In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 20:10:05Ho semintegrale Laika X650R del 2010 su Ducato 3.000, lungo, come detto, 670 centimetri.
Non volevo certo denigrarlo, ma, almeno per quanto scrivi, anche te dici che ti va bene anche se con dei limiti, ma, come ho detto, per i km che fai, ti va più che bene, io, che faccio in un giorno di vacanza, anche 100-150km, non ce la farei con un simile scooter. Dalla foto del profilo ho visto che hai un laika, se é del 2010 o antecedente é su Ford gemellato, non leggerissimo, se invece ti riferisci alla mia foto con due scooter il camper é un 7009 ma patente C.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2024 alle 09:19:37Gran bel motore il 3000, non lo lasciate mai
Ho semintegrale Laika X650R del 2010 su Ducato 3.000, lungo, come detto, 670 centimetri. Naturalmente patente B e naturalmente sempre nei 3.500 chili. Come ho scritto, il normale perimetro di uso dello scooter non superamai i 20 chilometri. Eccezion fatta, ovviamente in particolari situazioni, come ad esempio in certe zone della Grecia o della Corsica. se invece ti riferisci alla mia foto con due scooter, il camper é un 7009 ma patente C Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che rispetta la legge. Ma adesso ti provoco io. 7009 dovrebbe essere un motohome Laika Kreos da 750 centimetri su Ducato. Un gran bel mezzo, Principalmente grande come dimensioni ma - mi pare - non come portata. A parte la patente C, sicuro di essere a posto al 100%?
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 10:28:39Il mio nacque patente B, ma non presi alcuni accessori costosi e pesanti, esempio avevo il truma e non l’Alde che pesava quasi 80 kg, dopo un anno ebbi un problema col telaio e mi mandarono alla Alko che, la prima cosa che fecero fu pesarlo, eravamo in assetto vacanza e dentro c’era di tutto compreso lo scooter (era il Fly della Piaggio)
Ricordo che la serie 7000 della Kreos inizialmente usciva Pat.B e alcuni hanno avuto problemi... Una persona che conosco prese usato di quattro anni un 7012 Pat.B e successivamente si accorse che era fuori peso (già la portatanon c'era o quasi all'omologazione), la Laika glielo prese indietro allo stesso prezzo che lo aveva pagato (da un concessionario del sud di cui non faccio il nome...) a fronte dell'acquisto di un nuovo ecovip 712... Alla fine se l'è cavata ma ha dovuto mettere sul piatto altri 15k€ in più rispetto a quelli che aveva già speso, e prendere un 712 ecovip che non era di certo un Kreos 7012... Diversamente non poté fare per limiti di età... Ovviamente non è il caso di Grinza visto che il suo era Pat.C
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 10:57:053500kg in assetto vacanza (senza le persone però) non era neanche tanto, quei Kreos pesavano e Laika lo sapeva tant'è che poi uscirono solo per Pat.C, all'amico glielo ritirarono senza batter ciglio pur avendolo acquistato di seconda mano, ma lui non poteva fare diversamente per sopraggiunti limiti d'età, se avesse potuto avrebbe fatto come hai fatto tu, quei Kreos erano veramente il top...
Il mio nacque patente B, ma non presi alcuni accessori costosi e pesanti, esempio avevo il truma e non l’Alde che pesava quasi 80 kg, dopo un anno ebbi un problema col telaio e mi mandarono alla Alko che, la prima cosache fecero fu pesarlo, eravamo in assetto vacanza e dentro c’era di tutto compreso lo scooter (era il Fly della Piaggio) Il camper pesava 3450/3550 kg ma mancavano le persone. Tornai a casa chiesi il nulla osta alla laika e presi la patente C C spendendo svariati soldini. Da allora nessun problema, sapevo come dovevo viaggiare per restare nei pesi ed ero tranquillo in caso di problemi Alla fine una vacanza con un camper patente C ti costerà per pedaggi 100 euro in più all’anno, anche in Austria alla fine tra vignetta e go-box ci sarà una differenza di 70-80 euro, l’assicurazione costa uguale, il bollo idem, la revisione adesso è biennale, ed, essendo M1, viaggi in autostrada con gli stessi limiti delle auto. Tanti amici camperisti mi hanno dato di cuaglione ma io preferisco essere in regola che stare a giustificare
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 13:13:44All’incirca era quello il peso (avevo le pesate ma le ho lasciate) Laika fece un richiamo ma il mio era già stato riomologato
3500kg in assetto vacanza (senza le persone però) non era neanche tanto, quei Kreos pesavano e Laika lo sapeva tant'è che poi uscirono solo per Pat.C, all'amico glielo ritirarono senza batter ciglio pur avendolo acquistatodi seconda mano, ma lui non poteva fare diversamente per sopraggiunti limiti d'età, se avesse potuto avrebbe fatto come hai fatto tu, quei Kreos erano veramente il top...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 14:30:03Ho il 160 cc, fotocopia del 125 cc tranne un misero cavalluccio in piu'. Scooter onesto, soprattutto in rapporto al suo prezzo. Ovviamente un bel gradino sotto all' SH, per prestazioni ed equipaggiamento, anche perche' più semplice. Ad es.: raffreddamento ad aria e non a liquido. Ma a me va bene così ... oltretutto lo uso proprio poco. Unica cosa negativa da segnalare: comfort sospensione posteriore. Un sasso.
Ad esempio l’Agility 125 costa 2290 euro, è alto 1210 mm e pesa 131 kg, doppia sospensione posteriore, 2 freni a disco Un buon mezzo, ovviamente va visto e provato
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 10:57:05sull'Austria il costo è assai più elevato (ovviamente dipende da quanti chilometri si fanno in autostrada: l'anno scorso ho speso pochissimo perché ho viaggiato quasi sempre su statale, quest'anno ho fatto solo autostrada perché ero di fretta).
Il mio nacque patente B, ma non presi alcuni accessori costosi e pesanti, esempio avevo il truma e non l’Alde che pesava quasi 80 kg, dopo un anno ebbi un problema col telaio e mi mandarono alla Alko che, la prima cosache fecero fu pesarlo, eravamo in assetto vacanza e dentro c’era di tutto compreso lo scooter (era il Fly della Piaggio) Il camper pesava 3450/3550 kg ma mancavano le persone. Tornai a casa chiesi il nulla osta alla laika e presi la patente C C spendendo svariati soldini. Da allora nessun problema, sapevo come dovevo viaggiare per restare nei pesi ed ero tranquillo in caso di problemi Alla fine una vacanza con un camper patente C ti costerà per pedaggi 100 euro in più all’anno, anche in Austria alla fine tra vignetta e go-box ci sarà una differenza di 70-80 euro, l’assicurazione costa uguale, il bollo idem, la revisione adesso è biennale, ed, essendo M1, viaggi in autostrada con gli stessi limiti delle auto. Tanti amici camperisti mi hanno dato di cuaglione ma io preferisco essere in regola che stare a giustificare