https://www.schede-tecniche.it/...
https://www.enersys.com.cn/uplo...
nonostante sul camper abbia già una batteria dei servizi AGM 100Ah abbastanza nuova (poco più di un anno).In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 09:53:08Direi tutto bene.
Ciao a tutti e innanzitutto grazie per le utilissime infomazioni che condividete visto che vi seguo da un po' di tempo anche se non mi ero mai registrato. Sono nuovo sull'argomento impianto fotovoltaico che vorrei installaresu un vecchio camper anni 90 che ho acquistato da poco, anche se ho una discreta manualità. Volevo i vostri preziosi consigli visto che mi ritrovo in una situazione al contrario visto che posso avere, senza doverli pagare: -un paio (ma visto lo spazio sul tetto ne userò solo uno) di questi pannelli monocristallini Panasonic da 330w ... -un paio di batterie Genesis 12TD100F4 ... nonostante sul camper abbia già una batteria dei servizi AGM 100Ah abbastanza nuova (poco più di un anno). Non parto quindi dagli assorbimenti previsti (ad oggi frigo a compressione, luci led, presa USB) perchè tutto quello che guadagno è un dono Quindi, a questo punto, oltre alla cavetteria, vorrei che mi confermaste che potrebbe andar bene: -aggiungere un EPEVER® 20A Regolatore di carica solare MPPT Serie Tracer AN con 12V/24V DC -Mettere le due nuove batterie in parallello in un gavone (fusibile da 50?) -aggiungere un inverter 500/1000w onda pura: posso andare su uno economico tipo Edecoa o devo investire più del doppio in un Victron o simili? Grazie delle vostre risposte e scusate se sono stato approssimativo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2022 alle 10:45:24Grazie mille Marco.
Direi tutto bene. Un inverter è per sempre e si tramanda da un camper all'altro... prendilo buono. Collega l'inverter con due fili positivi collegati ciascuno ad una AGM tremite fusibile da 50 A, di quelli a vite che nontentennano. Il polo positivo dell'inverter sarà il punto di contatto del parallelo sul quale collegherai una piastra multifusibile per collegare le varie utenze. Marco.
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 11:11:13Mica tanto...
Grazie mille Marco. Quindi secondo te il regolatore di carica 20 A va bene? Hai qualche consiglio sull'inverter? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 09:53:08come inverter ti consiglio questo:
Ciao a tutti e innanzitutto grazie per le utilissime infomazioni che condividete visto che vi seguo da un po' di tempo anche se non mi ero mai registrato. Sono nuovo sull'argomento impianto fotovoltaico che vorrei installaresu un vecchio camper anni 90 che ho acquistato da poco, anche se ho una discreta manualità. Volevo i vostri preziosi consigli visto che mi ritrovo in una situazione al contrario visto che posso avere, senza doverli pagare: -un paio (ma visto lo spazio sul tetto ne userò solo uno) di questi pannelli monocristallini Panasonic da 330w ... -un paio di batterie Genesis 12TD100F4 ... nonostante sul camper abbia già una batteria dei servizi AGM 100Ah abbastanza nuova (poco più di un anno). Non parto quindi dagli assorbimenti previsti (ad oggi frigo a compressione, luci led, presa USB) perchè tutto quello che guadagno è un dono Quindi, a questo punto, oltre alla cavetteria, vorrei che mi confermaste che potrebbe andar bene: -aggiungere un EPEVER® 20A Regolatore di carica solare MPPT Serie Tracer AN con 12V/24V DC -Mettere le due nuove batterie in parallello in un gavone (fusibile da 50?) -aggiungere un inverter 500/1000w onda pura: posso andare su uno economico tipo Edecoa o devo investire più del doppio in un Victron o simili? Grazie delle vostre risposte e scusate se sono stato approssimativo
https://www.dometic.com/it-it/o...
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2022 alle 11:47:42Grazie Marco, non avrei sperato persino lo schema elettrico vado per il 30A
Mica tanto... Andrebbe bene con una sola batteria per limitare la corrente massima di ricarica, ma con 200 Amperora puoi anche mettere un regolatore da 30 Ampere. Da 20 Ampere va bene lo stesso perché dubito che raggiungeraimai quel valore e se anche succede sarà d'Estate quando l'energia non ti serve. Lo schema del parallelo delle batterie con inverter era questo: Ogni batteria è protetta da un fusibile da 50 Ampere, ma l'inverter può contare su una corrente fino a 100 Ampere. Dove vedi il fusibile da 50 Ampere che va alla centralina devi capire com'è fatto il tuo camper, sarà il filo che ora va alla BS. Per l'inverter non saprei, io ne comprai uno buono 25 anni fa a onda pura, un PowerSaver, e infatti ce l'ho ancora. E' fatto come questo, ma è da 1500/3000 Watt che io uso a potenze decisamente inferiori, ma quello avevo e non l'ho ricomprato. Una volta ho anche alimentato una betoniera... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2022 alle 12:39:32TI ringrazio.
come inverter ti consiglio questo: Dotato di relais di priorità che è certamente comodo per la gestione dell'energia. PS: sicuro sicuro 1000W? Lo chiedo perchè come ha ben detto Emme, se fai un buon acquisto ora econ buon acquisto non intendo solo il marchio e la qualità, ma soprattutto la potenza, non dovrai cambiarlo mai più. E' chiaro che un inveter più potente costa di più, ma alla fine costa sempre meno di comprarne uno ad esempio da 1000W per poi accorgersi che era meglio un 1200/1500 perchè nel tempo si è voluto integrare la classica nespresso ecc. ecc. Pensaci bene.
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 13:49:40Evita la cinesata a 49,99 pe un inverter da 2000 Watt.
TI ringrazio. Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la potenza, per il prodotto, anche se capisco il discorso che fai sul non cambiarlo più, il prezzo di quello che hai segnalato purtroppo lo trovo proibitivo.
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 13:49:40Valuta
TI ringrazio. Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la potenza, per il prodotto, anche se capisco il discorso che fai sul non cambiarlo più, il prezzo di quello che hai segnalato purtroppo lo trovo proibitivo.
anche questo
, è sicuramente un buon inverter e forse, ad un costo più accessibile, la potenza reale è 1000 watt.In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2022 alle 14:14:29Grazie, pensavo a qualcosa del genere.
Valuta anche questo, è sicuramente un buon inverter e forse, ad un costo più accessibile, la potenza reale è 1000 watt. Ciro
https://www.amazon.it/EDECOA-In...
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 15:06:37ecco... l'opposto del mio consiglio... 200€ per 1500W a onda pura...
Grazie, pensavo a qualcosa del genere. Invece quello che voi considerata una cinesata è una cosa del genere? sr_1_88_sspa?keywords=inverter+1500w+onda+pura&qid=1645711225&sr=8-88-spons&psc=1&smid=A3QGL9JATEJQ0N&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNkRMV1NKMkVUNUxKJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTUwMDUxMUVNQkhCNzJZUUtESyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUExMDE4NDk1MkE5RlEyUktGRENMOSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2J0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2022 alle 13:56:24facciamo anche 200€ per 1000W...
Evita la cinesata a 49,99 pe un inverter da 2000 Watt. Qualche produttore di inverter se ne approfitta, ma nessun produttore regala. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2022 alle 16:28:54No, penso di andare su un Victron.
ecco... l'opposto del mio consiglio... 200€ per 1500W a onda pura...
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 15:06:37Sul sito Edecoa non dicono dove risiede l'azienda, forse si vergognano?
Grazie, pensavo a qualcosa del genere. Invece quello che voi considerata una cinesata è una cosa del genere? sr_1_88_sspa?keywords=inverter+1500w+onda+pura&qid=1645711225&sr=8-88-spons&psc=1&smid=A3QGL9JATEJQ0N&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNkRMV1NKMkVUNUxKJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTUwMDUxMUVNQkhCNzJZUUtESyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUExMDE4NDk1MkE5RlEyUktGRENMOSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2J0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=