In risposta al messaggio di ronza75 del 03/04/2018 alle 13:26:54Credo di conoscere l'antenna di cui parli, quindi spero di parlare a proposito. A differenza di tante altre che riconoscono il trasponder del satellite (a prescindere dal fatto che a valle sia o meno collegata una televisione o un decoder), questa funziona su una logica completamente differente. La SMA, infatti, sfrutta la presenza del segnale audio. Mi spiego meglio: il presupposto è che tu abbia un decoder o una televisione con decoder satellitare incorporato che abbiano i canali già memorizzati e visibili (operazione che devi preventivamente fare a casa). Detto questo vai nel camper, accendi il tutto su un qualsiasi canale e metti in moto l'antenna che con una sua logica comincia a spazzolare l'etere finchè aggancia il satellite giusto, fa vedere l'immagine nella televisione e di conseguenza le ritorna indietro il segnale audio. A quel punto per la logica dell'antenna è chiaro che è posizionata in modo corretto e si ferma lì. Se non ricordo male, mantiene una sorta di memoria su quella posizione ed in particolare su quella inclinazione, quindi il successivo ripuntamento dovrebbe essere più veloce perché parte, quantomeno, dal precedente dato dell'elevazione. La "furbata" di quest'antenna è che in caso di variazione dei dati di puntamento, non ha bisogno di aggiornamenti. Lei fa lo stesso lavoro che faresti tu se fossi sul tuo balcone di casa, gireresti l'antenna finchè non senti l'audio arrivare dalla televisione che è in salotto o che qualcuno ti gridi "Si vedeeeee"!. Per quanto riguarda la meccanica è abbastanza robusta e calibrata al prezzo. Secondo me un buon compromesso qualità/prezzo, senza particolari fronzoli. Non sono sicuro se nelle ultime versioni abbiano aggiunto un GPS per rendere il puntamento più veloce.
Ciao a tutti, ho un mio amico che mi cederebbe, perchè vende il camper una sma 65 nuova di pacca per 350. Quindi da ignorante volevo sapere notizie e recensioni in merito all'antenna e sopratutto cosa dovrei comprare per farla andare. Io ho una tele sinudyne 12v. Grazie a tutti ronza75
In risposta al messaggio di gduca del 03/04/2018 alle 15:46:11Grazie mille, in effetti avevo letto che nn necessità di aggiornamento e si accende e si spegne con il decoder.
Credo di conoscere l'antenna di cui parli, quindi spero di parlare a proposito. A differenza di tante altre che riconoscono il trasponder del satellite (a prescindere dal fatto che a valle sia o meno collegata una televisioneo un decoder), questa funziona su una logica completamente differente. La SMA, infatti, sfrutta la presenza del segnale audio. Mi spiego meglio: il presupposto è che tu abbia un decoder o una televisione con decoder satellitare incorporato che abbiano i canali già memorizzati e visibili (operazione che devi preventivamente fare a casa). Detto questo vai nel camper, accendi il tutto su un qualsiasi canale e metti in moto l'antenna che con una sua logica comincia a spazzolare l'etere finchè aggancia il satellite giusto, fa vedere l'immagine nella televisione e di conseguenza le ritorna indietro il segnale audio. A quel punto per la logica dell'antenna è chiaro che è posizionata in modo corretto e si ferma lì. Se non ricordo male, mantiene una sorta di memoria su quella posizione ed in particolare su quella inclinazione, quindi il successivo ripuntamento dovrebbe essere più veloce perché parte, quantomeno, dal precedente dato dell'elevazione. La furbata di quest'antenna è che in caso di variazione dei dati di puntamento, non ha bisogno di aggiornamenti. Lei fa lo stesso lavoro che faresti tu se fossi sul tuo balcone di casa, gireresti l'antenna finchè non senti l'audio arrivare dalla televisione che è in salotto o che qualcuno ti gridi Si vedeeeee!. Per quanto riguarda la meccanica è abbastanza robusta e calibrata al prezzo. Secondo me un buon compromesso qualità/prezzo, senza particolari fronzoli. Non sono sicuro se nelle ultime versioni abbiano aggiunto un GPS per rendere il puntamento più veloce.
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/04/2018 alle 18:40:20Ok ho capito.
Grazie mille, in effetti avevo letto che nn necessità di aggiornamento e si accende e si spegne con il decoder. ho due domande, io ho una TV con decoder incorporato quindi non necessita di decoder tipo esempio TV sat? Due, avendo già un antenna analogica sul camper utilizzo quella x cercare i canali giusto?
In risposta al messaggio di gduca del 03/04/2018 alle 20:49:00una domanda perchè devi fare il primo puntamento a casa ??cosa vuol dire che tutti gli istallatori quando fanno il primo montaggio vanno a casa e fanno la sintonia ??
No...no.... stai facendo un po' di confusione. Antenna terrestre (analogica) si ricevono solo i canali del digitale terrestre, parabola satellitare si ricevono solo i programmi trasmessi dai satelliti. Per vederein chiaro i canali che vedi a casa ti occorre un decoder TIVU' SAT con tanto di scheda. O il lettore di scheda ce l'hai incorporato nel televisore oppure devi usare un decoder esterno, entrambi TIVU'SAT. Se utilizzi l'antenna della SMA il lavoro di prima sintonizzazione dei canali te lo devi fare a casa o chiedere ospitalità a qualcuno che ha già una parabola correttamente puntata.
In risposta al messaggio di bekka del 04/04/2018 alle 07:15:09Se leggi bene ho scritto che la parabola si ferma quando sente l'audio di un programma nella televisione. Se non hai preventivamente sintonizzato nessun canale quale audio potrà mai sentire? Questa regola vale per questa antenna e non per altre che sono indipendenti ed utilizzano altri sistemi di puntamento. (P.S. l'antenna non utilizza le orecchie per sentire ma il cavetto
una domanda perchè devi fare il primo puntamento a casa ??cosa vuol dire che tutti gli istallatori quando fanno il primo montaggio vanno a casa e fanno la sintonia ??
In risposta al messaggio di gduca del 04/04/2018 alle 07:46:25appunto se fai il primo montaggio ti devi collegare ad un apparato gia esistente e non con la radio ma con il cavo
Se leggi bene ho scritto che la parabola si ferma quando sente l'audio di un programma nella televisione. Se non hai preventivamente sintonizzato nessun canale quale audio potrà mai sentire? Questa regola vale per questaantenna e non per altre che sono indipendenti ed utilizzano altri sistemi di puntamento. (P.S. l'antenna non utilizza le orecchie per sentire ma il cavetto )
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41