Inserito il 12/12/2010 alle: 12:48:30
Videodue Ti ho risposto per e-mail, poi il gas è sul volume del serbatoio il 20% in meno, ma è un'indicazione del vuoto, cioè fino a che il liquido arriva.(serbatoio volume 60lt = 60dm/3 = 48 litri utili al gpl, pari a 24 circa kg di gpl.
Max369, per risponderti nel modo tecnico, ogni volta che una bombola viene riempità, nel centro d'imbottigliamento, la ditta effettua delle prove di funzionalità, resistenza, visione, e quando c'è la scadenza le collauda.
Queste operazione non sono "le riempio e stop", sono soggetti a continui controlli, e verifiche per legge, essere scritte su registri, riportare l'assicurazione personale, il rivenditore, ecc. questo anche per questioni fiscali.
Dunque, durante la loro esistenza, subiscono continuamente i controlli.
Parliamo dei controlli; la colpa della bombola non esiste, infatti tutte le cause riportate in sede di controllo, sono dovute alla poca attenzione che l'utente finale ripone sull'uso, non osservando in modo attento a delle semplici regole d'uso.
A volte sulle bombole si può notare che c'è stata una verniciatura, o il cambio del rubinetto, ecc, queste operazioni sono fatte dopo queste verifiche, nulla è lasciato al caso.
I serbatoi non sono bombole, quindi COME VITA UTILE TEMPORALE è STATA DEFINITA IN 10 ANNI, POI LO SI GETTA.
Le strutture, e gli usi sono differenti, vengono abbandonati per 10 anni soggetti a continue pressioni, sollecitazioni, messi per lo più distesi orizzontali, alle intemperie, sotto ad una continua situazione di scambio termico anomalo.
Altra cosa, i serbatoi delle abitazioni in cui controllo va fatto attraverso meccanismi ogni volta che lo si riempie, ed è dotato di tutti quei servizi neccessari per avere un servizio continuo in sicurezza, infatti questo serbatoio detto maialino, e soggetto al controllo dei V.V.F. della ditta installatrice e gode del collaudo o ricollaudo dopo 10 anni a carico della ditta, oppure la sostituzione se non rientra nelle prove di collaudo e tenuta.
Chi possiede le illustrate realtà, può tranquillamente accosentire a quanto esposto.
Le bombole in acciaio maleabile italiane saldate, sono le più sicure nella maniera più assoluta, anche per i tempi esposte ad un incendio, o altro, in quanto basta conoscere alcuni fattori, e i V.V.F. intervengono, per competenza ed esperienza senza problemi di sorta, neccessariamente adottando di volta i volta opportune misure.
La pericolosità è data dal GPL, la bombola è solamente il contenitore passivo.[;)]