https://www.amazon.it/COMFEE-Co...
https://www.amazon.it/Cecotec-C...
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2024 alle 22:44:28Sul tubo trovi decine di video e pure tread su COL io l'ho usato qualche anno fà perché lo avevo in più a casa funziona se lo tieni acceso dalla mattina presto tutto il giorno ma a camper già infuocato dal sole ci fai poco. Contro ti devi portare un coso enorme appresso che fà un rumore infernale e gli devi trovare un posto dove possa uscire il tubo dell'aria calda senza che abbronzi il vicino. Non funziona nelle soste con solo 3 ampere forse con 6 ma non sempre.
L'estate scorsa ho patito il caldo, non avendo nessun modo di raffreddare il camper. Ha pure smesso di funzionare il turbovent. Il mio vicino di piazzola aveva un condizionatore portatile in cabina con il tubo che fuoriuscivada una tavola che si incastrava nel finestrino e mi diceva che faceva un bel freschetto con un condizionatore da 7000 btu. In quell' area di sosta la potenza massima utilizzabile era di circa 900 watt... ma non credo che sia cosi' ovunque. Io vorrei fare la stessa cosa, ma vorrei procurarmene uno che consumi pochi watt. Quindi vorrei trovare un 5000 btu, che sicuramente consuma meno. Qualcuno ha gia' provato una cosa simile sul proprio camper? Non mi interessano delle teorie, vorrei sapere da chi ci ha provato quali sono stati i risultati. Non ditemi di installare un condizionatore da tetto... ho un vecchio camper su cui non voglio investire cifre importanti.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2024 alle 23:04:53Il problema di quei cosi li è il rumore infernale che fanno.
Se il tuo camper è oltre 6.30 mt con un condi monoblocco da 5000 btu ci fai poco ma meglio di niente , personalmente non l'ho mai utilizzato sul camper ma li conoscoco benissimo e in un certo qual modo fa parte anche dellamia professione , o meglio faceva parte ora tramandata a mio figlio sr_1_14?dib=eyJ2IjoiMSJ9.-j9pihoSbZuKRr3z2LFgLeRT5U8PSAj629PWHdSY2LVCn93yqDkLMw6jQLDZU9vULE8ITBSQve66xCePBtwGv2Mh1oX21w07amtJKZ-I3l4Eozp-qnmD4APw6uHg0lVtcF05GROiT2EGgV1smFBcQF4OV50StE1_Vq0FUypEfSynDFcGa2uBLxLZXravtCHTm2n0yAvNMbaCjY4boJBw36LVQXGwCCn8LR2A_G9OF_Q.QT39iPdEnHW0NAODaqzd5R6kVhbA8yEEK5D- sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QCOL7ETIH314&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zD9SEb1Skpn5-_IqznWxoH5eNM1XxgaIQb1bzHEsnzTFQ5fL93MG4GwAN-5cmNX9qKTRxdOOiR9CnaR0JjNtsWt9JgocyA7i5DCTvFbrCDsl5X_xEZna0TY1KIyocYhFglHebCBgxrJJelqgGaw-mbYKoyunotrVRktOEJI7HoSVXUXZrQXyEp-z1IXIupsTDN6KtWaEQPbaq4LrBZBOGfgTRhNLVoQg7obKIwGmvvU.QMEgJhbrVBIFFfNdGo9v7zj20G8HGDVnEZmW6dcf6rI&dib_tag=se&keywords=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu&qid=1713129345&s=tools&sprefix=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu%2Cdiy%2C96&sr=1-3&th=1 é roba cinese di basso costo ma sufficientemente affidabili e funzionali Tieni in considerazione anche il 7000btu e in quasi tutte le colonnine riesci ad alimentarlo , se hai un frigo trivalente e basso amperaggio dela colonnina fallo funzionare a gas
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2024 alle 23:04:53Ho utilizzato con somma soddisfazione di mia suocera (RIP) nell'estate del 2021 ed un caldo bestiale nell'entroterra siciliano, un condizionatore portatile da 5000 Btu.
Se il tuo camper è oltre 6.30 mt con un condi monoblocco da 5000 btu ci fai poco ma meglio di niente , personalmente non l'ho mai utilizzato sul camper ma li conoscoco benissimo e in un certo qual modo fa parte anche dellamia professione , o meglio faceva parte ora tramandata a mio figlio sr_1_14?dib=eyJ2IjoiMSJ9.-j9pihoSbZuKRr3z2LFgLeRT5U8PSAj629PWHdSY2LVCn93yqDkLMw6jQLDZU9vULE8ITBSQve66xCePBtwGv2Mh1oX21w07amtJKZ-I3l4Eozp-qnmD4APw6uHg0lVtcF05GROiT2EGgV1smFBcQF4OV50StE1_Vq0FUypEfSynDFcGa2uBLxLZXravtCHTm2n0yAvNMbaCjY4boJBw36LVQXGwCCn8LR2A_G9OF_Q.QT39iPdEnHW0NAODaqzd5R6kVhbA8yEEK5D- sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QCOL7ETIH314&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zD9SEb1Skpn5-_IqznWxoH5eNM1XxgaIQb1bzHEsnzTFQ5fL93MG4GwAN-5cmNX9qKTRxdOOiR9CnaR0JjNtsWt9JgocyA7i5DCTvFbrCDsl5X_xEZna0TY1KIyocYhFglHebCBgxrJJelqgGaw-mbYKoyunotrVRktOEJI7HoSVXUXZrQXyEp-z1IXIupsTDN6KtWaEQPbaq4LrBZBOGfgTRhNLVoQg7obKIwGmvvU.QMEgJhbrVBIFFfNdGo9v7zj20G8HGDVnEZmW6dcf6rI&dib_tag=se&keywords=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu&qid=1713129345&s=tools&sprefix=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu%2Cdiy%2C96&sr=1-3&th=1 é roba cinese di basso costo ma sufficientemente affidabili e funzionali Tieni in considerazione anche il 7000btu e in quasi tutte le colonnine riesci ad alimentarlo , se hai un frigo trivalente e basso amperaggio dela colonnina fallo funzionare a gas
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2024 alle 22:44:28io non ti dirò di montare un clima a tetto a ogni costo, ma una riflessione in merito la farei ed è questa che ti chiedo di considerare.
L'estate scorsa ho patito il caldo, non avendo nessun modo di raffreddare il camper. Ha pure smesso di funzionare il turbovent. Il mio vicino di piazzola aveva un condizionatore portatile in cabina con il tubo che fuoriuscivada una tavola che si incastrava nel finestrino e mi diceva che faceva un bel freschetto con un condizionatore da 7000 btu. In quell' area di sosta la potenza massima utilizzabile era di circa 900 watt... ma non credo che sia cosi' ovunque. Io vorrei fare la stessa cosa, ma vorrei procurarmene uno che consumi pochi watt. Quindi vorrei trovare un 5000 btu, che sicuramente consuma meno. Qualcuno ha gia' provato una cosa simile sul proprio camper? Non mi interessano delle teorie, vorrei sapere da chi ci ha provato quali sono stati i risultati. Non ditemi di installare un condizionatore da tetto... ho un vecchio camper su cui non voglio investire cifre importanti.
In risposta al messaggio di onabet del 15/04/2024 alle 20:14:38
Utilizzo il condi postato da Mario in prima opzione. Non ho mai avuto problemi di alimentazione sia nelle aree di sosta, sia nei campeggi. Ho un profilato di 6,75 m., non posso certo dire di patire il freddo durante il funzionamento,ma ti consente di stare in un ambiente fresco e vivibile e di riposare in modo decente. Tieni conto che lo utilizziamo in presenza, posizionato tra i due sedili. Il tubo di scarico dell'aria calda è posizionato nel vetro del finestrino con apposita dima di compensato. La realizzazione la trovi anche su col. Se vicino ad altri equipaggi sul terminale inserisco una curva che convoglia l'aria calda verso l'alto. Per il trasporto lo sistemo sotto il tavolo della semidinette, ci va alla perfezione, e lo ancoro al sedile di guida. Pro: scarso investimento iniziale, non sacrifichi un oblò, non ti porti dietro il peso tutto l'anno, possibilità di utilizzarlo in tutte le strutture. Contro: macchinosita di messa in funzione e di trasporto
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2024 alle 22:44:28Ciao,
In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2024 alle 20:42:34
sta mo a vedere che adesso bisogna essere allineati al pensiero unico... Assecondare al 100% le richieste fatte su un forum senza mettere in evidenza alcune cose nel bene e nel male, credo sia l'opposto di ciò che un forum dovrebbe essere... Io ho fatto la mia parte, ma come sempre, sarà l'utilizzatore finale a decidere e non le comari del momento...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2024 alle 22:43:52nel post di apertura non si fa nessun riferimento preciso alla spesa da sostenere; tant'è che tra gli eventuali 1500/1700€ di un clima a tetto e gli pseudo 230€ da te indicati vi sono un marea di possibilità.
Non so cosa ti sta girando per la capa ma poco importa e forse stai dimenticando la richiesta iniziale del'autore di questo 3D , quando serve sono in prima fila a sconsigliare questa tipologia di condi monoblocco però inquesto caso il costo a scapito di qualche adattamento per ottenere un minimo di refrigerio in camper deve essere basso molto basso quindi trova tu altre alternative che non superano 230 euro , facile troppo facile orientarsi verso altri sistemi con altri costi in gioco e ovviamente con altri benefici , preciso che tutti gi utenti intervenuti non ne conosco fisicamente neanche una e quel comare stona parecchio
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/04/2024 alle 21:42:51l'ara calda prodotta dal climatizzatore non la devi coibentare, ma espellere all'esterno del mezzo.
Da quanto ho capito dalle vostre risposte, un 5000 btu e' effettivamente in grado di rinfrescare un camper. Quindi vale la pena procurarsene uno, ed il disagio di avere un coso in giro per il camper e' ripagato dal frescoche produce. Suppongo che il calore prodotto dal tubo di scarico si possa limitare coibentandolo in qualche modo, giusto? O questa minore dispersione del calore puo' danneggiare in qualche modo il condizionatore? Cosa fate per non avere il getto di aria fredda puntato addosso? Il rumore per me non e' un problema... sono anni che, purtroppo, dormo con i tappi nelle orecchie visti i diversi orari che si fanno a casa mia: I miei si alzano almeno due ore prima di me e cominciano i rumori e le voci. Ribadisco che, per varie ragioni, non voglio spendere cifre importanti per questo camper ed un condizionatore da tetto non credo possa essere montato... ho il tetto imbarcato verso l'interno gia' solo per il peso del turbovent. E no, NON e' infiltrato. C'e' solo il legno imbarcato.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2024 alle 21:50:08Quello che volevo dire e' che il tubo che porta fuori l'aria calda riscalda in parte l' ambiente. Coimbentandolo in qualche modo dovrebbe riscaldare meno, cosi' da avere il camper più freddo. O mi sono perso qualcosa?
l'ara calda prodotta dal climatizzatore non la devi coibentare, ma espellere all'esterno del mezzo. Solitamente si escogita questo trucchetto
In risposta al messaggio di Yanosh del 17/04/2024 alle 06:29:38il tubo è gia voluminoso di suo, non si riesce a coinbentarlo in un sistema che devi montare e smontare.
Quello che volevo dire e' che il tubo che porta fuori l'aria calda riscalda in parte l' ambiente. Coimbentandolo in qualche modo dovrebbe riscaldare meno, cosi' da avere il camper più freddo. O mi sono perso qualcosa?