore, se vuoi il fresco in cellula, devi montare quello in cellula, ma poi in viaggio serve anche un generatore serio a 220, alternatore e inverter Ti faranno arrivare con BS scariche, quindi poi subito 220 da rete (colonnina)
Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e lamia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16Ci sono già qui x thread dove si affronta questo argomento, in sintesi, a detta della maggioranza la prima cosa è mettere il condizionatore in cabina.
Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e lamia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/04/2021 alle 12:12:53Ciao
Grazie a tutti intanto per i consigli. Stamattina ho sentito il proprietario del parcheggio dove ho messo il rimessaggio il camper che è anche un meccanico di camper in pensione. Anche lui mi dice che se la mia esigenzaè quella di far fresco in viaggio il gioco non vale la candela nel senso che il condizionatore dovrebbe essere alimentato a 12 V e quindi non potrebbe mai far lo stesso fresco che farebbe a 220 e pensare ad un inverter vorrebbe dire fare una follia in termini di batterie, lavori ecc. Per cui il succo è stato questo: “porti pazienza eventualmente ti organizzi a viaggiare in un altro momento, e quando ti comprerai un camper nuovo te lo comprerai già con l’aria condizionata per il quale quando gli impianti nascono con l’impianto, hanno sicuramente una resa migliore”. Dopodiché mi ha paventato anche l’idea di montare per il viaggio un oblò ventilato, mi parlava di una marca che si chiamava fantasticvent o della fiamma ma meglio la prima, con un termostato che mi permetteva di avere una maggiore circolazione dell’aria sia in viaggio che dopo quando si era fermi tenendo gli oblò aperti. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/04/2021 alle 12:12:53Dico pure io la mia.
Grazie a tutti intanto per i consigli. Stamattina ho sentito il proprietario del parcheggio dove ho messo il rimessaggio il camper che è anche un meccanico di camper in pensione. Anche lui mi dice che se la mia esigenzaè quella di far fresco in viaggio il gioco non vale la candela nel senso che il condizionatore dovrebbe essere alimentato a 12 V e quindi non potrebbe mai far lo stesso fresco che farebbe a 220 e pensare ad un inverter vorrebbe dire fare una follia in termini di batterie, lavori ecc. Per cui il succo è stato questo: “porti pazienza eventualmente ti organizzi a viaggiare in un altro momento, e quando ti comprerai un camper nuovo te lo comprerai già con l’aria condizionata per il quale quando gli impianti nascono con l’impianto, hanno sicuramente una resa migliore”. Dopodiché mi ha paventato anche l’idea di montare per il viaggio un oblò ventilato, mi parlava di una marca che si chiamava fantasticvent o della fiamma ma meglio la prima, con un termostato che mi permetteva di avere una maggiore circolazione dell’aria sia in viaggio che dopo quando si era fermi tenendo gli oblò aperti. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
In risposta al messaggio di bimox del 12/04/2021 alle 16:16:39concordo, innanzi tutto sono gli stessi impianti montati dalla casa madre ( fiat,ford,ecc non producono climatizzatori ma si rivolgono appunto alle aziende come autoclima e diavia) la differenza la fa solo chi lo monta, ma se si va da chi fa solo quello di mestiere, problemi non ce ne sono.
Dico pure io la mia. Perche' ritieni che il clima motore aftermarket non sia valido? Ora ho un Ecovip 8.1 su Ducato 244 e motore 2.8JTD. L'ho preso usato e ha il clima motore che ritengo essere stato montato aftermarket,visto che tra le varie carte dei vecchi proprietari ho un piccolo opuscolo relativo ad un clima aftermarket (non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra che la marca sia Diavia). Ritengo sia stato montato quasi da nuovo, attorno al 2004. Bene. Funziona e fa molto freddo. Lentamente il fresco arriva anche in cellula. Se l'esigenza principale e' quella di viaggiare fresco, non c'e' cosa migliore di un bel condizionatore mosso dal motore (che con la potenza che ha quasi nemmeno lo sente un compressore da far girare!). Il camper precedente era un 2.8 idTD senza clima. Mi ero informato ed ero arrivato ad un preventivo di 1800 euro nella mia citta' (Piacenza). Tu che motore hai? Ti suggerisco di informarti per questa strada: se soffri il caldo in viaggio, questa ritengo sia la migliore.
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16Per mia esperienza..., In viaggio clima cabina, se non l'hai, come ti ha suggerito qualcuno, Diavia.
Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e lamia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/04/2021 alle 21:01:54ti ha raccontato un sacco di fregnacce, come dicono a roma.
Il mio motore é un 2.0 jtd 84 CV. Il parere di chi mi ha dato stamane indicazioni, è che appunto se il clima non è stato previsto dalla casa madre risulta troppo costoso rispetto alla resa che darebbe a 12v (mentre a220 mi diceva non avrebbe problemi), e richiederebbe uno sforzo economico eccessivo rispetto ad un camper che comunque ha già quasi 20 anni...io ripeto non esigo di avere freddo ma solo un po’ di sollievo a chi sta in cellula mentre io guido. Personalmente, anche se parlo solo dopo un anno di esperienza quindi puo essere cambi idea, non ho sentito da fermo (e sono stato in puglia e Calabria), il bisogno del clima. Immagino che ci siano delle soluzioni che mi permettano di avere fresco ma se l’idea è spendere 2000 euro per tale scopo, più ci ragiono più mi pare una spesa che probabilmente andrei a mettere in qualcos’altro...5/600 euro sarebbero un altra cosa...