In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2024 alle 10:56:29Certamente uno da 7000 è tutta un'altra cosa, siamo a un 40% d potenza in più, chi meglio di te può saperlo. Tuttavia due considerazioni: con il 7000 riesce ad utilizzarlo in tutte le strutture? Molte danno energia con il lumicino, inoltre bisogna tenere conto degli incombri perché il 5000 in altezza entra al centimetro sotto il tavolo della semidinette e può ancorarlo al sedile cabina, quindi non da fastidio ne durante il viaggio, né, se si è in due, per mangiare. Per quanto riguarda la larghezza, durante l'uso è posizionabile comodamente tra i due sedili cabina (ducato 244). Per quanto riguarda infine il tubo dii fuoriuscita aria calda, considerato che è di tipo estensibile , un'eventuale coibentazione oltre che inutile, creerebbe solo problemi.
lascia perdere la coibientazione del tubone flessibile di evacuazione aria calda perchè non è quello il vero problema e se vuoi ti spiego quale sia , l'aria trattata in uscita sul frontale è direzionabile in verticaletramite alette , alcuni oltre che in verticale hanno anche la possibilita per direzionsarla in orizzontale , insisto nel consigliaqrti uno da 7000 BTU e saresti già tirato all'osso , figuriamoci con un 5000 che sarebbe troppo sotto dimensionato
In risposta al messaggio di onabet del 17/04/2024 alle 12:59:52
Certamente uno da 7000 è tutta un'altra cosa, siamo a un 40% d potenza in più, chi meglio di te può saperlo. Tuttavia due considerazioni: con il 7000 riesce ad utilizzarlo in tutte le strutture? Molte danno energia conil lumicino, inoltre bisogna tenere conto degli incombri perché il 5000 in altezza entra al centimetro sotto il tavolo della semidinette e può ancorarlo al sedile cabina, quindi non da fastidio ne durante il viaggio, né, se si è in due, per mangiare. Per quanto riguarda la larghezza, durante l'uso è posizionabile comodamente tra i due sedili cabina (ducato 244). Per quanto riguarda infine il tubo dii fuoriuscita aria calda, considerato che è di tipo estensibile , un'eventuale coibentazione oltre che inutile, creerebbe solo problemi.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2024 alle 16:44:23
Un monoblocco da 7000 BTU riesce a partire anche con 3 Kw ma devono essere veritieri , se la colonnina eroga energia con il lumicino basterebbe solo per un lumicino , purtroppo la differenza di potenza resa tra un 7000 eun 5000 a pari temperatura ambiente non è del 40% ma decisamwente meno , tra l'altro le rese dichiarate in BTU dei cinesini di basso costo ben sappiamo che spesso sono abbondanti , le dimenzioni di un 7000 btu sono leggermente superiori del 5000 ma è poca roba , per il ubo espulsione aria calda condivido al 100% che sarebbe inutile coibientarlo
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2024 alle 16:44:23Credi che si potrebbe montare una cosa del genere sul motore del compressore per ridurre lo spunto?
Un monoblocco da 7000 BTU riesce a partire anche con 3 Kw ma devono essere veritieri , se la colonnina eroga energia con il lumicino basterebbe solo per un lumicino , purtroppo la differenza di potenza resa tra un 7000 eun 5000 a pari temperatura ambiente non è del 40% ma decisamwente meno , tra l'altro le rese dichiarate in BTU dei cinesini di basso costo ben sappiamo che spesso sono abbondanti , le dimenzioni di un 7000 btu sono leggermente superiori del 5000 ma è poca roba , per il ubo espulsione aria calda condivido al 100% che sarebbe inutile coibientarlo
https://aliexpress.com/item/100...
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 14:19:23
Credi che si potrebbe montare una cosa del genere sul motore del compressore per ridurre lo spunto?
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/04/2024 alle 15:08:21Salve scusate ma poi in viaggio, da spento , lo devi tenere in piedi o puoi sdraiarlo ?
considera, che in media il condizionatore cabina del ducato e' da 10.000 btu. Cosi' ti fai un'idea del potere raffrescante di 5000 btu
In risposta al messaggio di Gattobarbanero del 24/08/2024 alle 19:15:52Io lo metto in piedi sotto al tavolo della dinette con sotto il suo polistirolo dell'imballo, cosi' non si muove. In piu' lo circondo di altri oggetti stipati sotto al tavolo in viaggio. Il condizionatore preso alla Lidl e' stata la spesa migliore che potessi fare per il camper. Sta rendendo vivibile il camper lasciato al sole
Salve scusate ma poi in viaggio, da spento , lo devi tenere in piedi o puoi sdraiarlo ?
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/08/2024 alle 19:57:35Salve , scusate , che condizionatore vendono al LIDL ?
Io lo metto in piedi sotto al tavolo della dinette con sotto il suo polistirolo dell'imballo, cosi' non si muove. In piu' lo circondo di altri oggetti stipati sotto al tavolo in viaggio. Il condizionatore preso alla Lidl e' stata la spesa migliore che potessi fare per il camper. Sta rendendo vivibile il camper lasciato al sole
https://www.olimpiasplendid.it/...
In risposta al messaggio di teista del 31/08/2024 alle 18:27:15Do il mio contributo.
Io a casa ho questo. Comprato per una esigenza particolare che non c'entra niente con il camper. Come corrente di casa ho 3 KW e quando lo accendo la sera non mi da nessun problema, Acceso anche con altri elettrodomesticiaccesi. Ha una potenza di circa 2,3 kw (8/9000 btu). Fa il suo lavoro in una stanza di 4x4 alta 3,2 metri circa. Certo non ti muori di freddo ma in questa estate romana mi ha permesso di dormire. Unica accortezza che ho dovuto mettere in pratica è stata l'uso dei tappi dell'Alpine, altrimenti non sarei riuscito a dormire. E' molto piccolo e tra i sedile del camper non darebbe nessun fastidio. Nella scheda adesiva attaccata alla macchina c'è scritto: 1100 W - 5,8A
In risposta al messaggio di Orson69 del 31/08/2024 alle 18:53:44Io personalmente non lo utilizzerei mai sul camper. Il rumore sarebbe per me troppo. oltre la rottura di scatole di portarselo dietro, bloccarlo quando viaggi ecc.ecc.
Do il mio contributo. Ho un Comfee 7000BTU Camper mansardato da 6,6 metri Nel giro di un'oretta mi portava il camper esposto al sole di metà agosto da 32 a 29° Se calcoli anche la deumidificazione non è una pessimaprestazione Questione colonnine. Io ho fatto dei test ripetuti, il mio camper col condizionatore attaccato assorbe 3-3,2A, con circa 1 ampere in più col trivalente elettrico. Ma quando c'ìè veramente caldo il trivalente lo metto a gas. Quindi con colonnine da 4-4,5A ci sono stato.tranquillamente Con un 5000 BTU probabilmente ce la si fa anche con 3A, taglio abbastanza diffuso Alcune altre considerazioni Non è paragonabile ai fissi, sia per la questione del singolo tubo, sia perchè l'aria fredda va in basso, quindi un condizionatore da tetto funzionerà sempre meglio di un portatile Per questo aggiungo un paio di ventilatori che distribuiscono l'aria nei punti dove non arriverebbe, principlamente mansarda Rumorosità: Non l'ho dovuto utilizzare di notte, ma la rumorosità interna non è niente di che, da più fastidio il Turbovent, e quella esterna non è molto elevata.anche li ho notato che dava più fastidio il turbovent. Insomma, esperienza positiva Ah, climatizzatore pagato 199€ Oltre ad avere risparmiato 1500€, durante il resto dell'anno non mi porto dietril peso dle cliam ed ho un oblò libero in più. Non dico sia una soluzione migliore, ma è quella più adatta al mio utilizzo
In risposta al messaggio di teista del 31/08/2024 alle 20:33:52Diciamo che la scelta dipende dalle esigenze.
Io personalmente non lo utilizzerei mai sul camper. Il rumore sarebbe per me troppo. oltre la rottura di scatole di portarselo dietro, bloccarlo quando viaggi ecc.ecc. Opterei invece per un condizionatore da tetto, fatto apposta per il camper. Anche se costa di più. Ho postato quello di cui sopra solo per dare un suggerimento all'autore del 3D.
In risposta al messaggio di Orson69 del 01/09/2024 alle 11:10:10Aggiungo un informazione che può tornare utile a tutti gli utilizzatori di condizionatori sia fissi che portatili
Diciamo che la scelta dipende dalle esigenze. Il clima portatile è ingombrante, pesante e poco efficiente. In cambio costa poco. Io che lo utilizzo un paio di settimane all'anno e per il resto del tempo non ne hobisogno la trovo una soluzione pratica. Ho alcuni punti a favore. Ovvero vano doccia grande in cui collocato per il viaggio e dinette tradizionale, quindi posso installarlo sui sedili della cabina senza quasi perdere spazio. Sul rumore almeno il mio modello non è affatto fastidioso. Ascoltiamo tranquillamente le TV. Mia moglie che essendo disabile resta spesso in camper fa tranquillamente il suo pisolino senza esse disturbata. Chiaro che se viaggi molto in estate e ti fermi per un giorno e basta diventa veramente scomodo. Come va valutato se si ha uno spazio adatto per collocarlo sia in viaggio (soprattutto sul piano della sicurezza), che in funzione. Ai fastidi aggiungo il fatto che se, come me, lo si colloca in vano doccia per il viaggio. Se poi si deve toglierlo ogni volta che si utilizza la doccia.
https://opencampingmap.org/
Che permette di recuperare il dato.In risposta al messaggio di Gattobarbanero del 31/08/2024 alle 17:32:25Un 7000 btu della Silvercrest. Era in vendita qualche mese fa a circa 150 euro. Poco tempo dopo ne hanno messo in vendita uno da 9000 btu a circa 200 euro. Io ho preso il primo, come molti altri, perche' richiede meno corrente ed e' piu' facile trovare una colonnina che possa reggerne il carico.
Salve , scusate , che condizionatore vendono al LIDL ?