In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/02/2021 alle 09:40:28Se non dici lo spazio disponibile non è possibile indicarti una possibile soluzione in merito alla scelta del pannello.
Ciao a tutti gradirei un vostro consiglio sugli aggiornamenti che prevedo di fare sul mio camper; la situazione attuale è la seguente : regolatore PWM da 10A e pannello fotovoltaico da 100W due batterie AGM da 100Ah in paralleloe caricabatteria da 10A In previsione di sostituire le due batterie AGM con delle LiFePO4 (probabilmente 2 da 100Ah sempre in parallelo) vorrei iniziare ad aggiornare la componentistica, per la quale avrei individuato i seguenti accessori : MPPT Victron Energy SmartSolar 100/20 CB Victron Energy - Caricatore smart IP22, 12 V/20 A, 3 uscite (già acquistato) Pannello fotovoltaico : qui ho un pò di dubbi, premesso che non ho grandi esigenze di indipendenza elettrica e perciò monterei un solo pannello da 250/300W e per restare in famiglia monterei un pannello sempre della Victron, quale sarebbe il più idoneo? collegamenti : dal pannello al regolatore ho già i cavi da 4mmq mentre dal regolatore alle batterie utilizzerei dei 6mmq, ma dalle batterie, sempre considerando l'aggiornamento alle litio, avrei pensato a due cavi in // da 10mmq, sono sufficienti o devo aumentare la sezione o metterne 3 in // ? le due batterie sono una vicino all'altra (20cm) e distano circa 2 metri dal resto dell'impianto, ho un inverter ad onda pura da 1.000W posizionato nelle immediate vicinanze delle batteria per il quale ho effettuato il circuito con relè di M48 e che proteggerò con un differenziale, che valore di fusibili devo utilizzare a protezione delle batterie? attualmente ho solo un 40A in ingresso al parallelo, devo prevederne uno anche tra positivo e positivo delle due batterie anche se distano solo 20cm? poi quando sarà il momento della sostituzione delle batterie chiederò consigli anche su quale apparecchio utilizzare per alimentare le batterie al liti in marcia dall'alternatore del Ducato X250 grazie per la pazienza e per i consigli anche se sono argomenti già trattati ma non vorrei effettuare acquisti insensati ciao a tuti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/02/2021 alle 13:32:19Per quanto riguarda il regolatore, se ancora non l'hai comprato e se preferisci stare sui Victron, sarebbe meglio il modello 100/30 appunto da 30 ampere, mentre per il pannello potresti valutare uno tipo
grazie, problemi di spazio non ne ho, ma quello che vorrei capire è in funzione del MPPT Victron 100/20 quale sarebbe il più idoneo considerato che la Victron indica un pannello massimo da 290W a 12V 0 580W a 24V, quindisarei orientato su un 250W a 12V che presuppongo se optassi per un 24V potrei anche utilizzarne uno da 350W o sbaglio? i prezzi che ho trovato per i Victronic non sono tanto diversi dalle marche che avete menzionato poi sulle caratteristiche tecniche non discuto, sapreste cortesemente indicarmi esattamente i modelli da considerare? grazie
questo Qcells
. visto che hai spazio.In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 16:28:32grazie Ciro, il pannello da te sottoposto è interessante ma volevo capire : il pannello da quello che ho capito è da 390W a 24V ed il regolatore 100/20 è consigliato fino a 590W, non sarebbe sufficiente? il 100/30 costa quasi 100€ in più e non avendo previsioni di ampliamenti non vorrei esagerare con il dimensionamento dei componenti
Per quanto riguarda il regolatore, se ancora non l'hai comprato e se preferisci stare sui Victron, sarebbe meglio il modello 100/30 appunto da 30 ampere, mentre per il pannello potresti valutare uno tipo questo Qcells. visto che hai spazio. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/02/2021 alle 17:17:12Allora ti spiego, le tensioni 12V e 24V riportate a fianco alle potenze in watt dei pannelli, si riferiscono alla tensione in uscita dal regolatore verso le batterie.
grazie Ciro, il pannello da te sottoposto è interessante ma volevo capire : il pannello da quello che ho capito è da 390W a 24V ed il regolatore 100/20 è consigliato fino a 590W, non sarebbe sufficiente? il 100/30 costa quasi 100€ in più e non avendo previsioni di ampliamenti non vorrei esagerare con il dimensionamento dei componenti
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 18:26:55molto chiaro, grazie per la consulenza, a questo punto dovrò decidere se spendere di più per il regolatore o diminuire i Watt del pannello
Allora ti spiego, le tensioni 12V e 24V riportate a fianco alle potenze in watt dei pannelli, si riferiscono alla tensione in uscita dal regolatore verso le batterie. All'accensione il regolatore rilevando la tensione chearriva dalla/e batteria/e si autoregola per il funzionamento per detta tensione. Per cui nei manuali, nelle schede tecniche dei regolatori sono riportate le caratteristiche cui devono rispondere i pannelli. Il regolatore Victron 100/20 (questa è la prima indicazione) dice che può accettare pannelli in serie o in parallelo aventi una tensione massima a circuito aperto ( VOC ) di 100 volt, (questa è la tensione riferita ai pannelli se sono da 12V oppure da 24V o ancora da 36V etc.) mentre la corrente complessiva di corto circuito ( ISC ) di tutti i pannelli in serie o in parallelo che si vogliono collegare non deve superare i 20 ampere. (nel pannello che ti ho indicato ad esempio la ISC è di 10,71A) Ora, sai che quel regolatore accetta fino a 290 watt di pannelli con batterie a 12 volt. mentre lo stesso regolatore ma da 30A accetta fino a 440 watt di pannelli sempre con batterie a 12 volt ma, anche per i regolatori di altre marche è la stessa cosa, valgono le stesse regole. Io ti ho suggerito un regolatore di maggiore portata non tanto per eventuali futuri ampliamenti, quanto per il fatto che nelle nostre benamate scatole di latta e/o cartonlegno (camper), tutta la componente elettrica ed elettronica è sempre soggetta a surriscaldamento per un motivo o per l'altro, di conseguenza, quando nelle belle stagioni ci ritroviamo con temperature tra i 30 e i 35 gradi e i pannelli sotto il sole a go-go, vuoi per le batterie un pò scariche, vuoi per prelievi di generose correnti richieste tramite inverter, vuoi per altre cose, quando un regolatore MPPT che deve svolgere il lavoro di conversione da tensione eccedente ad ampere usufruibili, si ritrova al limite delle capacità potrebbe avere qualche problema di caldo mentre se lo stesso regolatore dispone di un maggior margine lavorerà sicuramente meglio. E' questo, non è solo il mio pensiero. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/02/2021 alle 18:40:30Permettimi un suggerimento, un regolatore Western WRM20 supporta fino a 310 watt di pannelli.
molto chiaro, grazie per la consulenza, a questo punto dovrò decidere se spendere di più per il regolatore o diminuire i Watt del pannello
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 19:29:01e se prendessi il TRIRON3210N da 30A e 390W/12V predisposto anche per le litio a 157€ e Pannello Solare Qcells Hanwha Q.peak Duo G9 MIL 385Wp Monocristallino a 198€, sarebbe una scelta azzeccata?
Permettimi un suggerimento, un regolatore Western WRM20 supporta fino a 310 watt di pannelli. (ne ho uno anch'io collegato a 3 pannelli da 100 watt in serie per mia scelta) Potresti abbinargli un singolo pannello fino a 300 watt. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/02/2021 alle 20:06:30L'accoppiata proposta tutto sommato può andare ma, per quanto riguarda il regolatore Epever Triron, con batterie AGM si è dimostrato molto valido mentre con le Lifepo4 ci sono diverse lamentele, sembrerebbe che il software al suo interno non le gestisca bene.
e se prendessi il TRIRON3210N da 30A e 390W/12V predisposto anche per le litio a 157€ e Pannello Solare Qcells Hanwha Q.peak Duo G9 MIL 385Wp Monocristallino a 198€, sarebbe una scelta azzeccata?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 19:29:01Ciro scusami... Per capire:
Permettimi un suggerimento, un regolatore Western WRM20 supporta fino a 310 watt di pannelli. (ne ho uno anch'io collegato a 3 pannelli da 100 watt in serie per mia scelta) Potresti abbinargli un singolo pannello fino a 300 watt. Ciro.
In risposta al messaggio di airbity del 11/02/2021 alle 19:16:58Ti spiego il perché di questa mia scelta, il regolatore Western WRM20 accetta per sistemi a 12V, in pratica per le batterie che normalmente utilizziamo in camper, una potenza dai pannelli di 310 Watt con tensione max 100 volt e corrente max 20 ampere.
Ciro scusami... Per capire: poco sopra suggerisci di abbinare ai pannelli un regolatore sovradimensionato per evitare surriscaldamenti, e su questo sono d'accordo con te. Qui pero' dici che hai un regolatore che supporta 300w ed hai collegato in serie 3 pannelli da 100w ... Non capisco...
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2021 alle 21:35:47Mi permetto di darti un consiglio.. Io metterei pannelli in parallelo così hai meno problemi con le ombre e oltretutto aumenta l'efficienza dell'MPPT vista la poca differenza di tensione tra Vpan e Vbat; hai lo svantaggio di aumentare la sezione del cavo tra pannelli e regolatore.
Ti spiego il perché di questa mia scelta, il regolatore Western WRM20 accetta per sistemi a 12V, in pratica per le batterie che normalmente utilizziamo in camper, una potenza dai pannelli di 310 Watt con tensione max100 volt e corrente max 20 ampere. Ora, premesso che i pannelli non raggiungeranno mai la massima portata dei 300 watt, se va bene bene arriveranno a 220 watt. Mettendoli in serie i 3 pannelli da 100 watt (diciamo pannelli a 12 volt) raggiungono un voltaggio intorno ai 60 volt, che in pratica corrispondono ad un terzo della portata del regolatore mentre la corrente rimane poco meno di 6 ampere. Come vedi al regolatore arriva una buona tensione ed una bassa corrente, tutto rapportato intorno ai due terzi della portata del regolatore MPPT che in questo modo, svolge molto meglio il suo lavoro. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2021 alle 21:35:47Si che i 6 A li regge a 60 V (terorici, saranno 45 V reali), ma poi quando verranno trasferiti alla batteria diventeranno 6x5 (60/12) facciamo x4; 24 A, il regolatore ne porta 20, gli altri li perde.
Ti spiego il perché di questa mia scelta, il regolatore Western WRM20 accetta per sistemi a 12V, in pratica per le batterie che normalmente utilizziamo in camper, una potenza dai pannelli di 310 Watt con tensione max100 volt e corrente max 20 ampere. Ora, premesso che i pannelli non raggiungeranno mai la massima portata dei 300 watt, se va bene bene arriveranno a 220 watt. Mettendoli in serie i 3 pannelli da 100 watt (diciamo pannelli a 12 volt) raggiungono un voltaggio intorno ai 60 volt, che in pratica corrispondono ad un terzo della portata del regolatore mentre la corrente rimane poco meno di 6 ampere. Come vedi al regolatore arriva una buona tensione ed una bassa corrente, tutto rapportato intorno ai due terzi della portata del regolatore MPPT che in questo modo, svolge molto meglio il suo lavoro. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2021 alle 22:11:19Ti ringrazio per il consiglio, e dunque, tutti i cavi dei pannelli ( H1Z2Z2-K da 4 mm2 ) arrivano in cellula.
Mi permetto di darti un consiglio.. Io metterei pannelli in parallelo così hai meno problemi con le ombre e oltretutto aumenta l'efficienza dell'MPPT vista la poca differenza di tensione tra Vpan e Vbat; hai lo svantaggiodi aumentare la sezione del cavo tra pannelli e regolatore. Una precisazione in merito agli MPPT.. Un conto è la potenza massima di carica, un altro conto è la potenza massima supportata del pannello o stringa; per fare un esempio numerico: il Tracer 2210AN carica massimo 290 W ma supporta massimo una potenza del pannello/stringa di 390 W.. Dunque se uno mette, ipotesi, un pannello da 350 W può mettere senza problemi il 2210AN (risparmiando qualcosa al posto di mettere il 3210AN) anche se carica massimo 290 W; intanto si sa che i 350 W non si vedono quasi mai (vedi la potenza a NOCT di un 350 W che è di 260-265 W). Discorso diverso se uno vuole in futuro ampliare l'impianto.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/02/2021 alle 22:21:02Ho fatto tutte le prove possibili tra giugno e luglio dello scorso anno qui in Sicilia ed ho potuto verificare tutti i componenti adoperati.
Si che i 6 A li regge a 60 V (terorici, saranno 45 V reali), ma poi quando verranno trasferiti alla batteria diventeranno 6x5 (60/12) facciamo x4; 24 A, il regolatore ne porta 20, gli altri li perde.