quote:Originally posted by ANDRE.2005>
Vi porto la mia esperienza. La scorsa primavera ho installato, con l'aiuto di un amico, sul mio camper ( m.6.14) un condizionatore classico da 650 w ( acquistato in offerta al prezzo di € 1.050) ed un inverter ad onda sinusoidale pura da 1800w con radiocomando e interruttore automatico x alimentazione da rete fissa o da inverter ( internet, €600 circa). Avendo la fortuna di avere già di serie un alternatore maggiorato ho pertanto speso complessivamente circa 1.600 €. Devo dire, con estrema soddisfazione, che il tutto è perfettamente funzionante. In particolare sintetizzo pregi e difetti (pochi) del sistema: 1.mai avuto, ad oggi, problemi di alimentazione in alcun campeggio ( italia, grecia, slovenia ) 2.sia da fermo, con collegamento alla rete elettrica, che in viaggio, tramite l'utilizzo dell'inverter, il raffreddamento della cellula è veramente eccezionale ( termostato raramente sul max) 3. durante il viaggio, come ovviamente era pensabile, minore risulta il beneficio in cabina. A tal proposito sto predisponendo proprio in qs giorni una modifica alla maschera di immissione dell'aria fredda in modo da poter inserire, durante i viaggi, una o più tubazioni provvisorie ( tipo canalizzazione truma o similare con relative bocchette di regolazione) tali da convoglare direttamente parte dell'aria trattata nella cabina di guida. Presumo che tale intervento , accompagnato da un'adeguata riduzione dei volumi da raffreddare ( es. mansarda) possa rendere vivibile l'intero abitacolo, cabina compresa. Un'ultima osservazione: l'impianto è relativamente facile da realizzare ma occorre un'adeguata professionalità e una sufficiente conoscenza della materia ( le correnti in gioco non sono da sottovalutare!!!) >
quote:Originally posted by ANDRE.2005> Da quanto dici, il condizionatore dovrebbe assorbire, in viaggio, circa 65 A; calcolando il rendimento dell'inverter all'85%. Da quanto è l'alternatore?
La scorsa primavera ho installato, con l'aiuto di un amico, sul mio camper ( m.6.14) un condizionatore classico da 650 w ( acquistato in offerta al prezzo di € 1.050) ed un inverter ad onda sinusoidale pura da 1800w con radiocomando e interruttore automatico x alimentazione da rete fissa o da inverter ( internet, €600 circa). Avendo la fortuna di avere già di serie un alternatore maggiorato ho pertanto speso complessivamente circa 1.600 €. >
quote:Originally posted by teol> Anch'io ho pensato ad una soluzione perfettamente analoga, anche per via del basso assorbimento dei suddetti climatizzatori, ma vorrei prima sapere se i Truma 1700 o 2300 possono bastare per un mezzo di 6,2 metri (anche se voglio solo fresco, non gelo). Per quel che riguarda gli alternatori, qui ho trovato un alternatore da 100A (sufficienti) per il Ducato a 308 euro. In demolizione non ne ho ancora trovati. Forse sui mezzi militari.... mah... [url]
Ciao, anche io sto cercando una soluzione per il condizionatore. Non sarei cosi' pessimista con i prezzi, pero'. Condizionatore tipo dometic b1500 o truma frostair: intorno ai 1000 euro. Alimentazione con inverter. Inverter su ebay: intorno ai 300 euro. Serve pero' un alternatore maggiorato, che non so quanto costi. Alimentazione con generatore: ci sono generatori portatili di marca (honda o yamaha) a circo 1000 euro, o generatori non di marca a 300-400 euro. Non sono certo che possano funzionare durante la marcia. Ad ogni modo il costo totale dell'impianto puo' essere sotto ai 2000 euro: non sono pochi, ma nemmeno sono 4000-5000 Matteo >
http://www.arielbs.com
Ciao. [;)]quote:Originally posted by teol> Non sbagli, fermo restando che le pulegge potrebbero essere molto diverse, cosi' come gli attacchi al motore, idem per le connessioni elettriche. Alla fine non credo ne valga la pena.
Entro nel pericoloso campo delle ipotesi. Un alternatore genera corrente (e questa e' l'unica certezza) e basta, non e' un componente elettronico difficile da interfacciare. Se io prendo un alternatore usato di un altro mezzo (non ducato), faccio cambiare la puleggia con quella del ducato e lo installo, dovrebbe funzionare. Perche' dico questo? Perche' alcune auto, ad esempio alcune bmw 520, montano alternatori molto potenti (intorno ai 150A). E si trovano abbastanza facilmente dallo sfasciacarrozze. Potrei cercarne uno di un'auto incidentata e farlo adattare ad un elettrauto abile. Sbaglio qualcosa? >
quote:Originally posted by ANDRE.2005> Dimmi come va alla fine! Io purtroppo ho solo l'idea, perchè realizzarla ad oggi è praticamente impossibile. Tra il cambio camper, lavori in casa, lavoro e impegni famigliari tra un po' vado in giro spaesato a piedi in mezzo alla strada a chiedere aiuto alla gente per vedere se mi possono tenere in piedi. Se vuoi puoi avvisarmi via email. Basta cliccare sul mio nome utente e mandarmi un messaggio privato. Se invece vuoi scrivere come hai fatto a atutta la community... Ben venga! Saluti![:D][:D]
x privideo...............è esattamente il lavoro che sto realizzando........l'effettiva efficacia della modifica, dovrà essere verificarla sul campo.......ciao >
quote:Originally posted by ANDRE.2005> Ciao Andrea, ti disturbo ancora per la questione condizionatore+inverter. Ho notato che tutti gli inverter con una potenza simile al tuo sono piuttosto grandi, inoltre i cavi (di grande sezione) devono essere piu' corti possibile. La domanda che ti pongo e' la seguente: dove ti hanno installato un inverter cosi' grande, considerato che deve avere cavi grossi, corti, e deve stare all'asciutto? Penso che il vano motore non sia indicato proprio per la possibilita' di schizzi d'acqua... grazie matteo
Vi porto la mia esperienza. La scorsa primavera ho installato, con l'aiuto di un amico, sul mio camper ( m.6.14) un condizionatore classico da 650 w ( acquistato in offerta al prezzo di * 1.050) ed un inverter ad onda sinusoidale pura da 1800w con radiocomando e interruttore automatico x alimentazione da rete fissa o da inverter ( internet, *600 circa). Avendo la fortuna di avere gi`a di serie un alternatore maggiorato ho pertanto speso complessivamente circa 1.600 *. Devo dire, con estrema soddisfazione, che il tutto e perfettamente funzionante. In particolare sintetizzo pregi e difetti (pochi) del sistema: 1.mai avuto, ad oggi, problemi di alimentazione in alcun campeggio ( italia, grecia, slovenia ) 2.sia da fermo, con collegamento alla rete elettrica, che in viaggio, tramite l'utilizzo dell'inverter, il raffreddamento della cellula e veramente eccezionale ( termostato raramente sul max) 3. durante il viaggio, come ovviamente era pensabile, minore risulta il beneficio in cabina. A tal proposito sto predisponendo proprio in qs giorni una modifica alla maschera di immissione dell'aria fredda in modo da poter inserire, durante i viaggi, una o piu tubazioni provvisorie ( tipo canalizzazione truma o similare con relative bocchette di regolazione) tali da convoglare direttamente parte dell'aria trattata nella cabina di guida. Presumo che tale intervento , accompagnato da un'adeguata riduzione dei volumi da raffreddare ( es. mansarda) possa rendere vivibile l'intero abitacolo, cabina compresa. Un'ultima osservazione: l'impianto e relativamente facile da realizzare ma occorre un'adeguata professionalit`a e una sufficiente conoscenza della materia ( le correnti in gioco non sono da sottovalutare!!!) >