In risposta al messaggio di Allegrovero del 01/05/2021 alle 09:59:23Ciao Allegrovero e benvenuto nel forum.
Eccomi per la prima volta nel forum, nella speranza di avere una risposta esaustiva alla mia idea di istallare una retrocamera al mio camper collegandola ad una autoradio 2 Din Android di ultima generazione, nelle mie innumerevoliricerche di telecamere ho sempre trovato in commercio retrocamere statiche e fisse con diverse angolazioni di focale e tutte non corrispondono alle mie esigenze, quello che cerco e' una retrocamera che sia motorizzata e brandeggiabile che abbia la possibilita' di zoom 3x 4x 5x di modo io possa regolarla in tutte le sue angolazioni e distanze di focale per avere una visione costante durante il viaggio come fosse uno specchietto retrovisore, mentre quando parcheggio mi dia la possibilita' di avere visione anche dei punti piu remoti e nascosti per parcheggiare in sicurezza grazie al fatto che posso regolarla a brandeggio tramite la conessione al monitor da 7 del 2Din, ora la mia domanda e' la seguente, se per ipotesi istallassi una cctv motorizzata con zoom di sorveglianza quelle classiche in commercio per le abitazioni con le caratteristiche menzionate e alimentata a 12v e collegarla al 2 din puo essere una soluzione oppure ci sono problemi? Vi sarei grato se mi potete aiutare a risolvere questa mia richiesta. Grazie La Meta E' Partire
SV3C Telecamera Wi-fi Esterno Senza Fli 1080P PTZ IP Camera con Zoom Ottico 5X, IP66 Impermeabile, 50M Visione Notturna, Supporta TF Card da 128G, Vista a Distanza via Smart Phone/Tablet/PC Windows: Amazon.it: Elettronica
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2021 alle 18:50:19Grazie Salvatore per la risposta, fortunatamente Karbon 17 mi da speranze di potere implementare la mia idea di retrocamera motorizzata.
Ciao Allegrovero e benvenuto nel forum. Una telecamera cosi' piacerebbe anche a me, ma ....non esiste. La tua radio accetta solo telecamere videocomposite (attacco rca), cioe' quelle normalmente reperibili in commercio. Essendoanalogiche, non consentono ingrandimenti, Non esistono modelli motorizzati, almeno per quanto mi risulta. Esistono invece modelli a doppia lente. Le telecamere a circuito chiuso non hanno l'uscita videocomposita e quindi non sono compatibili con la radio.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/05/2021 alle 20:58:56Gentile Karbon 17, mi ha fatto piacere leggere la tua risposta che mi da speranze di riuscita nell'istallare una cctv motorizzata brandeggiabile con zoom, ho visto la telecamera che mi suggerisci e per essere sincero l'avevo adocchiata pure io nelle varie mie ricerche e mi sembra perfetta alle mie richieste, per quanto riguarda l'autoradio 2 Din come ho precedentemente spiegato e' di ultima generazione, ANKEWAY 2021 Nuovo 7 Pollici [2G+16G] Android 10,1 Autoradio 2 DIN con HiFi+WiFi+Bluetooth+RDS+FM+GPS Navigazione, Sistema Multimediale Digitale Internet Touch Screen da 1080P HD per Auto(DC-12V), e credo non ci siano problemi per interfacciarlo alla telecamera Facile configurazione tramite dispositivi iOS e Android tramite App .
Ciao, se l'autoradio ha installato Android possibilmente in versione stock ed è touch screen, probabilmente puoi connettere in wi-fi quelle che solitamente sono per la videosorveglianza domestica tipo questa che ha l'alimentazionea 12V DC e Pan / Tilt / Zoom: supporta il controllo remoto della rotazione, Orizzontale (Pan) 355 gradi, Verticale (Tilt) 120 gradi, Zoom ottico 5x SV3C Telecamera Wi-fi Esterno Senza Fli 1080P PTZ IP Camera con Zoom Ottico 5X, IP66 Impermeabile, 50M Visione Notturna, Supporta TF Card da 128G, Vista a Distanza via Smart Phone/Tablet/PC Windows: Amazon.it: Elettronica
In risposta al messaggio di Allegrovero del 02/05/2021 alle 09:47:36ho montato nella abitazione queste telecamere esterne wi fi motorizzate e ti confermo che sia possibile montarla anche sul camper se hai una radio 2 din android , ma essendo abbastanza grandi poi rimangono molto visibili ,una volta configurata dal menù puoi regolarne in funzionamento come meglio credi ,senza allarme movimento e audio , ma per me esteticamente ha un grande impatto montate sul posteriore per la loro grandezza !
Gentile Karbon 17, mi ha fatto piacere leggere la tua risposta che mi da speranze di riuscita nell'istallare una cctv motorizzata brandeggiabile con zoom, ho visto la telecamera che mi suggerisci e per essere sincero l'avevoadocchiata pure io nelle varie mie ricerche e mi sembra perfetta alle mie richieste, per quanto riguarda l'autoradio 2 Din come ho precedentemente spiegato e' di ultima generazione, ANKEWAY 2021 Nuovo 7 Pollici [2G+16G] Android 10,1 Autoradio 2 DIN con HiFi+WiFi+Bluetooth+RDS+FM+GPS Navigazione, Sistema Multimediale Digitale Internet Touch Screen da 1080P HD per Auto(DC-12V), e credo non ci siano problemi per interfacciarlo alla telecamera Facile configurazione tramite dispositivi iOS e Android tramite App . Quello che gentilmente ti chiedo e' se posso tenere la telecamera attiva durante tutto il viaggio di modo possa vedere il retro come fosse un normale specchietto retrovisore, considerando che la telecamera sara' alimentata a 12V dalla batteria di servizio di 110Am collegata a due pannelli solari posti sul tetto da 400W l'uno, e per finire la tua opinione se in movimento intendo durante il viaggio la telecamera possa vibrare e mi impedisca di avere una visione stabile e a fuoco delle immagini in movimento. E per concludere vorrei sapere se un bravo elettrauto mi puo' eliminare le funzioni preistallate della telecamera tipo: Allarme generato dal rilevamento del movimento intelligente, viva voce, inviare notifiche al telefono o invia 1-3 istantanee nella tua casella di posta elettronica o server FTP quando viene rilevato un movimento, e non utilizzare una scheda microSD, in pratica usarla esclusivamente per la funzione di retrocamera. Con Stima.
Telecamera Ip Camera 1080P Full HD Wi-fi Motorizzata 4 Led Infrarossi SD IP66 | eBay
In risposta al messaggio di liveline del 02/05/2021 alle 13:27:26Grazie Liveline per avere risposto alla mia richiesta di consigli a riguardo la mia intenzione o meglio la possibilita' di istallare una cctv motorizzata come retrocamera del mio camper Motorhome, se devo essere sincero mi trovo confuso leggendo le poche per ora opinioni ricevute e in particolare modo alle osservazioni di Salvatore che sembra siano contrarie ai positivi commenti di fattibilita' espressi da Te e anche Karbon17, da parte mia devo ammettere che non sono ne un elettrauto e nemmeno un esperto e per questo motivo cercavo una risposta alla mia richiesta di aiuto a Voi esperti del settore considerando che non credo di essere il solo ad avere pensato a questa alternativa di retrocamera video anche se non convenzionale, quello che vorrei possibilmente capire e se e' possibile o no implementare questa mia idea e se qualcuno in questo Forum ha gia' istallato questo sistema non convenzionale sul proprio camper.
ho montato nella abitazione queste telecamere esterne wi fi motorizzate e ti confermo che sia possibile montarla anche sul camper se hai una radio 2 din android , ma essendo abbastanza grandi poi rimangono molto visibili,una volta configurata dal menù puoi regolarne in funzionamento come meglio credi ,senza allarme movimento e audio , ma per me esteticamente ha un grande impatto montate sul posteriore per la loro grandezza ! Telecamera Ip Camera 1080P Full HD Wi-fi Motorizzata 4 Led Infrarossi SD IP66 | eBay
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2021 alle 17:54:31Grazie Salvatore per avere risposto alla mia richiesta di consigli a riguardo la mia intenzione o meglio la possibilita' di istallare una cctv motorizzata come retrocamera del mio camper Motorhome, se devo essere sincero mi trovo confuso leggendo le poche per ora opinioni ricevute e in particolare modo alle Tue osservazioni che sembra siano contrarie ai positivi commenti di fattibilita' espressi da Liveline e anche Karbon17, da parte mia devo ammettere che non sono ne un elettrauto e nemmeno un esperto e per questo motivo cercavo una risposta alla mia richiesta di aiuto a Voi esperti del settore considerando che non credo di essere il solo ad avere pensato a questa alternativa di retrocamera video anche se non convenzionale, quello che vorrei possibilmente capire e se e' possibile o no implementare questa mia idea e se qualcuno in questo Forum ha gia' istallato questo sistema non convenzionale sul proprio camper.
Calma amici Magari fosse cosi' semplice La telecamera linkata da Karbon17 e' perfetta... ma 1) necessita di una connessione dati permanente: 2) sull' autoradio va installata la relativa applicazione (e non e' detto che siacompatibile); 3) l'applicazione va avviata ogni volta che si deve usare la telecamera; 4) il collegamento tra telecamera e autoradio avviene tramite server del produttore della telecamera stessa: 5) questo collegamento si interrompe dopo qualche minuto (almeno cosi' succede sulle mia telecamera fissa) e quindi, anche ammettendo di tenere l'applicazione sempre attiva, non serve a nulla: 6) impossibile, secondo me, dal punto di vista meccanico il montaggio di questa telecamera sul retro di un camper (vibrazioni, possibile rottura del supporto etc). La soluzione sarebbe una telecamera collegabile direttamente al telefono o tablet, ma mi pare che non esistano. Evidentemente c'e' qualche impedimento di tipo tecnico.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/05/2021 alle 15:33:08La necessita' di avere il controllo del posteriore come lo declini tu Sergione e' la stessa di avere la visione classica di uno specchietto retrovisore di norma istallato su tutti i veicoli che risulta piu' complicato con un motorhome e passeggeri a bordo, con il vantaggio di avere una lente a zoom ottico motorizzata per stabilire la migliore focale possibile di vista sul retro, avendo oltretutto la possibilita' di zoomare e brandeggiare a piacere tramite il monitor di una autoradio 2Din Android che ti permette tutte le funzioni di brandeggio necessarie una volta istallata l'applicazione tramite il touch screen, mentre quando siamo in fase di parcheggio avere la possibilita' di dirigere la visione anche nei punti piu remoti, questo sistema scalabile lo vorrei considerare un valore aggiunto che una normale e convenzionale retrocamera non ti permette anche perche' il piu delle volte quando stai facendo retromarcia con un mezzo che supera i 6 metri di lunghezza le distanze effettive dagli oggetti fissi sono alquanto approssimate fino a quando senti il botto che ti avvisa di essere arrivato alle spese di carrozzeria.
Premetto che non voglio assolutamente fare polemica, ma solo per cercare di capire , potresti spiegarmi la necessità di avere tutto questo controllo del posteriore anche in marcia ? Anche perchè durante la guida come faia zoomare e brandeggiare la telecamera? Anche i mezzi (non solo camper) più ingombranti non hanno dispositivi del genere se non quelli per impieghi davvero speciali. Dove lavoro ci affidiamo a ditte specializzate per trasporti eccezionali (che per noi sono la norma), e non ho mai visto cose del genere se non in rarissimi casi dove c'era necessità di passaggi particolari, ma sto parlando di convogli da oltre 60 metri ... che passano, (a volte), in mezzo alle case.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2021 alle 17:54:31A me che la telecamera necessito solo di una connessione WIFI che non è una connessione dati con scheda SIM. Come dici te il problema principale potrebbe essere che l'applicazione non sia con l'autoradio android. Per il resto ha pure lo zoom ottico che di per se è un gran vantaggio.
Calma amici Magari fosse cosi' semplice La telecamera linkata da Karbon17 e' perfetta... ma 1) necessita di una connessione dati permanente: 2) sull' autoradio va installata la relativa applicazione (e non e' detto che siacompatibile); 3) l'applicazione va avviata ogni volta che si deve usare la telecamera; 4) il collegamento tra telecamera e autoradio avviene tramite server del produttore della telecamera stessa: 5) questo collegamento si interrompe dopo qualche minuto (almeno cosi' succede sulle mia telecamera fissa) e quindi, anche ammettendo di tenere l'applicazione sempre attiva, non serve a nulla: 6) impossibile, secondo me, dal punto di vista meccanico il montaggio di questa telecamera sul retro di un camper (vibrazioni, possibile rottura del supporto etc). La soluzione sarebbe una telecamera collegabile direttamente al telefono o tablet, ma mi pare che non esistano. Evidentemente c'e' qualche impedimento di tipo tecnico.
In risposta al messaggio di gbpierpa del 03/05/2021 alle 19:28:12Gentile gbpierpa, non riesco ad interpretare bene la tua risposta, in tutti i casi cerco di rispondere sui punti che presumo ti poni dei dubbi di interfaccia tra la cctv e l'autoradio 2 Din Android, quello che posso essere certo e' che questo tipo di videocamere cctv motorizzate sono interfacciabili con tutti i dispositivi android incluso il telefonino smartphone che ti permette di controllare e gestire da remoto tutte le sue funzioni di videosorveglianza, per quanto riguarda l'autoradio 2 Din in questione e' esattamente la stessa cosa perche' entrambi sia lo smartphone che la 2Din operano con lo stesso sistema android pertanto reputo fattibile interfacciare la cctv al monitor 2 Din senza problemi, questo sodalizzio tra' i due elementi non prevede la conessione dati con scheda sim che interessa solo alla telefonia mobile, mentre nel mio caso e' sufficente istallare l'applicazione su android 2 Din per accedere a tutte le funzioni disponibili per gestire al meglio sia del brandeggio che dello zoom della cctv il tutto alimentato a 12V dalla batteria di servizio tramite collegamento Wi-Fi senza passare fili e bucare la cellula.
A me che la telecamera necessito solo di una connessione WIFI che non è una connessione dati con scheda SIM. Come dici te il problema principale potrebbe essere che l'applicazione non sia con l'autoradio android. Per il resto ha pure lo zoom ottico che di per se è un gran vantaggio.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 04/05/2021 alle 09:09:54Cioa Allegrovero.
Gentile gbpierpa, non riesco ad interpretare bene la tua risposta, in tutti i casi cerco di rispondere sui punti che presumo ti poni dei dubbi di interfaccia tra la cctv e l'autoradio 2 Din Android, quello che posso esserecerto e' che questo tipo di videocamere cctv motorizzate sono interfacciabili con tutti i dispositivi android incluso il telefonino smartphone che ti permette di controllare e gestire da remoto tutte le sue funzioni di videosorveglianza, per quanto riguarda l'autoradio 2 Din in questione e' esattamente la stessa cosa perche' entrambi sia lo smartphone che la 2Din operano con lo stesso sistema android pertanto reputo fattibile interfacciare la cctv al monitor 2 Din senza problemi, questo sodalizzio tra' i due elementi non prevede la conessione dati con scheda sim che interessa solo alla telefonia mobile, mentre nel mio caso e' sufficente istallare l'applicazione su android 2 Din per accedere a tutte le funzioni disponibili per gestire al meglio sia del brandeggio che dello zoom della cctv il tutto alimentato a 12V dalla batteria di servizio tramite collegamento Wi-Fi senza passare fili e bucare la cellula. Vorrei precisare che tutto questo e' una mia idea e prima di implementarla e procedere alla istallazione vera e propria mi trovo in questo forum nella speranza di avere consigli di fattibilita' pro e contro e sopratutto conoscere se altri camperisti hanno adottato questo sistema di retrocamera non convenzionale e quali sono i loro consigli. Ringraziandoti.
https://it.wikipedia.org/wiki/T...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2021 alle 10:26:59Caro Salvatore la tua considerazione e' piu' che appropriata e giusta, certamente devo avere una connessione a internet costante, mi scuso di non avere menzionato questo precedentemente, io ho a disposizione una rete LAN internet di 100 GB mensili sufficenti per le mie esigenze con una antenna posta sul tetto 4G e collegata ad un Router interno.
Cioa Allegrovero. Scusa, mi pare che stai facendo un po' di confusione, che non credo sia utile a chi legge. Le telecamere a circuito chiuso - o cctv - sono queste e non c'entrano nulla con Android. La telecamera linkatada Karbon17 e' una normale telecamera per videosorveglianza domestica. Funziona via wifi e quindi deve avere una connessione internet permanente, Connessione internet permanente significa wifi di casa oppure - ipotizzando di usarla sul camper - un modem router 4g, oppure telefonino usato come modem router. Senza connessione internet non serve a niente Quindi, come vuoi fare tu, cioe' senza connessione internet , e' impossibile. Libero comunque di provare Ho cercato anche io telecamere collegabili direttamente a dispositivi Android, ma non esistono, almeno per quanto mi risulta.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2021 alle 10:26:59Di seguito ti invio i link del mio sistema 4G internet con riferimento alla antenna posta sul tetto e relativo Router in cabina:
Cioa Allegrovero. Scusa, mi pare che stai facendo un po' di confusione, che non credo sia utile a chi legge. Le telecamere a circuito chiuso - o cctv - sono queste e non c'entrano nulla con Android. La telecamera linkatada Karbon17 e' una normale telecamera per videosorveglianza domestica. Funziona via wifi e quindi deve avere una connessione internet permanente, Connessione internet permanente significa wifi di casa oppure - ipotizzando di usarla sul camper - un modem router 4g, oppure telefonino usato come modem router. Senza connessione internet non serve a niente Quindi, come vuoi fare tu, cioe' senza connessione internet , e' impossibile. Libero comunque di provare Ho cercato anche io telecamere collegabili direttamente a dispositivi Android, ma non esistono, almeno per quanto mi risulta.
https://www.ebay.it/itm/2824855...
https://www.ebay.it/itm/2832902...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 04/05/2021 alle 10:50:05Ciao Allegrovero.
Caro Salvatore la tua considerazione e' piu' che appropriata e giusta, certamente devo avere una connessione a internet costante, mi scuso di non avere menzionato questo precedentemente, io ho a disposizione una rete LANinternet di 100 GB mensili sufficenti per le mie esigenze con una antenna posta sul tetto 4G e collegata ad un Router interno. Per quanto riguarda le caratteristiche della telecamera in questione sono le seguenti: SV3C Telecamera Wi-fi Esterno Senza Fli 1080P PTZ IP Camera con Zoom Ottico 5X, IP66 Impermeabile, 50M Visione Notturna, Supporta TF Card da 128G, Vista a Distanza via Smart Phone/Tablet Android/PC Windows Stando cosi le cose pensi sia possibile dal tuo punto di vista implementare questa istallazione? Un Abbraccio
In risposta al messaggio di Allegrovero del 03/05/2021 alle 18:33:15Sarà come dici tu, ma prima di arrivare al conto del carrozziere c'è la telecamera, eventuali sensori di parcheggio posteriori (che puoi montare anche sugli spigoli) ed in ultimo la moglie da fuoriche urla (nel mio caso la sento benissimo visto che la telecamera ha anche il microfono) !!
La necessita' di avere il controllo del posteriore come lo declini tu Sergione e' la stessa di avere la visione classica di uno specchietto retrovisore di norma istallato su tutti i veicoli che risulta piu' complicato conun motorhome e passeggeri a bordo, con il vantaggio di avere una lente a zoom ottico motorizzata per stabilire la migliore focale possibile di vista sul retro, avendo oltretutto la possibilita' di zoomare e brandeggiare a piacere tramite il monitor di una autoradio 2Din Android che ti permette tutte le funzioni di brandeggio necessarie una volta istallata l'applicazione tramite il touch screen, mentre quando siamo in fase di parcheggio avere la possibilita' di dirigere la visione anche nei punti piu remoti, questo sistema scalabile lo vorrei considerare un valore aggiunto che una normale e convenzionale retrocamera non ti permette anche perche' il piu delle volte quando stai facendo retromarcia con un mezzo che supera i 6 metri di lunghezza le distanze effettive dagli oggetti fissi sono alquanto approssimate fino a quando senti il botto che ti avvisa di essere arrivato alle spese di carrozzeria. Un Abbraccio
In risposta al messaggio di Tanin57 del 04/05/2021 alle 13:49:29Comprendo il tuo punto di vista, ma rimane sempre una o piu' telecamere con obiettivo fisso e statico, io credo che avere la possibilita' di brandeggio motorizzato e zoomare con messa a fuoco automatica nelle varie distanze desiderate una sola di queste telecamere possa essere piu' conformante e dinamica.
Allegrovero, ti è proprio indispensabile una telecamera semovente? Io ho preso un sistema professionale che utilizzano i tir: puoi installare fino a 4 telecamere wifi. Ogni telecamera ha un vastissimo angolo di visualizzazione ed ottima visualizzazione. È il sistema Midland. Nulla a che vedere con certe cineserie anche di qualità.