In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 15:17:50Credo la voglia montare senza modificarla, in questo caso per metà verrebbe nascosta dalla bandella, ma per metà rimarrebbe a vista. Credo opportuno creare una sorta di box, magari nero, per ripararlo dall'acqua spruzzata dal rotolamento delle ruote quando piove. Non so quanto potrebbe durare. Una volta ho visto un camper che la montava sul portabici e un'altro sul tetto, un po' zingaresco a mio avviso.
di qualsiasi marchio sia va sempre bene , l'importante è che non deve essere superiore di 7000 btu altrimenti in parecchi campeggi nelle ore di punta e maggior utilizzo di corrente non partirebbe , come mai questa tipologia di decisione ? , ne sei sicuro ? , quel tuo amico che lo modificherebbe e installerebbe è in grado di valutare il tutto e consigliarti ! mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 15:17:50Probabilmente un 7000 inverter riuscirebbe anche a spuntare ma non consiglierei ad altri (che non siano del settore) di avventurarsi in questa direzione. Intendendo chi non sia in grado di gestire eventuali rotture o anomalie sul posto. Ho lavorato una vita nella costruzione anche di split, lo dico quindi con cognizione e come già espresso in altro post sapendo come sono costruite e progettate le condensanti ne sconsiglierei il montaggio su veicoli. Le vibrazioni sono con l'umidità e la tensione bassa i principali nemici di queste macchine.
di qualsiasi marchio sia va sempre bene , l'importante è che non deve essere superiore di 7000 btu altrimenti in parecchi campeggi nelle ore di punta e maggior utilizzo di corrente non partirebbe , come mai questa tipologia di decisione ? , ne sei sicuro ? , quel tuo amico che lo modificherebbe e installerebbe è in grado di valutare il tutto e consigliarti ! mario
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 24/07/2019 alle 15:48:42
Credo la voglia montare senza modificarla, in questo caso per metà verrebbe nascosta dalla bandella, ma per metà rimarrebbe a vista. Credo opportuno creare una sorta di box, magari nero, per ripararlo dall'acqua spruzzatadal rotolamento delle ruote quando piove. Non so quanto potrebbe durare. Una volta ho visto un camper che la montava sul portabici e un'altro sul tetto, un po' zingaresco a mio avviso.
In risposta al messaggio di pama del 24/07/2019 alle 16:11:49
Probabilmente un 7000 inverter riuscirebbe anche a spuntare ma non consiglierei ad altri (che non siano del settore) di avventurarsi in questa direzione. Intendendo chi non sia in grado di gestire eventuali rotture o anomaliesul posto. Ho lavorato una vita nella costruzione anche di split, lo dico quindi con cognizione e come già espresso in altro post sapendo come sono costruite e progettate le condensanti ne sconsiglierei il montaggio su veicoli. Le vibrazioni sono con l'umidità e la tensione bassa i principali nemici di queste macchine. Ciononostante ne ho fatte di peggio ma sempre a mio rischio ed in maniera reversibile.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 16:58:35Nel camper ho un Electrolux, mi sembra B1900, assorbe circa 700W. Ha sempre funzionato in tutti i posti dove sono andato. Tra l'altro lo utilizzo anche in viaggio. Siccome mi piace sperimentare, ho trovato un deumidificatore, e' stato facile estrarre il radiatore, avendo i tubi lunghi circa 30cm. L'ho inserito in una scatola con un ventola per raffreddarlo. Lo sto usando nella mia stanza, certo fa poco, pero' in un camper potrebbe dare un po' di sollievo. Consuma 200W. Il radiatore e' unito con 2 tubetti di rame, uno da 4 uno da 2mm, tagliandoli e allungandoli, (poi ricaricando il gas) si potrebbe fissare al di sotto del pavimento.
saggio e competente intervento che condivido in toto mario
In risposta al messaggio di Ivano73 del 24/07/2019 alle 22:18:40
Nel camper ho un Electrolux, mi sembra B1900, assorbe circa 700W. Ha sempre funzionato in tutti i posti dove sono andato. Tra l'altro lo utilizzo anche in viaggio. Siccome mi piace sperimentare, ho trovato un deumidificatore,e' stato facile estrarre il radiatore, avendo i tubi lunghi circa 30cm. L'ho inserito in una scatola con un ventola per raffreddarlo. Lo sto usando nella mia stanza, certo fa poco, pero' in un camper potrebbe dare un po' di sollievo. Consuma 200W. Il radiatore e' unito con 2 tubetti di rame, uno da 4 uno da 2mm, tagliandoli e allungandoli, (poi ricaricando il gas) si potrebbe fissare al di sotto del pavimento. La spesa sarebbe limitata, pero' e' necessario un po' di lavoro e conoscenze in materia.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 22:51:48Gia' abbattere un po' di l'umidità da molto sollievo. Il condizionatore sul tetto va bene ma e' rumoroso. Questo che ho acceso qui a fianco sono certo che farebbe molto di piu' di un Viesa, assorbe poca corrente, fa poco rumore e non costa nulla. Comunque il camper sotto il sole si scalda, ma meno di un'auto, almeno il mio che e' in vetroresina. il 30% del caldo viene dalla cabina, ma con un telo termico esterno sui vetri e con le tende della cabina lo blocchiamo. Un'altra cosa che aiuta, ho applicato su tutte le finestra una pellicola leggermente scura, blocca raggi del sole e gli sguardi dall'esterno.
da ficcare sotto al pianale l'idea potrebbe essere valida ma poi bisognerebbe abbinarci il giusto evaporante e la vedo dura , capisci che su un camper esposto al sole ben poco o nulla farebbe , modificare per modificareallora basterebbe prendere uno split da 6-7000 btu di recupero ma funzionante poi modificare la parte condensante e ficcare il tutto sotto pianale , chiaramente ognuno si prende le proprie responsabilità di quel che fa e modifica come dissi io una modifica del genera la feci qualche anno fa con eccellenti risultati ma ti confesso che il lavoro non è stata una passeggiata e fa anche parte della mia professione , io utilizzai per una estate poi ho venduto il camper e so che a funzionato per diverse estati , non so dirti se sta ancora funzionando mario
In risposta al messaggio di baggio70 del 24/07/2019 alle 23:49:49non vedo perchè complicato, una volta montato non ci pensi più, forse il prezzo è esagerato
Ma appunto io voglio consigli da voi più esperti, quest'anno ho portato con me uno portatile ha funzionato in tutte le aree di sosta tranquillamente però mi è scomodo portarlo dietro così mi era venuta l'idea di uno fisso ma a quando pare è più complicato di quando pensavo
In risposta al messaggio di baggio70 del 24/07/2019 alle 12:55:55Se viaggi quando piove direi che sotto il pianale del camper non è affatto un posto asciutto e pulito.
Salve volevo chiedere se in commercio ci sta un condizionatore fisso con l'unità esterna abbastanza piccola da montare sotto il pianale del Camper una volta avevo letto un collega camperista l'aveva montato. Ringrazioanticipatamente chi riesce a darmi un aiutino e auguro a tutti del forum buoni km Spesso chi è un buongustaio in cucina lo sarà anche in amore, perchè l'appetito del cibo e del sesso ha le stesse sfumature.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ivano73 del 24/07/2019 alle 23:36:51
Gia' abbattere un po' di l'umidità da molto sollievo. Il condizionatore sul tetto va bene ma e' rumoroso. Questo che ho acceso qui a fianco sono certo che farebbe molto di piu' di un Viesa, assorbe poca corrente,fa poco rumore e non costa nulla. Comunque il camper sotto il sole si scalda, ma meno di un'auto, almeno il mio che e' in vetroresina. il 30% del caldo viene dalla cabina, ma con un telo termico esterno sui vetri e con le tende della cabina lo blocchiamo. Un'altra cosa che aiuta, ho applicato su tutte le finestra una pellicola leggermente scura, blocca raggi del sole e gli sguardi dall'esterno.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 16:56:50sei un grande!....ma proprio un....grande!
probabilmente non hai una minima idea delle misure di una condensante (unità esterna ) di uno splitt , senza sventrarla e modificarla come diavolo la mettersti sotto pianale mario
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/07/2019 alle 20:00:31
sei un grande!....ma proprio un....grande!