In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2024 alle 10:04:03Premessa da buon Toscanaccio non ho resistito
Il Sym Mio e' secondo me, uno scooter ideale per caratteristiche da mettere nel garage di un camper. Oltretutto costa relativamente poco. E quindi l' ho consigliato piu' volte (non vendo scooter Sym). Eppure nessuno lo prendein considerazione e principalmente nessuno mi spiega perche' non lo prende in considerazione. Mi piacerebbe capire il perche'. E' solo curiosita', naturalmente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/09/2024 alle 10:25:55E faresti bene, fa scopa con quella specie di Daz
Non sono molto ferrato in materia di scooter, ma se un domani dovessi comprare uno scooter, dopo una recensione così non comprerei mai questo scooter...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 10:12:51Accetto la provocazione
Premessa da buon Toscanaccio non ho resistito Come fai a non vederlo, ((risposte semiserie ma con un fondo (ma anche due) di verità)) è uno scooter per nani (li hanno i peruviani che sono alti un metro ed un barattolo)non va una sega non frena nemmeno se gli butti l’ancora non vedi davanti è scomodissimo quello dietro non ci sta costa quanto un People che è almeno centomila volte meglio non da nessuna sicurezza ed è anche brutto Provato nel 2009, ho detto che li avrei denunciati per vendita di mezzi pericolosi Se ce l’hai soltanto te fatti una domanda, è uno scooter secondo te, per gli altri è un catrame soddisfatto? Le caratteristiche del catrame
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/09/2024 alle 10:25:55Non so per quanto tempo Grinza lo abbia provato.
Non sono molto ferrato in materia di scooter, ma se un domani dovessi comprare uno scooter, dopo una recensione così non comprerei mai questo scooter...
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2024 alle 11:18:08Ho controllato il MIO 115 e le dimensioni sono molto simili al Liberty.
Accetto la provocazione Soddisfatto, perche' posso contraddirti. Innanzitutto l' ho comprato semplicemente perche', di tutti i mezzi che avevo preso in considerazione (siamo nel 2010), era l' unico che entrava abbastanzacomodamente nel garage (ne ho provati parecchi). Per comodamente intendo caricarlo da solo, svitando semplicemente gli specchietti, senza segare pezzi o fare strane manovre. è uno scooter per nani Sono alto un metro e settanta e ci sto raccolto ma comodo. Non va una sega Preciso che parliamo della versione targata da 100cc, 9 cavalli di potenza, se non ricordo male. Il primo posto che mi viene in mente e' la strada che dall' imbarco sale a Hyeres (Costa Azzurra): un bel rettone di 6 chilometri in forte salita. Il sottoscritto alla guida e un amico di un quintale abbondante dietro. Arrivati in cima senza il minimo problema. non frena nemmeno se gli butti l’ancora Per frenare frena, che poi in frenata sia stabile, e' altro discorso. non vedi davanti In che senso? è scomodissimo In due, sottoscritto e moglie, taglia media, ci si sta accettabilmente Ovviamente non per decine di chilometri e su fondi irregolari. D' altronde non nasce per i lunghi tour.. Comunque in Grecia e in Corsica ci ho fatto parecchi chilometri, naturalmente con consorte dietro. quello dietro non ci sta Vedi risposta precedente. Se avrai occasione, prova a sederti dietro. costa quanto un People che è almeno centomila volte meglio A che serve se non entra? non da nessuna sicurezza Condivido. Direi meglio poca sicurezza. Basta comunque muoversi con prudenza. Comunque mi sembrano molto meno sicuri i bolidi che incrocio salendo sulle strade di montagna della mia zona. ed è anche brutto Mi insegni che bellezza e bruttezza sono sentimenti soggettivi. Io lo trovo invece simpatico ed originale, specie se di colore rosso, come il mio. Se ce l’hai soltanto te... In passato nella mia zona se ne vedeva qualcuno. Era molto gradito dal pubblico femminile. Oggi ne vedo raramente, anche perche' l' unico concessionario di zona ha chiuso da tempo.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2024 alle 11:18:08Non ricordo che camper hai ma il tuo è 1,047 di altezza mentre un normale scooter 10 cm in più, forse con qualche accortezza ci sarebbe stato anche altro
Accetto la provocazione Soddisfatto, perche' posso contraddirti. Innanzitutto l' ho comprato semplicemente perche', di tutti i mezzi che avevo preso in considerazione (siamo nel 2010), era l' unico che entrava abbastanzacomodamente nel garage (ne ho provati parecchi). Per comodamente intendo caricarlo da solo, svitando semplicemente gli specchietti, senza segare pezzi o fare strane manovre. è uno scooter per nani Sono alto un metro e settanta e ci sto raccolto ma comodo. Non va una sega Preciso che parliamo della versione targata da 100cc, 9 cavalli di potenza, se non ricordo male. Il primo posto che mi viene in mente e' la strada che dall' imbarco sale a Hyeres (Costa Azzurra): un bel rettone di 6 chilometri in forte salita. Il sottoscritto alla guida e un amico di un quintale abbondante dietro. Arrivati in cima senza il minimo problema. non frena nemmeno se gli butti l’ancora Per frenare frena, che poi in frenata sia stabile, e' altro discorso. non vedi davanti In che senso? è scomodissimo In due, sottoscritto e moglie, taglia media, ci si sta accettabilmente Ovviamente non per decine di chilometri e su fondi irregolari. D' altronde non nasce per i lunghi tour.. Comunque in Grecia e in Corsica ci ho fatto parecchi chilometri, naturalmente con consorte dietro. quello dietro non ci sta Vedi risposta precedente. Se avrai occasione, prova a sederti dietro. costa quanto un People che è almeno centomila volte meglio A che serve se non entra? non da nessuna sicurezza Condivido. Direi meglio poca sicurezza. Basta comunque muoversi con prudenza. Comunque mi sembrano molto meno sicuri i bolidi che incrocio salendo sulle strade di montagna della mia zona. ed è anche brutto Mi insegni che bellezza e bruttezza sono sentimenti soggettivi. Io lo trovo invece simpatico ed originale, specie se di colore rosso, come il mio. Se ce l’hai soltanto te... In passato nella mia zona se ne vedeva qualcuno. Era molto gradito dal pubblico femminile. Oggi ne vedo raramente, anche perche' l' unico concessionario di zona ha chiuso da tempo.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2024 alle 11:27:26Sono d'accordo quasi su tutto... Sul discorso sul sovrappeso credo che anche questo arriva ai 100kg...
Non so per quanto tempo Grinza lo abbia provato. Se ci ha fatto un semplice giro, sarei stato molto piu' cauto nell' esprimere certi giudizi. Io ce l' ho dal 2010 e ad oggi ho percorso circa 5mila chilometri. Perfetto perle mie esigenze. Chi sta cercando uno scooter compatto, farebbe bene, secondo me, a prenderlo in considerazione e meglio ancora a provarlo. E' ovvio che chi ha il camper da 7metri e mezzo con garage gigante e non si preoccupa del sovrappeso, puo' caricare quello che vuole.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 11:41:51Accetto nuovamente la provocazione.
Non ricordo che camper hai ma il tuo è 1,047 di altezza mentre un normale scooter 10 cm in più, forse con qualche accortezza ci sarebbe stato anche altro Ho un SH 150 che carico sempre da solo nel garage, pesa meno di 37kg più del tuo (il mio 136 con acqua e olio, il tuo 99 kg a secco) Sul soggettivo hai ragione ma se provi un vero frullino ti rendi conto della differenza L’ho provato nel 2009 per due giorni, sono alto 173 cm (ora anche meno) ma sono 100 kg e dietro non ci sta più nessuno (il tuo amico di 100 kg probabilmente era in altezza) Dopo un giorno e mezzo gliel’ho reso e sono andato a prendere il Fly (quello in foto) che, nonostante non fosse il massimo, era su un altro pianeta. Dopo il Fly presi il primo SH, nel 2012, li ho capito cosa significa viaggiare comodi, veloci ed in sicurezza, adesso ne ho due per comodità. Su tutto da dire una cosa, noi facciamo anche più di 100 km in un giorno (normalmente stanno in due posti diversi) P.S: il Liberty è 20 cm più lungo ed un interasse di 10 cm in più Giusto per continuare lo sfottó (ma sul veritiero) fatti la domanda del perché il concessionario ha chiuso Non provare mai un altro scooter perché cambierai camper Se analizzi le tue risposte vedrai che è tutto un compromesso ma di fatto non ne sei soddisfatto, ecco perché io non consiglierei mai quel mezzo, va piano, forse frena, devo stare rannicchiato sennó l’altro non entra, è accettabilmente comodo e non va una sega ma tanto vado piano, sono le stesse cose che contestai al concessionario, tutto poi si spiega con la tua frase (dal 2010 ho percorso 5000 Km) praticamente è un soprammobile
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/09/2024 alle 13:10:31Ad esempio l’Agility 125 costa 2290 euro, è alto 1210 mm e pesa 131 kg, doppia sospensione posteriore, 2 freni a disco
Sono d'accordo quasi su tutto... Sul discorso sul sovrappeso credo che anche questo arriva ai 100kg...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 14:30:03Il mio metro di paragone è solo quel simphony 125 col quale ci abbiamo fatto la costiera amalfitana e Agropoli e Castellabate il giorno dopo... Mi è sembrato buonino ma come ti ripeto non ho altri metri di paragone...
Ad esempio l’Agility 125 costa 2290 euro, è alto 1210 mm e pesa 131 kg, doppia sospensione posteriore, 2 freni a disco Un buon mezzo, ovviamente va visto e provato
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2024 alle 14:28:01Sovrappeso? Chi lo dice
Accetto nuovamente la provocazione. Di scooter nella mia vita ne ho avuti solamente due: un Yamaha BW'S 100 (credo) fino al 2010 e poi l' attuale Sym Mio 100. Non ho mai usato scooter di altre marche e quindi non ho unmetro di paragone. E' inutile continuare a dire che il modelllo X della tal marca e' migliore. Se e quando avro' la possibilita' di usarne uno, ti diro' le differenze - ovviamente dal mio punto di vista - in termini di comodita' , sicurezza etc rispetto all' attuale Sym. E non e' detto che ci trovero' la differenza abissale che tu dici. Comunque nel mio camper solo quello ci stava e quello ho comprato. Non ti sorprendere del 5mila chilometri, che poi fanno circa 350 chilometri medi l' anno. Ho spiegato chiaramente come lo uso. Innanzitutto non lo uso mai a casa, semplicemente perche' non ne ho bisogno.. E' solo un accessorio del camper ed in genere lo uso per piccoli percorsi impossibili da fare in camper, come ad esempio l' accesso ai centri storici. Raro che mi allontani piu' di 30 chilometri dal camper. Nonostante cio' ci ho girato, ad esempio, in tranquillita' tutta la penisola di Sithonia in Grecia. Pesa, pieno compreso, meno di 100 chili. Credo che arrivi vicino ai 100 chilometri orari ma 50 chilometri all' ora per me sono gia' tanti. E credo che qualsiasi scooter, a 50 chilometri orari sia gia' pericoloso. Insomma non e' il chiodo che vuoi far credere. Il concessionario, che trattava altri marchi, e' semplicemente andato in pensione e non ha ritenuto di trasferire l' attivita' Non e' stata una scelta di compromesso, nel senso che - una volta tanto - ho trovato uno strumento perfettamente adeguato alle mie esigenze. Ecco perche' mi sono sentito di consigliarlo a chi ha esigenze simili e che probabilmente conosce solo i soliti prodotti. Leggo di garage con portata di 250 chili, ovviamente su veicoli lunghi. Perfetto per caricare un bello e comodo scooterone per quelli che del sovrappeso se ne fregano. Dovessi acquistare un camper con un garage piu' capiente, terrei sicuramente il Sym. Sara' ancor piu' facile da caricare.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2024 alle 14:28:01Dai Salvatore, permettimi, lo dici anche te che è mediocre, hai elencato, addolcendoli, tutti i difetti che avevo trovato io, l’unico pregio sono gli ingombri ed i pesi, però ti dico che, 100 o 131 non fa nessuna differenza, 30 chili si trovano basta mettere meno acqua o gasolio.
Accetto nuovamente la provocazione. Di scooter nella mia vita ne ho avuti solamente due: un Yamaha BW'S 100 (credo) fino al 2010 e poi l' attuale Sym Mio 100. Non ho mai usato scooter di altre marche e quindi non ho unmetro di paragone. E' inutile continuare a dire che il modelllo X della tal marca e' migliore. Se e quando avro' la possibilita' di usarne uno, ti diro' le differenze - ovviamente dal mio punto di vista - in termini di comodita' , sicurezza etc rispetto all' attuale Sym. E non e' detto che ci trovero' la differenza abissale che tu dici. Comunque nel mio camper solo quello ci stava e quello ho comprato. Non ti sorprendere del 5mila chilometri, che poi fanno circa 350 chilometri medi l' anno. Ho spiegato chiaramente come lo uso. Innanzitutto non lo uso mai a casa, semplicemente perche' non ne ho bisogno.. E' solo un accessorio del camper ed in genere lo uso per piccoli percorsi impossibili da fare in camper, come ad esempio l' accesso ai centri storici. Raro che mi allontani piu' di 30 chilometri dal camper. Nonostante cio' ci ho girato, ad esempio, in tranquillita' tutta la penisola di Sithonia in Grecia. Pesa, pieno compreso, meno di 100 chili. Credo che arrivi vicino ai 100 chilometri orari ma 50 chilometri all' ora per me sono gia' tanti. E credo che qualsiasi scooter, a 50 chilometri orari sia gia' pericoloso. Insomma non e' il chiodo che vuoi far credere. Il concessionario, che trattava altri marchi, e' semplicemente andato in pensione e non ha ritenuto di trasferire l' attivita' Non e' stata una scelta di compromesso, nel senso che - una volta tanto - ho trovato uno strumento perfettamente adeguato alle mie esigenze. Ecco perche' mi sono sentito di consigliarlo a chi ha esigenze simili e che probabilmente conosce solo i soliti prodotti. Leggo di garage con portata di 250 chili, ovviamente su veicoli lunghi. Perfetto per caricare un bello e comodo scooterone per quelli che del sovrappeso se ne fregano. Dovessi acquistare un camper con un garage piu' capiente, terrei sicuramente il Sym. Sara' ancor piu' facile da caricare.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 18:25:28Non è proprio inusuale... Ci sono camper con garage a VV che hanno come carico massimo 150kg, non molti e non tutti ovviamente...
Dai Salvatore, permettimi, lo dici anche te che è mediocre, hai elencato, addolcendoli, tutti i difetti che avevo trovato io, l’unico pregio sono gli ingombri ed i pesi, però ti dico che, 100 o 131 non fa nessuna differenza,30 chili si trovano basta mettere meno acqua o gasolio. Dove entra il tuo 1041 cm sicuramente è pronto a scommettere, entra un 1150 cm Il tuo mezzo, se è quello in foto, è bello peso, Ford transit gemellato, quindi sei un pezzo in là anche col Sym. Quello che non mi torna è il volume variabile che accetta 150 kg. Peró, è qui ti do ragione, 5000 km in 14 anni significa che vai giusto a prendere il pane dal fornaio, anche perché, come dici, dopo 30 Km serve l’ambulanza col rianimatore a bordo, diciamola tutta, come si fa a consigliarlo, meno male che nessuno ti ha dato retta. Non te la prendere (anche perché è tutto vero…) Se sei in zona ti faccio provare il mio, te lo lascio per un paio di giorni, così cancellerai anche la frase ‘e non è detto che la differenza sia abissale’ Sia chiaro, niente di personale ma hai chiesto te il perché
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 18:25:28Non ho capito perche' devo dispezzare il mio Sym.
Dai Salvatore, permettimi, lo dici anche te che è mediocre, hai elencato, addolcendoli, tutti i difetti che avevo trovato io, l’unico pregio sono gli ingombri ed i pesi, però ti dico che, 100 o 131 non fa nessuna differenza,30 chili si trovano basta mettere meno acqua o gasolio. Dove entra il tuo 1041 cm sicuramente è pronto a scommettere, entra un 1150 cm Il tuo mezzo, se è quello in foto, è bello peso, Ford transit gemellato, quindi sei un pezzo in là anche col Sym. Quello che non mi torna è il volume variabile che accetta 150 kg. Peró, è qui ti do ragione, 5000 km in 14 anni significa che vai giusto a prendere il pane dal fornaio, anche perché, come dici, dopo 30 Km serve l’ambulanza col rianimatore a bordo, diciamola tutta, come si fa a consigliarlo, meno male che nessuno ti ha dato retta. Non te la prendere (anche perché è tutto vero…) Se sei in zona ti faccio provare il mio, te lo lascio per un paio di giorni, così cancellerai anche la frase ‘e non è detto che la differenza sia abissale’ Sia chiaro, niente di personale ma hai chiesto te il perché
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2024 alle 19:39:25Non volevo certo denigrarlo, ma, almeno per quanto scrivi, anche te dici che ti va bene anche se con dei limiti, ma, come ho detto, per i km che fai, ti va più che bene, io, che faccio in un giorno di vacanza, anche 100-150 km, non ce la farei con un simile scooter.
Non ho capito perche' devo dispezzare il mio Sym. L' ho comprato per svolgere precise funzioni, cioe' consentirmi di andare dove non posso andare direttamente con il camper, vicino o lontano che sia. E riesce (il Sym) a svolgerleperfettamente. Non lo uso solo per andare a comprare il pane. Ma se c'e' un buon panificio un po' distante e non ho voglio di andarci a piedi, perche' magari e' caldo, lo uso volentieri. Ho parlato di Corsica e di Grecia. Ma potrei parlarti di Francia, Croazia, Liguria, Gerrmania, Ungheria etc. Non sono importanti i chilometri ma i posti che non sarei riuscito a vedere senza lo scooter. L' ultima volta l' ho usato a Castelluccio. Il tuo mezzo, se è quello in foto Non so a che mezzo ti riferisci. Io ho un semintegrale di 670 centimetri e credo siano in pochi ad avere pannellati cosi' compatti con garage. Che e' in proporzione e quindi adatto per pochi modelli di scooter. E' una scelta per restare nei pesi e mi fa arrabbiare che si continui a scherzare su questo argomento. Garage grande, significa camper grande e camper grande significa quasi sempre sovrappeso. Credo che pochi prendono in considerazione il Sym Mio, semplicemente perche' poco conosciuto. Senza pretese, credo che qualcuno trovera' utile la mia esperienza,
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 20:10:05Mi sembrava sottinteso che fosse un Pat.C...
Non volevo certo denigrarlo, ma, almeno per quanto scrivi, anche te dici che ti va bene anche se con dei limiti, ma, come ho detto, per i km che fai, ti va più che bene, io, che faccio in un giorno di vacanza, anche 100-150km, non ce la farei con un simile scooter. Dalla foto del profilo ho visto che hai un laika, se é del 2010 o antecedente é su Ford gemellato, non leggerissimo, se invece ti riferisci alla mia foto con due scooter il camper é un 7009 ma patente C.