In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 20:52:35Unica cosa che non ho capito... perché non utilizzare direttamente la BS? Con un consumo così risibile...
Ciao a tutti, la mia mente perversa ha elaborato questo impianto, per poter gestire e controllare da remoto i dispositivi presenti nel camper; in breve è un sistema autonomo che non comporta nessun collegamento alla BSne tanto meno alla BM, ma il tutto è alimentato dalla Power Station che viene ricaricata dal pannello solare, i dispositivi sempre alimentati sono il router che poi alimenta anche il modem e lo shelly 1V3, mentre il raspberry che manda in esecuzione home assistant si avvia tramite il contatto dello shelly che viene chiuso da remoto, e poi dopo l'avvio si ha tramite home assistant tutti i dispositivi configurati all'interno di esso; attualmente ho configurato una telecamera motorizzata per la video sorveglianza (wi-fi) sensori magnetici zigbee sulle finestre e sulle porte, rilevatori di movimento zigbee e sensori di temperatura ed umidità sempre zigbee. Sono allo studio per implementare in home assistant anche lo shunt victron e il truma cp plus; l'unica accortezza esterna all'impianto è fare in modo che il modem 4G (ch è sotto NAT) possa avere un indirizzo pubblico e qui ci sono diverse soluzioni, io ho per il momento una prova gratuita di un mese con IPSTATICO.PRO che fornisce un ip statico per connettersi da remoto al modem da qualsiasi punto sia su rete cablata sia in LTE. l'impianto in stand-by consuma circa 4W
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 20:52:35Ho fatto una cosa molto simile, ma in modo diverso.
Ciao a tutti, la mia mente perversa ha elaborato questo impianto, per poter gestire e controllare da remoto i dispositivi presenti nel camper; in breve è un sistema autonomo che non comporta nessun collegamento alla BSne tanto meno alla BM, ma il tutto è alimentato dalla Power Station che viene ricaricata dal pannello solare, i dispositivi sempre alimentati sono il router che poi alimenta anche il modem e lo shelly 1V3, mentre il raspberry che manda in esecuzione home assistant si avvia tramite il contatto dello shelly che viene chiuso da remoto, e poi dopo l'avvio si ha tramite home assistant tutti i dispositivi configurati all'interno di esso; attualmente ho configurato una telecamera motorizzata per la video sorveglianza (wi-fi) sensori magnetici zigbee sulle finestre e sulle porte, rilevatori di movimento zigbee e sensori di temperatura ed umidità sempre zigbee. Sono allo studio per implementare in home assistant anche lo shunt victron e il truma cp plus; l'unica accortezza esterna all'impianto è fare in modo che il modem 4G (ch è sotto NAT) possa avere un indirizzo pubblico e qui ci sono diverse soluzioni, io ho per il momento una prova gratuita di un mese con IPSTATICO.PRO che fornisce un ip statico per connettersi da remoto al modem da qualsiasi punto sia su rete cablata sia in LTE. l'impianto in stand-by consuma circa 4W
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 20:52:35Ciao,
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2023 alle 23:09:54Ciao Frank e grazie per il benvenuto nerd
Ciao, benvenuto nel club dei camperisti nerd. Hai tutta la mia comprensione. Fai bene i conti perchè tutte quelle apparecchiature succhiano energia, sembra poca ma essendo h24 si bevono decine di punti percentuali, praticamentein inverno serve un pannello da 200Wp solo per loro..e che non ci sia mai cielo coperto. Ho un sistema del tutto simile a casa..in camper alla fine ho messo un solo esp32 che funziona con l'hotspot del telefono quando sono a bordo e col wifi di casa quando parcheggiato qui. Dal mio post sull'autoscarica vedrai che anche cosi perdo comunque 4Ah al giorno, che sono già il 13% del mio tipico consumo di 30Ah/g..se ci mettessi l'rpi e/o il routermdoem mi giocherei altri 20Ah al giorno (ognuno fa circa 0.5A-1A per 24h=12-24Ah al giorno)..ragionaci prima di farlo (puoi tenerlo a casa..ma non ti funzionaniente se non sei in rete). Non so dove hai letto 4W ma io ho esattamente quell impianto a casa (modemrouter 4g huawei, rpi con openhab e un server mqtt su cpu lowpower passiva..tutti insieme fanno fuori 30-35W, non ottimizzati). Tutto questo poi per fare cosa.. cosa va realmente controllato a distanza? Secondo me un esp32 con sim iot che sputa in mqtt una volta ogni ora sul server di casa i 4 dati fondamentali è la cosa piu ragionevole, consuma poco, gestisce tutti i relè e sensori che si vuole e costa niente (a parte lo sforzo disumano di programmarselo), 100Ah li fa fuori in un mese o 2, forse si arriva a 4 prima che l'autoscarica la scarichi comunque. Col tuo sistema bastano 3gg di cielo coperto e ti sei giocato la batteria. Non è per smontarti..tuttaltro, vorrei farlo acneh io ma no la compro un altr abatteria perchè ho la smania nerd di avere il camper senza interruttori (come casa, fa tutto da sola, non ha nemmeno un assistente vocale ed è offline, non si vede nulla).
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 20:52:35Il tuo collegamento può funzionare però non credo risparmieresti tantissima energia disattivando il solo rapsberry (a occhio circa 4 o 5 w). Di contro però l'utilizzo della domotica sarebbe condizionata da una integrazione cloud. In ogni caso, nel mio impianto con raspberry, cerbo GX, modem con lan, switch e due schede lan da 16 relé sono a circa 25/30w.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2023 alle 23:09:54Il mio modem-router 4g Huawei assorbe esattamente 100 milliampere.
Ciao, benvenuto nel club dei camperisti nerd. Hai tutta la mia comprensione. Fai bene i conti perchè tutte quelle apparecchiature succhiano energia, sembra poca ma essendo h24 si bevono decine di punti percentuali, praticamentein inverno serve un pannello da 200Wp solo per loro..e che non ci sia mai cielo coperto. Ho un sistema del tutto simile a casa..in camper alla fine ho messo un solo esp32 che funziona con l'hotspot del telefono quando sono a bordo e col wifi di casa quando parcheggiato qui. Dal mio post sull'autoscarica vedrai che anche cosi perdo comunque 4Ah al giorno, che sono già il 13% del mio tipico consumo di 30Ah/g..se ci mettessi l'rpi e/o il routermdoem mi giocherei altri 20Ah al giorno (ognuno fa circa 0.5A-1A per 24h=12-24Ah al giorno)..ragionaci prima di farlo (puoi tenerlo a casa..ma non ti funzionaniente se non sei in rete). Non so dove hai letto 4W ma io ho esattamente quell impianto a casa (modemrouter 4g huawei, rpi con openhab e un server mqtt su cpu lowpower passiva..tutti insieme fanno fuori 30-35W, non ottimizzati). Tutto questo poi per fare cosa.. cosa va realmente controllato a distanza? Secondo me un esp32 con sim iot che sputa in mqtt una volta ogni ora sul server di casa i 4 dati fondamentali è la cosa piu ragionevole, consuma poco, gestisce tutti i relè e sensori che si vuole e costa niente (a parte lo sforzo disumano di programmarselo), 100Ah li fa fuori in un mese o 2, forse si arriva a 4 prima che l'autoscarica la scarichi comunque. Col tuo sistema bastano 3gg di cielo coperto e ti sei giocato la batteria. Non è per smontarti..tuttaltro, vorrei farlo acneh io ma no la compro un altr abatteria perchè ho la smania nerd di avere il camper senza interruttori (come casa, fa tutto da sola, non ha nemmeno un assistente vocale ed è offline, non si vede nulla).
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 10:11:39Ciao Giuseppe.
Il tuo collegamento può funzionare però non credo risparmieresti tantissima energia disattivando il solo rapsberry (a occhio circa 4 o 5 w). Di contro però l'utilizzo della domotica sarebbe condizionata da una integrazione cloud. In ogni caso, nel mio impianto con raspberry, cerbo GX, modem con lan, switch e due schede lan da 16 relé sono a circa 25/30w.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2023 alle 08:47:45Ciao Karbon17.
Ciao Frank e grazie per il benvenuto nerd per me la domotica in camper ha senso se posso comandarla da remoto e quindi stò studiando il modo migliore per farlo. Per quanto concerne i consumi ti allego la foto : questoè il consumo con alimentati il modem il router lo Shelly e il Raspberry non sò quanto possa essere veritiero, ma mi riservo di controllare meglio Il passo successivo sarebbe quello di poter almeno accendere da remoto il frigorifero a compressore ma devo studiare bene il modo ciao
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/11/2023 alle 09:46:31"Poi non so se dai importanza a queste cose"
Guarda magari è vero, se stanno tutti fermi con le radio inattive (condizione che non si verificherà mai..avrai il wifi da shelly a rpi, il wifi da rpi a router e la connessione 4g). Lasciali collegati e in funzione sullabluetti e vedi dopo quanto si spenge..è quello il dato importante. A me l'amperometro diceva zero ma in realtà la batteria crola dopo 20gg per l'autoconsumo del suo BT e del mio esp32 (100Ah, e la mia batt non ha le conversioni che fa la tua, le celle sono dritte sui terminali). Poi non so se dai importanza a queste cose ma a me dormire dentro un camper con 3 connessioni wifi e due 4g non mi fa piacere. Non per le fesserie complottiste ma perchè se prendi un oscilloscopio e ci colleghi il tuo corpo vedrai che tutte le tue cellule oscillano con la radiofrequenza se non sei ancorato a terra (impossibile in camper) e non credo che madre natura avesse previsto questo genere di cose. Io la differenza la sento (soprattutto quando dormo senza i 50Hz della rete 220V, meno con le altissime freq del wifi. Ho casa a 12V in mezzo alla campagna e chiunque dorme qui dice di non aver mai dormito così bene). Basta andare in giro con un basso o chitarra elettrica per rendersi conto di quanto sono potenti certe emanazioni elettromagnetiche. Non pretendo di avere ragione, dico che se possibile meglio evitare e se si rifanno degli impianti di tenerne conto, deformazione professionale. Io se metto il camper in rete penso di mettere sul tetto (ho l'involucro in alluminio, dentro prende male) un esp32 con sim a lanciare in mqtt le cose fondamentali, con intervalli anche piuttosto lenti. Ma tu cosa vorresti comandare? Io ho solo interesse a monitorare la batteria e l'umidità interna per comandare il fotovoltaico..cosa che però si puo fare in locale con un algoritmo..poi mi ha preso la mano e ho 8 sensori di temperatura 4 correnti e 5 tensioni..ma non serve a niente vederle da remoto, basterebbe un log locale per farsi un idea e comandare le cose con algoritmi automatici..dove è che vuoi intervenire manualmente? Cosi mi dai una ragione per farlo anche io..alla fine mi sembra tutto molto superfluo ma smanio per chippare anche il camper :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/11/2023 alle 09:46:31Ciao Frank, io il 4G+Wi-Fi lo attiverei solo quando NON sono in camper, concordo con te che tutte quelle emissioni elettromagnetiche non facciano bene alla salute; cosa vorrei comandare da remoto :
Guarda magari è vero, se stanno tutti fermi con le radio inattive (condizione che non si verificherà mai..avrai il wifi da shelly a rpi, il wifi da rpi a router e la connessione 4g). Lasciali collegati e in funzione sullabluetti e vedi dopo quanto si spenge..è quello il dato importante. A me l'amperometro diceva zero ma in realtà la batteria crola dopo 20gg per l'autoconsumo del suo BT e del mio esp32 (100Ah, e la mia batt non ha le conversioni che fa la tua, le celle sono dritte sui terminali). Poi non so se dai importanza a queste cose ma a me dormire dentro un camper con 3 connessioni wifi e due 4g non mi fa piacere. Non per le fesserie complottiste ma perchè se prendi un oscilloscopio e ci colleghi il tuo corpo vedrai che tutte le tue cellule oscillano con la radiofrequenza se non sei ancorato a terra (impossibile in camper) e non credo che madre natura avesse previsto questo genere di cose. Io la differenza la sento (soprattutto quando dormo senza i 50Hz della rete 220V, meno con le altissime freq del wifi. Ho casa a 12V in mezzo alla campagna e chiunque dorme qui dice di non aver mai dormito così bene). Basta andare in giro con un basso o chitarra elettrica per rendersi conto di quanto sono potenti certe emanazioni elettromagnetiche. Non pretendo di avere ragione, dico che se possibile meglio evitare e se si rifanno degli impianti di tenerne conto, deformazione professionale. Io se metto il camper in rete penso di mettere sul tetto (ho l'involucro in alluminio, dentro prende male) un esp32 con sim a lanciare in mqtt le cose fondamentali, con intervalli anche piuttosto lenti. Ma tu cosa vorresti comandare? Io ho solo interesse a monitorare la batteria e l'umidità interna per comandare il fotovoltaico..cosa che però si puo fare in locale con un algoritmo..poi mi ha preso la mano e ho 8 sensori di temperatura 4 correnti e 5 tensioni..ma non serve a niente vederle da remoto, basterebbe un log locale per farsi un idea e comandare le cose con algoritmi automatici..dove è che vuoi intervenire manualmente? Cosi mi dai una ragione per farlo anche io..alla fine mi sembra tutto molto superfluo ma smanio per chippare anche il camper :D
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 13:47:29Ciao Salvatore, IP fisso costa meno di 50€/anno ed sono svincolato dai vari cloud
Ciao Karbon17. Che vantaggi hai ad usare Home Assistant anziche' le applicazioni fornite gratuitamente dai produttori dei vari apparati e che potebbero essere incorporate tutte in Alexa?. Anzi, con l' ip fisso hai ancheil costo di chi fornisce il servizio. Naturalmente sai che puoi gestire i vari dispositivi compatibili Alexa direttamente dal telefono senza usare l' assistente vocale.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 12:41:46farò una prova sul campo :
Il mio modem-router 4g Huawei assorbe esattamente 100 milliampere. Lo Shelly Uni 40 milliampere. La webcam 140 milliampere. Quindi in tutto 280 milliampere cioe' 3,36 watt. Che sono comunque quasi 80 watt ogni 24 ore. Lapower station da 600 watt (?) di Karbon17 dovrebbe quindi garantire 3-4 giorni di funzionamento ai dispositivi collegati. Il mio camper fermo, con centralina accesa e tutte le utenze staccate, ha un consumo fisso di 0,5 ampere. Che sono 12 ampere ogni 24 ore. Impossibile lasciarlo senza ricarica per oltre due - tre giorni.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 13:37:55Si devi registrarti sul sito Victron inserendo il codice ID del Cerbo e poi da remoto puoi controllare quasi tutte le funzioni dei victron collegati tramite ve.direct o ve.bus.
Ciao Giuseppe. Approfitto del fatto che possiedi il Cerbo GX. Ho gia' lo Smartshunt e vorrei comprare il Cerbo GX. Collego lo Smartshunt al Cerbo GX tramite l' apposito cavo. Collego Cerbo GX al mio modem-router wifi. Scaricol' applicazione VRM e con essa controllo lo Smartshunt via wifi oltre che via bluetooth. Ho capito bene? Hai preso in considerazione il monitor TO-050? Grazie.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2023 alle 15:25:17Io ho risolto con un dominio (.it) che mi costa attorno i 15 euro l'anno e Cloudflare che invece e gratuito per quello che serve.
Ciao Salvatore, IP fisso costa meno di 50€/anno ed sono svincolato dai vari cloud
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 18:10:08Intanto grazie.
Si devi registrarti sul sito Victron inserendo il codice ID del Cerbo e poi da remoto puoi controllare quasi tutte le funzioni dei victron collegati tramite ve.direct o ve.bus. Per il monitor ne puoi utilizzare uno qualsiasiche sia Touchscreen (risparminado tantissimo sull'equivalente Victron). Quelli da 5 sono tutti pienamente compatibili. Per quelli più grandi (da 7 in poi) devi perderci un po' di tempo per modificare la risoluzione del Cerbo (te lo sconsiglio). In locale, attualmente uso il Cerbo con un tablet da 10 (alla fine la soluzione più semplice) tramite la console remota e funziona benissimo.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 19:07:12Uno simile a questo va bene
Intanto grazie. Quelli da 5 sono tutti pienamente compatibili Mi pare che il collegamento al Cerbo avviene tramite hdmi. Vedo che esistono monitor da 5 polici per Raspberry. Sono questi? Potresti al limite linkarmene qualcuno? Grazie ancora.
https://www.amazon.it/Elecrow-c...
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 18:12:22Ciao Giuseppe, avevo anche valutato la connessione tramite dominio, ma onestamente non ho capito bene come implementarla sul Raspberry+Home Assistant, magari possiamo sentirci in privato.
Io ho risolto con un dominio (.it) che mi costa attorno i 15 euro l'anno e Cloudflare che invece e gratuito per quello che serve. Funziona perfettamente sotto qualsiasi rete (anche quella di stralink che ho da qualche mese).
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 19:34:06Grazie.
Uno simile a questo va bene sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=101U74COLX86M&keywords=monitor+5+pollici+touch+hdmi&qid=1701369097&sprefix=monitor+5+pollici+touch+hdmi%2Caps%2C94&sr=8-5