In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/07/2021 alle 22:06:10Leggi la corrente , se vedi che è vicina al valore di targa del fusibile puoi provare con un 15 A ma tieni monitorato il tutto almeno le prime ore.
Ciao a tutti, è la seconda volta nel giro di un paio di giorni che salta il fusibile da 10A posto sulla scheda in pessimista del trasformatore. Dopo la prima messa in funzione dall'anno scorso il condizionatore non funzionava,aperto e controllato mi sono accorto del fusibile. Sostituito il fusibile, stasera dopo circa tre ore di funzionamento è saltato nuovamente. Qualcuno sa di che si tratta o casualità? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Stefino del 26/07/2021 alle 10:09:59Allora, stasera ho aperto nuovamente, sostituito il fusibile e funziona tutto correttamente. Non l'ho testato a lungo, giusto un quarto d'ora. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che ho trovato in quella zona il polistirolo fuso ed annerito, spiegata la puzza di bruciato che ho sentito ieri sera quando è saltato il fusibile. A vederlo ero sicuro che fosse bruciata la scheda ed invece per fortuna no, funziona tutto e bene. Domani lo testerò senza la copertura tenendo a vista la zona indiziata e vedremo se ci saranno anomalie.
Leggi la corrente , se vedi che è vicina al valore di targa del fusibile puoi provare con un 15 A ma tieni monitorato il tutto almeno le prime ore.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/07/2021 alle 22:14:03Grazie a tutti, allora, sostituito il fusibile ma sempre da 10A, anch'io penso che alzare la taratura del fusibile potrebbe portare a danni peggiori,....per quanto riguarda lo spunto, il compressore o il condensatore penso che salterebbe all'avvio... giusto?....il guscio esterno è integro...appena possibile lo attaccheremo alle colonnine in viaggio e vedremo, speriamo bene.
Allora, stasera ho aperto nuovamente, sostituito il fusibile e funziona tutto correttamente. Non l'ho testato a lungo, giusto un quarto d'ora. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che ho trovato in quella zona ilpolistirolo fuso ed annerito, spiegata la puzza di bruciato che ho sentito ieri sera quando è saltato il fusibile. A vederlo ero sicuro che fosse bruciata la scheda ed invece per fortuna no, funziona tutto e bene. Domani lo testerò senza la copertura tenendo a vista la zona indiziata e vedremo se ci saranno anomalie.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/07/2021 alle 20:06:27Non tutti i fusibili sono della stessa classe .
Grazie a tutti, allora, sostituito il fusibile ma sempre da 10A, anch'io penso che alzare la taratura del fusibile potrebbe portare a danni peggiori,....per quanto riguarda lo spunto, il compressore o il condensatore pensoche salterebbe all'avvio... giusto?....il guscio esterno è integro...appena possibile lo attaccheremo alle colonnine in viaggio e vedremo, speriamo bene.