In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/07/2018 alle 15:07:21a parigi con il camper pieno di neve con 2 batterie da 100ah a scarica lenta , webato acceso abbiamo fatto 7 giorni senza problemi con 2 ore di tv accesa al giorno e senza sprecare luci ho ricaricare cell vari se non 2 vecchi nokia
In che senso facevi 6 gg? Senza ricaricare mai? Con che cosa attaccato? Te lo chiedo xke sono alle prime armi e ho una batteria agm da 100 a sotto un pannello solare da 300 watt e sarei curioso di sapere quanto mi durerebbese be cco una settimana di pioggia .. Ora con la tv e il ventilatore e illuminazione e stereo non ho problemi però il pannello a mezzogiorno ha sempre già caricato quello che ho consumato la sera abbondantemente ! Quanto durano queste utenze con 100 a senza ricaricare?
In risposta al messaggio di samuraj del 09/07/2018 alle 19:15:52Ciao a tutti,
salve vorrei sostituire le batterie dei servizi al momento ne ho 2 da trazione ma avendo ormai gia 2 anni volevo tornare a quelle a scarica lenta visto anche gli scarsi risultati avuti... vanno benissimo per 3 gg, ma al4 mollano poverelle, con le green power che avevo prima facevo 6 gg senza problemi ma costano troppo per le mie tasche ... conoscete qualche marca decente a buon prezzo? grazie samuraj
In risposta al messaggio di GennarinoCamp del 18/09/2018 alle 16:01:23A quanto le fai le batterie che vendi?
Ciao a tutti, io ho ancora 2 Green Power da 80Ah sul mio camper collegate tramite iManager all'impianto, e quest'anno fanno 6 anni. Io le tratto bene però: quando torno dalle vacanze le estraggo e le metto a caricare ingarage ognuna con un caricatore tipo Ctek da 10A. Il caricatore fa il mantenimento, così non si scaricano mai e non si crea il solfato. 6 anni e non hanno fatto una piega...mi chiedo se convenga veramente scegliere marche più economiche che oltre a non avere la stessa durata nel tempo magari poi non hanno manco il piombo sufficiente per erogare quanto dichiarato sull'adesivo... Io mi trovo benissimo e anche se le batterie le ho ereditate, penso che le ricomprerei uguali.
In risposta al messaggio di alva.it del 18/09/2018 alle 18:07:10Buonasera alva.it, volevo chiederti un parere.. visto che ho affiancato, anche seguendo i tuoi consigli, una batt economica da 90a alla mia "costosa" agm da 100 a, con perfetto equilibrio di resa e voltaggi fino ad ora,
A quanto le fai le batterie che vendi? E il Ctek, da te quanto costa?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2018 alle 18:45:33Ciao,
Buonasera alva.it, volevo chiederti un parere.. visto che ho affiancato, anche seguendo i tuoi consigli, una batt economica da 90a alla mia costosa agm da 100 a, con perfetto equilibrio di resa e voltaggi fino ad ora, dataanche la tua esperienza di mischiare le 2 batt, pensi che quando mi abbandoneranno lo fara molto prima quella da avviamento? E se si come ci si accorge visto che il parallelo tende a distribuire il voltaggio? Grazie
In risposta al messaggio di alva.it del 18/09/2018 alle 19:17:33Si ho sbagliato si diatribuisce la corrente e in effetti è come una batteria da 12 elementi invece che 6 x questo sono d'accordo col parallelo di batterie di amperaggio leggermente diverso...la mia domanda è un po' diversa..non quanto dureranno...ma se quella al piombo acido libero mi molla prima come me ne accorgo? Chiaro sul pacco intero noterei un calo della durata della carica, ma come si vede qualedelle 2 ha mollato senza staccarle e usarle separatamente? È una curiosità...grazie
Ciao, per sapere la durata di una batteria rispetto ad un'altra, bisogna procurarsi una sfera di cristallo, o un mazzo di tarocchi e saperli interpretare. In genere ci si accorge dalla durata della scarica, se si accorciain modo drastico, c'è qualcosa che non va. Ricorda che due batterie in parallelo, si comportano come una sola batteria. Nota che una batteria è composta da sei singole batterie in serie. In un parallelo di batterie, non si distribuisce il voltaggio, questo rimane costante. Si distribuisce la corrente tra le due batterie. Distribuendo il lavoro, le batterie non vengono strapazzate, e in genere hanno una durata maggiore; sempre se vengono mantenute cariche.
In risposta al messaggio di alva.it del 18/09/2018 alle 18:07:10Ma secondo te con una laurea in farmacia e il famoso posto fisso mi metto a vedere le batterie e i caricatori?
A quanto le fai le batterie che vendi? E il Ctek, da te quanto costa?
In risposta al messaggio di GennarinoCamp del 19/09/2018 alle 09:17:29Ragazzo, prima di rispondere sono andato a vedere i tuoi 10 interventi. Tutti, dico tutti, sono monotematici su un solo argomento; come se il tuo interesse fosse finalizzato ad un solo marchio, e a un solo settore del camper. Inoltre spesso sono interventi che non hanno nulla a che fare con le discussioni, ma sembrano messe li ad arte.
Ma secondo te con una laurea in farmacia e il famoso posto fisso mi metto a vedere le batterie e i caricatori? Che poi se avessi letto meglio ho scritto tipo CTEK, il caricatore l'ho preso su Amazon a 4 soldi e si chiama Genius qualcosa... Basta coi Flame Alva, se non hai niente da fare trovati un hobby.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2018 alle 22:54:58Ciao,
Si ho sbagliato si diatribuisce la corrente e in effetti è come una batteria da 12 elementi invece che 6 x questo sono d'accordo col parallelo di batterie di amperaggio leggermente diverso...la mia domanda è un po' diversa..nonquanto dureranno...ma se quella al piombo acido libero mi molla prima come me ne accorgo? Chiaro sul pacco intero noterei un calo della durata della carica, ma come si vede qualedelle 2 ha mollato senza staccarle e usarle separatamente? È una curiosità...grazie
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 10:21:33Non lo so...ho "sentito" che le Agm durano piu nel tempo... ovvero sopportano meglio i cicli...io cmq le tratto correttamente entrambe e vivendo nel camper col pannello saranno sempre cariche...a parte ogni notte fino alla mattina che andranno giu del 20%...un uso corretto insomma...
Ciao, perché pensi che la batteria piombo acido ti molli prima? Non esiste una regola, un sintomo o qualcosa simile che ti faccia pensare questo. Se una singola batteria, composta da sei batterie in serie, da dei sintomidi mal funzionamento, gli stessi sintomi li hai con due batterie in parallelo. Col vantaggio che se hai installato i fusibili sui due poli positivi, in caso di corto circuito di un elemento di una singola batteria, il relativo fusibile interviene, isolando l'accumulatore con problemi. Il fusibile guasto, denota un problema alla corrispondente batteria.
In risposta al messaggio di GennarinoCamp del 19/09/2018 alle 09:17:29Wow! Allora le regali se sei cosi agiato!pensa che io quando sono finite le porto al recupero metalli e mi danno dai 10 ai 15 euro!perche per fortuna non ho il posto fisso(sono in vacanza perenne) e mi servono...
Ma secondo te con una laurea in farmacia e il famoso posto fisso mi metto a vedere le batterie e i caricatori? Che poi se avessi letto meglio ho scritto tipo CTEK, il caricatore l'ho preso su Amazon a 4 soldi e si chiama Genius qualcosa... Basta coi Flame Alva, se non hai niente da fare trovati un hobby.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2018 alle 12:03:55"hai sentito"...
Non lo so...ho sentito che le Agm durano piu nel tempo... ovvero sopportano meglio i cicli...io cmq le tratto correttamente entrambe e vivendo nel camper col pannello saranno sempre cariche...a parte ogni notte fino allamattina che andranno giu del 20%...un uso corretto insomma... Anche in questo topic l autore sostiene che le classiche lo hanno abbandonato prima...poi non ho esperienza...
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 10:14:48Io non ti conosco e mi sento quasi minacciato, dici: "ho letto tutti i tuoi 10 post..."
Ragazzo, prima di rispondere sono andato a vedere i tuoi 10 interventi. Tutti, dico tutti, sono monotematici su un solo argomento; come se il tuo interesse fosse finalizzato ad un solo marchio, e a un solo settore del camper.Inoltre spesso sono interventi che non hanno nulla a che fare con le discussioni, ma sembrano messe li ad arte. Sul camper ci sono molte altre cose che non sono prodotti di una sola casa. Se come dici li hai trovati montati, penso che ci sia altro sul tuo mezzo, perché non scrivi dell'altro? Poi, i miei interventi non sono flame, sono qui da anni, mi conoscono. Non ti va bene cosa scrivo? Nessun problema, non sei certo tu a farmi smettere. Non puoi. Quando hai sottoscritto l'iscrizione al forum, hai letto ed interpretato il Regolamento? P.S. di hobby ne ho fin troppi... cosa faccio nel tempo libero sono cavoli miei!
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 12:09:19...alla prova pratica la risposta allora...
hai sentito... In vita mia ho acquistato solo una batteria agm, una Varta da 100Ah. È durata due ore... non cherzo! Durante la lenta carica, prima di installarla, ha dato forfait. Purtroppo non è scritto da nessuna parte il tempo di durata di una batteria.
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 12:09:19Alvaro visto che hai pratica di batt avviamento come servizi, pensi debba avere qualche accorgimento particolare? Nel senso so che nel vano motore c'è uno scolo con un tubicino se fuoriesce acido...uesta ce l ho dietro il sedile, sul pavimento di linoleum...che nonostante ha 27 è in ottime condizioni ( li facevano proprio tosti!)
hai sentito... In vita mia ho acquistato solo una batteria agm, una Varta da 100Ah. È durata due ore... non cherzo! Durante la lenta carica, prima di installarla, ha dato forfait. Purtroppo non è scritto da nessuna parte il tempo di durata di una batteria.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2018 alle 13:58:15Da quel foro non esce acido, ma eventualmente gas: idrogeno e ossigeno creati dall'elettrolisi dell'acqua. Gas assolutamente innnoqui, sono presenti nell'aria che respiriamo.
Alvaro visto che hai pratica di batt avviamento come servizi, pensi debba avere qualche accorgimento particolare? Nel senso so che nel vano motore c'è uno scolo con un tubicino se fuoriesce acido...uesta ce l ho dietro ilsedile, sul pavimento di linoleum...che nonostante ha 27 è in ottime condizioni ( li facevano proprio tosti!) Vorrei evitare che succeda qualche danno..posto una foto cosi mi pui spiegare da dove potrebbe malauguratamente uscire liquido..
In risposta al messaggio di alva.it del 19/09/2018 alle 14:13:12Non penso che forerò il pavimento anche perché fra breve la installerò definitivamente sotto il sedile guida(devo costruire alcuni spessori)...mi terrò i gas in cabina anche perché penso che il regolatore non sbagli mai la carica visto che dopo un paio di ore a 14,4 si mette in mantenimento a 13.8...
Da quel foro non esce acido, ma eventualmente gas: idrogeno e ossigeno creati dall'elettrolisi dell'acqua. Gas assolutamente innnoqui, sono presenti nell'aria che respiriamo. Il gas non di forma sempre, solo se la batteriasi scarica in modo errato, e/o si carica in modo errato. A quel foro va collegato un tubetto, come hai fatto, per scaricare esternamente i gas. Ti consiglio di fare un piccolo foro nel pavimento e portare fuori il tubetto. Quel tubo di sfogo evita anche che la batteria si gonfi, come succede alle batterie sigillate.