In risposta al messaggio di Sirio2000 del 31/12/2023 alle 21:00:26Ciao, dai un’occhiata al 3D nel link sotto, forse troverai risposte interessanti.
Buonasera a tutti, con il camper quasi pronto mi resta da effettuare un ultimo intervento: cambio batterie. Il camper monta 2 batterie AGM Greenpower NDS da 100Ah l'una, con al seguito un CB Victron Smart da 20A, unDC-DC Renogy da 20A, 1 pannello solare da 250W e 1 pannello da 100W con regolatore MPPT Western. Le due batterie sono, purtroppo, arrivate alla fine, quindi devo capire come muovermi. Premetto che sul camper sono montati: - Frigo compressore Vitrifrigo da 48W - Webasto ThermoTop - Sistema di ventilazione webasto - Luci a led - Tv con parabola - Inverter 1500W Ho fatto un conto a spanne: - Il frigo dovrebbe attaccare/staccare ogni 10 minuti circa, quindi 12 ore in totale per circa 48A al giorno - Le luci in media sarebbero accese 8 ore al giorno, per 0,5A l'una (sono 8 plafoniere) quindi 32A al giorno - Webasto Thermo top in media acceso 12 ore al giorno, facendo una media di 4A sarebbero 48A al giorno - Tv accesa circa 5 ore al giorno, da 2.5A quindi circa 13A - Sistema di ventilazione da 1.5A, quindi se tenuto acceso in contemporanea al Webasto sarebbero circa 18A In un giorno, quindi, sarebbero circa 160A di assorbimento (nel caso più estremo)... a voi tornano questi numeri oppure c'è qualche calcolo sbagliato? Il mio obiettivo sarebbe quello di avere autonomia per un paio di giorni in libera, quindi mi chiedevo secondo voi quante e quali batterie dovrei comprare. Meglio AGM o litio economiche (ne ho viste da 200/250 euro l'una)? Aggiungo che ho ricablato le linee principali (ricarica da alternatore, frigo, webasto... con cavi da 10mmq). Non vorrei spendere, diciamo, più di 600 euro. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2023 alle 21:22:00Grazie mille, avevo già dato un'occhiata, per questo parlavo di Litio economiche. Però alla fine non sono riuscito a capire se siano effettivamente valide o meno.
Ciao, dai un’occhiata al 3D nel link sotto, forse troverai risposte interessanti. Buon 2024, Ciro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/12/2023 alle 21:37:27Si in effetti sono alti, però effettivamente se pensi frigo e riscaldamento (e quindi ventole) sono praticamente obbligati... potrei limitare sulla Tv e spegnere qualche luce. Ma non penso che cambierebbe moltissimo alla fine. Di assorbimenti "poco utili" non ne ho, se non, appunto, tv e parabola Glomex.
la prima cosa da fare laddove possibile è limitare i consumi. i consumi che scrivi sono alti e mi chiedo se non puoi riuscire a limitare ventilazione, tv e luci. il riscaldamento per me è chiaro che quando sei in camper è necessario, ma il resto ?
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 31/12/2023 alle 22:01:19Con un po’ di buona volontà e dimestichezza con 600 euro potresti assemblarli una buona LFP4 intorno ai 300Ah
Grazie mille, avevo già dato un'occhiata, per questo parlavo di Litio economiche. Però alla fine non sono riuscito a capire se siano effettivamente valide o meno. Buon anno anche a te
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2023 alle 23:52:05Intendi con le batteria consigliate nel 3D citato oppure altro modello? Dovrei quindi togliere il CB victron (siccome ho visto che hanno il loro CB proprio) e magari prendere un DC DC più potente... Non mi sembra che abbia bisogno di altro.
Con un po’ di buona volontà e dimestichezza con 600 euro potresti assemblarli una buona LFP4 intorno ai 300Ah La stima dei tuoi calcoli è a mio avviso molto esagerata, ho frigo a compressore ma di questi tempi consumaintorno ai 25Ah al giorno, il riscaldatore a gasolio ne consuma un’altra quindicina, tv router e succhiacorrente vari,sono intorno ai 70Ah giornalieri. La mia batteria è da 280Ah e senza ricaricarla ci faccio almeno 4 giorni. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2023 alle 23:52:05Anche a me la stima sembra esagerata: 5 ore di televisione, 8 ore con tutte le luci accese.
Con un po’ di buona volontà e dimestichezza con 600 euro potresti assemblarli una buona LFP4 intorno ai 300Ah La stima dei tuoi calcoli è a mio avviso molto esagerata, ho frigo a compressore ma di questi tempi consumaintorno ai 25Ah al giorno, il riscaldatore a gasolio ne consuma un’altra quindicina, tv router e succhiacorrente vari,sono intorno ai 70Ah giornalieri. La mia batteria è da 280Ah e senza ricaricarla ci faccio almeno 4 giorni. Ciro.
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 01/01/2024 alle 00:28:09Assolutamente NO!
Intendi con le batteria consigliate nel 3D citato oppure altro modello? Dovrei quindi togliere il CB victron (siccome ho visto che hanno il loro CB proprio) e magari prendere un DC DC più potente... Non mi sembra che abbiabisogno di altro. Però resta sempre il dubbio se litio economiche o, a parità di prezzo, AGM di marche più conosciute. Penso che dovrei montare 300Ah di batterie, quindi...
QUESTE
.In risposta al messaggio di Szopen del 01/01/2024 alle 01:44:50Hai messo 4 celle e 4 BMS?
Assolutamente NO! Il CB victron va benissimo, se la BS la assembli tu con un buon BMS aggiungendo magari anche un bilanciatore attivo a condensatori, per la ricarica hai già tutto ciò che serve. Non stare troppo a darcredito alle marche famose, prendi i panettoni ad esempio, i più scarsi sono proprio quelli famosi e ben pubblicizzati. Ancora Buon 2024, Ciro. P. S. Per la batteria intendo celle tipo QUESTE.