quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 05/11/2010 08:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma su questo non sono d'accordo. Già l'Italia è la repubblica delle banane, una volta che c'è una legge precisa e specifica che salvaguarda l'incolumità tua e degli altri, dai dei delinquenti ai politici? Ma tanta manna che c'è questa legge, tu saresti tranquillo a dormire in area vicino a un camper che ha trent'anni e il bombolone MAI SOSTITUITO? Io francamente no. E lo sai anche tu cosa succederebbe se consentissero la sola revisione: controlli all'acqua di rose, un po' come succede con la revisione dei veicoli, e migliaia di camper che circolano con una potenziale bomba sotto al pianale. Guarda, meglio rinunciare a una piccola vacanza o a qualche accessorio, ma la spesa del bombolone va fatta subito, così come quella delle gomme.. è questione di sicurezza, eh, mica pizza e fichi [:)]
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Il Propano bolle a -42°C, per cui si capisce bene che fino a quella temperatura non ci sono problemihttp://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Tornando alla domanda iniziale, io risponderei (come già detto da Carta43id="red">)...Nì. Il problema stà in che percentuale è composta la miscela che hai già nella bombola, e con che percentuale è formata la nuova miscela che ti inseriscono. La tua potenzialità di utilizzo è data dalla somma delle due percentuali di propano che, alla fine dei giochi, porti in bombola. Questo perchè, fino a temperature vicine allo 0 (zero), usi entrambi i gas; mentre sotto lo 0 (zero), usi solo il Propano...perchè solo lui riesce a gassificare (anche se miscelato) Altro problema si può verificare nel riduttore di pressione: Ogni gas espandendosi (diminuendo di pressione) sottrae calore all'ambiente (già più che freddo) e quindi tende a raffreddare ulteriormente. Nel riduttore di pressione, le quantità di gas in gioco, sono talmente piccole che, a causa dell'espansione, e del conseguente raffreddamento, si può "ghiacciare" (nel vero senso della parola), ma solo lì nel riduttore di pressione, il quale si trova già in partenza in un ambiente freddo come il vano bombole. Per questo motivo Truma ha costruito un riduttore "riscaldato" con resistenza a 12V, ed è anche per questo motivo che il buon Gianluca (sport15id="red"> che saluto) ha riscaldato il vano bombole, ma questa è un'altra cosa....[;)] Scusate la lungaggine... Claudio alias VF66[;)]quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/11/2010 14:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano, non sono interessato direttamente ma solo per far chiarezza che fà sempre bene, ci spieghi meglio questa tabella di scadenze? Per esempio la bombola del GPL li è scritto che và sostituita dopo 10 anni dal collaudo, ma se non erro dicesti in altri post che non và collaudato l'impianto, coem per il GPL per trazione, ma vanno conservati la dichiarazioen dell'istallatore e la data a quel punto dove la si trova per la verifica? Sul bombolone stesso? E per chiarezza e curiosità, per la revisione periodica, il camper deve essere verificato anche in questo particolare, se il bombolone da trazione ha più di 10 anni non si può fare, se è scaduto quello per uso abitativo, è la stessa cosa, anche se il verificatore non ha dati sul libretto del veicolo per accertarlo e anche scoprire il realtà se ha bombolone o bombole classiche, se non chiedere al proprietario. Ultimissima cosa, ma chi ha l'impianto classico con le bombole, negli anni avrebbe mai dovuto aggiornare nulla? Scusa se l'argomento è ritrito, ma ogni volta ci sono spunti nuovi e informare è la miglior cosa per migliorare un pò la sicurezza dei mezzi circolanti.
quote:BOMBOLE GPL : NON E' PREVISTA LA REVISIONE MA SOLO LA SOSTITUZIONE DOPO 10 ANNI DA: · DALLA DATA DEL COLLAUDO DELL' IMPIANTO GPL SE INSTALLATO DOPO LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO. · DALLA DATA DELLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO SE L' IMPIANTO ERA GIA' INSTALLATO FIN DALL' ORIGINE DEL VEICOLO.>> Quel dalla data di collaudo dell'impianto mi ha fatto tornare un dubbio che tempo adietro, proprio in un post con te giuliao, pensavo di aver chiarito. Per quanto riguara le revisioni, io sono un addetto ai lavori, ma onestamente essendo camperista mi chiedo, come posso verificare questa cosa? Apparte che anche chiedendo alla motorizzazione lumi ognuno dice la sua senza essere precisi. Non è che posso mettermi ad aprire i gavoni delle bombole per verificare l'esistenza o meno di un impianto fisso, s enon dichiarato dal proprietario. Un gancio, un impianto per trazione, una gomma più larga la verifico dalla carta di circolazione, ma se una cosa non è riportata lì e non è visibile, non esendo tra l'altro scontata su un VR in quanto di serie non ci escono, io semplicemente ne ignoro l'esistenza, e dunque come potrei verificarla? Cioè, se la vedo ok, magari da sotto, ma se non la vedo?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/11/2010 15:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo che se il bombolone è dentro il gavone bombole, come piu volte letto, o in un doppio fondo del camper, io posso non accorgermi e visto che su un'auto ci sono milioni di cose omologate ma non tutte sono verificabili e riportate sulla CdC (es il serbatoio di carburante, anche esso è omologato, se c'hanno però messo una tanica al suo posto potrei mai accorgermi?) ma spetta al proprietario controllarle ed essere in regola. Comunque a breve chiederò un chiarimento definitivo, cosi anche se non condividerò accetterò quel che mi diranno di fare.
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010 11:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi mettere una resistenza truma anticongelamento sul regolatore di pressione, costa 30euro, funziona a 12Volt e consuma appena 4watt, pero' fa in modo che il gpl gassifica e passa dal regolatore, altrimenti se vai all'estero fai gas li che vai sul sicuro....
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/11/2010 21:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il camperista sbaglia, perchè comunque in un modo o nell'altro ha saputoc he il bombolone doveva essere cambiato, non per passare la revisione, ma per circolare in genere e per sicurazza soprattutto. Di casi cosi me ne trovo a decien ogni giorno, come se uno ha una gomma consumata e mi dice, ma se mi passa la revisione la cambierò tra un pò, ma sei ti passo la revisione poi tanto il libretto te lo leva la polizia, sempre che non ri succeda qualcosa con una gomma del genere, è da cambiare a prescindere dal fatto che ti faccio o no la revisione. Ovvio nel tuo esempio ha sbagliato anche il secondo revisionatore, ma forse non lo sapeva, sbagliando, non è detto che l'ha fatto con dolo.