In risposta al messaggio di GiovanniCoa del 22/08/2017 alle 15:12:38Purtroppo quello che stai cercando non esiste, o meglio esiste ma funziona solo con la 220 e l unico modo per farlo funzionare visto gli assorbimenti in gioco é essere allacciati o avere un generatore.
Cari Amici, ho bisogno di un consiglio da voi. Sto valutando l'acquisto di un condizionare. Noi usiamo il camper prevalentemente d'estate anche il camper consente vacanze invernali. Abbiamo un banalissimo ElnaghJoxy 22, così avete un idea del mezzo. Non mi dispiacerebbe avere sia la funzione raffreddamento che riscaldamento e poterlo usare sia a 220v che con il pannello solare. Avete esperienze in merito? Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di GiovanniCoa del 22/08/2017 alle 15:12:38In alternativa potresti pensare ad un raffrescatore o evaporativo che funziona a 12 volt e consuma poco.
Cari Amici, ho bisogno di un consiglio da voi. Sto valutando l'acquisto di un condizionare. Noi usiamo il camper prevalentemente d'estate anche il camper consente vacanze invernali. Abbiamo un banalissimo ElnaghJoxy 22, così avete un idea del mezzo. Non mi dispiacerebbe avere sia la funzione raffreddamento che riscaldamento e poterlo usare sia a 220v che con il pannello solare. Avete esperienze in merito? Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di GiovanniCoa del 22/08/2017 alle 15:12:38Un modello che può fare al caso tuo è il Truma Aventa Comfort, che dispone anche di pompa di calore. Parlano molto bene anche dei Telair, sempre la serie con pompa di calore.
In risposta al messaggio di 100176 del 22/08/2017 alle 15:39:03Grazie, mi pareva di averne sentito parlare, si vede che ho capito male :-)
Purtroppo quello che stai cercando non esiste, o meglio esiste ma funziona solo con la 220 e l unico modo per farlo funzionare visto gli assorbimenti in gioco é essere allacciati o avere un generatore.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2017 alle 00:05:15Grazie. Che temperature riesce a gestire?
In alternativa potresti pensare ad un raffrescatore o evaporativo che funziona a 12 volt e consuma poco. Prova a cercare Viesa cosí ti fai un'idea
In risposta al messaggio di paegas3 del 23/08/2017 alle 00:44:03Ok, ma potrei usarlo in aiuto al truma a gas che ho già per consumare meno gas se allacciato alla corrente per riscaldare.
Un modello che può fare al caso tuo è il Truma Aventa Comfort, che dispone anche di pompa di calore. Parlano molto bene anche dei Telair, sempre la serie con pompa di calore. Considera però che quando comincia a fare freddovero, vicini allo zero per capirci, la funzione pompa di calore si disabilita, per evitare che la condensa che si forma per'umidità esterna ghiacci nell'evaporatore, distruggendolo. Però non vi è pannello solare che tenga: devi avere un allaccio elettrico.
In risposta al messaggio di doppioross del 23/08/2017 alle 14:05:08Non ti preoccupare, non mi offendo facilmente :-)
scusa giovanni niente di personale ovviamente, io odio i camper con il condizionatore perchè arrecano disturbo ai vicini, così come quelli che che hanno il generatore di energia esterno a scoppio. questa estate a stentosi riposava un pò con tutti gli oblò aperti, poi è venuto un camper con condizionatore, oltre al caldo anche il ronzio.... ho cambiato piazzola. ciao
In risposta al messaggio di doppioross del 23/08/2017 alle 14:05:08Hai fatto bene a cambiare piazzola. Del resto, dormire accanto a chi si odia non e' piacevole, senza considerare che era a te che dava fastidio, e dormire con oblo' aperti si sente anche il volo delle falene.
scusa giovanni niente di personale ovviamente, io odio i camper con il condizionatore perchè arrecano disturbo ai vicini, così come quelli che che hanno il generatore di energia esterno a scoppio. questa estate a stentosi riposava un pò con tutti gli oblò aperti, poi è venuto un camper con condizionatore, oltre al caldo anche il ronzio.... ho cambiato piazzola. ciao
In risposta al messaggio di GiovanniCoa del 23/08/2017 alle 19:16:44Esatto. Ho anche io la Combi 6, che uso in libera anche a -18 perche' come consumo di batteria e'imbattibile, e un Webasto idronico con scambiatore ad aria canalizzata, che uso per le lunghe soste sulla neve per non avere problemi di autonomia. Ma appena posso, cioe' quando non va sottozero e ho un allaccio elettrico, uso la pompa di calore: costa meno che scaldarti a gas o a gasolio, anche pagando i kwh a consumo, e non hai fiamme accese a bordo, quindi non inquini.
Ok, ma potrei usarlo in aiuto al truma a gas che ho già per consumare meno gas se allacciato alla corrente per riscaldare. Però la funzione che mi interessa di più è il raffreddamento perchè il truma che ho scalda molto in fretta e bene.