In risposta al messaggio di michi77 del 23/11/2019 alle 21:52:51Son 2 cose totalmente diverse, se fai libera puoi far funzionare solo il viesa a meno che tu nn abbia un generatore, se vai in campeggio allora puoi prendere il condizionatore...
Ciao a tutti, stiamo valutando di acquistare un condizionatore truma o dometic oppure un viesa per il nostro furgonato knaus di 6 metri. Quale ci consigliate in base alle vostre esperienze?
In risposta al messaggio di ronza75 del 23/11/2019 alle 22:33:32Lo sappiamo che sono due cose diverse. Volevamo capire, tramite esperienze di camperisti, quale era meglio installare.
Son 2 cose totalmente diverse, se fai libera puoi far funzionare solo il viesa a meno che tu nn abbia un generatore, se vai in campeggio allora puoi prendere il condizionatore... Uno, il viesa raffresca nn condiziona.. Io ho il my viesa e se nn trovi il clima caldo umido funziona egregiamente, ma nn è un condizionatore
In risposta al messaggio di michi77 del 24/11/2019 alle 07:19:23Ripeto, è necessario capire che tipo di uscite fai, se vuoi montare un condizionatore e fare libera a meno che tu nn hai un generatore il condizionatore nn ti funziona, sicuramente come frescura il condizionatore raffredda molto di più...
Lo sappiamo che sono due cose diverse. Volevamo capire, tramite esperienze di camperisti, quale era meglio installare.
In risposta al messaggio di michi77 del 23/11/2019 alle 21:52:51sul mio ho condizionatore con pompa di calore, su quello del mio amico compagno di merende Viesa, siamo andati in Croazia, io al fresco lui al caldo, usiamo sempre le strutture per cui abbiamo sempre corrente, noi di solito lo lasciamo acceso tutto il giorno anche con la porta della cellula aperta, la sera prima di andare a letto lo spegnamo tanto tutto il mobilio è fresco, non si è surriscaldato durante il giorno, con il Viesa tutto all’incontrario, devi spararti l’aria addosso, essendo umida evaporando dal tuo corpo ti da la sensazione di freschezza, se riesce ad evaporare funziona, altrimenti è come avere il condizionatore senza corrente, un peso sul tetto
Ciao a tutti, stiamo valutando di acquistare un condizionatore truma o dometic oppure un viesa per il nostro furgonato knaus di 6 metri. Quale ci consigliate in base alle vostre esperienze?
In risposta al messaggio di michi77 del 23/11/2019 alle 21:52:51Non si può dire quale è migliore, sono due cose diverse tutte e due hanno pro e contro... prima dicci che tipo di vacanza preferisci fare, stanziale o itinerante, in libera o prevalentemente strutture, se soffri molto il caldo, se vai in montagna piuttosto che al mare ecc. ecc.
In risposta al messaggio di michi77 del 23/11/2019 alle 21:52:51Come detto da altri sono due accessori diversi.
In risposta al messaggio di addaua del 28/11/2019 alle 18:49:30il problema del Viesa è che ti da la sensazione di freschezza, a 42 gradi non hai bisogno di sensazioni, io ho un Telair 5400 , non è potentissimo e funziona in qualsiasi struttura, però non ti da solo sensazioni, raffresca e come, mio figlio è andato al mare questa estate, in un campeggio a Jesolo nel periodo più caldo di questa estate, aveva prenotato e con una bambina di 3 anni che vive in mezzo alle montagne, sei costretto ad andare al mare, mi ha detto che hanno dormito benissimo, acceso solo di giorno, i vicini hanno dormito fuori dal camper, sulle brandine o a terra, era impossibile dormire all’interno con quasi 50 gradi
Mah, Io ho un Viesa su un camper da 7 metri. Ho passato anche le scorse vacanze in Croazia, parcheggiando al sole in giornate torride, e siamo sempre stati benissimo. Tra l'altro assorbe pochissima corrente e lo puoi lasciareacceso ore alimentandolo solo a batterie. In realtà ho letto pochissimi commenti negativi (o forse nessuno) di gente che lo ha realmente installato ed utilizzato. Bye.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/11/2019 alle 23:56:54lo ho avuto e provato anch'io, pagato 50 euro e funzionava benissimo, però hai un’armadietto sempre in mezzo alle scatole, rumoroso e se in funzione è quasi impossibile restare nel camper, senti aria fredda passare ovunque, con questo fisso lo metto la minimo, si sente appena, non hai niente fra i piedi, di contro il prezzo non certo economico, però si vive una volta solo e i soldi non posso portarmeli nell’aldilà
Io invece ho un raffrescatore di quelli da casa a 220, da collegare all'inverter, per quando so di andare a fare libera e c'é caldo, e un condizionatore, sempre di quelli da casa a 220, se so che vado in campeggio. E d'inverno se ne stanno entrambi nello sgabuzzino. Sui costi... credo non ci sia bisogno di dirti che ho pagato meno di una quinta parte.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2019 alle 11:40:56ho messo il cdz proprio perché ho visto come funziona il Viesa, inutilizzabile sul lago di Garda quando è caldo umido, a quel punto buttare 1500 euro li o la, preferisco la, certo senza 230 è inutilizzabile e ti porti un peso inutilmente, ma se dove sosti hai la disponibilità della 230, non c'è Viesa che tenga, quando andiamo in montagna, sono peso superfluo per entrambi, io avendo anche due turbovent in due minuti faccio un ricambio forzato dell’aria, il mio amico mette il Viesa a manetta con finestre aperte, alla fine abbiamo lo stesso risultato, un ventilatore
Io credo che anche molte risposte sono a sensazione è senza averlo mai provato veramente. Che un CDZ raffreddi l’abbiamo ampliamento appurato anche perché l’abbiamo anche in casa, ma conosciamo bene i limiti per l’usonel camper, ma, quando si parla di raffrescatori ecco che molti lo mettono a confronto con i CDZ. Il viesa funziona eccome, ma non deve essere paragonato ad un CDZ, se orientato verso la persona crea un beneficio tangibile del tipo che di riesce a riposare anche a temperature alte. Tra avere un CDZ che funziona solo quando ho la 220 volt ed un Viesa che funziona sempre se l’umidita Non supera l’85% preferisco il Viesa (al limite se l’umiditá è alta sarà un buon ventilatore. Se poi chi ha il CDZ ha anche il generatore è diverso (entrerebbero in discussione i pesi...) Personalmente VIESA seppur utilizzi sempre aree con la corrente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/12/2019 alle 12:44:22Per quanto tempo l’hai provato?
ho messo il cdz proprio perché ho visto come funziona il Viesa, inutilizzabile sul lago di Garda quando è caldo umido, a quel punto buttare 1500 euro li o la, preferisco la, certo senza 230 è inutilizzabile e ti portiun peso inutilmente, ma se dove sosti hai la disponibilità della 230, non c'è Viesa che tenga, quando andiamo in montagna, sono peso superfluo per entrambi, io avendo anche due turbovent in due minuti faccio un ricambio forzato dell’aria, il mio amico mette il Viesa a manetta con finestre aperte, alla fine abbiamo lo stesso risultato, un ventilatore