In risposta al messaggio di mikiuva del 18/07/2022 alle 15:53:16Ma davvero?
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho provato a cercare molto ma non ho trovato una risposta precisa quindi mi trovo qui a chiedervi aiuto. ho acquistato a buon prezzo 4 pannellini solari completi di un regolatore dicarica mppt. in dettaglio sono2 Shell in foto da 75 1 eco Energy da 75 1 Eco Energy da 85 Regolatore western wrm15 ( immagino da 15A) Inizialmente erano collegati così 1 Shell e un eco in paralleloL'atro shell e l'altro eco in paralleloLe due coppie collegate in serie e mandate al regolatoreSiccome ho visto che se si montano in parallelo c'è bisogno dei diodi raddrizzatori, così come altri Diodi servono se si montano in serie,sono andato a chiedere questi diodi nei negozi e hanno detto che non sono disponibili da nessuna parte (anche grandi fornitori di materiale elettrico). adesso il problema è questo: Qual è la migliore configurazione considerando che i pannelli sono diversi? Come faccio a connetterli considerando che non riesco a trovare questa via di da nessuna parte? Sono evitabili o indispensabili? online li avrei trovati, anche quelli che fanno 4 in 1 ma non so se sono giusti e l'amperaggio giusto. Poi devo stare attento a come metto i pannelli (serie/parallelo)visto che il regolatore di carica è solo di 15 ampere oppure oppure no? grazie mille in anticipo Miki
In risposta al messaggio di mikiuva del 24/07/2022 alle 22:02:31I diodi di blocco sono dei dispositivi di sicurezza, al pari dei fusibili, quindi tutto funziona anche senza, ma a differenza dei fusibili è bene che i diodi siano abbondanti per minimizzare la caduta di tensione diretta.
Ok, ma i diodi da quanti ampere ci vogliono?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mikiuva del 24/07/2022 alle 22:02:31
Ok, ma i diodi da quanti ampere ci vogliono?
In risposta al messaggio di Armando del 25/07/2022 alle 11:32:35Non molto più costosa, 4 diodi schoky MC4 non li regalano, vogliono 45 euro.
Mi pare che un diodo di blocco, che va su una sola stringa, vada dimensionato per la corrente Icc su quella stringa più un margine del 40-50%. Quindi se i pannelli danno 4 A il diodo dovrebbe avere corrente max di circa7-8 A. La tensione inversa sopportabile dovrebbe essere almeno quella delle altre stringhe del parallelo, più il margine, quindi direi 30 V o più. Quindi 4 Schottky come sopra, se parallelo di 4 pannelli. La configurazione suggerita da Marco, sebbene più costosa per il 2⁰ regolatore, certo garantisce di più in ogni senso.
https://amzn.eu/d/19NOrVc
In risposta al messaggio di Armando del 25/07/2022 alle 12:10:33Non ho ancora capito se miki fa il lavoro da solo o se lo fa fare.
Veramente pensavo ai prezzi degli schottky sciolti da mettere su un morsettiera o simili, ad es. 25 pezzi da 15A 45V si trovano a 10.99 € su Amzn WayinTop 25 Pezzi Diodi Schottky 15SQ045 15A 45V 6-R Assiale Diodo Antiriflussoper Diodi di Protezione Contro il Riflusso Parallelo del Pannello Solare .. ora non ho voglia di cercare, ma suppongo che 5-6 Schottky da 8A 30V (o poco più) si trovino a meno Comunque a questo punto se la vede l'interessato
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2022 alle 12:26:23Lo sto facendo da solo,e visti i costi e soprattutto i tempi cercavo la soluzione migliore.
Non ho ancora capito se miki fa il lavoro da solo o se lo fa fare. I cablaggi cambiano nelle varie soluzioni, gli installatori hanno un costo orario che supera il valore dei componenti e non è facile capire se costa di più far passare un filo o comprare un diodo. A volte suggeriamo soluzioni validissime ma che prevedono un fai da te molto spinto. Marco.
In risposta al messaggio di mikiuva del 25/07/2022 alle 15:11:15Così funziona e non c'è nessun parallelo che supera i due pannelli, quindi può andare anche senza diodi.
Lo sto facendo da solo,e visti i costi e soprattutto i tempi cercavo la soluzione migliore. quella che hai detto prima non sarebbe male. E con un collegamento serie-parallelo posso evitare i diodi? il vecchio collegamentoera senza diodi e aveva 2 coppie in parallelo messe in serie come i questa foto. questo mi ha fatto venire il dubbio che il vecchio collegamento fosse stato calcolato così senza rischi
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/07/2022 alle 21:54:52I miei 2 regolatori sono calcolati per "tagliare" la corrente massima di ricarica a 20 Ampere per ciascuna AGM da 100 Ah, infatti la ricarica da alternatore, limitata a circa 30 Ampere, è opzionale tramite interruttore, questo per non eccedere con la corrente totale di ricarica.
Marco, tu hai i pannelli da 380 W con regolatore da 310 W, teoricamente sottodimensionato per l' 81,5%, l'applicazione di questo utente è per 300 W pannelli con regolatore da 250 W, sarebbe sottodimensionato per l' 83,3% ( o 81 % per l'85 W utilizzato per quello che potrebbe dare) quindi un valore paragonabile al tuo, sinceramente non riesco a comprendere perché consigli all'utente di installare un regolatore aggiuntivo quando tu stesso non lo hai fatto; i pannelli Shell da 75 W hanno un rendimento NOCT di 55 W a 44° di temperatura che in realtà quasi sempre viene superata, questo vuol dire 220 W di massima o al massimo 230 W quando il regolatore ne può supportare 250 W. Riguardo la connessione in serie di pannelli è risaputo che devono essere uguali, se non lo sono è meglio metterli in parallelo, purché abbiano la stessa tensione, in questo caso consigli di mettere in serie due pannelli molto differenti, addirittura uno da 75 W con uno da 85 W ( questa cosa proprio non si può sentire). Riguardo i diodi di blocco, sono consigliati quando i pannelli sono in numero uguale o maggiore di 6/7, ma gli studi consigliano di mettere fusibili che non rubano tensione e non si scaldano inutilmente, dimensionati per la somma delle correnti massime dei pannelli restanti e non diodi in quanto le celle fotovoltaiche che compongono il pannello sono già diodi e il fusibile/diodo serve in realtà ad impedire, nel caso che un pannello guastandosi per conto suo, diventi un utilizzo e quindi scarichi la potenza elettrica prodotta dagli altri bruciandosi le celle. Sappiamo bene che i pannelli da 21 Voc, quando scendono sotto i 14 V non producono corrente, è quindi inutile tentare di recuperare quello che non c'è mettendoli in serie, tu su questo non hai esperienza perché i tuoi pannelli sono a tensione molto più alta, chi ce li ha lo sa perché lo vede chiaramente dal display del regolatore. Se uno è in grado di installarsi un regolatore, non vedo che difficoltà possa trovare a mettere in serie all'uscita del morsetto del regolatore quattro diodi Schottky da 15 A 45 V, o quattro fusibili.
In risposta al messaggio di mikiuva del 26/07/2022 alle 00:53:26Ma daiii...
Innanzitutto grazie mille a tutti. Mi dispiace far nascere un battibecco per una questione che immaginavo fosse più semplice e che invece non è... Il discorso di Marco mi rimane in linea con ciò che ho letto finora manon so del fatto del non caricare sotto i 14 V.Giulio, non sono riuscito a capire se sei d'accordo o no sul collegamento serie-parallelo senza l'utilizzo di diodi e senza aggiungere un altro regolatore... A me non interesserebbe perdere i 10 o 20 watt all'una di metà luglio... Ma non sono in grado di calcolare né teoricamente, né tantomeno praticamente, se cambiando qualcosa, possa andare a guadagnare ipotetici 50watt sempre... giovedì dovrò partire, ho montato i pannelli al tetto e domani li vado a collegare e devo trovare la migliore soluzione e soprattutto quella che nn faccia danni...xD Poi appena tornato dalle vacanze Se ci sono da aggiungere 4 diodi prima del regolatore, li aggiungo, se vale la pena cambiare tipo di collegamento lo cambio.. Non andate a litigare, alla fine avete risposto entrambi per aiutare un amico camperista in difficoltà e solo per questo ve ne viene merito... ;)
In risposta al messaggio di mikiuva del 26/07/2022 alle 00:53:26
Innanzitutto grazie mille a tutti. Mi dispiace far nascere un battibecco per una questione che immaginavo fosse più semplice e che invece non è... Il discorso di Marco mi rimane in linea con ciò che ho letto finora manon so del fatto del non caricare sotto i 14 V.Giulio, non sono riuscito a capire se sei d'accordo o no sul collegamento serie-parallelo senza l'utilizzo di diodi e senza aggiungere un altro regolatore... A me non interesserebbe perdere i 10 o 20 watt all'una di metà luglio... Ma non sono in grado di calcolare né teoricamente, né tantomeno praticamente, se cambiando qualcosa, possa andare a guadagnare ipotetici 50watt sempre... giovedì dovrò partire, ho montato i pannelli al tetto e domani li vado a collegare e devo trovare la migliore soluzione e soprattutto quella che nn faccia danni...xD Poi appena tornato dalle vacanze Se ci sono da aggiungere 4 diodi prima del regolatore, li aggiungo, se vale la pena cambiare tipo di collegamento lo cambio.. Non andate a litigare, alla fine avete risposto entrambi per aiutare un amico camperista in difficoltà e solo per questo ve ne viene merito... ;)
https://reenergyhub.com/files/h...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/07/2022 alle 07:41:52Lo schema proposto da miky lo ritengo abbastanza valido, le tolleranze ecc rendono il circuito equilibrato con due blocchi in serie quasi identici tra loro, ma se un pannello va KO la penalizzazine in potenza diventa consistente.
Non è un battibecco, è un confronto tra dati tecnici oggettivi e confermati, i miei, e fantasie soggettive di Marco. I dati certi sono: Pannelli diversi non devono essere messi in serie, possono essere messi in parallelose la tensione è la stessa; lo stesso vale per le batterie di diversa capacità messe in serie, nessuno si sognerebbe di farlo, in parallelo, con i dovuti accorgimenti si può fare, se non mi credi fai un passaggio in Google su questi aspetti e leggi quanto di tecnico e quanto di sperimentazione esiste. La potenza W del pannello nominale viene definita con un irraggiamento teorico di 1000W/m2 a 20°, quello reale NOCT si discosta notevolmente 70/75%, questo è il dato reale che riceve il regolatore, vai a vedere la scheda tecnica del tuo pannello e vedi se mi sto inventando qualcosa, anche a livello sperimentale si rileva comunque un notevole declassamento per tutti i pannelli: Per questo motivo il tuo regolatore è sufficiente a gestire i quattro pannelli. I pannelli Shell, pur non essendo certo performanti, mi pare abbiano una resa attorno all' 11% sono curati nell'aspetto documentale e di protezione, hanno infatti di serie un fusibile di protezione da 15 A, lo si nota anche sui dati della foto che tu hai postato, per questi non serve aggiungere altro. E' un dato di fatto documentato dai grafici di rendimento delle celle a diversa illuminazione e da molti rilevato sperimentalmente, che i pannelli da 20 Voc, quando la tensione cala a 14 V non generano potenza, inutile metterli in serie per elevarne la tensione, non si avrà comunque generazione di corrente. Mancano informazioni sugli altri pannelli, specialmente il Voc che ti avevo consigliato di misurare ma il cui dato non è pervenuto. Per le fantasie oggettive, non è certo l'esperienza di Yuri xxxxxx che è da prendere in esame, in quanto non documentata.